PDA

View Full Version : Recedere da FASTWEB


Apeiron84
23-03-2007, 09:14
Sono utente fastweb, per vari motivi sto pensando di disdire l'abbonamento che ho stipulato, da ormai quasi 2 anni, con loro.
Ho chiamato per avere informazioni e tra le cose che mi sono state dette per procedere in tal senso, c'era anche un periodo di 2 mesi che la FW si riserva per svolgere la pratica. questo mi lascia perplesso perchè lo stesso giorno mi è caduto lo sguardo sul decreto bersani che cito testualmente:"...LIBERTA’ DI RECEDERE DAL CONTRATTO
→ salta l’obbligo per gli utenti di restare fedeli agli operatori ditelefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica,indipendentemente dalla tecnologia utilizzata: i contratti di adesione stipulati con tali operatori devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza spese non giustificate da costi dell’operatore (alcuni operatori oggi impongono la fornitura del servizio per 12 mesi). Gli operatori non possono, inoltre, imporre un obbligo di preavviso superiore a 30 giorni.
→ Spetta all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni il compito di
stabilire le modalità attuative di queste nuove disposizioni e di applicare le sanzioni in caso di inosservanza."
quello che vorrei sapere è se questa parte del decreto è già "attiva" come quella che le ricariche telefoniche...:read:

CH1CC0
23-03-2007, 11:25
per recedere da fastweb, devi inviare una raccomandata ed il servizio ti verrà "staccato" entro 60gg.
Quello che il decreto Bersani ha modificato è che tu non debba più attendere almeno un anno dalla stipula del contratto (come chiedeva Fastweb) oppure la scadenza del rinnovo annuale, indipendentemente dal numero di anni da cui sei cliente (come chiedeva Sky).

I 60gg che si prendono (tutti i provider) sono quelli "tecnici" per provvedere alla disattivazione del servizio.
Unica rottura: il canone che tu paghi anticipato, ti verrà comunque fatto pagare e, dopo un paio di mesi, ti faranno lo storno della parte non utilizzata