View Full Version : Nvidia Geforce2 32MB AGP basta adesso tolgo la ventola! Ma...? La brucio?
Matteo Trenti
21-03-2007, 23:44
Devo rendere un pò più silenzioso il PC di una mia amica.
Come possibilità di spese direi che siamo a... vediamo... 0€ !!!
Il PC è un Pentium 4 del 2002 da 1800Mhz con una Nvidia Geforce 2 32MB AGP dotata di DISSI + VENTOLINA... questa qui esattamente:
http://img358.imageshack.us/img358/6977/gstan13qp4.jpg (http://imageshack.us)
Ho acceso il PC oggi ed effettivamente è rumoroso (pentium 4 socket 478).
Con mia notevole sorpresa (ho provato a fermare per microsecondi ventolina CPU e poi ventolina GPU) il rumore insopportabile viene SOLO dalla ventolina GPU della Nvidia Geforce 2 32MB AGP.
Ora non avendo proprio soldi ne tanto tempo vorrei chiedervi:
Se elimino la ventolina e lascio il DISSIPATORE c'è rischio di friggere la GPU?
Di fatto il DISSIPATORE è SCARSINO come dimensioni...
Se volessi mettere un DISSIPATORE PASSIVO quanto spenderei?
Si trovano On-Line? Eventuali tecniche MODDING?
Grazie
Matteo Trenti
22-03-2007, 12:50
:confused: :confused:
Matteo Trenti
22-03-2007, 22:22
:mc: :cry:
Capellone
22-03-2007, 22:44
se non usa la scheda per giochi 3D (improbabile al giorno d'oggi con quella scheda) potrebbe resistere con il solo dissipatore passivo; fai delle prove toccando con le dita il dissipatore durnate il funzionamento. altrimenti puoi metterne uno di più massiccio preso da un'altra scheda rottamata.
Micene.1
22-03-2007, 22:53
la mia gf2 mx quindi piu potente della tua andava benissimo con un diss passivo che aveva la base della tua stessa area pero aveva le alette alte 1 cm quindi un minimo di scambio passivo lo faceva la tua no invece quindi nn è proprio la stessa cosa...potresti fermare la ventola ed eliminarla e piazzare sopra al diss scoperto una 80*80 downvoltata
per il diss passivo io ho sempre adottato la tecnica del riciclo : dissipatore per p3 o per nnorthbridge moderni lo piazzi sopra il chip e lo fermi con due viti e una sbarra
giacomo_uncino
22-03-2007, 23:10
ci sono state geforce 2 mx 32mega senza addirittura dissy passivo, con il core nudo e crudo, ne ho vista una da un amico, una Creative e fungeva senza problemi (e per la cronaca era originale nata e acquistata senza). Comunque quoto il consiglio di Micene.1, magari cercando un dissy passivo di qualche vga defunta (tipo Tnt2 m64 o Voodoo 3 ecc dotate di solito di dissipatori passivi)
Capellone
22-03-2007, 23:11
anche io avevo la geffo 2 MX passiva di fabbricca e funziona ancora dopo tanti anni da un altro proprietario. volendo aggiungere una ventola non è difficile ma ci vuole un minimo di abilità artigianale
Matteo Trenti
22-03-2007, 23:17
lo piazzi sopra il chip e lo fermi con due viti e una sbarra
Grazie a tutti del vostro come sempre prezioso aiuto!
Siete accorsi come sempre nel momento del bisogno! Grazie!
Una cosa volevo chiedere a Micene: la tua tecnica della sbarra è interessante... ma come posso fare per bloccarla dal lato contrario a quello della GPU? Bulloncini e dadi attraverso i 2 fori?
Micene.1
22-03-2007, 23:25
Grazie a tutti del vostro come sempre prezioso aiuto!
Siete accorsi come sempre nel momento del bisogno! Grazie!
Una cosa volevo chiedere a Micene: la tua tecnica della sbarra è interessante... ma come posso fare per bloccarla dal lato contrario a quello della GPU? Bulloncini e dadi attraverso i 2 fori?
allora dal lato della scheda dove nn cè la gpu la vite si blocca semplicemnete con la testa mai puoi usare pure bulloncini e dadi trovi tutto dal ferramenta sono le viti di 5-6 cm con diametro di 2-3 mm con relativi dadi e molle - ci passano giusto giusto con pochi euro e un minimo di modding (a volte devi fare un fore sul diss col trapano) ti fai un ottimo dissipatore per gpu ... l'ho fatto con una gf4 e proprio ora lo sto facendo con una r9550 (molto piu difficile perche cè il core scoperto) silenzio totale e prestazioni migliorate al massimo unico inconveninete è che perdi 2 - 3 slot adiacenti
Matteo Trenti
22-03-2007, 23:28
Ok grazie... domani si agisce! :D
Grazie
Micene.1
22-03-2007, 23:29
prego figurati buon modding;)
tranquillo io avevo una Geforce4 mx440 e aveva il dissipatore passivo alto 1.2cm,ed anche in oc mai un problema.
dario fgx
25-03-2007, 16:38
il mio amico ha smontato tutto il dissy
d'invernp andava
fai tu
il mio amico ha smontato tutto il dissy
d'invernp andava
fai tu
vabbè pero potrebbere essere rischioso cosi....meglio buttarci sopra almeno un dissy passivo;)
dario fgx
25-03-2007, 17:00
è ovvio
;)
io ho la geffo2 sul mulo ed ho solo tolto l'attacco dell'alimentazione lasciando la ventola, mai nessun problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.