View Full Version : Rimedi per il mal di gola :'(
E' da martedì che ho un mal di gola fastidiosissimo, non molto forte ma fastidioso comunque :cry:
Voi di solito cosa fate per farvelo passare?
E' da martedì che ho un mal di gola fastidiosissimo, non molto forte ma fastidioso comunque :cry:
neo borocillina oppure una cosa che mi prepara mia nonna con:
1 limone spremuto
alcune gocce (poche) di eucalipto
1 cucchiaino di miele
riscaldato nel microonde e aspetti che diventi freddo (o tiepido).
poi ne bevi un cucchiaino ogni 2-3 ore.
spray di iodosan,una bomba micidiale!!!!!!!:p
Siddhartha
23-03-2007, 14:45
un normale anti infiammatorio e nulla più!
banana snapple
23-03-2007, 14:56
provato con un bicchierino di grappa??:D alcuni dicono che funziona..
giovane acero
23-03-2007, 15:19
come accennava gemma la propoli è un ottimo antibiotico naturale, io siccome ne soffro spesso ho sempre con me uno spray della linea efficance.
quando il mal di gola diventa insostenibile mi faccio un infuso a base di salvia, uno/due foglie di alloro, foglie di menta per dare un po' di sapore, tolto dal fornello aggiungo uno/due cucchiai da cucina di miele e un goccino di grappa :D
Provo con lo iodosan o proproli, thanks :D
boh, prova a chiedere a Linda Lovelace;)
Siddhartha
23-03-2007, 18:49
aulin e simili
esatto! assolutamente niente altro se non hai altri sintomi!!!:)
aulin e simili
aulin per il mal di gola e' la cosa piu' inutile del mondo a mio avviso:O
Siddhartha
23-03-2007, 19:14
e invece no: un semplice anti infiammatorio (come l'aulin o il generico nimesulide) è il migliore rimedio (solo sintomatico) per una semplice faringite se non si hanno altri sintomi!!!
e invece no: un semplice anti infiammatorio (come l'aulin o il generico nimesulide) è il migliore rimedio (solo sintomatico) per una semplice faringite se non si hanno altri sintomi!!!
esatto apparte il fatto di NON usare aulin.... la nimesulide è una porcheria!
Piuttosto Ketoprofene - sali di lisina oppure la comune aspirina...! oppure paracetamolo...
di alternative ce ne sono molte!
anche io pensavo così, poi mi sono ricreduto, molto meglio degli spray!!!
anti-infiammatorio per una gola infiammata:D ;)
oppure si dice miele e limone
Siddhartha
23-03-2007, 19:24
esatto apparte il fatto di NON usare aulin.... la nimesulide è una porcheria!
Piuttosto Ketoprofene - sali di lisina oppure la comune aspirina...! oppure paracetamolo...
di alternative ce ne sono molte!
ti sbagli!!! ma chi l'ha detto che la nimesulide è una porcheria??? anzi....
il ketoprofene o l'aspirina sono troppo per un mal di gola (senza contare la gastrolesività)!!!
il paracetamolo non va bene affatto: è un ottimo antipiretico, blando analgesico, PESSIMO anti infiammatorio!!!
io non prenderei nessun farmaco a base di nimesulide, non è che succede sempre che ti venga un'epatopatia, ma sai, nel dubbio io non rischierei.... :O
ahaahahah che sono comica quando scrivo 'ste cose, ieri in tre ci siamo bevuti tre bottiglie di vino, e io mi preoccupo dell'epatopatia da nimesulide :D
ti sbagli!!! ma chi l'ha detto che la nimesulide è una porcheria??? anzi....
il ketoprofene o l'aspirina sono troppo per un mal di gola (senza contare la gastrolesività)!!!
il paracetamolo non va bene affatto: è un ottimo antipiretico, blando analgesico, PESSIMO anti infiammatorio!!!
ehhhhhhh......
leggiti bene questo 3d e poi dopo ne riparliamo su chia ha ragione o meno....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=732530
{|e;16472722']io non prenderei nessun farmaco a base di nimesulide, non è che succede sempre che ti venga un'epatopatia, ma sai, nel dubbio io non rischierei.... :O
ahaahahah che sono comica quando scrivo 'ste cose, ieri in tre ci siamo bevuti tre bottiglie di vino, e io mi preoccupo dell'epatopatia da nimesulide :D
diciamo che non è il fegato che soffre dopo aver preso la nimesulide....!
Informarsi prima di prendere qualcosa non può far che bene!
Propoli, niente di più naturale ed efficace.
Siddhartha
23-03-2007, 20:57
ehhhhhhh......
leggiti bene questo 3d e poi dopo ne riparliamo su chia ha ragione o meno....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=732530
diciamo che non è il fegato che soffre dopo aver preso la nimesulide....!
Informarsi prima di prendere qualcosa non può far che bene!
bah....guarda, qui non si sta a pontificare o meno, ne a fare a gara a chi ha la ragione! in ogni caso sono un medico, all'esame di farmacologia ho preso 30 e mi tengo aggiornato!!! ;)
i coxib (la categoria farmaceutica alla quale appartiene la nimesulide) fu messa sotto inchiesta dopo il convegno di barcellona del 2000 per gravi effetti collaterali! in seguito agli studi effettuati, tutti i coxib (refecoxib, celecoxib etc) vennero tolti dal mercato TRANNE la nimesulide (anche se questa non è in vendita in alcuni paesi, come la spagna, se non sbaglio)! ora non venitemi a dire che fu per ragioni commerciali, perchè fino a quel momento il refecoxib era il farmaco più venduto degli anni 90 e nonostante ciò venne ritirato!
la nimesulide ha effetti collaterali come tutti i farmaci e che si manifestano in casi sporadici in soggetti predisposti quindi, se un soggetto ha già assunto nimesulide senza alcuna manifestazione avversa, non vedo perchè non dovrebbe assumerla di nuovo! inoltre persiste il fatto che rimane un ottimo anti infiammatorio (non solo per me ma anche per il ministero, l'istituto superiore di sanità che ne permettono ancora la vendita, e tutti i migliaia di medici che ogni giorno la prescrivono, a differenza degli altri coxib. ripeto di non mettere in mezzo il potere delle cause farmaceutiche anche perchè il paziente è liberissimo di comprare il generico)!
ora non voglio andare OT, sta al singolo soggetto decidere se assumere o meno un farmaco e alla coscienza del medico che lo prescrive, conscio degli effetti collaterali, ma non creiamo disinformazione....anche l'aspirina è potenzialmente mortale! io l'ho sempre preso senza alcun problema!:)
su chi ha ragione non mi pronuncio, fatto sta che se ora il nostro amico avesse ascoltato te, avrebbe preso il paracetamolo che non serve ad un'emerita ceppa in questo caso! :asd:
Boh, io dopo aver sentito di una paziente di mio padre in cid per un'aulin ho smesso proprio di prendela :stordita:
{|e;16474033']Boh, io dopo aver sentito di una paziente di mio padre in cid per un'aulin ho smesso proprio di prendela :stordita:
cid cosa scusa?
sai,io non faccio parte della classe d'elite,percio' molte cose non le capisco:stordita:
cid cosa scusa?
sai,io non faccio parte della classe d'elite,percio' molte cose non le capisco:stordita:
se non lo sai sappiatelo con rieduchescional channel! cid è coagulazione intravascolare disseminata, abbiamo un medico qua presente in sala che può spiegarti meglio di me cos'è, dicendola terra-terra per come l'ho capita io è una possibile conseguenza dell'epatite fulminante perché il fegato produce troppa trombina che mette in circolo troppa fibrina e quindi mi sa che viene un trombo :confused:
Insert coin
24-03-2007, 07:09
Froben spray od una bustina di Oki.
Wow, ora ho: bronchi infiammati, naso chiuso, catarro, mal di gola e mi manca la voce.
Ho preso una bustina di Oki.
io dico solo che, a mio parere, per un semplice mal di gola sarebbe una cacchiata prendere un farmaco forte come può essere la nimesulide.. personalmente preferisco prenderla quando è davvero il caso, non per una cosa da niente..
per il mal di gola io di solito uso un distallato di propoli a 95 gradi fatto artigianalmente da una erborista del mio paese: sarà che è concentrato, sarà che ha una gradazione alcoolica altissima, ma io ne butto anche un misurino puro sulle placche, quando mi vengono, e quelle prima frizzano, e tempo mezz'ora sono sparite!
Wow, ora ho: bronchi infiammati, naso chiuso, catarro, mal di gola e mi manca la voce.
ahi... non avevo letto... allora la propoli secondo me non è più sufficiente...
credo che la cosa migliore a questo punto sarebbe aerosol con mezza fiala di fluibron e mezza di flixotide due volte al giorno... ma per i bronchi infiammati potrebbe essere necessario anche dell'antibiotico (perchè di solito è dovuto ad una qualche forma batterica) e probabilmente anche un FANS proprio come l'aulin (nimesulide) per fare da veicolatore all'antibiotico stesso... non so, io di queste cose mi interesso, ma non sono medico... a questo punto credo che dovresti chiamarne uno, anche perchè se dovessi prendere quel che ho pensato io, te le deve prescrivere!
buona guarigione!!
Chicca78
24-03-2007, 11:03
propoli: the best
Anche a me l'hanno detto!
Chicca78
24-03-2007, 11:09
Ciao..
:) Sto messa come te da...10 gg ormai.
Da poco ho il naso libero ma ho bronchi ancora ifiammati e la gola che si infiamma spesso e mi da anche qualche linea di febbre.
Per sfiammare la gola mi hanno dato un antiinfiammatorio molto buono Rofen..una cosa del genere, ma il resto non passava e i bronki erano ancora ko.
Il dottore mi ha dato innanzitutto di gran giorni a casa xchè altimenti il rischio di peggiorare anche solo con un colpo d'aria è praticamente certo, poi da fare 2 aerosol al giorno e prendere 2 antibiotici al giorno x 6 giorni e della tachipirina x la febbre. Oggi è il quarto giorno e sto solo leggermente meglio ma devo vedere stasera come va.
Per il resto mi sto aiutando molto con del latte (quasi bollente) e miele.
Bevi e mangia piatti caldi..serve a sciogliere i bronchi.
Ciao e buona guarigione!:flower:
benagol, buono ed efficace
:)
fai un decotto (deve bollire per 15 minuti) in mezzo litro d'acqua di solo la scorza sottilissima esterna di una cipolla rossa e di tre chiodi di garofano.
quando è tiepido aggiungi un cucchiaio di miele e bevi.
non sa di cipolla!!
effetto assicurato nel giro di mezz'ora.
ricetta della nonna.
Grazie a tutti dei consigli, mi sa che stasera non esco :cry:
@Fil: ma a che razzo serve la cipolla? :D
Xalexalex
24-03-2007, 11:55
Quel divino medicinale che si chiama Locabiotal, antibiotico ad azione topica e antiinfiammatorio. Due-tre spruzzi ogni 4 ore e alla sera è passato. :O
EDIT: Anche il flurbiprofene funziona di solito, sciroppo o spruzzettos...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.