View Full Version : RETE LOCALE TRA FISSO E PORTATILE TRAMITE USROBOTICS 9111
Ciao a tutti, vi espongo il mio dubbio...
ho appena comprato il router adsl wireless us robotics mod.9111 per condividere la conessione adsl tra il pc fisso e i due portatili in casa.
tutto questo funziona a perfezione.
adesso mi chiedevo, se è possibile inoltre creare una rete tra pc fisso (collegato al router con cavo) e un portatile (collegato wifi).
Insomma, devo riuscire ad accedere dal portatile, ad alcune cartelle del fisso.
ho provato a fare creazione guidata rete casalinga wireless, di windows xp ma non sono riuscito perche sul pc fisso mi dice: nessuna scheda wireless rilevata! (logico, questo è collegato al router via wired e non ha schedia wifi)
come devo fare?
help!:mc:
Intrepido
23-03-2007, 01:20
Si è possibilissimo. Per prima cosa mettili tutti nello stesso gruppo di lavoro e lascia stare la creazione guidata della rete, tanto è lo stesso. Poi controlla che gli ip siano compatibli esempio 192.168.1.2 per il desktop e 192.168.1.3 per ll notebook, stessa cosa il router 192.168.1.1. Se hai il dhcp abilitato allora non ci dovrebbero essere problemi.
dunque, con gli ip siamo ok.
192.168.2.1 il router
192.168.2.2 il fisso
192.168.2.4 il portatile
adesso da fisso, vado in risorse di rete, visualizza computer del gruppo di lavoro e vede sia ATHLON (nome del fisso) che HPDV2172 (nome del portatile) solo che se clicco sul secondo mi da impossibile accedere ecc.. impossibile trovare il percorso di rete
da portatile, se vado su risorse di rete, non mi compare niente poi mi da errore: impossibile accedere a "nome rete"
uffii :-(
è normale che non ti trova la scheda wireless, se nel pc non c'è, hai detto che è collegato via cavo.
Di sicuro già si vedono tra di loro, prova a pingarli.
Dalla linea comandi, in ogni pc esegui il comando "ipconfig" e vedi che ip hanno, poi esegui il comando ping:
ping "indirizzo IP" dove "indirizzo IP" è l'indirizzo che hai ottenuto con ipconfig. Attento se sei sul pc A devi mettere l'indirizzo del pc B o C, così vedi se riesci a raggiungerli.
possibile che questi problòemi siano dovuti al fatto che sul portatile ho windows xp mce, che pare abbia problemi con le reti...
Intrepido
11-05-2007, 18:28
possibile che questi problòemi siano dovuti al fatto che sul portatile ho windows xp mce, che pare abbia problemi con le reti...
Purtoppo non ho mai usato il media center, ma pingandoli rispondono?
Allora, da portatile (ip 192.168.2.2) ping verso router (192.168.2.1) OK
ping verso fisso (192.168.2.3) OK
Da fisso, verso router OK, verso portatile non riesce...
Intrepido
12-05-2007, 16:53
Allora, da portatile (ip 192.168.2.2) ping verso router (192.168.2.1) OK
ping verso fisso (192.168.2.3) OK
Da fisso, verso router OK, verso portatile non riesce...
Ma questo con ip statici o dinamici?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.