PDA

View Full Version : Datemi un consiglio per le ventole, plz?

Acvtre
23-03-2007, 13:05
Dopo aver rinunciato alla possibilità d'installare un impianto a liquido, per costi proibitivi causa tutto quello ke volevo raffreddare, ho pensato di cambiare solo le due ventole da 80mm del case e quella del procio su socket 939!
Naturalmente ho cercato solo ventole ultrasilenziose come le noiseblocker e le ultime coolermaster. Per il procio mi sembrava una buono la nuova ventola sussuro ke fa solo 16db-A o anke qui una noiseblocker!
Intanto volevo sapere se potevate darmi consigli su cosa comprare, secondariamente volevo sapere se dai 9 ai 16 db-A le ventole effettivamente non si sentono o se magari voi conosciate una scala ke determina quanto si senta!
La cosa principale ke volevo sapere e come vedo se le ventole cambiano o meno di velocità, se quindi sono "intelligenti" e hanno sensori per i calori così da diminuire la velocità?
Grazie per l'attenzione!!!!!!:D :D :D :D

alecomputer
23-03-2007, 22:49
Molte informazioni le trovi qui :http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962589

Le ventole con i sensori di calore variano la velocita , con l' aumentare della temperatura .
Per vedere il numero di giri puoi utilizzare un software che legga la velocita delle ventole , in genere questo tipo di programmi li danno gratis sui cd delle schede madri .

Acvtre
24-03-2007, 12:16
Si ma cosa cè scritto nelle caratteristike della ventola nel caso ci sia questo sensore, e poi non è ke magari conosceresti tu qualke programma.
Io dovrei avevre cool 'n' quiet della Athlon può bastare?

alecomputer
24-03-2007, 17:12
si chiamano ventole termocontrollate e le riconosci perche hanno un piccolo sensore collegatro alla ventola .
Come programma puoi utilizzare pcprobe .
il programma cool n' quiet va benissimo , ma controlla solo la velocita della ventola del processore .

Acvtre
24-03-2007, 18:10
Ma se tipo nei siti americani appare scritto ke è presente lo speed sensor vuol dire la stessa cosa o non centra niente?

simoegio
24-03-2007, 19:10
io darei uno sguardo qua

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1990

Acvtre
24-03-2007, 19:59
Molto coreograafica e interessante però non ho tanta voglia di stare a smanettare io intendevo ventole ke automaticamente con l'aumentare o il diminuire di calore!

alecomputer
25-03-2007, 16:44
la sigla speed sensor si riferisce alle ventole con il sensore di velocita , praticamente tutte le ventole con 3 fili da collegare alla scheda madre .

il sensore di temperatura in inglese si chiama : thermal sensor , e se la ventola e termocontrollata e presente questo sensore .

Acvtre
25-03-2007, 17:46
Non spareste dirmi qualke negozio online ke venda ventole ultra silenziose e con sensore di temperatura? Possibilemente il italiano!

alecomputer
25-03-2007, 19:52
guarda qui :
http://www.overclockmania.net/prodotti/ventole.shtml?from=kelkoo

Acvtre
25-03-2007, 20:17
Sì però tutte quelle termocontrollate sono rumorose, intendo vanno oltre i 20db-A io cerco qualcosa ke vada sui 14-13db-A