PDA

View Full Version : Tedesco.

Genjo Sanzo
22-03-2007, 18:14
Buonasera.
Conoscete qualche corso di tedesco in forma di libro/programma davvero efficace per imparare questa lingua ?
Raccontatemi pure le vostre esperienze in materia :)

strat09
22-03-2007, 18:27
nonna ex prof.ssa di tedesco. quando stavo il pomeriggio da lei mi faceva lezione, purtroppo solo ora mi rendo conto di quanto sono stato stupido a non averlo studiato seriamente. e così so solo qualche frase stupida, o leggere cartelli stradali e informazioni facili. oltre ovviamente ad ordinare birra (almeno 5 6 tipi diversi :sofico: )

secondo me è più utile un corso dato che è una lingua molto complessa ed estremamente precisa. pertanto molto facile da imparare male.

ciao

*sasha ITALIA*
22-03-2007, 18:35
lo studio dal terzo anno d'asilo e ancora non lo so affatto bene.. è una delle lingue più ostiche e bastarde del pianeta, non dico sia impossible impararlo da sè ma è moooolto difficile.

Tra l'altro oltre alla grammatica bastarda la maggior parte delle parole sono composte e sono un'infinità, tant'è che più di una volta ho litigato con i vari professori perchè io trovavo un termine e loro non lo conoscevano :muro:

esempio: asilo > K I N D E R G A R T E N :O :cry:

kinder > bambino

garten > giardino

Xalexalex
22-03-2007, 18:41
lo studio dal terzo anno d'asilo e ancora non lo so affatto bene.. è una delle lingue più ostiche e bastarde del pianeta, non dico sia impossible impararlo da sè ma è moooolto difficile.

Tra l'altro oltre alla grammatica bastarda la maggior parte delle parole sono composte e sono un'infinità, tant'è che più di una volta ho litigato con i vari professori perchè io trovavo un termine e loro non lo conoscevano :muro:

kinder > bambino

garten > giardino

Prooof proofff!! Come si dice "asilo per bambini con un nick con gli asterischi e che si vestono da vescovi a carnevale" ? :O

:sofico:

*sasha ITALIA*
22-03-2007, 19:10
:asd:

Xalexalex
22-03-2007, 19:12
:asd:

:nonsifa: Voglio una risposta, non svicolare con una risatina :O

squall01
22-03-2007, 19:12
Lingua de m***a. L'ho studiata per 7 anni e l'unica cosa che so dire è: "Tu afere manciato tutte polpetten?".

runk
22-03-2007, 19:18
Lingua de m***a. L'ho studiata per 7 anni e l'unica cosa che so dire è: "Tu afere manciato tutte polpetten?".

:eek:

:ave: :ave: :ave:

Grande maestro!

onesky
22-03-2007, 21:15

kinder > bambino

garten > giardino
il bello è che le parole composte sono sempre ossesionatamente e analiticamente intere, senza abbreviazioni, cosi' da ritrovarsi paroloni lunghi 32 caratteri
:D
dopo 2 anni di studio all'uni
dopo 5 mesi in germania erasmus
lo parlicchio appena
è veramente ostico.

*sasha ITALIA*
22-03-2007, 22:54
Prooof proofff!! Come si dice "asilo per bambini con un nick con gli asterischi e che si vestono da vescovi a carnevale" ? :O

dovrebbe essere "Kindergarten fuer Kinder mit den Sternchennick und das werden sie von Bishop zu Karneval gekleidet"
ma è sicuramente sbagliato :asd:

marKolino
23-03-2007, 07:11
dovrebbe essere "Kindergarten fuer Kinder mit den Sternchennick und das werden sie von Bishop zu Karneval gekleidet"
ma è sicuramente sbagliato :asd:

io il tedesco lo so sicuramente peggio di te... ma sta frase qui proprio non sta ne in cielo ne in terra :asd:

hikari84
23-03-2007, 12:49
io il tedesco lo so sicuramente peggio di te... ma sta frase qui proprio non sta ne in cielo ne in terra :asd:

In effetti... :asd:

Ziosilvio
23-03-2007, 13:22
C'è qualcosina sul Web, tipo TedescoWeb (http://www.tedescoweb.it/).

Ma facile, indubbiamente, non è.

Per consolarsi un po', una cosettina che circola sul Web, presa da QUI (http://www.chebucto.ns.ca/~waterbuf/longwrds.html):
German Lesson #7
Dog: Barkenpantensniffer
Dog Catcher: Barkenpantensniffersnatcher
Dog Catcher's Truck: Barkenpantensniffersnatcherwagen
Garage for Truck: Barkenpantensniffensnatcherwagenhaus
Truck Repairman: Barkenpantensniffensnatcherwagen-
mechanikerwerker
Mechanic's Union: Barkenpantensniffensnatcherwagen-
mechanikerwerkerfeatherbedden-
gefixengruppe

Doctor: Chestergethumpenpulsentooker
Nurse: Chestergethumpenpulsentookerhelper
Hypodermic Needle: Chestergethumpenpulsentooker-
helperhurtensticker
Backside: Chestergethumpenpulsentooker-
helperhurtenstickerstabbenplatz

Piano: Plinkenplankenplunkenbox
Pianist: Plinkenplankenplunkenboxgepounder
Piano Stool: Plinkenplankenplunkenboxgepounder-
spinnenseat
Piano Recital: Plinkenplankenplunkenboxgepounder-
offengeshowenspelle
Fathers at the Recital: Plinkenplankenplunkenboxgepounder-
offengeshowenspellensnoozengruppe
Mothers at the Recital: Plinkenplankenplunkenboxgepounder-
offengeshowenspellensnoozen-
gruppenuppenwakers

Automobile: Honkenbrakenscreecher
Gasoline: Honkenbrakenscreecherzoomerjuicen
Driver: Honkenbrakenscreecherguidenschtunker
Auto Mechanic: Honkenbrakenscreecherknockengepinger-
sputtergefixer
Repair Bill: Bankenrollergebustenuptottenliste
E comunque: l'islandese è peggio :D

sapatai
23-03-2007, 13:49
Buonasera.
Conoscete qualche corso di tedesco in forma di libro/programma davvero efficace per imparare questa lingua ?
Raccontatemi pure le vostre esperienze in materia :)

lascia perdere.:O :help:

Nicky
23-03-2007, 14:02
Io alle superiori andavo meglio in tedesco che in inglese...eppure quest'ultimo dovrebbe essere più facile.
Però da autodidatta credo che sia praticamente impossibile imparare davvero qualcosa.

ASIA81
23-03-2007, 14:19
Ho studiato tedesco 5 anni alle superiori.
Tutto quello che ricordo è "trinken".

Haikoan
23-03-2007, 15:01

kinder > bambino

garten > giardino

bambini:O

ein Mineralwasser mit Zitrone Danke.

tatrat4d
23-03-2007, 15:32
Ho studiato tedesco 5 anni alle superiori.
Tutto quello che ricordo è "trinken".

il 50% delle arti teutoniche ti sono già proprie quindi :O :D

ASIA81
23-03-2007, 15:39
il 50% delle arti teutoniche ti sono già proprie quindi :O :D

Io so solo quello che mi serve. :O

*sasha ITALIA*
23-03-2007, 17:06
C'è qualcosina sul Web, tipo TedescoWeb (http://www.tedescoweb.it/).

Ma facile, indubbiamente, non è.

Per consolarsi un po', una cosettina che circola sul Web, presa da QUI (http://www.chebucto.ns.ca/~waterbuf/longwrds.html):
German Lesson #7
Dog: Barkenpantensniffer
Dog Catcher: Barkenpantensniffersnatcher
Dog Catcher's Truck: Barkenpantensniffersnatcherwagen
Garage for Truck: Barkenpantensniffensnatcherwagenhaus
Truck Repairman: Barkenpantensniffensnatcherwagen-
mechanikerwerker
Mechanic's Union: Barkenpantensniffensnatcherwagen-
mechanikerwerkerfeatherbedden-
gefixengruppe

Doctor: Chestergethumpenpulsentooker
Nurse: Chestergethumpenpulsentookerhelper
Hypodermic Needle: Chestergethumpenpulsentooker-
helperhurtensticker
Backside: Chestergethumpenpulsentooker-
helperhurtenstickerstabbenplatz

Pianist: Plinkenplankenplunkenboxgepounder
Piano Stool: Plinkenplankenplunkenboxgepounder-
spinnenseat
Piano Recital: Plinkenplankenplunkenboxgepounder-
offengeshowenspelle
Fathers at the Recital: Plinkenplankenplunkenboxgepounder-
offengeshowenspellensnoozengruppe
Mothers at the Recital: Plinkenplankenplunkenboxgepounder-
offengeshowenspellensnoozen-
gruppenuppenwakers

Automobile: Honkenbrakenscreecher
Gasoline: Honkenbrakenscreecherzoomerjuicen
Driver: Honkenbrakenscreecherguidenschtunker
Auto Mechanic: Honkenbrakenscreecherknockengepinger-
sputtergefixer
Repair Bill: Bankenrollergebustenuptottenliste
E comunque: l'islandese è peggio :D

ma questa è una presa per il culo :D

Vash88
23-03-2007, 17:34
ma questa è una presa per il culo :D

5 giorni in germania, mai studiato il tedesco, sono sopravvissuto grazie alla mia putenza in inglese. Cmq mi avevano detto che i tedesci sanno bene l'inglese, non è vero!!! O sono davvero degli s****** e rispondevano in tedesco apposta o non lo sanno in molti!

zena
24-03-2007, 20:14
Io alle superiori andavo meglio in tedesco che in inglese...eppure quest'ultimo dovrebbe essere più facile.
Però da autodidatta credo che sia praticamente impossibile imparare davvero qualcosa.

io ho iniziato un corso per due anni, poi per lavoro non riuscivo ad andare a tutte le lezioni e così il terzo anno ho smesso di andarci. Ora sto continuando da autodidatta e non trovo grossi problemi. Certo è che le basi del corso che avevo fatto mi sono servite, senza non avrei saputo neppure da che parte iniziare.
Con un po' di impegno ci si può riuscire.

Caedium
24-03-2007, 21:39
CUT
CUT

Ussignur, mi sto cappottando!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Marilson
24-03-2007, 22:58
so bene che è importante il tedesco :cry:
con tutte le ore passate in game tra COD, COD ultimate offensive, COD2 e ora tra un po' COD3 è fondamentale sapere il tedesco per capire quello che dicono le guardie crucche :cry:
dovevo impararlo e invece...:rolleyes:

Enel
24-03-2007, 23:21
Io ti consiglio VIVAMENTE le collane con il metodo assimil.
In questo caso Assimil, il tedesco senza sforzo (si trova anche sul mulo).
E' un metodo (libro + audio) molto efficace e l'ho utilizzato anche per l'università.
Ovviamente questa è solo una base per imparare il tedesco...
Come lingua è più facile a capire e pronunciare rispetto all'inglese (almeno dal mio punto di vista), tuttavia la grammatica è veramente ostica.
Quello che mi fa più incacchiare è la non corrispondenza per genere della lingua italiana con quello della lingua tedesca (ad esempio "il serpente" in tedesco è femminile). Inoltre, mentre le parole italiane si possono in qualche modo "inglesizzare" e viceversa, ciò non vale affatto per il tedesco...

frigo->fridge-> Kühlschrank :rolleyes:

Dal sito:
"Come si impara a parlare da piccoli? Anche se, in effetti, è difficile spiegare come sia avvenuto l'apprendimento della propria lingua madre, è proprio sullo stesso principio che si basa il metodo Assimil e a cui quest'ultimo deve la sua formula "senza sforzo", naturalmente adattato all'intelligenza di un adulto. Così com'è accaduto ad ognuno fin dalla nascita, in questo corso si affrontano due fasi, di cui la prima passiva, paragonabile all'ascolto dei propri genitori, all'assimilazione dei suoni, delle parole e all'associazione dei significati, e la seconda attiva, in cui si sono attuati i primi tentativi di farsi capire formulando frasi sempre più articolate.

FASE PASSIVA

È la fase in cui lo studente viene portato a familiarizzare, in modo diretto, con la lingua. In ogni lezione sarà sufficiente ascoltare, leggere, comprendere grazie alla traduzione a fronte e infine ripetere per assimilare i suoni, con l'aiuto delle incisioni e della pronuncia figurata. Pertanto in questa fase non sarà necessario sforzarsi di memorizzare le parole, i significati e le regole, ma si rivelerà fondamentale applicarsi con costanza, per un impegno quotidiano di circa 20 minuti (la durata di una lezione). Ogni 7 lezioni, una di riepilogo precisa gli aspetti grammaticali e sintattici incontrati durante la settimana.

FASE ATTIVA

Questa fase incomincia quando la familiarizzazione è ritenuta sufficiente (generalmente verso la 50ma lezione) e si sviluppa contemporaneamente al proseguimento della fase passiva, poiché verrà richiesto di affrontare quotidianamente una nuova lezione seguita dal ripasso di una vecchia, a partire dall'inizio del corso: per fare ciò si dovrà mascherare il testo della lezione nella lingua che si sta studiando ed attuare la traduzione inversa a partire dal dialogo nella propria lingua. A questo punto sarà facile rimanere sorpresi dai propri risultati, che serviranno da incoraggiamento per proseguire ed ultimare il corso senza problemi.

Condizione necessaria per la riuscita del proprio studio è la costanza, soprattutto per le prime due settimane, solitamente decisive. Il risultato che si raggiungerà in circa 5 mesi di applicazione sarà una lingua ben assimilata, compresa a fondo, che si potrà utilizzare e sviluppare senza alcuna esitazione o sforzo."

ilmambo
24-03-2007, 23:25
domanda che mi pongo da sempre:

perchè diavolo alcune parole sono scritte in maiuscolo anche nel mezzo della frase? :fagiano:

Enel
24-03-2007, 23:27
domanda che mi pongo da sempre:

perchè diavolo alcune parole sono scritte in maiuscolo anche nel mezzo della frase? :fagiano:

Perchè in Tedesco tutti i Nomi vanno con la Maiuscola. :O

ilmambo
24-03-2007, 23:30
fiuu posso morire in pace ora :sofico:

Xalexalex
25-03-2007, 11:44
bambini:O

ein Mineralwasser mit Zitrone Danke.

Un'acqua minerale con del limone, grazie :O
Eeee quante ne so :O