PDA

View Full Version : Frizione e cambio automatico.

TriacJr
23-03-2007, 10:03
Giorno a tutti. :)

Sono un felice possessore della nuova yaris con cambio automatico ma in questi giorni mi è venuto un dubbio: quanto può durare la frizione con tale cambio? Cioè è più probabile che debba cambiarla prima rispetto a un cambio manuale o generalmente dura di più? :confused:

Grazie e ciao. :)

Jaguar64bit
23-03-2007, 12:04
mah io credo che duri di più perchè ( anche se è difficile quantificare "quanto" di più ) alla fine il funzionamento è fisso , non puoi sfrizionare o rovinare la frizione usandola male.

rekjasdsadsae3kkklnsadds
23-03-2007, 12:33
Dura decisamente di piu`, in quanto il funzionamento e` ottimizzato e l'automatismo previene gli utilizzi dannosi, nei limiti del possibile (se si fanno le partenze da GP ad ogni semaforo o se si mantiene l'auto ferma in salita solo premendo leggermente l'acceleratore, ecc).

alex10
23-03-2007, 13:43
Giorno a tutti. :)

Sono un felice possessore della nuova yaris con cambio automatico ma in questi giorni mi è venuto un dubbio: quanto può durare la frizione con tale cambio? Cioè è più probabile che debba cambiarla prima rispetto a un cambio manuale o generalmente dura di più? :confused:

Grazie e ciao. :)

Beh ... ma il cambio automatico NON HA la frizione quindi è difficile che si consumi ..... ha il convertitore di coppia ..... :D :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_di_coppia

max1123
23-03-2007, 13:55
Beh ... ma il cambio automatico NON HA la frizione quindi è difficile che si consumi ..... ha il convertitore di coppia ..... :D :D

Penso stia parlando del cambio M-MT, che non è un automatico ma è un robotizzato.

alex10
23-03-2007, 14:04
Penso stia parlando del cambio M-MT, che non è un automatico ma è un robotizzato.

Ah si .... allora non è un cambio automatico .... :read:

E' un manuale robotizzato con possibilità di funzionamento automatico ... :O

Beh cmq la frizione dura sicuramente di più di una frizione normale in quanto è impossibile "sfrizionare" ...... :D :D

rekjasdsadsae3kkklnsadds
23-03-2007, 14:58
Io direi piu` "automatico meccanico con funzione semi-manuale".
Checche' se ne dica i robotizzati sono pur sempre dei cambi automatici.

Misteri del marketing!

Milosevik
23-03-2007, 16:58

il dsg è un cambio automatico con frizione , 2 per l'esattezza :D

Vins_cb
23-03-2007, 17:18
Io direi piu` "automatico meccanico con funzione semi-manuale".
Checche' se ne dica i robotizzati sono pur sempre dei cambi automatici.

Misteri del marketing!

io direi cambio meccanico elettroattuato con gestione completamente automatica o semi-manuale. :D

comunque anche io ho la yaris m-mt...

secondo me dipende da come si usa il cambio...
un tassista mi ha detto che alcuni suoi colleghi con la corolla m-mt hanno riscontrato un'usura molto rapida della frizione...

probabilmente sostare al minimo in modalità easy può consumare la frizione perché rimane parzialmente innestata...
adesso non ricordo bene perché l'ho guidata poco la macchina, poi son tornato a milano, ma se hai la marcia inserita la macchina cammina leggermente al minimo? A me sembra di si...

TriacJr
23-03-2007, 22:45
Grazie a tutti. :) Tendenzialmente si propende per un "dura di più", quindi... bene. :D

Effettivamente è un cambio robotizzato e non un automatico pure (M-MT per l'appunto).

Grazie delle risposte di nuovo. :)
io direi cambio meccanico elettroattuato con gestione completamente automatica o semi-manuale. :D

comunque anche io ho la yaris m-mt...

secondo me dipende da come si usa il cambio...
un tassista mi ha detto che alcuni suoi colleghi con la corolla m-mt hanno riscontrato un'usura molto rapida della frizione...

probabilmente sostare al minimo in modalità easy può consumare la frizione perché rimane parzialmente innestata...
adesso non ricordo bene perché l'ho guidata poco la macchina, poi son tornato a milano, ma se hai la marcia inserita la macchina cammina leggermente al minimo? A me sembra di si...

Sì, se non freno la macchina va avanti di suo (ovviamente se è sul piano).

++CERO++
23-03-2007, 22:53
Nelle partenze in salita si consuma di più.
Dipende anche dal programma di gestione elettronico...
Essendo dei sistemi abbastanza nuovi, è possibile che non sono
ottimizzati, e quindi sarebbe sempre meglio aggiornare e azzerare
il programma della frizione in officina... :rolleyes:

Vins_cb
23-03-2007, 23:04
Sì, se non freno la macchina va avanti di suo (ovviamente se è sul piano).

quindi la frizione rimane attaccata leggermente==>è meglio mettere in folle quando ci si ferma ai semafori...

a meno che se si ha il piede premuto sul freno la frizione viene comletamente staccata e, quando si lascia il freno questa viene messa leggermente in tiro...

Vins_cb
23-03-2007, 23:11
ah, per caso hai notato cambiamenti nel cambio di marcia col passare dei km?

adesso che è nuova il cambio di marcia non è proprio dolcissimo...
per renderlo più confortevole io mollo leggermente il pedale dell'acceleratore, in questo modo avviene il cambio di marcia che mi sembra più dolce...

altra cosa che mi piace poco del cambio è che "tira" troppo la prima e quando rallenti passa troppo presto dalla 2° alla 1°
l'hai notato anche tu?

TriacJr
23-03-2007, 23:31
quindi la frizione rimane attaccata leggermente==>è meglio mettere in folle quando ci si ferma ai semafori...

a meno che se si ha il piede premuto sul freno la frizione viene comletamente staccata e, quando si lascia il freno questa viene messa leggermente in tiro...

Penso che sia così. Infatti appena molli il freno ci mette un istante prima di "tirare"...

TriacJr
23-03-2007, 23:33
ah, per caso hai notato cambiamenti nel cambio di marcia col passare dei km?

adesso che è nuova il cambio di marcia non è proprio dolcissimo...
per renderlo più confortevole io mollo leggermente il pedale dell'acceleratore, in questo modo avviene il cambio di marcia che mi sembra più dolce...

altra cosa che mi piace poco del cambio è che "tira" troppo la prima e quando rallenti passa troppo presto dalla 2° alla 1°
l'hai notato anche tu?
Gurda, sinceramente non ho mai notato strattoni nel cambio di marcia... ma magari abbiamo concezioni diversi di "cambio dolce".

Sul fatto che tiri troppo la prima sono d'accordo, mentro io lamento il contrario per il passaggio 2a->1a nel senso che spesso piuttosto che mettere la 1a lascia la seconda a giri bassissimi e il motore è morto...

Vins_cb
24-03-2007, 12:25
Gurda, sinceramente non ho mai notato strattoni nel cambio di marcia... ma magari abbiamo concezioni diversi di "cambio dolce".

beh, diciamo che la frizione la molla piuttosto rapidamente quindi senti abbastanza la decelerazione/accelerazione..

Sul fatto che tiri troppo la prima sono d'accordo, mentro io lamento il contrario per il passaggio 2a->1a nel senso che spesso piuttosto che mettere la 1a lascia la seconda a giri bassissimi e il motore è morto...

io di solito, con il cambio manuale, la prima la metto solo quando devo partire o se sono praticamente fermo....:stordita:

con la yaris mi capita che rallento perché devo fare una svolta e mette la prima...
mi sembra che in seconda non faccia scendere il motore sotto i 1500giri...

magari i comportamenti delle nostre due auto sono leggermente diversi perché forse hanno aggiornato la centralina...

TriacJr
24-03-2007, 16:12
con la yaris mi capita che rallento perché devo fare una svolta e mette la prima...
mi sembra che in seconda non faccia scendere il motore sotto i 1500giri...

Da questo mi sento di confermare che allora hanno due programmi diversi. Pensa che a me non mette la prima quando faccio i tornanti in montagna e quindi invece di tirare posso stare anche 5, 6 secondi con il pedale a tavoletta e la macchina che non tira (infatti quella è l'unica occasione in cui metto il sequenziale).

MIKIXT
24-03-2007, 16:15
Da questo mi sento di confermare che allora hanno due programmi diversi. Pensa che a me non mette la prima quando faccio i tornanti in montagna e quindi invece di tirare posso stare anche 5, 6 secondi con il pedale a tavoletta e la macchina che non tira (infatti quella è l'unica occasione in cui metto il sequenziale).

i tornanti in 1° ? :mbe:

la prima si usa solo per partire....la 2° è più che suffciente anche sulla mia Astra superloffo polmone edition.... :mbe:

TriacJr
24-03-2007, 17:13
i tornanti in 1° ? :mbe:

la prima si usa solo per partire....la 2° è più che suffciente anche sulla mia Astra superloffo polmone edition.... :mbe:

Sì, ma non in valtellina. :D

Effettivamente ho detto tornanti senza specificare, ma sto parlando di curve di 180 gradi su strade strette e che tirano da paura... comunque fai conto che sono in secondo e anche a tavoletta non mette la prima (mentre nelle altre marce quando schiacci a tavoletta scala;) ).