PDA

View Full Version : GPU G80 anche per sistemi notebook

Redazione di Hardware Upg
23-03-2007, 09:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/20566.html

NVIDIA prepara il debutto di nuove soluzioni video top di gamma per i propri sistemi portatili

Click sul link per visualizzare la notizia.

Apple80
23-03-2007, 09:32
ma una 8800GTX Go, quanto andrà di meno rispetto alla versione GTX desktop ? Voglio dire,quest'ultima necessita di due cavi d'alimentazione .

Sim89one
23-03-2007, 09:49
Ma la batteria del portatile in quanto te la fotti??in 20min di games? :muro:

A.L.M.
23-03-2007, 09:54
ma una 8800GTX Go, quanto andrà di meno rispetto alla versione GTX desktop ? Voglio dire,quest'ultima necessita di due cavi d'alimentazione .

Bisognerà vedere quanti shaders avrà e il processo produttivo usato (secondo me 80nm, visto che l'hanno già testato sulla 7700 Go). Ovviamente a default i clocks saranno abbassati. Comunque di solito le versioni da notebook consumano più o meno la metà di una scheda da desktop.

Portocala
23-03-2007, 09:57
parlano già di dx10.1 e di pci express 2.0 come se fossero realtà

tutta teoria purtroppo

mecca
23-03-2007, 09:59
grande almeno anche su pc notebbok si potrà giocare degnamente e con titoli buoni

Dr House
23-03-2007, 10:04
grande almeno anche su pc notebbok si potrà giocare degnamente e con titoli buoni

con quanto costerà uno risparmia a farsi un desktop per i giochi e un notebook per lavoro

Fray
23-03-2007, 10:08
si ma praticamente già parlano di "supporto" alle dx 10.1...c'è davvero roba nuova in queste 10.1 che le attuali sk video non supporteranno?

Feanortg
23-03-2007, 10:10
I bei tempi nei quali i portatili li tenevi sulle ginocchia senza
seccarti le p@@le!

Scherzi a parte... Basterebbe un soluzione dx 10 compatibile
con una potenza simile alla 7600 e per il portatile ce n'e' d'avanzo.

Tanto il collo di bottiglia resta l'hd.

mak81
23-03-2007, 10:13
mmm mi sa che poi il portatile andrà tenuto sempre attaccato alla spina...quindi tanto portatile poi non è...purtroppo devo prenderlo entro la fine del mese, se no avrei aspettato...alm,eno prendevo uno con una 7900gs alla metà di ora :) lol e mi avanzava sempre...tanto gioco solo a pes6 :)

JohnPetrucci
23-03-2007, 10:16
A me farebbe più comodo averla esterna al portatile una vga potente con ali a parte che integrata in esso con ovvi consumi eccessivi e calore eccessivo.
Per fortuna queste soluzioni esterne sono già in dirittura di arrivo.

leo boss
23-03-2007, 10:22
Ma la batteria del portatile in quanto te la fotti??in 20min di games? :muro:

bhè sinceramente a me non mi importa se ciuccia la batteria anche solo in 5 minuti il portatile chi se lo fa per giocare generalmente serve solo x ingombrare meno sulla scrivania e quindi se lo tiene allacciato alla rete elettrica tutto il tempo e rispetto ad un mini pc offre la comodità che in caso di necessità è facilmente trasportabile quindi speriamo che non riducano troppo le potenzialità di quella desktop

okorop
23-03-2007, 10:26
Si la 8800 è la scheda top gamma e per i fissi ha uncosto esorbitante 600 euro. CHissa poi quanto tifaranno pagare un portatile con su una 8800 3000 euro!!!!!!!!!!!!!. Sul mio pc portatile ho una x600 e va benissimo: fifa 07 mi gira al assimo come need for speed cabon. Una soluzione come quella della ati è la migliore : una scheda per fissi collegata al portatile via lo slot express, espandibilità massima con costi contenuti

spaccabit
23-03-2007, 10:34
sarebbe invece l'ora di fare schede video desktop con i consumi uguali a quelle dei paratili,senza la necessita di alimentazioni aggiuntivi e dissipatori enormi.

Matrixbob
23-03-2007, 10:47
Era ora!
Speriamo spariscano in fretta dal mercato quei notebook con 7600, ma monitor LCD con risoluzione nativa sovradimensionata ugualmente rispetto alla scheda.

... e che scendano in generale i prezzi degli attuali notebook.

Koji
23-03-2007, 10:48
Forse basta una una 8600GO senza bruciare istantaneamente la batteria e giocare decentemente.

Almeno....io me lo farei bastare. :p

A.L.M.
23-03-2007, 10:52
Si la 8800 è la scheda top gamma e per i fissi ha uncosto esorbitante 600 euro. CHissa poi quanto tifaranno pagare un portatile con su una 8800 3000 euro!!!!!!!!!!!!!. Sul mio pc portatile ho una x600 e va benissimo: fifa 07 mi gira al assimo come need for speed cabon. Una soluzione come quella della ati è la migliore : una scheda per fissi collegata al portatile via lo slot express, espandibilità massima con costi contenuti

Bisogna vedere con che dettaglio, a che risoluzione e cosa intendi per "al massimo"...

sarebbe invece l'ora di fare schede video desktop con i consumi uguali a quelle dei paratili,senza la necessita di alimentazioni aggiuntivi e dissipatori enormi.

Quoto.

Fiuz
23-03-2007, 10:59
io lo vedrei bene dentro un iMac ...

Willy_Pinguino
23-03-2007, 13:23
penso che il fatto che le nuove GPU ATI avranno il supporto per il crossfire sia la notizia migliore...
questo aprirebbe la strada a SEMPLICI configurazioni skvideo integrata adatta ad un uso promisquo (e non pensate male!!! :-P ) che può essere espansa con box esterni "standard" in cui alloggiare schede standard da linkare al portatile via PCI Express in configurazione Crossfire per giocare, alimentati e con tutte le periferiche di gaming che uno vuole...

Ma perchè nessun produttore di schede video inizia a usare i chip per i portatili??? costano troppo? è difficile? o semplicemente non ci guadagnano abbastanza?

o magari le case madri non fanno le reference board adatte???

Dox
23-03-2007, 13:44
l'unica cosa che mi preoccupa è il calore , ho un laptop con r300 mobile e scalda parecchio mentre gioco ho dovuto per forza usare una raffreddamento supplementare in quanto durante il periodo estivo scaldava a tal punto da spegnersi automaticamente... prob questa versione sarà a 65nm e con frequenze più basse , in quanto a potenza sarà proporzionale alle frequenze.

Riguardo ai consumi della batteria non vedo il problema , non penso che in treno vorrai giocare a crysis e quando non viene utilizzata per il 3d i consumi saranno irrisori come sempre...

Arrex2
23-03-2007, 16:27
Ciao,

Dox, probabilmente hai un portatile mal fatto allora! Per caso Acer?

Deschutes
23-03-2007, 20:22

E' probabile sto sparando 1 ca....a da utonto :) le schede video mobile si possono installare in un pc desktop?
Sono depotenziate lo so, ma soprattutto in idle non consumano un ca...

Ciao

Boogey_man
23-03-2007, 20:38
concordo con chi dice che i consumi delle soluzioni per note dovrebbero essere il punto di partenza per le schede normali per desk...in fondo l'evoluzione delle cpu è nata dalle soluzioni per portatili... a quando il cambio di rotta per le vga????? Yoss tu che ci vivi in mezzo....se ci sei rispondimi........

MiKeLezZ
24-03-2007, 01:17
parlano già di dx10.1 e di pci express 2.0 come se fossero realtà

tutta teoria purtroppoIn realtà parlano di prima metà 2008, quindi fra un anno.
AMD ha questo vizietto di cercare di fregare la gente comune sbandierando nuove grandissime tecnologie, ma disponibili in tempi infiniti.
Vedi K8L, R600, questa.. la lista è lunga.

Gurendaiz
25-03-2007, 13:33
Evvai così a Luglio mi ordino un bel Alienware mAXL con GeForce Go 8800 GTX e mi praparo alla grande per Crysys!!!

Giallo77
26-03-2007, 01:58
Bah, ho sempre pensato che chi si mette a Giocare o Lavorare (seriamente per entrambe le cose) con un portatile è un caso clinico, purtroppo i produttori stanno incrementando i casi di questa patologia.

Qualcuno ha scritto che un portatile potrebbe essere una scelta per risparmiare spazio sulla scrivania e qui mi vien da ridere, considerando prezzi e prestazioni io comprerei una scrivania + grande, un fisso o addirittura una console per giocare e un portatile per andare all'università e tutti gli utilizzi intelligenti di un notebook.
Poi per carità ognuno con la sua tasca fa quello che gli pare.

Non posso che ridere ulteriormente pensando a questa tipologia di utenti (che giocano fuori con il portatile) che escono di casa sembrando degli asini con la bisaccia:

Prima Borsa con Portatile + l'alimentatore e i classici fronzoli.
Seconda borsa con l'accessoristica video-ludica composta da scheda esterna vari CD/DVD + La seconda e terza batteria visto l'andazzo...

Penso che fra qualche mese qualcuno proporrà i trolley per trasportare un portatile dove c'è la possibilità di metterci dentro anche un kit Speaker 5.1, del resto la possibilità di pilotare + canali è una realtà.
Poi penso a un informatore Medico-Scientifico che per ammazzare il tempo si mette a giocare a Crysis in uno studio medico mentre aspetta di entrare per presentare i farmaci, quando arriva il suo momento la batteria lo molla (sempre se non gli è esplosa prima) e tanti saluti.

Che fine ha fatto il buon senso?, che razza di esperienza video-ludica si ha con un portatile (specie fuori di casa) un po di seriatà!

balrog82
26-03-2007, 10:00
Caro Giallo77,
non tieni in conto un fatto. Io studio a 100 km di distanza da casa, e quindi sto in affitto - secondo te mi posso permettere un fisso a casa casa, un fisso nella casa in affitto e un portatile, caso mai ultramobile, per portarlo in università? Beh, allora mi è stato indispensabile, e mi sarà in futuro, avere un portatile molto performante (principalmente per far andare anche applicativi pesanti, e poi, perché no, per giocare) e un muletto per stare su internet a casa casa. E poi non è detto che portatile molto performante significhi soma da mulo - guarda certi nuovi Asus da 14''...

Gurendaiz
26-03-2007, 13:43
Giallo su alcune cose il tuo discorso non fa una piega ma io prenderò un portatile (Alienware mAXL schermo 19) perchè è più bello da vedere, perchè sta su una scrivania, pechè occupa meno spazio non certo per trasportarlo ogni volta da una parte all'altra del mondo, insomma devi capire che in tanti comprano i portatili perchè più comodi ed esteticamenti migliori non certo per trasportali.

Unbreakable
26-03-2007, 19:50
Ragazzi ma lo volete capire che ormai il mercato dei giochi per PC sta inesorabilmente volgendo alla morte?
Guardatevi intorno..! a parte qualche raro caso ormai ci troviamo solo con ridicoli porting e pretese hardware assurde come se l'ottimizzazione fosse solo un lontano ricordo!
Vi parla uno che ha sempre giocato col pc,spendendo soldi su soldi per fottuti upgrade che dopo due mesi erano soldi buttati!
Ma adesso mi sono prorio rotto: l'anno scorso mi sono comprato un portatile (amilo M3438G) e mi trovo benissimo,giocherò finchè non avrò finito tutti i giochi che ci girano dopodichè vado per direttissima a comprarmi una XBOX360 !
Come dite? L'esperienza videoludica non è la stessa? MA CHI SE NE FREGA! Io l'ho provata da un mio amico e mi sono divertito un mondo, a parte i primi 10 minuti per prendere confidenza col pad.
E se proprio mi mancheranno tastiera e mouse beh lo sapete anche voi che si puo rimediare (basta fare un salto su ebay!).
Fanc**0 nVidia Fanc**o ATI,Fanc**o a tutte le software house!!
AVETE FINITO DI FARE LE SANGUISUGHE!

RICKYL74
27-03-2007, 14:39
Beh! era SCONTATO, speriamo solo che riescano a proporre dei sistemi ottimizzati e ben equilibrati altrimenti il portatile rimane solo un miraggio, diciamo in termini di spazio per casa dove un desktop è ingombrante anche perchè parlare di notebook con una 8800gtx un core 2 duo T7200 2GB di DDR2 667 un 17" alla faccia del notebook per portartelo a giro e giocarci senza corrente ti ci vuole la scorta di batterie :asd: