PDA

View Full Version : hd segnato come disco rimovibile

walter sampei
21-03-2007, 22:26
ciao a tutti, ho un piccolo problema.

ho un hd maxtor da 250 giga, ide, nuovo. la mia mobo ha un solo canale ide, quindi per aggiungere un altro disco fisso mi sono procurato un adattatore sata per i dischi ide e ho connesso questo hd al primo connettore ata.

imposto la sequenza di boot dal bios e riavvio. tutto va bene... ma vicino all'orologio appare l'icona di rimozione sicura hw, con il mio disco fisso!!! come posso fare in modo che questo hd NON sia visto come unita' rimovibile? posso fare qualcosa? grazie a tutti

Symonjfox
22-03-2007, 00:19
ciao a tutti, ho un piccolo problema.

ho un hd maxtor da 250 giga, ide, nuovo. la mia mobo ha un solo canale ide, quindi per aggiungere un altro disco fisso mi sono procurato un adattatore sata per i dischi ide e ho connesso questo hd al primo connettore ata.

imposto la sequenza di boot dal bios e riavvio. tutto va bene... ma vicino all'orologio appare l'icona di rimozione sicura hw, con il mio disco fisso!!! come posso fare in modo che questo hd NON sia visto come unita' rimovibile? posso fare qualcosa? grazie a tutti

Non è un problema, nel senso che i nuovi chipset con i nuovi drivers, supportano, almeno in teoria l'hot plug. Ovviamente per sfruttare tale tecnologia, anche il disco fisso deve essere hot plug.

Esempio: io con la mia Geforce 6150 + 430, ho un Seagate 7200.9 SATAII collegato. Questo viene visto nella rimozione sicura dell'hardware. Se io clicco sopra e lo disattivo, lo posso staccare dal sistema senza dover spegnere il pc.
Anche il disco principale che è un WD Sata viene visto così, solo che essendo il disco di boot, non me lo lascia scollegare.

Controlla piuttosto se in Strumenti di amministrazione - Gestione Computer se il disco fisso è disco di base o dinamico.

walter sampei
22-03-2007, 12:25
grazie delle info :) e' di base. sono felice che non sia un problema, ma non si puo' disattivare l'avviso?