PDA

View Full Version : Stipendo di un Informatico

Alex88na
22-03-2007, 21:23
Salve ragazzi/e..l'informatica mi è smepre piaciuta,infatti studio alle supriori proprio informatica,e l'anno prossimo all'uni continuerò a fare informatica :D

una curiosità che mi è sorta però è..quanto guadagna un informatico(programmatore.amministratore di rete)?? Dipende sia dla ruolo ke uno ha all'intenro dell'azienda,ke azienda è..ma x curiosità + o -??:)

ps indipendentemente sempre informatica farò :D

il Caccia
23-03-2007, 13:40
se verrai assunto con un contratto di collaborazione gli stipendi sono molto bassi, non sono programmatore ma so che si aggirano sui 1000, piu' premi vari piu' auto se è il caso etc etc, dipende, cmq non grandi cifre..se invece inizi ad avere certificazioni per questo e per quello, se ti occupi anche di assistenza e hai provvigioni etc e sei assunto allora le cifre sono senz altro piu' interessanti, chiaramente ti darà piu' dritte il primo che ti risponde che in effetti lavora nell informatica :)

~ZeRO sTrEsS~
23-03-2007, 16:13
Salve ragazzi/e..l'informatica mi è smepre piaciuta,infatti studio alle supriori proprio informatica,e l'anno prossimo all'uni continuerò a fare informatica :D

una curiosità che mi è sorta però è..quanto guadagna un informatico(programmatore.amministratore di rete)?? Dipende sia dla ruolo ke uno ha all'intenro dell'azienda,ke azienda è..ma x curiosità + o -??:)

programmatori o amministratore di rete molto poco... specializzati tipo in sap... soldi a palate.

Xfree
23-03-2007, 19:07
programmatori o amministratore di rete molto poco... specializzati tipo in sap... soldi a palate.

Maggiori informazioni? :fagiano:

FlavioMaster
23-03-2007, 21:39

come ci si può specializzare in sap?
é necessario essere assunti dall'azienda?

Alex88na
25-03-2007, 16:00
se invece inizi ad avere certificazioni per questo e per quello

Io ad esempio avrò a fine hanno il diploma per Perito Informatico,mentre all'uni avrò (ottimista :D) la laurea in Informatica... ho già fatto vari corsi a scuola, di cui uno della Microsft sul Win Server 2003 prendendono il certificato...

specializzati tipo in sap

ovvero? che specializzazioni sono??

più posso fare, più cerco di fare :)

~ZeRO sTrEsS~
25-03-2007, 17:14
se volete maggior informazioni su sap questo é il sito

http://www.sap.com/italy/index.epx

si tratta di un software di gestione per grandi aziende che si basa sui flussi e ci sono diverse specializzazioni, come programmatore di flussi in abap 4, amministratore del sistema o analista.

le specializzazioni vi suggerisco di prendere da sap italia, le fanno anche scuole private ma una certificazione fatta da sap é molto meglio, costano un po ma poi i costi si ammortizano in breve tempo. all'estero le societá interinali vista la carenza di personale in questo campo e l'aumentare della domanda stanno facendo corsi gratis alle persone cosi da poterle inserire nelle aziende e non perdere il cliente.

Angy81
10-05-2007, 15:28
Ti dispiacerebbe darmi maggiori informazioni su queste certificazioni ???

KetchupSuicide
10-05-2007, 15:37
io guadagno abbastanza

~ZeRO sTrEsS~
10-05-2007, 16:13
Ti dispiacerebbe darmi maggiori informazioni su queste certificazioni ???

che tipo di infomazioni???

Angy81
10-05-2007, 16:36
Sono tante le cose che vorrei SAPere :D ..
Sono una sprovveduta in materia..
Vorrei sapere i prezzi, in cosa consistono, cosa bisognerebbe studiare, se bisogna seguire dei corsi o studiare da autodidatta, come ci si iscrive.. e tutto ciò che c'è ancora da sapere!!!

~ZeRO sTrEsS~
10-05-2007, 17:21
Vorrei sapere i prezzi, in cosa consistono, cosa bisognerebbe studiare, se bisogna seguire dei corsi o studiare da autodidatta, come ci si iscrive.. e tutto ciò che c'è ancora da sapere!!!

ok io ti dico tutto e tu mi paghi in natura :O

carote peperoni insalate... :stordita: :stordita:

:p

ti scrivo qualcosina quando torno a casa ora sono a lavoro...

Angy81
10-05-2007, 19:00
:eek:
EHEHEHE...
Simpaticissima la battuta..
Ti ringrazio tantissimo... Attendo una tua risposta ricca di informazioni :)

Angy81
11-05-2007, 11:20
:( :( :(

SaintTDI
11-05-2007, 11:30
mah... dipende quanto può prendere... che cosa fai... e tante cose... soprattutto in quale azienda in cui ti trovi :)

guarda... ti dico quanto prendo io... quasi 3 anni che lavoro nella stessa azienda... multinazionale a livello mondiale, sia consulenza che programmazione :) contratto a tempo indeterminato da Maggio 2006 :)

1100 euro di stipendio... compresivo di qualche ora di straordinario ... la base è impossibile saperlo perchè faccio sempre straordinari :D ma sono 19'500 lordi annui :)

Optional:
13,50 euro di rimborso KM al giorno, solo se lavori fuori sede (l'85% della mia azienda). Vengono calcolati in base ai km che sei distante dalla sede... io sto al max... 50km

un ticket resturant al giorno di 5,20 euro

basta cosi :) e sono fortunato ad avere il rimborso km... è difficile che te lo danno :)

e non metterti a fare cose che magari non conosci solo per guadagnare di più... si SAP ti pagano un botto e c'è cmq molto lavoro... ma so per amici/colleghi... che si stanno tritando le palle a lavorare in SAP :D quello che sto facendo io lavorando in Siebel! e non c'è cosa + brutta... fare un lavoro che di base ti piace ( a me piace programmare e fare il programmatore :D) ma farlo in un ambiente (SIEBEL per me... SAP per altri) dove magari sei ricercato e ti pagano abb. se sei bravo... ma fa veramente cagare... e non ti "diverti" :D

~ZeRO sTrEsS~
11-05-2007, 12:13

dai non essere triste eccomi...

Allora i prezzi penso che siano scesi ma non te li so dire con certezza dei cercare sul sito sap, anche perché ci sono molte specializzazioni... sap é fatto di circa 50 moduli tutti che si programmano e gestiscono in modo differente io ti consiglio di imparare i FI e LO (finanziari e logistici) E anche con gli MM trovi lavori! Essenzialmente le certificazioni si dividono in analista, amministratore e programmatore in ABAP 4. Cerca sul sito al max invia una mail ti rispondono di sicuro...
Autodidatta puoi studiare la teoria, ma la pratica é completamente diversa, e sap non é un programma che puoi installare sul tuo sistema, hanno inventato il minisap, cioé una versione sap ma alleggerita purtroppo le cose piú interessanti come la gestione di flussi FI, LO e BW non te la fa fare... Cmq imho iniziarsi a leggere qualcosa é di aiuto per capire un po il tutto.
I corsi cmq durano poco per quello che mi ricordo... 15-20 giorni di training intensivo.
Scuole private anche fanno certificazioni sap, ma non so quanto siano utili per darti una vera conoscenza del sistema, ma con una certificazione da sap nessuno ci penserebbe due volte a mettere in dubbio la reale capacitá di utilizzo del sistema.

Angy81
11-05-2007, 15:38
Ok.. grazie...
Speravo in qualche infomazione più approfondita... ma va benissimo lo stesso..
Vedrò di cercare qualcosa in più..
Grazie ancora..

Johnn
11-05-2007, 18:13

Non pensare che all'università imparerai a fare il "programmatore.amministratore di rete"!

All'uni farai abbastanza matematica, e in genere imparerai come approcciare ai problemi (informatici :D ).

Certi ambiti in cui serve la laurea in informatica neanche li si immagina da comune appassionato o dal di fuori... :sbav:

~ZeRO sTrEsS~
11-05-2007, 23:02
Certi ambiti in cui serve la laurea in informatica neanche li si immagina da comune appassionato o dal di fuori... :sbav:

tipo??

Johnn
12-05-2007, 12:26
tipo??

Ad esempio nella logistica (ricerca operativa e famiglia :D ) oppure nello sviluppo di sistemi complessi usando un approccio ingegneristico utilizzando strumenti adatti, o ancora certi aspetti dell'elaborazione delle immagini...

Poi non è detto che siano campi dove è facile trovare lavoro in Italia, oppure che necessariamente piacciono. Magari può dare più soddisfazione settare ip e schede di rete, ma, almeno per la mia esperienza sono cose che non mi immaginavo lontanamente che esistessero da matricola universiataria.

Avevo, e per certi versi ancora ho, più una visione tecnica dell'informatico, di quell'insieme di lavori per cui nella vita quotidiana hai riscontri tangibili (se navighi su internet immagini che serva qualcuno che fa i siti web, se usi word, pensi che qualcuno l'abbia programmato, ecc). Invece c'è tutto un "dietro le quinte" da scoprire.