View Full Version : filtro excel
Lord Amarant
22-03-2007, 14:52
mi occorrerebbe un filtro od una formula che mi permetta di prendere da un elenco un determinato dato, 1 volta sola anche se presente più volte(elenco clienti, mi occorre avere l'elenco dei clienti, solo che devono apparire una volta sola, non per tutte le volte che vengono da noi)
metodo un po' barbaro? seleziona la colonna con i clienti e crea una tabella pivot(dal menu dati) segui le indicazioni metti la cella clienti sulla sinistra e nel centro un contegio di clienti ottieni una tabella con i clienti e quante volte sono presenti sul tuo foglio copi e incolla (con incolla speciale / valore) leva le righe dei totali e ti rimane l'elenco dei tuoi clienti
Lord Amarant
22-03-2007, 19:03
cosi facendo mi restano i dati sulla stessa riga del cliente?
perchè mi servono anche indirizzi etc...
:sofico:
allora l'unico sistema per fare quello che dici in maniera veloce è quello di ordinare il foglio dei clienti per ordine alfabetico di cliente in modo tale che i doppioni siano tutti in fila. Poi metti una formula nella prima colonna disponibile dove scrivi =se(a2=a1;"doppio";"x") dove A è la colonna con cui evidenzi l'identificativo cliente. Copia la formula su tutte le righe ed alla fine dovresti avere l'evidenza dei doppi. Ora copia la colonna con i risultati della formula ed incollala sulla prima colonna libera con l'accortezza di usare incolla speciale /valori, ora ordina il foglio utilizzando questa colonna gli X sono il tuo elenco di clienti i doppi...sono i dopi e come tali li puoi eliinare. Ovviamente fai tutto questo su un foglio di lavoro dove hai fatto una copia del tuo archivio.
Considera che fare quello che chiedi mediante access sarebbe molto più veloce.
Lord Amarant
23-03-2007, 15:10
allora l'unico sistema per fare quello che dici in maniera veloce è quello di ordinare il foglio dei clienti per ordine alfabetico di cliente in modo tale che i doppioni siano tutti in fila. Poi metti una formula nella prima colonna disponibile dove scrivi =se(a2=a1;"doppio";"x") dove A è la colonna con cui evidenzi l'identificativo cliente. Copia la formula su tutte le righe ed alla fine dovresti avere l'evidenza dei doppi. Ora copia la colonna con i risultati della formula ed incollala sulla prima colonna libera con l'accortezza di usare incolla speciale /valori, ora ordina il foglio utilizzando questa colonna gli X sono il tuo elenco di clienti i doppi...sono i dopi e come tali li puoi eliinare. Ovviamente fai tutto questo su un foglio di lavoro dove hai fatto una copia del tuo archivio.
Considera che fare quello che chiedi mediante access sarebbe molto più veloce.
e con access come potrei fare?
grazie mille per le risposte :)
con access: importi i dati da excel in una tabella poi crei una query sulla tabella prendendo solo i dati uguali (per esempio id cliente indirizzo) lasciando i dati di singola fatturazione .Il risultato della query è quello che cerchi
Lord Amarant
24-03-2007, 09:22
perfetto, grazie mille delle tue risposte, come sempre esaudienti :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.