PDA

View Full Version : Nvidia Geforce2 32MB AGP basta adesso tolgo la ventola! Ma...? La brucio?

Matteo Trenti
21-03-2007, 23:44
Devo rendere un pò più silenzioso il PC di una mia amica.

Come possibilità di spese direi che siamo a... vediamo... 0€ !!!

Il PC è un Pentium 4 del 2002 da 1800Mhz con una Nvidia Geforce 2 32MB AGP dotata di DISSI + VENTOLINA... questa qui esattamente:

http://img358.imageshack.us/img358/6977/gstan13qp4.jpg (http://imageshack.us)

Ho acceso il PC oggi ed effettivamente è rumoroso (pentium 4 socket 478).

Con mia notevole sorpresa (ho provato a fermare per microsecondi ventolina CPU e poi ventolina GPU) il rumore insopportabile viene SOLO dalla ventolina GPU della Nvidia Geforce 2 32MB AGP.

Ora non avendo proprio soldi ne tanto tempo vorrei chiedervi:

Se elimino la ventolina e lascio il DISSIPATORE c'è rischio di friggere la GPU?

Di fatto il DISSIPATORE è SCARSINO come dimensioni...

Se volessi mettere un DISSIPATORE PASSIVO quanto spenderei?

Si trovano On-Line? Eventuali tecniche MODDING?

Grazie

Matteo Trenti
22-03-2007, 12:50
:confused: :confused:

Matteo Trenti
22-03-2007, 22:22
:mc: :cry:

Capellone
22-03-2007, 22:44
se non usa la scheda per giochi 3D (improbabile al giorno d'oggi con quella scheda) potrebbe resistere con il solo dissipatore passivo; fai delle prove toccando con le dita il dissipatore durnate il funzionamento. altrimenti puoi metterne uno di più massiccio preso da un'altra scheda rottamata.

Micene.1
22-03-2007, 22:53
la mia gf2 mx quindi piu potente della tua andava benissimo con un diss passivo che aveva la base della tua stessa area pero aveva le alette alte 1 cm quindi un minimo di scambio passivo lo faceva la tua no invece quindi nn è proprio la stessa cosa...potresti fermare la ventola ed eliminarla e piazzare sopra al diss scoperto una 80*80 downvoltata

per il diss passivo io ho sempre adottato la tecnica del riciclo : dissipatore per p3 o per nnorthbridge moderni lo piazzi sopra il chip e lo fermi con due viti e una sbarra

giacomo_uncino
22-03-2007, 23:10
ci sono state geforce 2 mx 32mega senza addirittura dissy passivo, con il core nudo e crudo, ne ho vista una da un amico, una Creative e fungeva senza problemi (e per la cronaca era originale nata e acquistata senza). Comunque quoto il consiglio di Micene.1, magari cercando un dissy passivo di qualche vga defunta (tipo Tnt2 m64 o Voodoo 3 ecc dotate di solito di dissipatori passivi)

Capellone
22-03-2007, 23:11
anche io avevo la geffo 2 MX passiva di fabbricca e funziona ancora dopo tanti anni da un altro proprietario. volendo aggiungere una ventola non è difficile ma ci vuole un minimo di abilità artigianale

Matteo Trenti
22-03-2007, 23:17
lo piazzi sopra il chip e lo fermi con due viti e una sbarra

Grazie a tutti del vostro come sempre prezioso aiuto!

Siete accorsi come sempre nel momento del bisogno! Grazie!

Una cosa volevo chiedere a Micene: la tua tecnica della sbarra è interessante... ma come posso fare per bloccarla dal lato contrario a quello della GPU? Bulloncini e dadi attraverso i 2 fori?

Micene.1
22-03-2007, 23:25
Grazie a tutti del vostro come sempre prezioso aiuto!

Siete accorsi come sempre nel momento del bisogno! Grazie!

Una cosa volevo chiedere a Micene: la tua tecnica della sbarra è interessante... ma come posso fare per bloccarla dal lato contrario a quello della GPU? Bulloncini e dadi attraverso i 2 fori?

allora dal lato della scheda dove nn cè la gpu la vite si blocca semplicemnete con la testa mai puoi usare pure bulloncini e dadi trovi tutto dal ferramenta sono le viti di 5-6 cm con diametro di 2-3 mm con relativi dadi e molle - ci passano giusto giusto con pochi euro e un minimo di modding (a volte devi fare un fore sul diss col trapano) ti fai un ottimo dissipatore per gpu ... l'ho fatto con una gf4 e proprio ora lo sto facendo con una r9550 (molto piu difficile perche cè il core scoperto) silenzio totale e prestazioni migliorate al massimo unico inconveninete è che perdi 2 - 3 slot adiacenti

Matteo Trenti
22-03-2007, 23:28
Ok grazie... domani si agisce! :D

Grazie

Micene.1
22-03-2007, 23:29
prego figurati buon modding;)

Nos89
22-03-2007, 23:33
tranquillo io avevo una Geforce4 mx440 e aveva il dissipatore passivo alto 1.2cm,ed anche in oc mai un problema.

dario fgx
25-03-2007, 16:38
il mio amico ha smontato tutto il dissy
d'invernp andava
fai tu

Nos89
25-03-2007, 16:55
il mio amico ha smontato tutto il dissy
d'invernp andava
fai tu

vabbè pero potrebbere essere rischioso cosi....meglio buttarci sopra almeno un dissy passivo;)

dario fgx
25-03-2007, 17:00
è ovvio
;)

rampas
30-03-2007, 13:18
io ho la geffo2 sul mulo ed ho solo tolto l'attacco dell'alimentazione lasciando la ventola, mai nessun problema