PDA

View Full Version : Asrock p4vm8 cpu p4 2.8 letto a 1.600mhz

REfuso
22-03-2007, 13:14
ciao a tutti,
ho installato una nuova cpu p4 2.8 gb, xè la precedente p4 2.4 gb si era bruciata a causa di un malfunzionamento della ventola.
Avendo in casa nel momento della rottura un celeron 1.700, avevo montato provvisoriamente quello.E fin qui tutto bene.
Quando mi è arrivata la cpu p4 2.8 dopo averla montata nella schermata di avvio ho notato che era vista come p4 con clock da 2.8 ma veniva usata a 1600mhz(12x133).
Sono andato nel bios,nella sezione advanced settings\cpu configuration e ho trovato questa configurazione:
cpu host frequency auto
actual frequency 133
spread spectrum auto
ratio status locked ( in grigio non modificabile)
ratio actual value 12 ( in grigio non modificabile)

Ho provato a modificare i seguenti parametri ma senza alcun effetto:
cpu host frequency in maual
actual frequency si abilita alla modifica ( da azzurra diventa una scritta bianca ) ma quando eseguo enter x modificare i valori non si apre nessun menu di scelta.
sia con il ratio status che rimane locked e il ratio actual value non sono riuscito a renderli attivabili.
Non sapendo cosa fare ho provato anche a fare un cleaner del cmos ma senza alcun risultato.
Non ho idee su cosa fare, non avendo una valida esperienza in materia, chiedo suggerimenti a voi.
Vi ringrazio per tutti i suggerimenti,
ciao
REf.

REfuso
23-03-2007, 14:54
REciao,
ora sono riuscito a cambiare la frequenza (bastava inserire il valore....io mi aspettavo la solita tendina con la lista delle frequenze)..ma il problema non si risolve perche cmq se alzo la frequenza il bios si impalla e devo resettare il cmos della sc. madre.
Ho guardato anche nel sito dell asrock per vedere se c'era un nuovo bios ma mi manda in una pagina dove posso scaricare un bios di 1a scheda madre simile la asrock p4vm890...mentre la mia è 1a p4vm8.
Insomma non ne vengo a capo...spero in vs dritte!
ciao,
REf.