PDA

View Full Version : Strano fenomeno 2 indirizzi IP contemporaneamente

Staedtler
21-03-2007, 23:13
Ciao a tutti,

Sono titolare di un abbonamento Alice TI30, ed ho ricevuto dalla Telecom il modem/router Alice WGate+2, quello comunemente chiamato "vela".
Tutto funziona a meraviglia, un PC fisso connesso via ethernet, ed un portatile connesso in wifi, navigo in internet con i 2 pc contemporaneamente, ho configurato la mia bella Lan domestica, ma succede qualcosa di "strano". Controllando la pagina di configurazione del modem, all'indirizzo 192.168.1.1 , vedo che l'indirizzo IP assegnatomi da Alice riporta il numero 87.8.xxx.xxx ed è esattamente identico a quello che leggo collegandomi con il PC fisso, per esempio al sito ilmioindirizzoip.it, mentre e contemporaneamente controllo l'inidizzo IP dal portatile il medesimo sito mi riporta un indirizzo IP diverso del tipo 79.4.xxx.xxx .
Come è possibile tutto ciò? ho contemporaneamente 2 indirizzi di navigazione diversi, sulla stessa linea telefonica!!!
Preciso che il PC fisso collegato in ethernet non bisogna di autenticazione per entrare in internet, mentre dal portatile eseguo la connessione attraverso autentica di nome utente e password.
Sul principio mi è venuto da pensare di essermi collegato in wifi ad un router di qualcun altro, ma al momento in cui ho fatto questa prova nessuna altra rete senza fili era disponibile.
La cosa ancora più strana è che se eseguo la connesione del PC fisso attraverso l'autentica di nome e password ( quella dell'icona rossa di Alice) mi
ritrovo ad avere l'indirizzo IP uguale al portatile e cioè 79.4.xxx.xxx , ma quello che vedo sulla pagina di configurazione del WGate è diverso e cioè 87.8.xxx.xxx .
Mentre se collego tutti e due i PC via ethernet con connessione diretta ad internet ottengo tutti i risultati uguali e cioè lo stesso numero che visualizzo controllando lo stato del modem.

Devo preoccuparmi ????

un saluto a tutti

>|HaRRyFocKer|
22-03-2007, 09:35
Perchè preoccuparti??? :mbe:

Normalissimo... ;)