PDA

View Full Version : Dell, un PC economico per il mercato cinese

Redazione di Hardware Upg
22-03-2007, 13:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/20554.html

In arrivo in Cina una nuova linea di prodotti Dell dal prezzo molto competitivo

Click sul link per visualizzare la notizia.

nellosamr
22-03-2007, 14:10
è un pc di 2-3 anni fa a un buon prezzo, sarà un affare anche perchè poi, dopo aver conosciuto i computer, ne vorranno di più potenti e perciò diventeranno come noi.. informatizzati al massimo

enrsil1983
22-03-2007, 14:11
Anche perchè così si liberano dei fondi di magazzino (anche se la Dell non dovrebbe averne molti...)

toniz
22-03-2007, 15:12
Riflessione....
Ma ci guadagneranno cmq una bella cifra perche' penso che moooolte parti di quei pc saranno prodotte in cina, no?? Quindi 0 spese di esportazione ma solo di assemblaggio (a costo moooolto basso :( ) quindi secondo me loro manterranno uguali i loro margini di profitto ma sbandierano la loro proposta come pc economico (quando loro non sacrificano nulla) ;)
Un'ottima idea sotto il profilo imprenditoriale, sicuramente un po' meno sotto il profilo "umano", e intendo: vogliono farci ancora credere quello che vogliono loro, e non la realtà, prendendoci ancora per una volta per fessi... :(

Puo' essere oppure ho sparato una caxxata??? :stordita: non conosco bene comre produca Dell

darkins
22-03-2007, 15:29
dopo aver conosciuto i computer, ne vorranno di più potenti e perciò diventeranno come noi.. informatizzati al massimo

emhhhh.... ti riferisci ai "baracconi di metallo polverosi ai quali stare attaccati dalle 9.00 alle 18.00 ogni giorno" giusto per citare un mio amico? :D

goldenboy-z
22-03-2007, 15:51
CPU Sempron 3400 (1800 mhz)
Mb Asus M2N-mx (all on board + nvidia 6100)
HD Seagate 160 gb sata II
RAM 512mb Corsair Value Select DDR2 667 mhz
+ mouse, tastiera, casse, floppy, masterizzatore LG cd\dvd, case, alimentatore 250w
349 € iva inclusa..
Pc per l'ufficio fatto dal sottoscritto la settimana scorsa: è upgradabile sotto tutti i punti di vista, dipende da cosa vuoi upgradare e quanto vuoi spendere, e contemporaneamente un pc dello stesso livello ti costa non meno di 50 € in piu e c'ha HD e ram piu scarsi, e un chip video di pessima fascia e te lo vendono come entry level.
Secondo me possono impegnarsi e fare qualcosa di piu, invece che svuotare i magazzini e spacciarsi per benefattori -.-

Willy_Pinguino
22-03-2007, 16:12
Poi scusate... "Windows XP Home preinstallato"....

ma scherziamo??? microsoft metterebbe 50 o anche 100 dollari su ognuna di quelle macchine al fine di penetrare pesantemente in un mercato potenziale di circa 500 milioni di utilizzatori o più... altro che chiudere un'occhio sulla pirateria...

Dell ci marcia alla grande, vende per economico un pc che con le sue economie di scala probabilmente produce a meno di 2-300 dollari...

senza contare che vendere quelle macchine con winXp a una marea di ingegneri e laureati in informatica mi pare anacronistico... secondo voi tutti i neolaureati e studenti cinesi studiano come noi su winzozz e fanno le patenti ECDL o usano linux e SO a basso o nessun costo???

suppaman
22-03-2007, 16:15
sarà un affare anche perchè poi, dopo aver conosciuto i computer, ne vorranno di più potenti e perciò diventeranno come noi.. informatizzati al massimo

Questa affermazione sembra presumere:
1) che "i cinesi" siano ignoranti di "computer"
2) che noi (italiani?) siamo informatizzati al massimo

Tutto da dimostrare...

rrolando
22-03-2007, 16:32
Da quel che mi risulta, Dell ha in appalto la produzione dei PC a varie società tra cui Foxconn, che ha uno stabilimento gigantesco in... (indovinate?) Cina! :)
Ne ha altri in Europa, di cui uno in Repubblica Ceca dedicato a Dell, se non ricordo male.

M4R1|<
22-03-2007, 17:30
senza contare che vendere quelle macchine con winXp a una marea di ingegneri e laureati in informatica mi pare anacronistico... secondo voi tutti i neolaureati e studenti cinesi studiano come noi su winzozz e fanno le patenti ECDL o usano linux e SO a basso o nessun costo???

hai ragione ma devi pensare che per chi utilizza il pc per la videoscrittura winzozz va benissimo (anche se proprio xp, poi...) cmq M$ se ciò va in porto si assicurerà diversi migliardi di $.

Pier de Notrix
22-03-2007, 17:40
Quel Winzozz XP installato sopra non c'entra proprio! Fai un PC economico e metà del prezzo è... Winzozz!?! MA skerziamo...

okorop
22-03-2007, 18:30
oramai la tecnologia sie volve ogni giorno troppo velocemente .....
credo che cidebbano essere due tipi di pc : uno esclusivamente dedicato al gioco per cui ci metti unabuona ram e una decente scheda grafica scelta tra ati e nvida; e uno per lavorare un p2 va benissimo. 10 anni fa avevo un p2 100 mhz e per la posta e un programma di scrittura andava benissimo.
L'esempio fatto è un esagerazione ma fa ben capire 1 cosa: che se ne fanno i Cinesi di un core 2 duo in ufficio ( la cosa è valida anche per gli altri) nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi se devono anche far girare hitman blod money al massimo su un 30 pollici è tutta un altra storia

-fidel-
22-03-2007, 19:06
Se si parla di 300 dollari, il prezzo può considerarsi ragionevole, di più no. Sennò mi sa molto di fregatura, viste le caratteristiche (anche se è un po' poco, da quello che si legge nella news, per fare un "preventivo" più preciso).

djbill
22-03-2007, 19:25
Quel Winzozz XP installato sopra non c'entra proprio! Fai un PC economico e metà del prezzo è... Winzozz!?! MA skerziamo...

Mai sentito parlare di licenze volume per i produttori? A Dell windows xp costa qualcosa pari a zero... Considera che per Microsoft è un'occasione pubblicità gratuita per Vista (e non solo).

Certo xke per essere ingegnere al 100% devi per forza usare linux. Spiegalo ai meccanici, orafi, elettrotecnici (tanto per citarne alcuni) che vivono di cad/cam basati su autocad. Per non parlare dei designer e degli architetti che senza 3ds max + vray non riescono a farti quelle viste foto realistiche che vedi in giro. Mica nascono tutti ingegneri nucleari e termofisici che hanno tempo di svilupparsi il software che più gli si addice...

Certo che ogni volta che su HW si riporta di un pc equipaggiato con Windows c'è sempre quello che deve proporre Linux, non rendendosi conto che cosa succederebbe se venisse preso di mira dagli hacker & co... (per citare l'altro fronte: Month of Apple Bug (http://webnews.html.it/news/leggi/5484/per-ora-si-ferma-il-month-of-apple-bug/))

suppaman
22-03-2007, 20:05
non rendendosi conto che cosa succederebbe se venisse preso di mira dagli hacker & co...

Il fatto che tu abbia usato il "se" per l'ipotetica è indicativo.

djbill
22-03-2007, 20:39
Ho usato il se xke ora non c'è interesse da parte dei malintenzionati a creare virus per il 5% dei computer equipaggiati con linux. Meglio creare un virus per il 92% dei pc equipaggati con windows, mi faccio una pubblicità maggiore e magari mi assume anche una società specializzata in sicurezza... Se linux raddoppiasse o triplicherebbe la sua diffusione molto probabilemte susciterebbe interesse per riuscire a recuperare dati sensibili...

-fidel-
23-03-2007, 06:39
Ho usato il se xke ora non c'è interesse da parte dei malintenzionati a creare virus per il 5% dei computer equipaggiati con linux. Meglio creare un virus per il 92% dei pc equipaggati con windows, mi faccio una pubblicità maggiore e magari mi assume anche una società specializzata in sicurezza... Se linux raddoppiasse o triplicherebbe la sua diffusione molto probabilemte susciterebbe interesse per riuscire a recuperare dati sensibili...

E' OT, ma ti ricordo che questa affermazione non è vera: i server che contengono dati sensibili spesso girano su Linux, quindi trai da te le tue conclusioni :)
Se poi per dati sensibili intendi le foto del compleanno della mamma...

Fabioamd87
23-03-2007, 11:18
hai ragione ma devi pensare che per chi utilizza il pc per la videoscrittura winzozz va benissimo (anche se proprio xp, poi...) cmq M$ se ciò va in porto si assicurerà diversi migliardi di $.

non voglio offendere nessuno ma c'è molta ignoranza in giro, perche un pc per la videoscrittura puo equipaggiare benissimo linux + openoffice ;)

Terroncello86
23-03-2007, 12:03
mi sa che non capite il discorso di djbill, ha non sono di parte uso sia linux che windows.... linux(su lavoro) solo xchè + sicuro xchè meno diffuso....windows per tutto il resto che devo fare(spesso anceh per lavoro) non fate i fun usate la testa^^

x fidel, appunto per quello, usano linux xchè meno attaccato, dato che è meno diffuso, indipendentemente dai dati che esso contenga/faccia girare, se io faccio qualcosa per farmi "vedere", ovvio che lo faccio su una cosa che ha la maggior parte delle persone

poi si è liberi di pensarla come si vuole, ma in realtà questi sono i fatti

-fidel-
23-03-2007, 12:33
x fidel, appunto per quello, usano linux xchè meno attaccato, dato che è meno diffuso, indipendentemente dai dati che esso contenga/faccia girare, se io faccio qualcosa per farmi "vedere", ovvio che lo faccio su una cosa che ha la maggior parte delle persone

poi si è liberi di pensarla come si vuole, ma in realtà questi sono i fatti

Senza offesa, ma davvero, informati prima di scrivere certe cose.
Per cominciare, puoi cercare su google le statistiche dell'uso di Linux (RedHat Enterprise o Novell Suse Server) e di Windows Server sui PC server in rete.
Ad esempio, questo forum, su cui tu stai scrivendo, usa Debian...

EDIT: comunque ripeto, è OT...

Terroncello86
23-03-2007, 15:33
concordo che sia OT, XD

ma io non ho parlato di utilizzo in un server, non mi interessano le statistiche di un singolo settore di utilizzo di un software [QUOTE: indipendentemente dai dati che esso contenga/faccia girare] (anche se è un settore importante quello dei server/lavoro)

ma mi interessa l'utenza globale, come ho scritto prima windows è leader nel mercato mondiale, sei un hacker cracker quello che vuoi, vuoi metterti in mostra cosa fai? danneggi linux?....... qui non è questione di essere informati su delle statistiche,in realtà questi sono i fatti^^

Willy_Pinguino
23-03-2007, 16:35
Io (sempre OT) mi chiedo quanto interesse ci sia a craccare un sistema gratuito, al cui interno possano girare più sistemi di protezione dei dati sensibili e non solo quelli certificati da M$...

Ipotizziamo un mondo in cui il 50% dei sistemi siano closed source e il resto sia open source... guardando quanta è la varietà attuale di proposte di sistemi di sicurezza per i sistemi chiusi e aperti, direi che un craker specializzato in Closed source, deve avere una competenza molto più limitata, quindi attaccare una metà del mondo o l'altra diventa anche questione di semplicità... non a reperire le info necessarie per il crack, ma ad accumulare le info necessarie a crackare un sistema statico e monomorfico rispetto a un sistema dinamico e polimorfico...

se poi qualcuno vuol dire che per usare linux bisogna essere ingegneri, che strumenti come blender non sono in grado di fare quello che fa 3DStudioMAX (a proposito.. ma quante licenze autocad o 3DSMAX sono state vendute in italia??? o gli studi di cui si parla più sopra usano tutti versioni demo???) o che VLC è troppo complicato rispetto a WMP11, chiedo se ha mai valutato quanto la comodità di avere qualche facilitazione a pagamento pesi sulla propria economia personale...
ai cinesi credo piaccia di più la prospettiva di non spendere a prezzo di spendere un po' di tempo per imparare qualche cosa di nuovo, piuttosto che buttare soldi che non hanno in pasto a una multinazionale che non fa nulla per loro se non abituarli a pagare per ciò che si può avere con un po' di fatica in più.

La vera, unica, sacrosanta differenza tra Win e il resto del mondo dei SO sono i giochi... se le consolle si diffonderanno abbastanza o se le case produttrici dei giochi svilupperanno anche per gli altri SO, M$ non avrà più alcun dominio, perchè l'installato seguirà il portafoglio non la bandiera delle finestre (ammesso e non concesso che stiamo parlando di utenti e non utonti)

Tornando In Topic,
la notizia diffusa da Dell è una presa in giro... io già ora posso assemblare con meno di 400 euro una macchina dual core 64 con 1gb di ram e 160gb di hd con regolare licenza di XP, tastiera e mouse (manca solo il monitor)... ma io sono un end user, non una multinazionale che tutte queste componenti le produce e può realizzare economie di scala "che noi umani non possiamo nemmeno immaginare"...
la solita aria fritta da spargere ai media