PDA

View Full Version : la mia esperienza su Nvidia Photoshop DDS Plugin

MRO
22-03-2007, 22:23
Esperienza di un anno e mezzo fa, segnalata a Nvidia, che ci ha lavorato sopra per il fix.

Quando si installa Nvidia Photoshop plugin va tutto bene, su qualsiasi versione di Photoshop, dalla
6.0 alla CS2: il problema sorge solo in fase di rimozione del tool, e/o quando lo si aggiorna (perchč disinstalla la sua versione precedente) č un problema che investe anche Photoshop ed Acrobat Pro

Il plugin porta via nella disinstallazione due librerie: "MSVCP71.dll" e "MSVCR71.dll", necessari per molte funzionalitą di Windows, oltre che ad Adobe Acrobat... la rimozione dei due files avviene in modo "incondizionato": non le cancella da tutte le dir (ce ne sono varie), ma quello che č grave č che le rimuove anche da system32.

Le principali funzionalitą che vengono inibite sono:

togliendo MSVCP71.dll da system32:
1 la funzione di Windows "Cerca" (che si apre lo stesso, ma non opera funzione "trova")
2 Adobe Acrobat 7.0 (che perde molte funzionalitą, come la conversione delle pagine web)
3 Photoshop Designer
4 MSDesigner 7
5 Virtual Database Tool

togliendo MSVCR71.dll da system32 (presente anche in i386):
1 MSDesigner 7
2 MS Net Framework
3 Microsoft Office / Office 11 Addins
4 Adobe Acrobat 7.0
5 Photoshop Designer

Per ripristinare a mano i due *.dll (scaricabili da DLL:com), le dir dipendono dalle installazioni, ma in genere, per una verifica di dove possono essere, questa puņ essere una indicazione (verificare soprattutto system32, gli altri dovrebb ero essere intatti):

MSVCP71.DLL
- (C:\WINDOWS\System32)
- C:\Programmi\Symantec\LiveUpdate
- C:\programmi\Adobe\Acrobat7.0\Designer 7.0
- C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\MSDesigners7
- C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Visual Database Tools

msvcr71.dll
- (C:\WINDOWS\System32)
- C:\Programmi\Symantec\LiveUpdate
- C:\WINDOWS\System32\URTTemp
- C:\programmi\Adobe\Acrobat7.0\Designer 7.0
- C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\MSDesigners7
- C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Visual Database Tools
- C:\Programmi\Microsoft Office\OFFICE11\ADDINS
- C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v1.1.4322

So che ci sono altri plugin per *.dds, ma Nvidia č comdo: certo nel pc da allora mi tengo sempre i due files *.dll di scorta.

frikes
23-03-2007, 23:04
Nvidia Photoshop plugin?!?!? e che cos'č???
scusa l'ignoranza ma non l'ho mai sentito :stordita:

MRO
23-03-2007, 23:12
servito su un piatto d'argento frikes
č un tool estremamente utile se usi il formato grafico *.dds, perchč al contrario di molti altri (es DDS converter) non fai niente a mano, non devi dargli il formato multiplo preteso da dds, nč tantomeno uscire da Photoshop, salvando, aprire il converter con tutti i suoi limiti, etc..
č un plugin che va benissimo, nato per tutte le vers di PSD, e che lavora con il classico "salva" > BMP, PSD, JPG, ....... DDS
Unico difettino č quello sopra, ma ovviabile, una volta nella vita copiando i due *.dll in system 32, quando lo togli (se lo togli): sapendolo prima non č un problema grosso

http://developer.nvidia.com/object/photoshop_dds_plugins.html

frikes
23-03-2007, 23:17
insisto con l'ignoranza a che serve e quali benefici da il formato dds???
illuminami :D

MRO
24-03-2007, 00:53
le trasparenze e gli effetti del canale alfa1 in un file molto leggero e ben compresso
domani ti mando documentazione adeguata
correzione: avevo scritto "affetti": s'intende: "effetti"
se vuoi ti mando un paio di esempi

frikes
24-03-2007, 16:49
eh! magari...mi incuriosisce l'argomento :fagiano:

MRO
24-03-2007, 17:07
stasera, oppure ti faccio un upload di un po' di esempi
mi dai la mail?
io uso megaupload
ti mando PM con la mia mail