PDA

View Full Version : HD Samsung e Ultra DMA


ilop
23-03-2007, 01:55
Salve a tutti!
Non riesco ad attivare il DMA sul mio hard disk Samsung SP2014N, che da specifiche dovrebbe essere compatibile con Ultra DMA Mod 5. Ho seguito la guida di questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=969658
Ho fatto tutto quello che dice la guida tranne aggiornare il firmware dell'hard disk dato che la Samsung non ne fornisce... risultato: è ancora in modalità PIO.
La configurazione del pc è la seguente:
-scheda madre Asrock K7S41GX
-canale ide 1: su Master hard disk Maxtor 6Y120L0, su Slave il suddetto hard disk Samsung SP2014N
-canale ide 2: su Master masterizzatore dvd Pioneer DVR-108, su Slave masterizzator cd Teac CD-W54E.
La modalità DMA è attiva su tutte le periferiche tranne che sul maledetto hd Samsung.
Qualcuno di voi mi sa dare un consiglio?

ilop
23-03-2007, 11:42
nessuno mi sa aiutare?

pinok
23-03-2007, 12:56
Nell'ultimate boot cd c'è l'utility hutil della samsung (che puoi anche scaricare da sola dal sito samsung) che ti permette di impostare l'udma del disco, oltre ad altre cose.
Penso funzioni anche con il tuo, ma devi provare.

Poi verificha che anche nel bios della scheda madre l'udma sia impostata correttamente.

ilop
23-03-2007, 14:42
Nell'ultimate boot cd c'è l'utility hutil della samsung (che puoi anche scaricare da sola dal sito samsung) che ti permette di impostare l'udma del disco, oltre ad altre cose.
Penso funzioni anche con il tuo, ma devi provare.

Poi verificha che anche nel bios della scheda madre l'udma sia impostata correttamente.

Grazie pinok, ho seguito il tuo consiglio e provato con hutil. Ma quando setto il DMA con hutil, poi sotto windows dovrebbe essere visibile il cambiamento? Cioè se vado in
Pannello di controllo ---> Sistema ---> Hardware ---> Gestione periferiche ---> Controller IDE ATA/ATAPI ---> Proprietà Canale Primario/Secondario IDE ---> Impostazioni avanzate
alla voce "Madalità di trasferimento corrente" ci dovrebbe essere scritto "Modalità Ultra DMA"?
Nonostante abbia selezionato UDMA133 (supportato dall'hard disk) con hutil, sotto windows vedo ancora scritto "Modalità PIO".
Ho eseguito anche il SELF DIAGNOSTIC con hutil e c'è un errore proprio sul test del DMA, e questo il log del test:

[SELF DIAGNOSTIC (Hutil v2.03)]
Model Name : SAMSUNG SP2014N
Rom Revision : VC100-33
Serial Number : S0A3J10YA01965
Drive Size : 190782MB (LBA : 390721968)
Start Time : Fri Mar 23 13:32:04 2007


-------------------------------------------------
Test Loop Number : 1/1
-------------------------------------------------
>> READ DMA : Testing...
Error : Command timeout
>> CHECK M.C. : Testing... Pass !
>> CHECK S.M.A.R.T. : Testing... Pass !
>> SPIN DOWN / UP : Testing... Pass !
>> SIMPLE READ / WRITE : Testing... Pass !
>> SIMPLE SURFACE SCAN : Testing... Pass !
>> WRITE VERIFY : Testing... Pass !
>> AVERAGE SEEK TIME : Testing... Pass !
>> MAXIMUM SEEK TIME : Testing... Pass !
>> RANDOM SURFACE SCAN : Testing... Pass !
>> READ SURFACE SCAN : Testing... Skip !

Error Occured Test Loop Number 1
End Time : Fri Mar 23 13:53:04 2007
Test was completed.
=================================================
Come stanno le cose secondo voi?

Dahlar
23-03-2007, 15:22
qui sembra un problema legato alla mancata risposta della procedura legata all'accesso DMA, per cui il sistema passa in modalità PIO.
Di solito questi problemi si risolvono aggiornando i driver del chipset della scheda madre (il tuo è un SIS741GX).
Controlla comunque, per scrupolo, anche nel BIOS, verifica che sia impostato su DMA, altrimenti cerca di impostarlo in modalità DMA5 (o 6) direttamente nelle impostazioni dello stesso bios.

ilop
23-03-2007, 16:17
Nel bios è tutto ok. Ho provato ad installare gli IDE Drivers per SIS741GX, ma non è cambiato niente. Cmq ho notato una cosa che mi puzza un po'. Sono andato in
Pannello di controllo ---> Sistema ---> Hardware ---> Gestione periferiche ---> Periferiche di sistema ---> Controller di accesso diretto alla memoria DMA
e alla voce "Stato periferica" leggo "Nessun driver è installato per questa periferica.". Potrebbe essere questo il problema?

Dahlar
23-03-2007, 16:35
Nel bios è tutto ok. Ho provato ad installare gli IDE Drivers per SIS741GX, ma non è cambiato niente. Cmq ho notato una cosa che mi puzza un po'. Sono andato in
Pannello di controllo ---> Sistema ---> Hardware ---> Gestione periferiche ---> Periferiche di sistema ---> Controller di accesso diretto alla memoria DMA
e alla voce "Stato periferica" leggo "Nessun driver è installato per questa periferica.". Potrebbe essere questo il problema?

no, quello è normalissimo.
Questo è l'HD su cui c'è il SO o comunque è installato sullo stesso canale ide di quello dove c'è il SO?
(SO=sistema operativo)
Se sono su due canali IDE differenti potresti provare a disinstallare il canale IDE e riavviare o disabilitarlo e riabilitarlo (ma evita di farlo se l'HD è quello del SO o comunque se sullo stesso canale di questo HD c'è quello col SO).
Il problema comunque è a livello Driver... in qualche modo sembra non venire abilitato il DMA, che sul Bios è attivo.
Ma dopo che hai re-installato i driver IDE hai provato a rimettere a mano dal Pannello di Controllo la Modalità DMA 5 (UDMA100)?
Se non ci hai provato fallo, e speriamo, perchè non saprei proprio cos'altro farti fare, di solito l'aggiornamento dei driver o del firmware della scheda madre è sufficiente a risolvere questo cavolo di problema...

ilop
23-03-2007, 16:56
Questo hd non è quello col SO, ma sta sullo stesso canale dell'hd col SO. Cmq ho provato lo stesso a disinstallarlo e riavviare, ma non ha fonzionato. COme si fa a rimettere a mano dal Pannello di Controllo la Modalità DMA 5 (UDMA100)? Posso a selezionare solo "DMA se disponibile" oppure "Solo PIO".

Dahlar
23-03-2007, 17:20
Questo hd non è quello col SO, ma sta sullo stesso canale dell'hd col SO. Cmq ho provato lo stesso a disinstallarlo e riavviare, ma non ha fonzionato. COme si fa a rimettere a mano dal Pannello di Controllo la Modalità DMA 5 (UDMA100)? Posso a selezionare solo "DMA se disponibile" oppure "Solo PIO".

Non sai cosa hai rischiato... se faceva le bizze rischiavi che non ti ripartiva il sistema e dovevi reinstallare tutto daccapo.
Per l'impostazione hai ragione...
intendevo quello , ci siamo capiti comunque.
La DMA100 te la dovrebbe mettere lui, ma stranamente non riesce a vedere quella periferica come tale, e non mi sembra che Samsung abbia qualche utility che permetta di manipolare le impostazioni interne dell'HD per fargli vedere la modalità più veloce, mi sembra che sull' HUTIL non ci sia nulla del genere vero?

ilop
24-03-2007, 00:48
si si, con hutil c'è la possibilità di settare UDMA. L'ho già fatto, come detto anche prima, ma non ha funzionato. Queste cose strane succedono solo a me. Ora sono costretto a tenermelo cosi ed ogni volta che voglio masterizzare qualcosa da qursto hard disk mi ci vogliono buoni 25 minuti e non posso fare niente altro perchè il pc è impallato! :cry: :cry:

Alpha Centauri
24-03-2007, 01:34
Perchè non provi a contattare la Samsung inviando loro lo screen di log? Se il test di autodiagnostica ti ha fornito quell'errore (ma strano che non dia un codice d'errore vero e proprio), potresti chiedere lumi a loro. Voglio dire, se fosse il disco ad essere rotto, non vedo perchè te lo devi tenere così.

Oppure, ma ne dubito fortemente, potrebbe essere il cavo, ma il primo disco funziona....

Se non sai proprio che altro fare, prova a scollegare le altre periferiche, e cambia di posizione il disco sui canali ide, e magari controlla i jumper. Non sono i classici test da fare avendo i sintomi del tuo disco, ma se non hai altro da fare, più di 15 minuti non ne perdi, e talvolta a me sul pc mi si sono sbloccate situazioni assurde smanettando in modi simili.

Ciao.