View Full Version : L'assistenza mi dice che la garanzia vale solo 3 mesi???
parisisalvo
22-03-2007, 16:14
Salve
Ho un auricolare BT S.E., acquistato nell'ottobre 2005.Da qualche tempo presentava piccoli malfunzionamenti, ora non funziona piu'!
Ho chiamato la SE, centro assistenza di Catania e mi dicono che la garanzia su un accessorio è di 3 mesi? accessorio? è un oggetto a tutti gli effetti!
Secondo me la garanzia dovrebbe essere di 24mesi.O mi sbaglio?
net.ricky
22-03-2007, 16:21
3 mesi??????? Incredibile, se le inventano tutte per pararsi il :ciapet: Almeno un anno.... Poi fosse un auricolare normale potrei capire.. ma bt! Ti si è rotto ora dall'ottobre 2005?
per legge è un anno
ma se l'hai acquistato a ottobre 2005 è scaduta sicuro
parisisalvo
22-03-2007, 17:50
il decreto del 2002, non dice che è 24 mesi ?
è di 24 mesi, ma per il secondo anno vale solo per i difetti verificatisi nel primo anno... non so cosa voglia dire, ma dovrebbe essere così...
Hai fattura o scontrino? Se hai fattura la garanzia è scaduta.
parisisalvo
23-03-2007, 09:26
semplice e banale scontrino, normale utente...
ma cose da pazzi!? 3 mesi! Oggi vado presso Bruno (catania) e con scontrino in mano farò valere i miei diritti, lui in quanto rivenditore provvederà ad occuparsene.
Se hai lo scontrino la garanzia è di 24 mesi.
Se il produttore copre solo il primo, il secondo è comunque a carico del venditore.
Inlogitech
23-03-2007, 12:26
buona fortuna!!
Se hai lo scontrino la garanzia è di 24 mesi.
Se il produttore copre solo il primo, il secondo è comunque a carico del venditore.
in realtà è il contrario... se la garanzia legale è un anno il venditore la da x un anno... l'anno successivo è a carico del produttore, sempre che il cliente riesca a dimostrare che il guasto è dovuto ad un difetto di conformità....
Un saluto a tutti.
Vista la gran confusione che regna e l'importanza che riveste verso il consumatore privato mi permetto di esporre dei chiarimenti.
Il consumatore privato, cioè colui che acquista esclusivamente con scontrino fiscale o ricevuta fiscale ha diritto ad una garanzia di 24 mesi da parte del "VENDITORE".
Il venditore è il primo della catena responsabile nei vostri confronti, il "PRODUTTORE" puo dare una garanzia di 6-12-18-24-36 mesi o quanti ne vuole ma non è tenuto ad intervenire direttamente.
Quando un venditore dice di rivolgersi all'assistenza lo fa perchè non vuole prendersi carico delle rogne che la legge gli ha affibbiato.
Se uno crede opportuno durante il periodo di garanzia del Produttore può rivolgersi direttamente al centro di assistenza però si accollerà tutti i rischi e i tempi tecnici del caso, portando il prodotto direttamente in assistenza non ci si potrà avvalere dell'eventuale revoca del contratto chiedendo la restituzione di quanto pagato e se l'assistenza si trattiene l'oggetto per tanto tempo sono cavoli vostri.
Portando invece il prodotto direttamente al venditore si passano tutte le rogne al medesimo.
Se l'oggetto non viene restituito in un tempo congruo ad esempio 15 giorni è facoltà dell'acquirente chiedere la sostituzione o la revoca del contratto facendosi restituire i soldi.
Se il venditore si ostina l'unica è andare attraverso le vie legali con il giudice di pace.
L'alternativa è una sola PRENDERLO IN QUEL POSTO!!!!:p
Posto un link dove si può prendere atto della normativa.
Questa è la prima quella approvata nel 2002: :read:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=4241
Questa è la seconda parte integrata nel 2005: :read:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=33367
Si possono far valere i propri diritti solo sapendo le regole di gioco
Saluti.
IspiCiosa
23-03-2007, 16:21
ragazzi datemi una mano per favore...
io ho un cellulare difettato ed è la 2 volta che lo porto al venditore che lo manda in assistenza il cell è stato preso nuovo a metà dicembre 2006...
fatemi capire posso fare niente per non mandarlo una terza volta in assistenza e farmelo sostituire dal venditore o perlomeno farmi ridare indietro i soldi??
il cellulare ora lo trovo a meno 50 euro e non lo ho ancora usato:cry: ...
cosa posso fare?
Nella norma è ben specificato che è l'acquirente a decidere cosa fare per risolvere la non conformità.
Non fatevi intortare.
Chiedi la risoluzione del contratto con la restituzione di quanto pagato. ;)
Cosa fondamentale:
Essere in possesso dello scontrino fiscale
Essere in possesso di tutti gli imballi (scatola).
Se rifiuta ho già descritto come ci si deve comportare.
Saluti.
IspiCiosa
23-03-2007, 16:36
ho tutto ma sicuramente si rifiuterà.........:mad:
net.ricky
23-03-2007, 17:19
Visto che siamo in argomento "garanzia" vi espongo il mio problema. Ho un lettore dvd/dvix amstrad che a fine aprile compie 2 anni. Si è rotto già una volta nel primo anno di vita e me lo hanno riparato senza problemi. Ora mi da un problema meno serio (la prima volta proprio nn leggeva) cioè il segnale audio è disturbato e lo vorrei portare in assistenza ma sul libretto di istruzioni c'è scritto che per eventuali rotture relative al secondo anno di vita del prodotto la garanzia copre solo la sostituzione dei pezzi difettosi ma nn la manodopera. Ma se di manodopera mi chiedono 20 euro tanto vale che me lo compro nuovo.
Che faccio? Lo porto in assistenza e faccio lo gnorri chiedendo che venga riparato completamente gratuitamente?
ho tutto ma sicuramente si rifiuterà.........:mad:
Voglio rammentare che nei primi 6 mesi l'acquirente gode (in teoria) di molta "forza" per risolvere la questione, non riesco a trovare un termine migliore. ;)
Se il venditore rifiuta mostrate la vs forza riferendovi a voce alla norma linkata precedentemente, fate comprendere che siete ferrati in materia, se proprio è recidivo spedite al "venditore" una bella raccomandata con ricevuta di ritorno spiegando brevemente il vissuto, fate riferimento alla normativa e cosa molto importante indicate un tempo consono entro cui accettare la vostra proposta (di solito 15 giorni dal ricevimento della raccomandata) addicendo che in caso contrario procederete per le vie legali con il Giudice di pace.
Di seguito un esempio di raccomandata:
Roma 12/02/2007
Spett.
Pinco Palla
via del pallone, 4/A
00023 Roma
Da Sig. Pallino
a
c.a. Sig. Venditore
OGGETTO: Prodotto non conforme, richiesta risoluzione al problema.
Modello: Friggitrice
Seriale : GGFT6657
Difetto: Non porta l’olio in temperatura.
Riferimento Vs Scontr. Num 354/00 del 21/11/2006
Egr. Venditore mi vedo costretto a scriverti causa mancata risoluzione del problema più volte esposto.
Questa friggitrice non ha mai funzionato.
Il motivo principale che mi ha portato ad acquistarla era quello di utilizzarla per friggere le patatine.
Mio malgrado sono costretto a rivolgermi alla Tua Azienda in quanto venditrice del prodotto e come ben saprai in base alle norme in vigore da alcuni anni la sola e unica responsabile nei miei confronti.
Con riferimento all’attuazione direttiva 1999/44/CE, Decreto Legislativo del 2 febbraio 2002 n°24, artt. 1519 bis e seguenti del Codice Civile.
Chiedo una delle seguenti soluzioni
1°) La messa in conformità del prodotto acquistato che non ha mai funzionato.
2°) La fornitura di un prodotto diverso ma di pari caratteristiche o superiori nel qual caso con relativa revisione di prezzo.
3°) La risoluzione del contratto con il rimborso dell’oggetto + un piccolo rimborso simbolico di **** euro per tutto il vissuto.
In attesa di un Suo gentile riscontro porgo distinti saluti.
Cell. 000-000000 patatina@pou.it
Pallino Pallone
Quanto ho esposto è un puro esempio ognuno può aggiungere o modificare quello che vuole.
Ci troviamo in queste condizioni perché la maggior parte delle persone incassa e porta a casa.
Iniziamo a cambiare le regole di gioco. ;)
Tanto il tempo passa lo stesso, meglio fare un tentativo che rinunciare.
Vi ricordo che per importi fino a 1000 euro con il giudice di pace non serve la presenza di un avvocato, oltre tale importo e fino ad un massimo di 2500 euro è richiesta obbligatoriamente.
E svegliamoco una buona volta!!!! :D
Visto che siamo in argomento "garanzia" vi espongo il mio problema. Ho un lettore dvd/dvix amstrad che a fine aprile compie 2 anni. Si è rotto già una volta nel primo anno di vita e me lo hanno riparato senza problemi. Ora mi da un problema meno serio (la prima volta proprio nn leggeva) cioè il segnale audio è disturbato e lo vorrei portare in assistenza ma sul libretto di istruzioni c'è scritto che per eventuali rotture relative al secondo anno di vita del prodotto la garanzia copre solo la sostituzione dei pezzi difettosi ma nn la manodopera. Ma se di manodopera mi chiedono 20 euro tanto vale che me lo compro nuovo.
Che faccio? Lo porto in assistenza e faccio lo gnorri chiedendo che venga riparato completamente gratuitamente?
E' il venditore il Tuo referente. :read:
Devi portarlo al venditore e Lui deve provvedere alla riparazione senza farti pagare un centesimo. Sono cavoli suoi.
Per il resto troverai risposta al post precedente.
Saluti.
net.ricky
24-03-2007, 10:00
E' il venditore il Tuo referente. :read:
Devi portarlo al venditore e Lui deve provvedere alla riparazione senza farti pagare un centesimo. Sono cavoli suoi.
Per il resto troverai risposta al post precedente.
Saluti.
Anche se nn si tratta di un venditore specializzato in elettronica bensì un grosso centro commerciale??
net.ricky
24-03-2007, 10:01
Oggi vado presso Bruno (catania) e con scontrino in mano farò valere i miei diritti, lui in quanto rivenditore provvederà ad occuparsene.
Com'è finita?
Anche se nn si tratta di un venditore specializzato in elettronica bensì un grosso centro commerciale??
Non c'è differenza, chi vende "RISPONDE". :D
Fattore fondamentale per far valere i propri diritti è essere in possesso del documento attestante la vendita e gli imballi. :read:
Mi raccomando!!! ;)
net.ricky
24-03-2007, 10:38
Non c'è differenza, chi vende "RISPONDE". :D
Fattore fondamentale per far valere i propri diritti è essere in possesso del documento attestante la vendita e gli imballi. :read:
Mi raccomando!!! ;)
Si per quello nn c'è problema ho tutto, scatola e scontrini. Vedremo come finisce.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.