PDA

View Full Version : Video da convertire


ECS-software
21-03-2007, 23:35
CIao a tutti,
ho un problema.
Un mio amico, usando la videocamera (la cinepresa, non la webcam) ha realizzato alcuni filmati ogniuno della lunghezza di circa 90-100 minuti.
Non sapendo come fare, lui li ha salvati nel formato standard della cinepresa, che è il wmv... ora, siccome voule masterizzare i filmati per poterli vedere sul televisore di casa con il suo DVD si trova (e io con lui che lo devo aiutare) nel problema di convertirli.
Attraverso il Windows Movie Maker , abbiamo creato un file di tipo AVI dalle dimensioni mastodontiche (21 GIGABYTE. .....:eek: ) solo che, ne possiamo salvarlo su DVD ne tenerlo sull'HD, altrimenti non possiamo convertire gli altri.

Come posso fare per salvarlo in un formato meno pesante? che convertitore mi consigliate? Qual'è il formato giusto per vedere il filmino sul televisore di casa usando un normale riproduttore DVD?

Emanuele

Angelus88
21-03-2007, 23:50
VirtualDub MPEG2 permette di aprire i file wmv e di conseguenza di convertirli in avi. Dal menu video puoi scegliere il codec da usare per la compressione

mister pink
22-03-2007, 09:49
I programmi (tutti gratuiti) con cui ho convertito videoclip dal formato WMV in AVI sono i seguenti:

- Tmpeg Encoder -> http://www.free-codecs.com/download/TMPGEnc.htm

- Stoik Video Converter -> http://www.free-codecs.com/download/STOIK_Video_Converter.htm

- Virtualdub Mpeg-2 -> http://www.free-codecs.com/download/VirtualDub-MPEG2.htm

I primi due programmi non hanno problemi ad importare i WMW, perché sfruttano i filtri di decodifica basati sullo standard Directshow.

Virtualdub Mpeg-2 mi ha dato invece qualche grattacapo: come le altre versioni di questo software, si interfaccia solo con decoder basati sul sistema Vfw. Ora, si da il caso che mamma M$ abbia compilato e distribuito dei decoder Vfw solo per le ultime versioni dei codec Windows Media. Per quelle vecchie niet, nisba, solo filtri Directshow (che Virtualdub non supporta). L'unica scappatoia è usare Ffdshow, che contiene anche i filtri Vfw per le varie versioni dei codec Windows Media.

Ad ogni modo, indipendentemente dal programma che usi, quando converti in AVI devi imparare a configurare i codec audio e video (come ti ha suggerito Angelus), altrimenti ottieni files di dimensioni enormi.

Ti posto qualche guida sull'argomento:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidetmpgenc/tmpgmpgtodivx/tmpgmpgtodivx.html

http://www.guideperpc.com/Video_convertire_video_stoik.htm

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubdivx/vdubdivx.html

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubaudiomp3/vdubaudiomp3.html

ECS-software
22-03-2007, 16:35
VI ringrazio, ma il mio vero problema non è convertire IN avi, dato che Window Movie Maker gia lo fa, il mio problema e trovare un codec che mi filtri il filmato AVi gia creato e lo converta in un formato visibile su DVD e televisione...non credo sia il formato AVI....il formato dei film televisivi non si chiama divX o cosa del genere?

Non sono assolutamente pratico ti filmati video e di questi strumenti.....

grazie

mister pink
22-03-2007, 20:31
...Non sono assolutamente pratico ti filmati video e di questi strumenti...

Allora è meglio che non ti mangi troppo la testa. Converti i WMV direttamente in formato DVD Video compatibile con uno di questi:

http://www.free-codecs.com/download/DVD_Flick.htm

GUIDA: http://www.dvdflick.net/guide.php

http://www.videodvdmaker.com/ (scarica la versione "free", che quella "pro" è a pagamento)

ECS-software
23-03-2007, 08:53
Allora è meglio che non ti mangi troppo la testa. Converti i WMV direttamente in formato DVD Video compatibile con uno di questi:

http://www.free-codecs.com/download/DVD_Flick.htm

GUIDA: http://www.dvdflick.net/guide.php

http://www.videodvdmaker.com/ (scarica la versione "free", che quella "pro" è a pagamento)

proviamo.
Grazie