PDA

View Full Version : [Retrocompatibilità] «Ho comprato la Ps3 ieri. Oggi la rivendo»

gokan
23-03-2007, 09:24
«La compro con 48 ore di anticipo e corro a casa da mio figlio.
Ma nessuno dei nostri vecchi giochi funziona. Che delusione»

MILANO - Ho comprato la PS3. Il 21 marzo, 48 ore in anticipo sul lancio ufficiale europeo. Oggi, 22 marzo, la rivendo. Anche con il 20 per cento di sconto. Ve la porto a casa. Ve la installo. Ma non chiedetemi di farla funzionare. Perché non ne sono capace.

Ci ho provato ieri sera, con mio figlio Francesco, 10 anni, impaziente al mio fianco. «Papà, giochiamo a Pro Evolution Soccer?» (uno dei più diffusi giochi di calcio, ndr). «Certo Franci...». Certo un cavolo. Noi, ovviamente, abbiamo l'ultima versione, la numero 6. Ma è una versione per PS2. E la PS3 che fa? Non la vuole. Rifiuta il disco. Esce un messaggio che dice: «Questo titolo non è al momento compatibile con il sistema PS3».

Tergiverso, anche perché mia moglie (contrarissima all'acquisto) non ci perde di vista. «Proviamo prima questo...». Confido in Fifa 2007 (altro famoso titolo di calcio, ndr). Niente da fare, identico messaggio. Francesco mi guarda. Io non oso guardare lui. Mi butto invece sulla montagna di giochi in mostra sullo scaffale. Abbiamo una cinquantina di titoli (me ne vergogno un po', ma serve ai fini della cronaca che sto scrivendo). Bene, li ho provati tutti. Anche quando Francesco ha ceduto, e mia moglie l'ha portato a letto. Ho continuato per ore. Con questo risultato: sono riuscito a giocare in modo soddisfacente solo con quattro titoli. E, soprattutto, non con quelli preferiti da mio figlio.

Peggio per me, ho fatto un acquisto avventato. Che consiglio solo a chi voglia ricomprare la mia. Ma qualche informazione in più, per correttezza, ve la devo. La mia PS3 è dotata del sistema operativo 1.50. Che non è l'ultimissimo, anche se l'ho appena acquistata. Per favorire la compatibilità con un maggior numero di titoli della PS2 è necessario aggiornare il software. Magari attraverso internet. Ma attenzione: anche facendolo, anche dotandovi della versione 1.60, non aspettatevi miracoli. In rete c'è un sito consigliato dalla Sony dove trovate l'elenco dei titoli da PS2 in qualche modo compatibili con la PS3. Leggete, leggete... Scoprirete, ad esempio, che pur con il sistema aggiornato potrete giocare bene solo con la prima versione di Pro Evolution Soccer (del 2001). Oppure con Fifa 2003, o Fifa Football 2002 quello che aveva in copertina Pierluigi Casiraghi. Stamattina l'ho comunicato a Francesco: «E dove gioca Casiraghi?», mi ha chiesto. Chi gli dice che ha smesso, che ora allena l'Under 21? Ma, soprattutto: chi dice a mia moglie che ho buttato 599 euro? Dai: vi faccio anche il 30 per cento, di sconto...

Claudio Semenza

Fonte: corriere.it (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/03_Marzo/22/ps3_failure.shtml)

Spero non si scatenino flames :)

Partendo dal presupposto che chi compra una nuova console, lo fa (soprattutto) per giocare con i giochi nuovi, è pur vero che Sony ha sbandierato la retrocompatibilità per molto tempo.
L'aggiornamento alla versione 1.60 (da scaricare giorno 23, quindi il giornalista acquirente avendola presa qualche giorno prima era impedito a scaricare l'aggiornamento) comunque non risolve molti problemi.

E' possibile che un neoutente ps3 non possa giocarsi, ad esempio, uno degli ultimi titoli calcistici? O più in generale, è lecito lamentarsi in questo modo?

Cosa ne pensate?

Alga
23-03-2007, 09:31
beh se que che dice nell'articolo è vero ... la sony ci fa una figuraccia della madonna ...

RedSky
23-03-2007, 09:32
ancora con sta cazzata?
ma basta, almeno la decenza di fare un cerca prima di postare ste cose, è stata linkata dappertutto :rolleyes:

lele.miky
23-03-2007, 09:33
penso che abbia ragione. nello specifico la non retrocompatibilità con pes6 è quella che mi fa aspettare. non sto dicendo che la prenderei solo per quello ovvio. e spero che nessuno mi venga a dire che ps2 si trova a 99 euro, è assurdo non poter usare la 3 anche per i giochi vecchi. tutti i giochi vecchi.

-=Krynn=-
23-03-2007, 09:34
Quello è un niubbo doc...informarsi prima di spendere 600 euro no eh?

wiltord
23-03-2007, 09:36
informarsi prima di spendere 600 euro no eh?

*

Vegita.ssj
23-03-2007, 09:39
Ma che lollata, mi sembra quello inviato per inveire contro moratti....ma non diciamo.......

dave4mame
23-03-2007, 09:40
appurato che è un niubbo doc (ma forse è meglio dire casual gamer... mica tutti vivono per i videogames), rimane il fatto che è una cosa scandalosa che la retrocompatibilità sia stata azzoppata per risparmiare su un cavolo di chip.

costasse 60 euro potevo capire; ma sono 10 volte tanto.

wiltord
23-03-2007, 09:45
appurato che è un niubbo doc (ma forse è meglio dire casual gamer... mica tutti vivono per i videogames), rimane il fatto che è una cosa scandalosa che la retrocompatibilità sia stata azzoppata per risparmiare su un cavolo di chip.

costasse 60 euro potevo capire; ma sono 10 volte tanto.

casual gamer che spende 600€ per acquistare la nuova console addirittura 2 giorni prima del rilascio ufficiale? qualcosa non torna..

fabiomi
23-03-2007, 09:49
Quello è un niubbo doc...informarsi prima di spendere 600 euro no eh?

+ che un niubbo, direi un genio! :D

-=Krynn=-
23-03-2007, 09:50
+ che un niubbo, direi un genio! :D

chiamalo come ti pare, ma se per esempio io dovessi acquistare un tv lcd da 600 euro (o qualcos'altro) di cui NON ME NE INTENDO, una ricerca su internet prima la faccio, sai com'è....

wiltord
23-03-2007, 09:56
chiamalo come ti pare, ma se per esempio io dovessi acquistare un tv lcd da 600 euro (o qualcos'altro) di cui NON ME NE INTENDO, una ricerca su internet prima la faccio, sai com'è....

per quello come per tutto, appunto: automobili, cellulari, monitor, stampanti, schede video, console, notebook, etc.

cioè ma come si fà? :muro:

mi fà davvero sorridere chi acquista alla cieca e poi si lamenta dei problemi.

Cobalto
23-03-2007, 10:00
Mi sembra evidente la buona fede del giornalista, e aggiungo che quando si sbandiera per mesi la retrocompatibilità per i giochi per ps2 come uno dei punti di forza della ps3, bisognerebbe far intervenire il garante e multare la sony per pubblicità ingannevole.

Altro che incauto acquisto, qui si tratta di una truffa bella e buona ai danni dei consumatori.

Se compro un'automobile perché il costruttore mi reclamizza optional eccellenti e poi scopro che non ha neanche le ruote, non sono io ad aver fatto un "incauto acquisto" ma è il produttore ad avermi truffato.

Mitchan
23-03-2007, 10:50
E' possibile che un neoutente ps3 non possa giocarsi, ad esempio, uno degli ultimi titoli calcistici? O più in generale, è lecito lamentarsi in questo modo?

Cosa ne pensate?

Penso che è una cretinata il suo lamento. I giochi della PLAY2 se li giochi sulla PLAY2!!!!

Chi non ha la PLAY2 e vuole giocare con giochi della PLAY2.... dovrà aspettare ad acquistarle. fine dei giochi. Gli acquisti avventati non hanno mai pagato... quindi se l'è cercata

Van Helsing
23-03-2007, 10:51
A parte le giustissime ragioni che avete elencato sulla retrocompatibilità dico: non mi dire che ti sei comprato la Ps3 per giocare con vecchi giochi?
Spendi 600 € per rigiocare agli stessi titoli della ps2 che possiedi come dice giustamente Mitchan?

Ok è una funzione aggiuntiva,ma i titoli nuovi neanche li consideri? La rivendi già?

Ma per piacere....

RedSky
23-03-2007, 11:00
Se compro un'automobile perché il costruttore mi reclamizza optional eccellenti e poi scopro che non ha neanche le ruote, non sono io ad aver fatto un "incauto acquisto" ma è il produttore ad avermi truffato.

cioè tu prima di comprare un automobile...non ti rechi dal concessionario? Non ti accerti delle caratteristiche?...non la provi....non ti informi minimamente....non vai neanche sul sito di 4ruote così per curiosità?

no eh? :rolleyes:

Sul sito della Sony è scritto chiaramente il come il quando e perchè; il protagonista dell'articolo, mi sembra esageratamente sprovveduto per essere un giornalista, fossi l'editore mi vergognerei a pubblicare una cosa simili solamente per i toni scelti e la melodrammaticità :rolleyes:

popocar
23-03-2007, 11:05
Ma il firmware è aggiornato alla versione 1.6 ?

sarà rilasciato oggi :)

Van Helsing
23-03-2007, 11:08
cioè tu prima di comprare un automobile...non ti rechi dal concessionario? Non ti accerti delle caratteristiche?...non la provi....non ti informi minimamente....non vai neanche sul sito di 4ruote così per curiosità?

no eh? :rolleyes:

Sul sito della Sony è scritto chiaramente il come il quando e perchè; il protagonista dell'articolo, mi sembra esageratamente sprovveduto per essere un giornalista, fossi l'editore mi vergognerei a pubblicare una cosa simili solamente per i toni scelti e la melodrammaticità :rolleyes:
Quoto.

PeK
23-03-2007, 11:10
Penso che è una cretinata il suo lamento. I giochi della PLAY2 se li giochi sulla PLAY2!!!!

Chi non ha la PLAY2 e vuole giocare con giochi della PLAY2.... dovrà aspettare ad acquistarle. fine dei giochi. Gli acquisti avventati non hanno mai pagato... quindi se l'è cercata

sisisisi

e invece chi vuole giocare ai giochi xbox deve giocarli assolutamente sul 360 :fagiano:

come al solito: due pesi, due misure.

paolo1974
23-03-2007, 11:11
Cioè voglio dire , uno si compra la PS3 a 600 euro solo per giocare ai vecchi titoli??? Ma si comprasse una PS2 slim a 99 euro. E per di più la vuole rivendere senza neanche aver provato i giochi Next-gen?? A me sa tanto di articolo di boicottaggio.

DarkSpooner
23-03-2007, 11:13
A parte le giustissime ragioni che avete elencato sulla retrocompatibilità dico: non mi dire che ti sei comprato la Ps3 per giocare con vecchi giochi?
Spendi 600 € per rigiocare agli stessi titoli della ps2 che possiedi come dice giustamente Mitchan?

Ok è una funzione aggiuntiva,ma i titoli nuovi neanche li consideri? La rivendi già?

Ma per piacere....

ma che discorso è? uno si compra una console da 600€ se ci deve pure aggiungere dei giochi nuovi, finisce che si sputtana praticamente tutto il suo stipendio, quindi nel frattempo usa i vecchi giochi che ha a disposizione..visto che 600€ sono già un bel sacrificio! per fare due esempi, ti sembra normale che non vadano ne pes6 ne fifa 07? ma pro evolution soccer (2001) e fifa 03 si? -____-'

ma per favore su..

elevation1
23-03-2007, 11:17
il problema della retrocompatibilità è un problema soprattutto iniziale nel senso che una volta che escono giochi a vagonate i titoli ps2 vengono messi da parte... restano da dire 2 cose però... la prima è che per spendere 600euro mi informo mille volte prima di comprare una cosa... e la seconda non ho capito la mossa di sony di togliere il chip per leggere tutti i titoli ps2 come in jap... boh

Mark75
23-03-2007, 11:17
Si era già parlato di questo articolo ma capisco che è impossibile stare dietro alla discussione della ps3 e poi era stato messo il link, può sfuggire al cerca.
Comunque io penso che il tizio abbia fatto un acquisto incauto a spendere quella cifra senza essere sicuro di un aspetto per lui talmente importante da fargliela rivendere. Non è detto che la ps3 debba essere compatibile perchè lo era stata la ps2 verso la ps1. Può darsi che il suo informarsi sia stato chiedere al commesso e che questo gli abbia assicurato che era al 100% compatibile, può essere.
Seconde me il vero idiota è chi ha scritto quella notizia e chi ha permesso la pubblicazione....

danmar
23-03-2007, 11:18
e la seconda non ho capito la mossa di sony di togliere il chip per leggere tutti i titoli ps2 come in jap... boh

Ufficialmente dichiarato: per risparmiare sui costi di produzione.

ShadowThrone
23-03-2007, 11:21
io non capisco, spende 600 euro al day -2 e vuole pure giocare coi giochi vecchi? :mbe: non vedo l'utilità di questa cosa, Play 3.. tanto attesa, cell, blue ray, high definition... e metto un gioco vecchio per provarla?

Van Helsing
23-03-2007, 11:21
ma che discorso è? uno si compra una console da 600€ se ci deve pure aggiungere dei giochi nuovi, finisce che si sputtana praticamente tutto il suo stipendio, quindi nel frattempo usa i vecchi giochi che ha a disposizione..visto che 600€ sono già un bel sacrificio! per fare due esempi, ti sembra normale che non vadano ne pes6 ne fifa 07? ma pro evolution soccer (2001) e fifa 03 si? -____-'

ma per favore su..
Ma per favore cosa?

Allora che cosa la prendi a fare se hai la 2 e non hai i soldi per comprarti un titolo next gen?
Aspetta che scendano i prezzi se non ce la fai con lo stipendio.Non c' è bisogno di prenderla al day one.
Che fai ti compri la macchina e non hai i soldi per la benzina?

Se vogliamo contestare tanto per farlo avanti pure.

popocar
23-03-2007, 11:22
Cioè voglio dire , uno si compra la PS3 a 600 euro solo per giocare ai vecchi titoli??? Ma si comprasse una PS2 slim a 99 euro. E per di più la vuole rivendere senza neanche aver provato i giochi Next-gen?? A me sa tanto di articolo di boicottaggio.

direi che uno come me, amo anche i vecchi giochi, non c'è motivo di non giocare i vecchi giochi, no? perchè no, se la PS3 è in grado di giocare anche i giochi di PS2 / PS1 ..

Codename87
23-03-2007, 11:24
Io non ho console e non simpatizzo ne Sony e ne MS :D
Però il fatto della retrocompatibilità è una cosa in più che mettono loro, non può essere una pretesa da parte del cliente.

Che caspita, sto tizio ha speso 600€ per giocare con i giochi della PS2? :mbe:

ShadowThrone
23-03-2007, 11:25
direi che uno come me, amo anche i vecchi giochi, non c'è motivo di non giocare i vecchi giochi, no? perchè no, se la PS3 è in grado di giocare anche i giochi di PS2 / PS1 ..

si, comprendo il tuo discorso ma se ho ps2 e la "ps3 nuova nuova" non mi legge un gioco, allora ci gioco su ps2. se poi invece ho venduto la ps2 per prendere la ps3 allora è un altro discorso. per come sono io, mi fionderei a 360° nel vedere le nuove features implementate.

Manp
23-03-2007, 11:46
ne ho chiuso ieri uno uguale, cerchiamo di usare un minimo la ricerca prima di postare un nuovo thread

:)