View Full Version : Vcore su P5-B?
Ho un sistema fatto da P5-B C2D6400 e ram Corsair Xms-2. Con tutto a default considerando che il Vid del procio è 1,325 in win rilevo 1,280 e anche usando Orthos per testare la stabilità non ho cali durante l'uso se non a 1.272. Se clocco ad esempio per stare a 3.2ghz 400*8 stabile devo dare 1.3875(1.336 da win) che quando ho Orthos in funzione fa scendere il Vcore a 1.304V. Mi chiedevo il perchè di questa cosa e se esiste qualche programmino tipo rightmarck che però in OC non va perchè non permette di aumentare il Vcore sopra al valore di VID che permettà di aumentare il Vid quando il sistema và in full load?;) . In poche parole il fenomeno è che in IDLE ho il procio in Overvolt 1.33,quando vado in Full mi si downvolta fino a 1,304 così per avere stabilità devo tenerlo in Idle a Vcore superiori. Se infatti il valore di Vcore rimanesse costante basterebbe dare 1.35V da bios che corrispondono a 1.304 da win permettendo di stressare meno la Cpu!!! HELP:help:
Help!!!Nessuno sa cosa può essere?!
mErLoZZo
22-03-2007, 17:51
guarda, c'è semplicemente una discrepanza tra ciò che setti manualmente nel bios e il vcore reale che viene dato. discrepanza che aumenta guardando i valori da win in idle o sotto stress, il valore che imho è veritiero è quello dato dalla cpu sotto stress pesante, mi pare di capire che la famiglia p5b dia un voltaggio effettivo lievemente inferiore a quello settato a mano....
io direi, fregatene! se la cpu fino a X non ci sta come stabilità, e con vcore X invece va e passa 16ore... se setti 1,350 e ti da 1,315.... tanto meglio... basta essere consci che le tensioni saranno lievemente inferiori - perchè nel fare le prove sul 4300, settare 1,5xx di voltaggio mi prendeva male :) - salvo che poi quello effettivo era un "normale" 1,470.... :)
guarda, c'è semplicemente una discrepanza tra ciò che setti manualmente nel bios e il vcore reale che viene dato. discrepanza che aumenta guardando i valori da win in idle o sotto stress, il valore che imho è veritiero è quello dato dalla cpu sotto stress pesante, mi pare di capire che la famiglia p5b dia un voltaggio effettivo lievemente inferiore a quello settato a mano....
io direi, fregatene! se la cpu fino a X non ci sta come stabilità, e con vcore X invece va e passa 16ore... se setti 1,350 e ti da 1,315.... tanto meglio... basta essere consci che le tensioni saranno lievemente inferiori - perchè nel fare le prove sul 4300, settare 1,5xx di voltaggio mi prendeva male :) - salvo che poi quello effettivo era un "normale" 1,470.... :)
Quoto,da un voltaggio inferiore a quello dichiarato nel bios
Ok,allora lascio tutto com'è e me ne frego!!;)
Grazie a tutti per le info!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.