PDA

View Full Version : Canon 400d Vs Sony Alpha 100

Scara916
22-03-2007, 17:05
Ciao!!! :)

Fino a qualche giorno fa ero ben convinto di spendere i 700-800 euro di budget per la mia prima reflex digitale per la Canon 400d.

Un amico ESTREMAMENTE competente mi ha però dato una bella gatta da pelare parlandomi molto bene (e con foto alla mano) dell'Alpha 100 di Sony (che prima avevo scartato fondamentalmente per una maggiore simpatia per Canon).

L'ultima impressione che mi è rimasta è che la Sony sia lievemente al di sopra della Canon, a parità di prezzo.. voi che ne pensate?

Non voglio spendere più di 800 euro, quindi l'ottima Nikon d80 e altre rimangono fuori..

(per favore datemi opinioni fondate, e non semplicemente "meglio la canon.. perchè ho la canon!" :D )

Grazie mille!!!! :)

tex200
22-03-2007, 17:26
Ciao!!! :)

Fino a qualche giorno fa ero ben convinto di spendere i 700-800 euro di budget per la mia prima reflex digitale per la Canon 400d.

Un amico ESTREMAMENTE competente mi ha però dato una bella gatta da pelare parlandomi molto bene (e con foto alla mano) dell'Alpha 100 di Sony (che prima avevo scartato fondamentalmente per una maggiore simpatia per Canon).

L'ultima impressione che mi è rimasta è che la Sony sia lievemente al di sopra della Canon, a parità di prezzo.. voi che ne pensate?

Non voglio spendere più di 800 euro, quindi l'ottima Nikon d80 e altre rimangono fuori..
detto molto chiaramente..
(per favore datemi opinioni fondate, e non semplicemente "meglio la canon.. perchè ho la canon!" :D )

Grazie mille!!!! :)
il problema sono le ottiche ..
le canon le trovi anche al tabaccaio....sulle sony devi faticare un po ..
in linea di massima le macchine si equivalgono ,le canon son un po meno rumorose ma non credo ci siano grosse differenze

angelodn
22-03-2007, 19:43
per gli esperti: si è parlato molto di questa macchina prima della sua uscita, ma poi se ne sono viste poche in giro. come mai?

andyweb79
22-03-2007, 19:48
per gli esperti: si è parlato molto di questa macchina prima della sua uscita, ma poi se ne sono viste poche in giro. come mai?

credo per il discorso del parco ottiche.

angelodn
22-03-2007, 19:54
credo per il discorso del parco ottiche.

come pentax :rolleyes:

chemako_87
22-03-2007, 20:01
Problemi di distribuzione: paradossalmente le trovi nei supermercati ma non nei negozi di fotografia.

Cmq fuori dall'Italia la situzione è diversa.

X Scara: tex200 ha ragione. Come prestazioni non differiscono poi tanto: la A100 ha un corpo un pò migliore mentre la 400D vince a livello di velocità dell'autofocus e altre piccole differenze.
Quello che cambia è (soprattutto in Italia) la disponibilità di obiettivi e accessori. Cmq se si è disposti ad acquistare su internet e a seguire un pò di aste su eBay per qualche obiettivo usato si trova tutto anche per la Sony.

Se puoi trova un negozio che te le faccia provare entrambe: anche il feeling è importante in una fotocmera.

Scara916
22-03-2007, 23:36
Grazie! :)

vicarious
22-03-2007, 23:49
... e la canon d400 puoi anche prenderla con i punty fidaty, ancora x poco però, perchè scadono ad aprile :D

marklevi
23-03-2007, 12:31

mi è parso di leggere da appassionati di minolta che la alpha abbia una qualità d'immagine non a livello delle aspettative

ciop71
23-03-2007, 13:33
La Sony A100 ha un po' deluso le aspettative di chi aveva già una Konica-Minolta e magari aveva intenzione di cambiare corpo.
Sopra i 400 ISO le 'vecchie' 5D e 7D si comportano meglio, la Nikon a parità di sensore (è lo stesso da 10 Mpx) tira fuori immagini migliori, i prezzi delle ottiche rimarchiate Sony (gli schemi ottici sono gli stessi Minolta, le vere novità sono pochine) secondo me sono altini.
Qualche giorno fa la Sony ha presentato due nuovi modelli più professionali, anche se non se ne sa ancora molto di preciso.
Se fai un giro nel forum di photo4u nella sezione Konica-Minolta e scorri un po' di post indietro troverai che più di uno ha venduto tutto ed è passato a Canon o a Nikon, stanco di aspettare che Sony si decidesse a rivelare che progetti avesse per il futuro.
La A100 è comunque una buona reflex digitale, ma personalmente mi tengo la KM-5D e se dovessi cambiare probabilmente venderei tutto e passerei a Canon.

chemako_87
23-03-2007, 13:42
...la Nikon a parità di sensore (è lo stesso da 10 Mpx) tira fuori immagini migliori...
Ma le avete viste le immagini a 100-200 iso della A100? un dettaglio da paura.
Salendo con gli ISO la Nikon gestisce un pò meglio il rumore ma spiana anche maggiormente i dettagli.

Poi non scordiamoci che l'A100 ha lo stabilizzatore sul sensore e scusate se è poco.

P.s. Neanche io cambierei la 5D per una A100 ma se dovessi prendere una macchina nuova adesso non avrei dubbi.

the_joe
23-03-2007, 14:10
Ma le avete viste le immagini a 100-200 iso della A100? un dettaglio da paura.
Salendo con gli ISO la Nikon gestisce un pò meglio il rumore ma spiana anche maggiormente i dettagli.

Da quanto si vede e si sente in giro non sembrerebbe proprio, oltre a NON gestire il rumore sopra i 400ISO, anche il dettaglio agli iso bassi sembra non essere all'altezza delle concorrenti, non è solo il sensore a fare la foto anzi....

Poi non scordiamoci che l'A100 ha lo stabilizzatore sul sensore e scusate se è poco.
Già.

P.s. Neanche io cambierei la 5D per una A100 ma se dovessi prendere una macchina nuova adesso non avrei dubbi.
Beato te.

chemako_87
23-03-2007, 14:25
Da quanto si vede e si sente in giro non sembrerebbe proprio, oltre a NON gestire il rumore sopra i 400ISO, anche il dettaglio agli iso bassi sembra non essere all'altezza delle concorrenti, non è solo il sensore a fare la foto anzi....
Vorrà dire che abbiamo visto e sentito cose diverse.
Beato te.
Per il tipo di foto che faccio io lo stabilizzatore mi è molto utile e averlo sul sensore permette di risparmiare un bel pò. Al contrario un autofocus migliore o una maggiore pulizia ad alti iso non mi sarebbero un gran chè utili.... ovvio che per chi avesse esigenze diverse dalle mie l'A100 potrebbe non essere una buona scelta ;)

Cmq se potessi spendere un pò di più il dubbio ce l'avrei: Pentax K10D.

frezner
23-03-2007, 15:58
:D