PDA

View Full Version : [Java] Problema con memorizzazione del nome delle directory

Andale
22-03-2007, 12:14
Salve a tutti, voglio realizzare un programma che, data una particolare cartella, mi stampi tutte le sottocartelle.
Ho realizzato il seguente codice, il problema è che in questo modo stampa la stessa cartella più volte (in base al numero di files al suo interno) sebbene abbia implementato il codice utilizzando un TreeMap per evitarlo
Ecco il metodo:

public class Scansione {

private TreeMap directoryMap = new TreeMap();
private File tmp = null;

private void scan(File file) {
File[] filesName = null;

if(file.isFile()) {
tmp = new File(file.getParent());
String path = tmp.getAbsolutePath();
if(!directoryMap.containsKey(path))
directoryMap.put(path,tmp);
System.out.println(directoryMap.get(path));
}
else if(file.isDirectory()) {
filesName = file.listFiles();
for(int i=0; i<filesName.length; i++)
scan(filesName[i]);
}
}

andbin
22-03-2007, 13:01
Salve a tutti, voglio realizzare un programma che, data una particolare cartella, mi stampi tutte le sottocartelle.
Ho realizzato il seguente codice, il problema è che in questo modo stampa la stessa cartella più volte (in base al numero di files al suo interno) sebbene abbia implementato il codice utilizzando un TreeMap per evitarloPartiamo innanzitutto dal fatto che TreeMap è una struttura dati associativa che mappa 1 valore ad 1 chiave, con la caratteristica che i dati sono memorizzati in una struttura interna ad albero di tipo "Red-Black" (questo per mantenere l'ordine delle chiavi!).
Questo però non vuol dire che puoi trattarlo come un "vero" albero per memorizzare un albero di directory!!

Quindi usare un TreeMap per una cosa di questo tipo lo ritengo, personalmente, poco utile (a meno che tu debba, ad ogni path, associare un qualcosa). Se vuoi comunque mantenere l'ordine delle chiavi, puoi usare TreeSet.

Esempio completo:
import java.io.*;
import java.util.*;

public class Prova
{
public static void main (String[] args)
{
try
{
DirectoryTree dt = new DirectoryTree ();
dt.scan (new File ("C:\\WINDOWS"));

for (String path: dt)
System.out.println (path);
}
catch (Exception e)
{
System.out.println (e);
}
}
}

class DirectoryTree implements Iterable<String>
{
private TreeSet<String> set;

public DirectoryTree ()
{
set = new TreeSet<String> ();
}

public void scan (File f)
{
if (f.isFile ())
{
set.add (f.getAbsolutePath ());
}
else if (f.isDirectory ())
{
File[] list = f.listFiles ();

for (File elem: list)
scan (elem);
}
}

public Iterator<String> iterator ()
{
return set.iterator ();
}
}

Andale
22-03-2007, 14:11
Quindi usare un TreeMap per una cosa di questo tipo lo ritengo, personalmente, poco utile (a meno che tu debba, ad ogni path, associare un qualcosa). Se vuoi comunque mantenere l'ordine delle chiavi, puoi usare TreeSet.

Cosa avresti utilizzato per memorizzare i nomi delle directory, memorizzando ciascun nome una sola volta?