PDA

View Full Version : Problema per il riconoscimento di 4 GB di RAM

nimitz85
22-03-2007, 09:47
Salve a tutti, vorrei esporre un singolare problema che ho riscontrato nel momento in cui ho montato 4 GB di RAM su una macchina.
Ho visto che dalle proprietà di sistema di XP, me ne legge solo 3,12 invece di 4, anche se il CPU-Z me ne indica tutte e 4. Ho controllato dal BIOS e mi da come informazioni:

Total: 4096 MB (ed è ok)
Appropriated: 896 MB (e non so cosa sia)
Avaiable: 3200 MB (cioè la differenza)

Da che dipende il problema?
Che vuol dire Appropriated e perchè se ne appropria?

Poi questo problema con Appropiated lo fa solo con tutt e 4 i banchetti da 1 GB messi, se ne metto 3 o di meno, Appropriated va a 0. Mi sorge quidni il dubbio che su 4GB messi ne vengono effettivamente sfruttate solo 3 :(

Avevo sentito che quando viene usata una scheda video è integrata, parte della RAM poteva essere preservata, ma visto che c ho montato su una ATI X1300 da 512 MB non credo che sia il mio caso.

Allego l'hardware utile del PC:

Scheda Madre: ASUS P5LD2
RAM: Trascend 4x1024 MB (667)
Scheda Video: ATI X1300 512 MB

Ringrazio tutti in anticipo...attendo ogni chiarimento

sv4
22-03-2007, 10:11
è un problema di windows, non ci puoi fare niente

a meno che non installi winXP64bit oppure winVista

ma a questo punto meglio Vista

nimitz85
22-03-2007, 10:25
Avevo già letto qualcosa del genere, il fatto è però che non penso sia una cosa dovuta solo al sistema operativo, xkè è il bios che mi restituisce quei valori Appropried di cui non giustifico l'esistenza, il bios dovrebbe essere indipendente dal sistema operativo. Potrei quindi anche provare a montare Vista sopra, ma la cosa non mi assicura che il problema venga risolto, e dato che il PC lo sto assemblando per un cliente, vorrei evitare di muovermi senza avere la sicurezza (almeno parziale) di risolvere il fattaccio...grazie cmq della risposta

re_romano_alex
22-03-2007, 17:53
Uhm...Prova ad installare sulla macchina un S.O. a 64 Bit.
Solo i 64 Bit riconoscono i 4 GB[Fino a 128 GB :cool: ] di RAM.

Tentar non nuoce :)

Senator
24-03-2007, 20:58
prova a diminuire nel bios il "graphic aperture size" anche io avevo lo stesso problema,ma non so per quale motivo abbassando il valore sopracitato mi aumenta la ram.ciao

ps:ho vista 64 bit

[-tommi-]
24-03-2007, 21:10
in teoria con un os a 32bit vengono riconosciuti e gestiti 4gb di ram, ma windows, nn so bene come è il discorso, riserva tipo della memoria per delle sue librerie e altre cose, su wikipedia dovrebbe esserci scritto.
Quindi o metti un os a 64bit, o tieni solo 3.2gb di ram :D

cmq re_romano_alex nn so dove tu abbia tirato fuori la cosa dei 128gb di ram, ma un os a 64bit è in grado di riconoscere oltre 16 miliardi di gb di ram

Er Monnezza
07-09-2007, 13:36
;16486664']in teoria con un os a 32bit vengono riconosciuti e gestiti 4gb di ram, ma windows, nn so bene come è il discorso, riserva tipo della memoria per delle sue librerie e altre cose, su wikipedia dovrebbe esserci scritto.
Quindi o metti un os a 64bit, o tieni solo 3.2gb di ram :D

cmq re_romano_alex nn so dove tu abbia tirato fuori la cosa dei 128gb di ram, ma un os a 64bit è in grado di riconoscere oltre 16 miliardi di gb di ram

io ho lo stesso identico problema con la stessa identica scheda madre

non c'entra nulla il sistema operativo, la questione è a monte, dal bios, sono sicuro che se riuscissi a sbloccare quella ram dal bios non avrei problemi a farla riconoscere a windows

3l3v3n
07-09-2007, 14:22
A pagina 35 del manuale c'è scritto espressamente:

"Due to chipset resource allocation, the system may detect less than 4GB system memory when you installed four 1GB DDR2 memory modules".

Inoltre a pagina 10 c'è scritto "up to 4 gb system memory".

Non vi è nulla di strano e la parte che manca viene riservata al chipset.

In alcune mainboard c'è la voce "memory remap" ma sono quasi sicuro che nel 945 non c'è.

La graphic aperture size determina la parte di memoria principale da destinare alla scheda video nel caso a quest'ultima ne mancasse ma non la sottrae all'inizio.

Ciao !

Er Monnezza
07-09-2007, 16:15
In alcune mainboard c'è la voce "memory remap" ma sono quasi sicuro che nel 945 non c'è.

infatti l'ho scoperta poco fa la storia del memory remap, che guardacaso c'è nella p5ld2 deluxe ma non nella p5ld2

comunque è una storia ridicola non vedo per quale motivo il bios si debba mangiare 896mb di ram, gli costava troppa fatica a quelli della asus di inserire il memory remap anche nella p5ld2, che oltre tutto ha lo stesso chipset della versione deluxe

adesso sono indeciso sul da farsi, farmi cambiare i due banchi di ram da 1gb con 2 banchi da 512, e mi installo 3Gb di ram, oppure procurarmi una p5ld2 deluxe

3l3v3n
07-09-2007, 17:00
Beh se puoi cambiala ma non prendere la p5ld2 deluxe.
Prendine una col chipset più recente.
Ciao !

Er Monnezza
07-09-2007, 20:38
Beh se puoi cambiala ma non prendere la p5ld2 deluxe.
Prendine una col chipset più recente.
Ciao !

alla fine ho optato per farmi cambiare i due banchi da 1Gb con due da 512, cosi mantengo il dual channel, ho un totale di 3Gb di ram e il problema non si pone