PDA

View Full Version : Problema con cavi di rete nel collegamento pc-ruoter! aiuto


Cybergianlu
22-03-2007, 16:30
Ho acquistato un router netgear, e volevo crearmi la mia rete casalinga.

Un anno fa, mentre ristrutturavo la casa, mi feci passare dall'elettricista 20 metri di cavo di rete dalla mia camera alla cantina, perche pensavo di mettere il muletto appunto in cantina!

Oggi prendo il router netgear, lo setto, provo la lan e funziona!

quindi tutto felice collego un cavo di rete dal router alla presa di rete sul muro della mia camera, poi vado in garage e collego un cavo dalla presa sul muro al pc, con sorpresa non funziona, e non funziona su nessun pc!
Ho pensato subito che l'elettricista si è sbagliato, ma magari ho usato i cavi sbagliati!

sto usando cavi penso dritti (cavo di rete alice wgate e cavo di rete netgear), se magari l'elettricista ha passato un cavo cross li ho mischiati e non vanno!
Secondo voi cosa è il problema? ho provato ad usare anche un cavo cross ma niente di che, in cantina non arriva segnale!

come riconosco i cavi cross dai cavi normali? io so solo che ho 3 cavi, uno è cross perche ce scritto ed è da 26awg (bello spesso), mentre i cavi del modem e router sono da 24awg,dice qualcosa? che sigle devo leggere sul cavo?

datemi una mano! grazie ragazzi

w-shark
22-03-2007, 18:00
Non importa il tipo di cavo, dritto o cross che sia, i netgear, come la maggior parte dei nuovi router, hanno le porte che si configurano automaticamete in base al cavo che colleghi. Cerca sul manuale la voce "Autolink" o "Auto qualcosa" adesso non ricordo, anche perché ogni produttore le chema in modo diverso.

Cybergianlu
22-03-2007, 18:36
si, forse mi sono spiegato male!

Io 20 metri di cavo di rete li ho nel muro, messi dall'elettricista! come le prese nelle aziende, che ogni ufficio ne ha una!

In pratica la mia paura è se l'elettricista mi ha fatto il cavo incrociato!
e verrebbe fuori:

RUOTER IN CAMERA-CAVO DI RETE NORMALE-CAVO MESSO DALL'ELETTRICISTA CROSS-CAVO DI RETE NORMALE-PC IN CANTINA

quindi ho mischiato le due tipologie di cavi, il netgear riconoscerebbe uguale e se ne frega?

perche se è cosi allora l'elettricista ha scazzato a fare i contatti! nemmeno a dire che si è scordato di riallacciare i cavi perche ero presente mentre lo faceva! che bel casino!!!

w-shark
22-03-2007, 18:55
Adesso è più chiaro, Dovrebbero esserci dei tester per i cavi ethernet, potresti provare con quelli. oppure chiedere all'elettricista. Controlla se i cavi fanno bene contatto nella presa. Io ho un portatile che non digerisce tanti cavi di rete perché non fanno contatto nella sua porta ethernet.