View Full Version : problema javac Kubuntu 6.10
alez1893
22-03-2007, 15:43
salve a tutti, devo imparare a sviluppare interfacce in java, cosi ho scaricato il jdk 6 e installato su kubuntu 6.10.
il problema è questo: quando uso i pc del labo all'università che usano debian scrivo su shell javac pippo.java ecc, invece sul mio portatile devo scrivere /opt/jdk1.6.0/........./fino alla cartella contenente javac, poi eseguirlo con ./ e mettere il nome del file java tipo /home/ale/pippo.java
non c'è un modo o un qualcosa da impostare x scrivere direttamente su shell javac senza tutto il path, come per esempio gcc per il C?
ps:ho provato a disinstallare netbeans e non si disinstalla, ho seguito le istruzioni che riporta il sito sun.java a riguardo..perchè?parte la disinstallazione, conclude però il programma e i file rimangono li dove sono e se li apro o uso il programma parte tutto!!come posso rimuoverlo completamente??
clockover
22-03-2007, 16:15
puoi inserire il percorso del compilatore nel path oppure puoi anche creare un collegamento simbolico del percorso di javac, incluso il file naturalmente, nella cartella dove sono inseriti i binari! Io ho inserito un collegamento simbolico nella cartella /usr/bin/ e ho chiamato il collegamento semplicemente javac! Tutto funziona alla perfezione!
alez1893
24-03-2007, 10:47
puoi inserire il percorso del compilatore nel path oppure puoi anche creare un collegamento simbolico del percorso di javac, incluso il file naturalmente, nella cartella dove sono inseriti i binari! Io ho inserito un collegamento simbolico nella cartella /usr/bin/ e ho chiamato il collegamento semplicemente javac! Tutto funziona alla perfezione!
per disinstallare tutto quanto? netbeans e il jdk 6 sono stati installati contemporaneamente tramite un file autoestraente .bin nella cartella opt, seguo la procedura per la disinstallazione, la porto a termine, poi ritorno nella cartella e c'è di nuovo tutto presente, il programma funziona ancora, praticamente non disinstalla nulla..x quale motivo?se qualcuno può aiutarmi..voglio disinstallare netbeans!!
mi puoi spiegare x favore passo passo come imposti il collegamento?grazie mille
io ho provato ma non vuole funzionare..
clockover
24-03-2007, 21:41
Per disinstare netbeans non ne ho idea, perchè non ce l'ho! Comunque se hai il percorso di netbean provalo a rimuoverlo manualmente!
Per creare un collegamento simbolico devi fare:
ln -s percorso-con-file-da-collegare percorso-di-destinazione
di solito puoi inserire il percorso di destinazione dove sono inseriti i binari dell'user di solito (io uso mandriva e anche in mandrake sono in /usr/bin)
questo ad esempio è stato il mio percorso
ln -s /home/****/programmi/jdk1.6.0/javac /usr/bin/javac
Se ho dimenticato qualcosa dimmelo perchè sono un po sbronzetto stasera:D :D :D
alez1893
24-03-2007, 23:01
Per disinstare netbeans non ne ho idea, perchè non ce l'ho! Comunque se hai il percorso di netbean provalo a rimuoverlo manualmente!
Per creare un collegamento simbolico devi fare:
ln -s percorso-con-file-da-collegare percorso-di-destinazione
di solito puoi inserire il percorso di destinazione dove sono inseriti i binari dell'user di solito (io uso mandriva e anche in mandrake sono in /usr/bin)
questo ad esempio è stato il mio percorso
ln -s /home/****/programmi/jdk1.6.0/javac /usr/bin/javac
Se ho dimenticato qualcosa dimmelo perchè sono un po sbronzetto stasera:D :D :D
ho già provato e riprovato manualmente ma non vuole andarsene dal mio pc..
il link lo crea, e funziona!!!grazie mille..se qualcuno sa x netbeans..ho provato dal suo uninstaller, e non va, ho provato con rm ma non lo rimuove, non posso eliminarlo da desktop perchè mi dice access denied, ho provato anche da superuser ma nada..provo col lanciafiamme??
clockover
24-03-2007, 23:23
Di una sola cosa sono sicuro con linux.... che se da root gli dici di cancellare una cosa non c'è nessun altro che te la fa tornare indietro(oddio ci sono i modi)! Può fare più danni un
rm -rf /
fatto da root che bo??Chi può fare più danni??:confused: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.