andbin
23-03-2007, 13:02
Con le espressioni regolari non ho grossi problemi, in genere me la cavo abbastanza bene. Vorrei però capire bene la questione dei quantificatori "greedy", "reluctant" e "possessive". A livello concettuale ho capito cosa fanno, tra l'altro i primi due tipi ho già avuto modo di usarli svariate volte. Invece è il terzo (il "possessive") che non mi è molto chiaro a cosa possa servire (e che non ho mai usato).
Il "possessive" cattura l'intero input e cerca di effettuare 1 solo match ma (a differenza del greedy) senza tornare indietro per fare il match con l'eventuale resto della espressione.
Ok ... ma a cosa può servire? Qualcuno può farmi un esempio di input e regex in cui sia indispensabile usare un quantificatore "possessive"?? Grazie.
Il "possessive" cattura l'intero input e cerca di effettuare 1 solo match ma (a differenza del greedy) senza tornare indietro per fare il match con l'eventuale resto della espressione.
Ok ... ma a cosa può servire? Qualcuno può farmi un esempio di input e regex in cui sia indispensabile usare un quantificatore "possessive"?? Grazie.