PDA

View Full Version : Google Adwords condiziona il reale posizionamento ?


luca2f
23-03-2007, 07:35
Ciao a tutti,

qualcuno di voi sa se il servizio Pay per Click di Google ADWORDS è in grado di condizionare il reale posizionamento del mio sito ?

Mi spiego meglio:

attualmente in google.co.uk risulto essere in terza pagina tra i risultati non a pagamento e in prima tra quelli a pagamento. Quello che mi chiedo è se Google ha qualche sistema che mi tiene l'indicizzazione non a pagamento bassa per costringermi a pagare il servizio ADWORDS.

Cosa ne pensate ?

zerotre
23-03-2007, 11:38
Non credo proprio,
non sempre un sito in prima posizione e' pubblicizzato con un qualche sistema google, per quanto mi riguarda credo che google sia un'azienda seria che non faccia una simile cosa, pena sputtanamento totale e crack totale, in fin dei conti e' il motore numero uno, non ha bisogno di simili astuzie per vendere pubblicita'.
E' anche vero che se un sito sconosciuto si mette a fare pubblicita' in un modo o nell'altro comincera' ad essere frequentato, e questo penso sia anche uno degli indici di riferimento per il posizionamento di un sito nel motore.
Ciao.
Zerotre.

luca2f
23-03-2007, 13:01
Si, la tua considerazione è giusta: perchè rischiare uno sputtanamento ?
Ma pensa quanto guadagna google con la pubblicità pay per click.
Se io ad esempio riuscissi ad arrivere ai primi posti non a pagamento non farei più pubblicità... e pansa quante persone farebbero come me.
Purtroppo provare a sospendere la pubblicità mi toglierebbe tanto traffico, quindi attualmente mi baso su ipotesi.
Con Yahoo la situazione mi sembra diversa: nel giro di 2 anni sono riuscito a seguito di ottimizzazioni mirate (senza doorways e redirect) ad arrivare in prima posizione (per i miei prodotti) anche in lingua inglese.
Ciao.

zerotre
23-03-2007, 14:16
Rimanere in cima senza artifizi continuativi e' molto difficile a meno che non si tratti di prodotti o marchi particolari, quindi dovresti sempre intervenire per mantenere in alto il sito, non per nulla esistono societa' che fanno proprio questo per lavoro, pagando si viene posizionati in alto, quando si smette si scende nuovamente. Il google ranking e' in dinamismo continuo, altrimenti sarebbe troppo facile e non avrebbe senso per google vendere la pubblicita'.
Ripeto secondo me' e' poco probabile, certo se e' cosi' non te ne dovresti accorgere cosi' facilmente, non dimenticare che tra i principali avversari di google c'e' zio bill, non uno sprovveduto, vuoi che non stiano a monitorare il tutto per eventuali passi falsi? Il bello della concorrenza e' anche questo.
Ciao.
Zerotre.

luca2f
23-03-2007, 14:34
è vero, questa è una buona motivazione...