View Full Version : scarpetta salvafulmini
antony85
22-03-2007, 22:48
raga secondo voi,possono essere utili quelle scarpette salvafulmini?quanto possono costare?di che marca le consigliate?
tenendo presente che la persona in questione ha un ali enermax liberty 500w
al quale non puo attaccare un ups economico(xche altrimenti brucerrebe il circuito pfc ho letto)
Gabriyzf
22-03-2007, 22:51
io ho una sbs b770 (o qualcosa di simile) e credo che comunque male non fa.
la mia ha 7 prese e l'ho pagata 20€
antony85
22-03-2007, 23:07
io ho l'ups della sbs da 400va,e fa fungere bene il sistema che ho in sign,ma mihanno detto di non utilizzarlo col nuovo enermax xche ha il pfc attivo,ma non volevo collegare direttamente il pc con la rete lettrica volevo mettere sempre qualche filtro contro le sovratesioni
io ho una sbs b770 (o qualcosa di simile) e credo che comunque male non fa.
la mia ha 7 prese e l'ho pagata 20€
Male non fà sicuro, ma contro i fulmini è totalmente inutile.
Dentro probabilmente c'è solo un fusibile, che ora che salta ti è già saltato il pc, se hai un fulmine.
antony85
23-03-2007, 13:44
quindi che bisogna fare per proteggere un pc?io compro l'alimentatore nuovo propio per stare piu tranquillo che non saltino i componenti interni!ma se poi provvede l'enel a farli saltare,che spendo a fare 100 euro?
The_Killer
23-03-2007, 14:30
UPS... è l'unica soluzione.
e un bel parafulmini :D
guarda che un fusibile salta in pochi ms....quindi salva il pc
blackbit
23-03-2007, 15:04
io credo che salta prima il pc del fusibile... poi non so
guarda che un fusibile salta in pochi ms....quindi salva il pc
Ho avuto in case un guasto all'impianto elettrico, causa enel (non era un fulmine), l'estate scorsa.
Metà delle apparecchiature connesse alla rete, tutte con fusibile, sono saltate assieme al fusibile.
Fai tu
microcip
23-03-2007, 16:12
Ho avuto in case un guasto all'impianto elettrico, causa enel (non era un fulmine), l'estate scorsa.
ho trovato l'omino che vive nel case :ciapet:
scusa, non ho riletto prima di inviare.
microcip
23-03-2007, 16:18
scusa, non ho riletto prima di inviare.
lol,figurati era in tono molto scherzoso.
conosco bene la tua persona e le tue conoscenze;)
...quindi questo ti conferma a maggior ragione che vivo in un case sul serio, oramai !......
Scherzo ovviamente.
Mi scuso con tutti per l'OT.
antony85
23-03-2007, 16:52
quindi l'unica soluzione,è mettere un ups,non esistono filtri,scarpette o cose varie altrettanto efficienti(sicuro???).....ma poi di che marca comprarlo l'ups?da quanti va?il pc è quello in sign....
Gabriyzf
23-03-2007, 16:57
la mia "scarpetta" sbs mi rimborsa fino a 20000€ in caso di rottura di qualsiasi cosa alimentata da essa
antony85
23-03-2007, 17:04
il mio ups attuale (SBS 400va pagato 20 euro) mi rimborsa fino a 25.000...
Certo.
Però non ho mail letto nel dettaglio le condizioni per cui la garanzia è valida, nè ho mai conosciuto 1 persona che abbia esercitato tale garanzia.
Non dico che sia una bufala, ma semplicemente che prima di farci sopra affidamento mi andrei a leggere riga per riga le condizioni per cui la garanzia è valida !
antony85
24-03-2007, 11:37
quindi l'unica soluzione,è mettere un ups,non esistono filtri,scarpette o cose varie altrettanto efficienti(sicuro???).....ma poi di che marca comprarlo l'ups?da quanti va?il pc è quello in sign....
Se vuoi una soluzione efficace prenditi un ups buono, a onda dinusoidale e non pseudosinusoidale come il tuo, così non fà a cazzotti con il pfc attivo.
Io con un APC mi sono trovato benisimo.
Comperato usato e rigenerato, con bateria nuova, su ebay a 50 Euro da uno che li ritira dalle aziende che li dismettono, poi li risistema e li vende.
antony85
24-03-2007, 13:06
solo gli apc fanno le onde sinusuoidali?da quanti va dovrei prenderlo?
Non solo la APC, fanno le onde sinusoidali anche altre marche. Gli UPS a buon mercato erogano onda quadrata ( che fa proprio male agli alimentatori con PFC attivo), mentre quelli da 100€ per 500VA erogano corrente sinusoidale approssimativa che ancora non si sa se può presentare problemi con il PFC attivo di certi alimentatori (con alcuni si con altri no).
Per quanto riguarda le ciabatte varie è meglio scegliere un con la dicitura “surge protector” o “surge protection”questo vuol dire che ha un M.O.V (che è cosa diversa dal fusibile M.O.V: Metal Oxide Varistor) che filtra le sovratenioni. Questo M.O.V è presente anche nel 99% degli alimentatori buoni( alcuni hanno più di uno), ma per una protezione maggiore è sempre meglio l'UPS.
Purtroppo la maggiore parte degli UPS (salvo quelli da 500€) non va “d'accordo con il PFC attivo” quindi una alternativa a basso costo ancora più valida di un UPS da 150€ è un trasformatore d'isolamento magari di tipo medicale. Il trasformatore d'isolamento disaccoppia totalemte l'apparecchio a lui collegato dalla rete ENEL, quindi qualsiasi cosa succede alla rete enel non influisce sul tuo pc ed eroga corrente perfetta al pc. Non ha però la batteria e quindi non eroga corrente in caso di black-out. Quelli di tipo medicale sono molto buoni perché devono erogare corrente a apparecchiature molto sensibili a sbalzi di tensioni.
Un trasformatore d'isolamento da 500VA costa 150€ circa ma non mi ricordo se è di tipo medicale o no.
Purtroppo la maggiore parte degli UPS (salvo quelli da 500€) non va “d'accordo con il PFC attivo”
APC smartUPS 700, 50 euro usato e rigenerato, alimenta da 2 anni 2 pc entrambi con alimentatore con pfc attivo.
antony85
24-03-2007, 18:35
l'enermax 500w liberty ha il pfc attivo?
cioè in pratica se vuoi comprare un ali buono devi automaticamente comprare un ups da oltre 150 euro?...altrimenti se non vuoi comprare l'ups devi mettere direttamente l'alimentatore alla presa della corrente,sperando che non ci siano sovratensioni,non usare il pc quando tuona fuori e prega dio che vada tutto bene?si puo mai vivere cosi?
Aristocrat74
27-03-2007, 11:46
io ho da poco acquistato un enermax infiniti (ma credo valga anche per il liberty ) nei dati tecnici è specificato che non bisogna assolutamente collegarlo ad un ups con sinusoidale approssimativa ma solo ad ups con sinusoidale perfetta
APC smartUPS 700, 50 euro usato e rigenerato, alimenta da 2 anni 2 pc entrambi con alimentatore con pfc attivo.
Appunto non è il PFC attivo di per sè il problema ma come sia stato implementato. Temo però che oramai la maggior parte dei alimentatori con PFC attivo siano incompatibili con gli UPS da corrente quadrata e anche da corrente sinusoidale approssimativa.
Mi sa però che visto la consistenza del problema nelle prossime generazioni di alimentatori si troveranno delle soluzioni ( o si riproporranno i vecchi circuiti PFC attivi) per implementare il PFC attivo senza renderlo incompatibile con gli UPS almeno ad onda sinusoidale approssimativa, altrimenti sono destinati a vendere meno alimentatori con PFC attivo (o meno UPS, anche se credo che chi vuole proteggere il pc con un UPS a questo punto sceglie alimentatori con PFC passivo, come me) .
Appunto non è il PFC attivo di per sè il problema ma come sia stato implementato.
Volevo dire una cosa diversa da quanto hai capito.
Piuttosto che comperare un ups da poco, con onda quadra "stondata" è meglio prendere un ups serio, della linea professionale, a onda sinusoidale, che si trova rigenerato a prezzi onesti, e che non dà problemi con nessun alimentatore.
L'ups in oggetto costerebbe nuovo più di 300 euro; rigenerato ne costa 50.
io ho un APC RS 800 VA: va bene?
inoltre: ha senso mettere anche una presa filtrata (tipo ciabatta) oppure no?
grazie..:help:
antony85
27-03-2007, 20:07
quali potete consigliarmi con pfc passivo che non da problemi con l'ups?vorrei un ali di qualità simile all'enermax(xche credo(ma posso sbagliare))che l'enermax sia la migliore marca....
SuperMariano81
28-03-2007, 12:15
ma che dici!! metti un UPS o GRUPPO DI CONTINUITA e stai tranquillo io ho un trust 950va mi ci trovo molto bene :D
anche io!
e mi trovo benone, nonostante tutti dicono che trust fa ca**re!!!
alla mia ragazza ho messo il pc sotto ciabatta con fusibile, visto che doveva cambiarla ho speso 3 euro di più e le ho preso un prodotto un pelino sopra.
Poi non credo ti salvi da un fulmine ma da uno sbalzo di tensione forse si.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.