PDA

View Full Version : [Problem] Tagliando...

laversa
22-03-2007, 09:53
Ciao

Dei miei amici sostengono che, nonostate io abbia una macchina sotto garanzia della casa, possa effettuare il tagliando in qualsiasi officina. L'importante è che l'officina timbri il libretto manutenzione.

Da come la sapevo io, se le mani ce le mettono officine non autorizzate, la garanzia cade. :rolleyes:

Voi ne sapere qualcosa??

Grazie!! :cool:

Minax79
22-03-2007, 10:01
Anche io ho qualche dubbio a riguardo. Nel dubbio il primo tagliando l'ho fatto in assitenza ufficiale, ma per il secondo intendo chiarire bene la questione.
La possibilità di effettuare il tagliando presso una qualsiasi officina a patto che venga usata (e citata in fattura) componentistica originale dovrebbe essere garantita da un decreto europeo (mi pare il decreto Monti o qualcosa del genere).

Se qualcuno potesse chiarire bene sarebbe ottimo, anche perchè in concessionaria/rete ufficiale fanno logicamente gli gnorri :mad:

juninho85
22-03-2007, 10:05
Ciao

Dei miei amici sostengono che, nonostate io abbia una macchina sotto garanzia della casa, possa effettuare il tagliando in qualsiasi officina. L'importante è che l'officina timbri il libretto manutenzione.

Da come la sapevo io, se le mani ce le mettono officine non autorizzate, la garanzia cade. :rolleyes:

Voi ne sapere qualcosa??

non è esattamente così.
non basta mettere il timbro nel libretto di manutenzione,anzi non c'entra proprio...l'officina che esegue i lavori deve avere la documentazione tecnica della casa madre appartenente alla tua macchina e avere un attestato della stessa di come si è abilitati a metter mano alle proprie vetture.
parlando di meccanici sotto casa un caso più unico che raro :D

matteo1986
22-03-2007, 10:07
Ciao

Voi ne sapere qualcosa??

Devi farlo in un'officina autorizzata.

laversa
22-03-2007, 10:13
Praticamente x non far cadere la garanzia... devo farmi spennare :D

Qualsiasi officina che esponga il marchio della casa.... :muro:

Me ne torno al CIAO che faccio prima :asd:

Onisem
22-03-2007, 10:36
Eh sai, quando c'è liberismo... :asd:

juninho85
22-03-2007, 10:38
Eh sai, quando c'è liberismo... :asd:
...e mi sembra anche giusto,mi spieghi perchè in caso di guasto meccanico la casa deve accollarsi delle spese senza avere garanzie su come sia stata eseguita la manutenzione?

laversa
22-03-2007, 10:43
...e mi sembra anche giusto,mi spieghi perchè in caso di guasto meccanico la casa deve accollarsi delle spese senza avere garanzie su come sia stata eseguita la manutenzione?

Sono d'accordo, ma quando ho appena cambiato dischi e pastiglie, e l'officina autorizzata mi dice che per tagliando le pastiglie le deve cambiare lostesso....

Diciamo che se le deve accollare in quanto "mariuola" :D

juninho85
22-03-2007, 10:46
Sono d'accordo, ma quando ho appena cambiato dischi e pastiglie, e l'officina autorizzata mi dice che per tagliando le pastiglie le deve cambiare lostesso....

dischi e pastiglie sono operazioni esterne al tagliando,riguardo questo non hai nessun vincolo con la casa madre

laversa
22-03-2007, 10:49
dischi e pastiglie sono operazioni esterne al tagliando,riguardo questo non hai nessun vincolo con la casa madre

Lo so infatti...quindi se sono a posto non le devono cambiare!!
Teoricamente come tagliando intendo... controlli di routine, se qualcosa non è a posto sistemo, se qualche livello non è nella norma raibbocco! Giusto?
Per loro il tagliando è: tutto quello che dovrebbe essere usurato lo cambiamo anche se nuovo. Per questo non volevo portarla da loro, ma da un mio meccanico di fiducia, che fa quello che c'è da fare!

matteo1986
22-03-2007, 10:50

Beh quello no, se le pasticche sono nuove e te le vogliono cambiare mandali a cagare e cambia officina :D

juninho85
22-03-2007, 10:57
Lo so infatti...quindi se sono a posto non le devono cambiare!!
Teoricamente come tagliando intendo... controlli di routine, se qualcosa non è a posto sistemo, se qualche livello non è nella norma raibbocco! Giusto?
Per loro il tagliando è: tutto quello che dovrebbe essere usurato lo cambiamo anche se nuovo. Per questo non volevo portarla da loro, ma da un mio meccanico di fiducia, che fa quello che c'è da fare!
come tagliando si intende cambio di olio e filtri,il resto è in più,al limite possono verificare se c'è qualcosa di extra da sostituire,ma prima devono chiederti l'autorizzazione,anche se le pastiglie son da cambiare e tu ordini di non farlo il tagliando è effettuato e non avrai nessun problema riguardo la garanzia se le sostituirai all'esterno

Onisem
22-03-2007, 11:46

Basterebbe che nell'eventualità si rivalessero su chi ha eseguito la manutenzione in modo non conforme. Credo siano in grado di capire se un filtro non è stato sostituito quando doveva o se l'olio è nero come la pece, ma si sa che è sempre più comodo scaricare ogni onere e rischio sui clienti. Non prendiamoci per il culo, qualsiasi cialtrone di meccanico è in grado di eseguire la normale manutenzione su qualunque vettura moderna, altrimenti farebbe o dovrebbe fare un altro mestiere. Il resto sono i soliti pretesti per farci pagare di più, come i vari ordini professionali che ti dicono che garantiscono la qualità della prestazione erogata dai loro iscritti e poi non sanno manco chi sono e cosa fanno, i loro iscritti.

juninho85
22-03-2007, 11:57
Basterebbe che nell'eventualità si rivalessero su chi ha eseguito la manutenzione in modo non conforme. Credo siano in grado di capire se un filtro non è stato sostituito quando doveva o se l'olio è nero come la pece, ma si sa che è sempre più comodo scaricare ogni onere e rischio sui clienti. Non prendiamoci per il culo, qualsiasi cialtrone di meccanico è in grado di eseguire la normale manutenzione su qualunque vettura moderna, altrimenti farebbe o dovrebbe fare un altro mestiere. Il resto sono i soliti pretesti per farci pagare di più, come i vari ordini professionali che ti dicono che garantiscono la qualità della prestazione erogata dai loro iscritti e poi non sanno manco chi sono e cosa fanno, i loro iscritti.
evidentemente non è così scontato come pensi,proprio perchè magari un meccanico su10/100/1000 non è in grado di effettuare una manutenzione non si può rischiare di correre il rischio di fondere un motore,una turbina,o comunque subire danni seri alla proprio vettura,perchè il meccanico sotto casa(che magari manco può accollarsi l'onere e pagare di tasca propria,o non vuole)ti mette un olio qualunque,per farti un esempio.
se puoi la vedi come una totale presa per il culo libero di pensarla come vuoi,ovviamente ;)

Onisem
22-03-2007, 12:02
E ci mancherebbe. Comunque basterebbe che le case si allineassero su prezzi e costi più umani per fugare ogni dubbio di speculazione.

Minax79
22-03-2007, 12:36
Qui si parla comunque di tagliandi regolari ... cambio olio, filtri ed eventualmente qualcosa sui freni.

Che il meccanico sotto casa sappia farlo o meno ci può anche stare, ma qui a me risulta che da qualche parte esista una legge che regolamenta la questione. Se la legge esiste, le case automobilistiche devono rispettarla e stop.

Quindi la domanda è ... questo famoso decreto Monti che dice? (ammesso e non concesso che esista realmente)

Facendo una ricerca al volo ho trovato questo (http://www.repubblica.it/2006/12/motori/supplemento/dicembre-1/dicembre-35/dicembre-35.html)

e questo (http://www.artigiani.it/html/newsread.php?news=1109)

juninho85
22-03-2007, 12:49
E ci mancherebbe. Comunque basterebbe che le case si allineassero su prezzi e costi più umani per fugare ogni dubbio di speculazione.
ciò non averrà:
1)non tutte le officine sotto casa rilasciano fattura
2)costi di gestione totalmente diversi

juninho85
22-03-2007, 12:53
Qui si parla comunque di tagliandi regolari ... cambio olio, filtri ed eventualmente qualcosa sui freni.

Che il meccanico sotto casa sappia farlo o meno ci può anche stare, ma qui a me risulta che da qualche parte esista una legge che regolamenta la questione. Se la legge esiste, le case automobilistiche devono rispettarla e stop.

Quindi la domanda è ... questo famoso decreto Monti che dice? (ammesso e non concesso che esista realmente)

Facendo una ricerca al volo ho trovato questo (http://www.repubblica.it/2006/12/motori/supplemento/dicembre-1/dicembre-35/dicembre-35.html)

e questo (http://www.artigiani.it/html/newsread.php?news=1109)
in sostanza quello che ho scritto al post numero 3 e spiegato successivamente

Onisem
22-03-2007, 13:19
ciò non averrà:
1)non tutte le officine sotto casa rilasciano fattura
2)costi di gestione totalmente diversi

No scusa, ma che discorsi fai? Le officine non dei concessionari sarebbero meno care perchè sistematicamente non rilasciano fattura? A me l'hanno sempre rilasciata con dettaglio dei pezzi, manodopera etc. ed ho comunque sempre speso da un minimo di un terzo, ad una massimo della metà meno di una rete ufficiale. Se poi tu ti presti al giochetto "ti faccio meno senza fattura" sono cavoli tuoi, ma non spacciare lo pseudo racket dei concessionari come cosa dovuta. Basta considerare una cosa: 40€ l'ora di manodopera a momenti non li prende nemmeno un cardiochirurgo. :rolleyes:

Minax79
22-03-2007, 13:38
40€/h se ti va bene tra l'altro!

mikeshare78
22-03-2007, 13:46
Anche io ho qualche dubbio a riguardo. Nel dubbio il primo tagliando l'ho fatto in assitenza ufficiale, ma per il secondo intendo chiarire bene la questione.
La possibilità di effettuare il tagliando presso una qualsiasi officina a patto che venga usata (e citata in fattura) componentistica originale dovrebbe essere garantita da un decreto europeo (mi pare il decreto Monti o qualcosa del genere).

Se qualcuno potesse chiarire bene sarebbe ottimo, anche perchè in concessionaria/rete ufficiale fanno logicamente gli gnorri :mad:

Dovrebbe essere il contrario, ossia officina autorizzata o casa madre ma con la possibilità di utilizzare ricambi non originali ma omologati.

laversa
22-03-2007, 13:48
No scusa, ma che discorsi fai? Le officine non dei concessionari sarebbero meno care perchè sistematicamente non rilasciano fattura? A me l'hanno sempre rilasciata con dettaglio dei pezzi, manodopera etc. ed ho comunque sempre speso da un minimo di un terzo, ad una massimo della metà meno di una rete ufficiale. Se poi tu ti presti al giochetto "ti faccio meno senza fattura" sono cavoli tuoi, ma non spacciare lo pseudo racket dei concessionari come cosa dovuta. Basta considerare una cosa: 40€ l'ora di manodopera a momenti non li prende nemmeno un cardiochirurgo. :rolleyes:

Quoto in pieno!

Posso capire per autovetture di un certo tipo, di una classe alta, con motori particolarmente sofisticati. Non credo che il meccanico sotto casa mia abbia mai messo le mani su una Ferrari, Lamborghini o anche solo su una Porsche. In quel caso posso capire i prezzi e l'obbligo di tagliandare in casa.
Ma per utilitarie o medie, penso che fino al 2° tagliando lo potrei fare anche da solo.
Il mio meccanico (generico) mi ha sempre fatto risparmiare in media il 50%, con fattura regolarissima e dettagliata.

juninho85
22-03-2007, 15:44
scala di marcia,partire in quinta non serve a nulla ;)
prima di tutto non ho detto che TUTTI i meccanici sotto casa non rilasciano fattura,ma "non tutti",secondo volevo darti solo alcuni dei giustificativi del fatto che un intervento in concessionario di costi più che in una officina...forse non sei dentro il meccanismo e non hai ben chiare le spese di una gestione dell'una e dell'altra realtà,e tutto il lavoro che sta "dietro le quinte";)

una cosa:utilizza un pò di buon senso quando rispondi e magari dati una lettura ai post dell'interlocutore prima di inviare la risposta ;)