PDA

View Full Version : Il pc non parte più!!!

qwerty8029
23-03-2007, 13:23
Prima di tutto un saluto!!
Un aiuto :help: altrimenti esplodo!!!:doh:
(spero di aver postato nella sezione giusta)
Ecco la mia configurazione:
AMD athlon64 3500+ Venice
2 gb ram ddr
Motherboard MSI (microAtx)
Scheda video geforce 6600gt pci-express con zalman AlCu
Sound Blaster Audigy SE
Disco fisso maxtor da 200gb
Masterizzatore DVD-RW

Qualche giorno fa ho avuto questo problema: accendendo il pc partono le ventole ma la spia del disco fisso lampeggia non permettendo al pc di partire. Togliendo la scheda video (geforce 6600GT pciexpress) e utilizzando quella integrata sulla scheda madre (Ati xpress x200) il pc funziona normalmente con le prestazioni grafiche chiaramente molto basse.
Allora ho pensato potesse essere la scheda video, l'ho provata su 3 pc con tre motherboard diverse e funziona perfettamente.
Allora ho pensato potesse essere lo slot della motherboard e così ho comprato una nuova scheda madre uguale a quella già in mio possesso. Speravo di aver risolto il problema, ma nulla sono da capo!!:cry:
Perchè non parte??Mi affido al fatto che siete molto più ferrati di me in materia!!
Grazie 1000

Drakogian
23-03-2007, 14:17
Che alimentatore hai ?
Sul cavo che alimenta l'HD sono derivati anche altri dispositivi ?
Hai provato a farlo partire in safety mode (F8) ?
Hai fatto un test alle ram ?

marcop85
23-03-2007, 14:36
credo che il problema possa essere l'alimentatore....

Prova a sostituirlo con uno di potenza superiore, oppure vedi se il tuo ali ha il cavetto per alimentare lo slot pci-express. In questo caso collega il cavetto di alimentazione allo slot perchè potrebbe essere che abbia bisogno di una maggiore alimentazione per poter far fuzionare al meglio la 6600.

qwerty8029
23-03-2007, 15:01
Allora... l'alimentatore e' un 350W Tecnoware; sul cavo che alimenta l'hd non ci sono altri dispositivi; non ho provato il safety mode perche' il pc con geffo inserita non arriva neanche al boot iniziale; ho fatto il test alle ram e funzionano perfettamente...

Il cavetto per alimentare la pciexpress... quale e'? Non credo di avercelo comunque...

E' tutto colpa dell'alimentatore dunque?

Drakogian
23-03-2007, 15:26
Andando per esclusione (e tenendo buono che la mobo non abbia problemi) non rimane che l'hard disk o l'alimentatore visto che le ram sono ok e cosi pure la scheda video.

marcop85
23-03-2007, 16:35
Penso proprio che il tuo problema sia l'alimentatore. Ma non perchè non funzioni bene, ma perchè 350W per la tua configurazione sono un po pochi. Poi se l'alimentatore è di quelli cinesi senza marca è ancora perggio....
Dovresti prenderne uno nuovo da almeno 450W di marca come enermax, ocz o altre....

qwerty8029
29-03-2007, 09:17
Cambiato pure l'alimentatore..ma nulla, continua a non funzionare!!!!:cry:

Drakogian
29-03-2007, 10:56
Non ti resta che testare da dos l'hard disk. Vai sul sito del produttore e scarica il programma di check.

qwerty8029
29-03-2007, 16:28
Quello che non capisco è: perchè se accendo il pc a schermo non visualizzo proprio nulla...e perchè è tutto ok se lo faccio funzionare con l'integrata???
Sempre premettendo che la scheda video funziona (l'amico al quale l'ho fatta provare mi ha detto che funge su tre MB diverse)