View Full Version : Le Ventole di raffreddamento HDD possono dare problemi al masterizzatore
Ragazzi ho un problema quando installo le ventole per raffreddare l' hard disk.
Le ventole in questione sono : le Revoltec HDD-Cooler HardDrive Freezer .
:muro:
Vengo al sodo ,il mio problema consise nel fatto che per alimentare queste ventole ho messo un molex sdoppiatore sul molex che alimentava il masterizzatore.Bene quando accendo il pc se le ventole per l'HDD sono connesse
,si sente un rumore eccessivo durante la fase di accensione simile a quello di un frullatore ,poi appena caricato il sistema operativo questo rumore scompare (nei primi mesi che ho usato queste ventole non c'erq questo rumore)
Inizialmente pensavo che ciò fosse attribuibile al fatto che all' avvio le ventole girassero più velocemente :mc: .Poi ho avuto dei problemi col masterizzatore che che ,quando masterizzo cd/dvd, alcuni li sbaglia e nero mi dà il seguente errore: "ERRORE DI CALIBRAZIONE DELL'ALIMENTAZIONE":muro: :muro: :confused: Ho provato ad usare alcohol120% e pare funzionare.
Faccio presente che uso un alimentatore di 400w e che neppure queso problema era presente nei primi mesi di utilizzo delle ventole.Vi aggiungo che l' alimentatore ha di suo un molex sdoppiato per alimentare lettore e masterizzatore e un secondo molex a quattro pin su cui c' è un adattatore HDD SATA.
Dove sta il difetto?
-1)nel masterizzatore chè un sony DRU-710A con firmware aggiornato BXY5
-2)nell' alimentatore
Grazie delle vostre risposte.
[K]iT[o]
22-03-2007, 14:07
Se fanno rumore all'accensione significa che sono sporche o usurate, mentre il messaggio di nero può indicare qualsiasi cosa, di solito cmq si tratta di malfunzionamento del masterizzatore stesso (se con altri sw non hai errori è il nero che non è installato bene).
Ovviamente puoi provare a staccare le ventole ma IMHO non c'entrano niente.
Ti ringrazio della risposta e colgo l' occasione per porre un ' ulteriore quesito .
Se il fatto dipendesse dal masterizzatore esiste un benchmark test o comunque un test che ne faccia un checkup completo?
Le ventole comunque sono abbastanza nuove (le ho comprate all'inizio della scorsa estate),provero comunque a pulirle,ma voglio sperare che non si siano usurate così presto.
Inoltre ho provato ad allacciare solo le ventole staccando il cavetto di alimentazione del masterizzatore : in questo modo il rumoraccio all' avvio non c'era più.
Vorrei testare anche l' alimentatore ,magari sostituendolo con uno nuovo,ma qui mi sorge un ulteriore problema :dato che il mio case ha un display LCD anteriore ,l' alimentatore che mi fu fornito con il case presenta degli strani molex a 2 e a 3pin (questi ultimi diversi dai 3 molex 3pin dei floppy) e perciò non riesco a trovarne uno sostitutivo.
A questo proposito chiedo se qalcuno mi saprebbe indicare un negozio on line dove acquistare una mascherina anteriore fornita di pulsante di accensione o in alternativa tutto il pannello anteriore senza display,per poter provare a cambiare alimentatore senza dover cambiare anche il case.
se credi sia dipeso dalla ventole semplicemente staccale e prova se tutto funziona semplice no?
se va sono lo ventole se lo fa ancora è colpa dal masterizzatore.
se fosse colpa delle ventole cambiagli linea di corrente e basta si vede che danno fastidio a quella linea altrimenti è vecchio il masterizzatore,considera ci sono LG che dopo 2 anni si devono buttare che non sono più buoni...
Black imp
26-03-2007, 21:03
Dove sta il difetto?
-1)nel masterizzatore chè un sony DRU-710A con firmware aggiornato BXY5
-2)nell' alimentatore
Grazie delle vostre risposte.
secondo me significa che le tue ventole hanno un consumo di energia poco costante e che certi sbalzi non riescono ad essere corretti dall'alimentatore per cui, alimentando sullo stesso cavo anche il masterizzatore, può essere che all'improvviso venga a mancare potenza a quest'ultimo. è da vedere se sia più colpa dell'alimentatore o delle ventole ma di sicuro io non attaccherei le ventole al cavo cui attacco il masterizzatore. Può essere che essendo sporche le ventole, si creino delle inerzie che mettono sotto sforzo in modo irregolare i motori, e questo può spiegare gli sbalzi. potresti usare un tester: stacchi il molex del masterizzatore e con il tester misuri la tensione per un po' su quel molex, lasciando le ventole attaccate ovviamente. così intanto ti fai una idea se ci sono grossi sbalzi. poi potresti mettere un altro sdoppiatore tra il primo e il masterizzatore e misurare la tensione sul molex libero durante la masterizzazione. certo che un alimentatore da 400w, se non è di marca, rischia di essere poco stabile a prescindere dalle ventole.
secondo me significa che le tue ventole hanno un consumo di energia poco costante e che certi sbalzi non riescono ad essere corretti dall'alimentatore per cui, alimentando sullo stesso cavo anche il masterizzatore, può essere che all'improvviso venga a mancare potenza a quest'ultimo. è da vedere se sia più colpa dell'alimentatore o delle ventole ma di sicuro io non attaccherei le ventole al cavo cui attacco il masterizzatore. Può essere che essendo sporche le ventole, si creino delle inerzie che mettono sotto sforzo in modo irregolare i motori, e questo può spiegare gli sbalzi. potresti usare un tester: stacchi il molex del masterizzatore e con il tester misuri la tensione per un po' su quel molex, lasciando le ventole attaccate ovviamente. così intanto ti fai una idea se ci sono grossi sbalzi. poi potresti mettere un altro sdoppiatore tra il primo e il masterizzatore e misurare la tensione sul molex libero durante la masterizzazione. certo che un alimentatore da 400w, se non è di marca, rischia di essere poco stabile a prescindere dalle ventole.
Una ventola non può assorbire più di 500 mA, semplicemente perchè si brucerebbe il filo di rame dell'avvolgimento del motorino.
Esageriamo e diciamo 1 A., anche se è impossibile: 1 A. a 12 V. sono 12 Watt; quale alimentatore secondo te entra in crisi per così poco ?.
Quale cavo di rame di un alimentatore non sopporta questa corrente ?.
Credimi, con il tester trovi solo che la tensione dell'alimentatore è costante.
Piuttosto può darsi che le ventole se economiche non abbiano il diodo di protezione per evitare i disturbi che il motorino crea mentre gira.
Semplicemente cambia ventola: con il tester non misuri nulla, o meglio non misuri nulla che abbia a che fare con la ventola.
Una ventola non può assorbire più di 500 mA, semplicemente perchè si brucerebbe il filo di rame dell'avvolgimento del motorino.
Esageriamo e diciamo 1 A., anche se è impossibile: 1 A. a 12 V. sono 12 Watt; quale alimentatore secondo te entra in crisi per così poco ?.
Piuttosto può darsi che le ventole se economiche non abbiano il diodo di protezione per evitare i disturbi che il motorino crea mentre gira.
Semplicemente cambia ventola: con il tester non misuri nulla, o meglio non misuri nulla che abbia a che fare con la ventola.
se vuoi te la mostro una ventola da 12 watt^^
se vuoi te la mostro una ventola da 12 watt^^
Che esista non ne ho dubbi.
Che rappresenti la media delle ventole interne per raffreddare gli hd, ho molti dubbi.
Che metta in crisi un alimentatore, di nuovo ho molti dubbi.
ma fare la cosa più semplice di questo mondo no? stacchi le ventole vedi se il masterizzatore non va allora è il masterizzatore se riattacchi le ventole e non va più allora sono le ventole! tanto semplice! tutte ste pippe mentali dei diodi,alimentatori ecc,se vi va di approfondire perchè una ventola da pochi euro crea problemi su un ali da altrettanti pochi euri fate pure,ma intanto meglio inziare dalle cose semplici
tutte ste pippe mentali dei diodi,alimentatori ecc,se vi va di approfondire perchè una ventola da pochi euro crea problemi su un ali da altrettanti pochi euri fate pure,ma intanto meglio inziare dalle cose semplici
Il problema non è che una ventola da pochi ero crea problemi ad un ali da pochi euro, ma che una ventola da pochi euro crea problemi a un'altra periferica, e l'alimentatore non centra nulla.
Non mi faccio nessuna pippa mentale: un utente ha scritto una cosa non giusta, a mio avviso, e ho spiegato il perchè.
Ragazzi vi ringrazio tutti dei vostri commenti.
Per la cronaca avevo provato a staccare le ventole lasciando solo il masterizzatore ed effetivamente il rumore non c'era.Il rumore comapriva solo quando c'erano attaccate sia le ventole che il masterizzatore sullo stesso canale.
Poi per avendo deciso di cambiare case,ho montato un alimentatore
nuovo da 450W economico e meraviglie delle meraviglie ora quando accendo il pc il rumore non c'è più (stousando le stesse ventole ancora connesse sullo stesso canale del masterizzatore).Forse con tutta la roba che ci ho messo poteva essere un problema di sottoalimentazione con il vecchio alimentatore da 400W?
Black imp
30-03-2007, 01:40
1. a giudicare da come ha risolto il problema direi che il mio suggerimento aveva senso. anche perchè quello che hai postato tu è il consumo a regime ma tutti i motori meccanici hanno una necessità di potenza maggiore allo spunto e se ste ventole sono sporche e incespicano può essere che abbiano degli sbalzi continui nel consumo, come avessero tante ripartenze e queste possono ALMENO sporcare il segnale, con una richiesta di corrente maggiore magari repentinamente, quasi a impulsi - FORSE! -.
2. poi alla potenza assorbita dalle ventole c'è da sommare quella del masterizzatore.
3. chi ha mai detto che sia un buon alimentatore o che sia perfettamente funzionante?? se ci sono problemi dobbiamo anche ipotizzare che l'alimentatore abbia dei problemi.
4. un alimentatore economico targato da 400w ne eroga molti meno ed è da vedere quanto e come sul cavo utilizzato
a prescindere dalla poca o tanta probabilità delle ipotesi altrui mi sembra sia meglio cercare di verificare TUTTO il possibile per aiutare chi fa una richiesta piuttosto che pontificare senza verifica su quello che dicono gli altri pur di mettersi in mostra ragionando solo in modo teorico e anche impreciso. anche perchè facendo dei test per confermare una ipotesi si scopre magari qualcosa di interessante che può suggerirne una diversa. non mi sembra che usare per 5 secondi un tester sia una operazione così deleteria da doverla sconsigliare a priori.
Black imp
30-03-2007, 01:59
ma fare la cosa più semplice di questo mondo no? stacchi le ventole vedi se il masterizzatore non va allora è il masterizzatore se riattacchi le ventole e non va più allora sono le ventole! tanto semplice! tutte ste pippe mentali dei diodi,alimentatori ecc,se vi va di approfondire perchè una ventola da pochi euro crea problemi su un ali da altrettanti pochi euri fate pure,ma intanto meglio inziare dalle cose semplici
si ma un po' di umiltà non guasta, visto che ultimamente mi sembra ci sia già abbastanza arroganza e saccenza su sto forum. come hai visto le 'pippe' mentali alla fine hanno trovato conferma nel fatto che un alimentatore decente regge sia le ventole che il masterizzatore e dal tuo modo di procedere non si poteva capirlo. almeno se non si vogliono fare test 'difficili' bisognava prendere in considerazione quello che ha fatto il nostro amico: cambiare l'ali! ed ecco che le pippe non sono pippe ma semplici ragionamenti che possono portare ad una soluzione migliore che non cambiare delle ventole per poi domani avere problemi anche più gravi per colpa di un alimentatore instabile.
:muro: :muro: :muro:
Black imp
30-03-2007, 02:17
Ragazzi vi ringrazio tutti dei vostri commenti.
Per la cronaca avevo provato a staccare le ventole lasciando solo il masterizzatore ed effetivamente il rumore non c'era.Il rumore comapriva solo quando c'erano attaccate sia le ventole che il masterizzatore sullo stesso canale.
Poi per avendo deciso di cambiare case,ho montato un alimentatore
nuovo da 450W economico e meraviglie delle meraviglie ora quando accendo il pc il rumore non c'è più (stousando le stesse ventole ancora connesse sullo stesso canale del masterizzatore).Forse con tutta la roba che ci ho messo poteva essere un problema di sottoalimentazione con il vecchio alimentatore da 400W?
guarda non so quanta roba avessi attaccato ma sicuramente ci possono essere problemi di pulizia del segnale se non di potenza se usi alimentatori economici. capisco che sia difficile da accettare ma spendere oggi meno di 60 euro per un alimentatore significa proprio rischiare cose come queste o peggio. alla fine spendi meno ma sono soldi buttati se attacchi un po' di hw e funziona male. :)
poi le ventole probabilmente sono sporche come ti hanno già detto e per questo necessitano di più potenza. non so quanto reggono ancora - almeno prova a pulirle -. se invece sono proprio pulite era proprio un 'impossibile' problema di potenza.
a prescindere dalla poca o tanta probabilità delle ipotesi altrui mi sembra sia meglio cercare di verificare TUTTO il possibile per aiutare chi fa una richiesta piuttosto che pontificare senza verifica su quello che dicono gli altri pur di mettersi in mostra ragionando solo in modo teorico e anche impreciso. anche perchè facendo dei test per confermare una ipotesi si scopre magari qualcosa di interessante che può suggerirne una diversa. non mi sembra che usare per 5 secondi un tester sia una operazione così deleteria da doverla sconsigliare a priori.
Noto un certo sarcasmo nei miei confonti.....
Non penso di essere stato "teorico e impreciso", nè di aver "pontificato senza verifica su quello che dicono gli altri pur di mettermi in mostra"; fra l'altro mi sfugge anche cosa to volessi intendere con questa frase !
Evito commenti; restiamo ognuno della sua idea, e l'importante è che yanosh abbia risolto.
si ma un po' di umiltà non guasta, visto che ultimamente mi sembra ci sia già abbastanza arroganza e saccenza su sto forum. come hai visto le 'pippe' mentali alla fine hanno trovato conferma nel fatto che un alimentatore decente regge sia le ventole che il masterizzatore e dal tuo modo di procedere non si poteva capirlo. almeno se non si vogliono fare test 'difficili' bisognava prendere in considerazione quello che ha fatto il nostro amico: cambiare l'ali! ed ecco che le pippe non sono pippe ma semplici ragionamenti che possono portare ad una soluzione migliore che non cambiare delle ventole per poi domani avere problemi anche più gravi per colpa di un alimentatore instabile.
:muro: :muro: :muro:
guarda un pò stranamente l'autore del 3d ha fatto come ho detto io,ha staccato le ventole e non c'era più rumore,ha riattaccato e rifaceva il difetto e cambiando ali come ho detto io ha risolto il problema, la mia soluzione prevede zero pippe mentali ,100% soluzione :D
1. a giudicare da come ha risolto il problema direi che il mio suggerimento aveva senso. anche perchè quello che hai postato tu è il consumo a regime ma tutti i motori meccanici hanno una necessità di potenza maggiore allo spunto e se ste ventole sono sporche e incespicano può essere che abbiano degli sbalzi continui nel consumo, come avessero tante ripartenze e queste possono ALMENO sporcare il segnale, con una richiesta di corrente maggiore magari repentinamente, quasi a impulsi - FORSE! -.
2.........
spero che non parli delle ventole quando parli di motori meccanici......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.