View Full Version : Upgrade da Venice 3500+ a...???
Stigmata
23-03-2007, 09:56
Ciao a tutti
Attualmente la mia configurazione è questa
venice 3500+
dfi infinity rs482
2gb ram
x1900gt
tagan 380w
liquid cooling
Stavo cominciando ad accarezzare l'idea di un upgrade del processore, ma a questo punto, fermo restando che non cambio socket perchè credo che per me skt939 abbia ancora molto margine di upgrade (e non ho voglia di formattare :D), cosa potrei prendere?
Come tetto di spesa diciamo 150e e come utilizzo diciamo giochi + grafica ma non in maniera molto intensa.
Per ora avrei ristretto la scelta a Opteron (per via del mega di cache che ai tempi del 3400+ skt754 mi aveva molto impressionato) o X2...
Consigli?
Grazie! :)
Eddie666
23-03-2007, 11:17
ola mister!:)
tempo fa ho fatto un upgrade simile, da 3200+ venice a opteron 170, proprio perchè non avevo nè soldi né voglia di cambiare tutta la piattaforma.
già nel normale utilizzo si notano le differenze rispetto ai single core; il pc risponde sempre prontamente anche quando sotto sforzo.
nell'utilizzo di programmi per l'eleborazione video poi la differenza è ancora maggiore; le prestazioni praticamente raddoppiano (e anche nel caso il programma sfrutti un solo core,tipo virtualdub con alcuni codec, puoi aprirne due sessioni contemporaneamente, ram permettendo).
per i giochi le differenza è meno marcata; la maggior parte non sono ancora ottimizzati al 100% per i dual core, ma cmq il pc ne risulta avvantaggiato perchè gestisce meglio tutti i programmi in background; se poi hai intenzione di dare una cloccatina all'opteron vedrai che avrai un bel guadagno anche in quell'ambito.
ciauz
Stigmata
23-03-2007, 11:28
ola mister!:)
tempo fa ho fatto un upgrade simile, da 3200+ venice a opteron 170, proprio perchè non avevo nè soldi né voglia di cambiare tutta la piattaforma.
già nel normale utilizzo si notano le differenze rispetto ai single core; il pc risponde sempre prontamente anche quando sotto sforzo.
nell'utilizzo di programmi per l'eleborazione video poi la differenza è ancora maggiore; le prestazioni praticamente raddoppiano (e anche nel caso il programma sfrutti un solo core,tipo virtualdub con alcuni codec, puoi aprirne due sessioni contemporaneamente, ram permettendo).
per i giochi le differenza è meno marcata; la maggior parte non sono ancora ottimizzati al 100% per i dual core, ma cmq il pc ne risulta avvantaggiato perchè gestisce meglio tutti i programmi in background; se poi hai intenzione di dare una cloccatina all'opteron vedrai che avrai un bel guadagno anche in quell'ambito.
ciauz
Uè ciao caro :D
Chi non muore si rivede eh? :tie: :D
Grazie per il suggerimento, mi guardo un po' di opteron170 intanto
Avanti un'altro! :O
Qualunque x2 939 nuovo dal 3.800 x2 in su (se li trovi...) o usato garantirebbe ancora un bel pò di vita. Comunque se non lo hai occato l'attuale..io lo farei
150 € ci stai stretto se li trovi nuovi...;)
L'ideale sarebbero i Toledo 4400 o 4600 entrambi x2...ma sono praticamente merce rara e cmq costosa...ma valgono ;)
Stigmata
23-03-2007, 12:38
Qualunque x2 939 nuovo dal 3.800 x2 in su (se li trovi...) o usato garantirebbe ancora un bel pò di vita. Comunque se non lo hai occato l'attuale..io lo farei
150 € ci stai stretto se li trovi nuovi...;)
L'ideale sarebbero i Toledo 4400 o 4600 entrambi x2...ma sono praticamente merce rara e cmq costosa...ma valgono ;)
Una spremutina al mio posso provare a darla, direi che a 2500 ci arriva.
Non hai nominato Opteron, come mai? giusto per curiosità...
Perchè, per giustificare un upgrade dall'attuale dovresti puntare sul 170 dual core...che se le trovi nuovo viene 190 €
Non che gli altri siano meno nè..
2500 Mhz effettivi il tuo??
Scherzi...di fabrica non viaggia a 2,2 Ghz effettivo?
Basta una leggera occatina per farlo viaggiare a 2.5...ma se hai buone ram, buona mamma, buon sistema di raffr sali ancora in sicurezza.
Stigmata
23-03-2007, 14:57
Perchè, per giustificare un upgrade dall'attuale dovresti puntare sul 170 dual core...che se le trovi nuovo viene 190 €
Non che gli altri siano meno nè..
2500 Mhz effettivi il tuo??
Scherzi...di fabrica non viaggia a 2,2 Ghz effettivo?
Basta una leggera occatina per farlo viaggiare a 2.5...ma se hai buone ram, buona mamma, buon sistema di raffr sali ancora in sicurezza.
:fiufiu: :D
E qui casca l'asino... ddr pc3200 normalissime. oltre i 2500 o poo più non salgo, magari è anche l'alimentatore che è solo un 380w
o più probabilmente sono io che sono imbranato :asd:
carletto1969
23-03-2007, 15:10
per 150 euros non posso che consigliarti un x2 (3800) che puoi trovare sulla baia o qualche venditore internazionale....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.