PDA

View Full Version : Non si installa XP!

t1dus
23-03-2007, 08:26
Salve ragazzi...il mio problema è assurdo, lo so...ma forse voi potete aiutarmi (vi prego!).
Ho acquistato un portatile HP qualche giorno fa e ovviamente quest'ultimo ha il vista installato. Purtroppo il computer mi serve per lavorare e non posso al momento stare col vista, ho troppi problemi di compatibilità, avevo quindi pensato di installare l'XP o tenere entrambi i sistemi operativi (vista e xp). Inserendo il cd del mio vecchio xp mi è impossibile avviare il setup, se invece provo ad avviare il cd di xp dal boot riesco a farlo partire ma non appena c'è da selezionare la partizione in cui installarlo il computer mi dice che non sono stati trovati hard disk collegati al pc...come faccio???

Neon68
23-03-2007, 08:42
Nel bios dovrebbe esserci un modo per settare il disco rigido in modalità P-ATA, non ricordo il nome esatto ma se cerchi nel menù disco magari trovi qualcosa.
Al termine dell'installazione riporti la voce com'era prima della modifica.

Questo succede perchè XP non ha i driver del S-ATA.

t1dus
23-03-2007, 08:48
Grazie per aver risposto! Cercando ho letto che alcune persone hanno avuto problemi pur modificando questa voce...e sono stati costretti a scaricare i driver dell'hard disk dal sito hp e farli riconoscere ad xp durante l'installazione. È veramente necessaria questa procedura? Al momento non ho il portatile sottomano quindi non posso provare.

Neon68
23-03-2007, 08:59
Grazie per aver risposto! Cercando ho letto che alcune persone hanno avuto problemi pur modificando questa voce...e sono stati costretti a scaricare i driver dell'hard disk dal sito hp e farli riconoscere ad xp durante l'installazione. È veramente necessaria questa procedura? Al momento non ho il portatile sottomano quindi non posso provare.

Quei driver sono necessari.
Il problema è che XP li vuole su floppy (da quello che ricordo).... supporto ormai obsoleto ed assente nei note moderni.
Intanto guarda nel bios poi si vedrà.

carocavallo
23-03-2007, 13:05
Salve ragazzi...il mio problema è assurdo, lo so...ma forse voi potete aiutarmi (vi prego!).
Ho acquistato un portatile HP qualche giorno fa e ovviamente quest'ultimo ha il vista installato. Purtroppo il computer mi serve per lavorare e non posso al momento stare col vista, ho troppi problemi di compatibilità, avevo quindi pensato di installare l'XP o tenere entrambi i sistemi operativi (vista e xp). Inserendo il cd del mio vecchio xp mi è impossibile avviare il setup, se invece provo ad avviare il cd di xp dal boot riesco a farlo partire ma non appena c'è da selezionare la partizione in cui installarlo il computer mi dice che non sono stati trovati hard disk collegati al pc...come faccio???

ecco i passaggi della soluzione al tuo problema:
1-vai nel bios
2-sistem config
3-boot
4-sata native support
sul parametro sata native support impostare disabled con i tasti f5-f6
salvare le impostazioni ed uscire
rifai il procedimento con il cd di win xp nella stessa maniera in cui hai tentato e ti faccio vedere che funziona , ti rileva l'hard disk e ti fa installare.
non eliminare la partizione di ripristino e non modificare la partizione altrimenti la partizione di ripristino potrebbe non funzionare bene.

minneapolis
23-03-2007, 13:11

Ti confermo che se installi Xp disabilitando da bios il supporto sata dopo non puoi riabilitarlo altrimenti Xp non si avvia piu'.

E' vero che l'installazione di Xp prevede il caricamento di driver aggiuntivi solo da floppy disk e ho letto anche che non basta collegare un floppy esterno tramite usb.

Per installare Xp su un disco sata devi crearti un cd che includa gia' i driver per il supporto sata. Un ottimo programma che ti permette di farlo e' nLite.