PDA

View Full Version : Maxtor 6V250F0 - Aiuto

EddyinDaClub
23-03-2007, 12:51
Ciao a tutti
vi scrivo per risolvere un problema che sta iniziando a preoccuparmi riguardo al mio HD.
Sono uno sfortunato utilizzatore del Maxtor 6v250F0, capacità dichiarata 250 gb ma effettiva 233: tant'è, di questo ne ho già fatto una ragione.
Ora invece assisto ad una preoccupante "emorragia" dello stesso: in questa settimana avrò utilizzato il pc 2-3 volte per qualche ora e lo spazio libero è saltato da 196 a 192 GB senza che io abbia installato niente ne scaricato qualcosa: mi sono semplicemente limitato a navigare le solite pagine di sempre.
Ora che vi scrivo mi è stato sottratto un altro paio di giga e sono a 190, credo che di questo passo arrivero ad esaurire lo spazio in qualche settimana senza muovere un dito.
Ho avviato scandisk, deframmentato, riavviato, imprecato ma non è servito; l'unica cosa a cui posso addebitare queste misteriose sparizioni è il fatto che ogni tanto il mio HD si pianta (rimane accesa e fissa la spia rossa del disco) e mi vedo costretto a riavviare.
Il maxtor in questione non ha nemmeno un anno e mi girerebbero le scatole a cambiarlo cosi presto, ma non voglio nemmeno continuare a vedere le mie risorse di storage prosciugarsi come il pò nei pressi di torino senza motivo.
I driver del controller sono quelli di Vista perchè non mi fa prendere i suoi originali.
Il chipset della mobo è un nforce4, sò che da casini con i Maxtor ma prima d'ora non avevo mai avuto questo tipo di problema.
Vi prego..:help:

86alessio86
23-03-2007, 13:32
Premettedo ke per quanto ho letto in internet vista è palloso.L'unica soluzione è andare al negozio dove hai comprato il pc o l'hard disk e sentire cosa ti dicano.Magari prima prova a veder se hai qualkce virus o robaccia.Non saprei ke altro poterti dire

pinok
23-03-2007, 13:43
Prova questo programma: http://windirstat.info/
Ti dà una visualizzazione grafica dell'occupazione delle directory.
Usalo per vedere dove si verifica l'aumento di utilizzo; non conosco vista, ma potrebbero esserci almeno 3 motivi:

1) virus (o meglio trojan che usano il tuo pc come disco remoto)
2) aggiornamenti di vista scaricati e backup dei files sostituiti
3) swap che cresce senza essere ridimensionato

Con quel programma puoi capire quale delle 3 ipotesi si avvicina di più a seconda della directory incriminata

EddyinDaClub
23-03-2007, 14:06
Prova questo programma: http://windirstat.info/
Ti dà una visualizzazione grafica dell'occupazione delle directory.
Usalo per vedere dove si verifica l'aumento di utilizzo; non conosco vista, ma potrebbero esserci almeno 3 motivi:

1) virus (o meglio trojan che usano il tuo pc come disco remoto)
2) aggiornamenti di vista scaricati e backup dei files sostituiti
3) swap che cresce senza essere ridimensionato

Con quel programma puoi capire quale delle 3 ipotesi si avvicina di più a seconda della directory incriminata

Ciao, ho scaricato il programma e fatto analizzare l'hd: è risultato quello che temevo, ovvero che segnali il "vero" spazio occupato da ciò che ho installato cioè 16 GB in totale.
Il problema è che invece nelle risorse del computer vista è convinto che occupo ben 45 Gbyte di roba, ovvero uno scarto di 30 GB di cui ignoro la sorte.
Qualche idea per recuperare questo spazio scomparso? O almeno qualche spiegazione razionale su dove sia andato a finire?

pinok
23-03-2007, 14:44
Mi dispiace, non conosco vista e non ho idea di cosa stia facendo... :(

Dahlar
23-03-2007, 15:16
l'unica altra giustificazione per la sparizione dello spazio (la capacità effettiva di questo HD è di 233GB, il tuo non è un caso particolare) è che sia attiva la funzionalità di backup e ripristino, che mangia spazio...
Vedi questa informativa:

http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/features/details/backup.mspx

se è quello basterà disabilitarla e lo spazio non dovrebbe più sparire.
Altro motivo di sparizione dello spazio potrebbe essere le cartelle temporanee dei vari programmi che usi (uno dei quali è Internt Explorer).
Purtroppo neanche io conosco Vista quini non posso indirizzarti con esattezza alla pulizia dei temporanei.