PDA

View Full Version : lettori di SF a me

daemon
21-03-2007, 22:23
(sperando di non essere il solo)
visot che nel 3d "l'ultimo libro ceh ho letto" non ho notato tanti romanzi di SF
apro questo piu specifico per scambiarci consigli, pareri etc etc

gor
22-03-2007, 12:06
dipende cosa intendi per SF,solo fantascienza oppure anche fantasy?
comunque,fantascienza,ho iniziato con:
cittadino dello spazio:robert heinlein:tanto ma tanto tempo fà
Aarn murno il giovano:campbell:
isole nello spazio:campbell:
le armi di isher:A.e van gogt(non ricordo come si scrive)
odisse marziana.
universo incostante(vernon vinge)
Slan:van gogt:
Eon:greg bear.
e mi fermo qui che devo andare al lavoro,continuerò stasera con il resto della libreria includendo anche i fantasy.
p.s.
il ciclo di estcarp
il signore degli anelli.

sider
22-03-2007, 12:35
Van Voght...

per il resto, ho letto migliaia di urania, vado spesso dal rigattiere a comperarne degli anni 50/60/70 (i migliori)

Il mio libro preferito? DUNE:

gor
22-03-2007, 12:59
Van Voght. :cry: :cry: :mc: :mc: :mc:
ops......ricordavo che non era giusto ma non il nome esatto,ora scappo,mettete qualche titolo anche voi magari non l'ho letto,cia ed a stasera:D

daemon
22-03-2007, 13:23
uao allora c' ancora qualcuno:)
propongo qualche classicone da leggere assolutamente ( e qualche gioiellino)
dune ( solo il primo)

fondazione ( i primi 3)
sempre di asimov : la fine delle eternità ( imho il piu bello fra i suoi)
cosmolinea b1
cosmolinea b2 (raccolta di racconti di brown : l'autore del mitico sentinella) : assolutamente da avere

la notte che bruciammo chrome ( di gibson imho meglio della trilogia neuromante, monalisa cyberunk e giu nel cyberspazio. in ogni caso da evitare il resto di gibson)

il pianeta sangre di spinrad ( massiccio come pochi)

la trilogia del paratwa di hinz ( e non vi dimenticherete piu della "falce cohe")

mercanti dello spazio di pohl

sui viaggi del tempo l'anno del contagio della willis

i 5 re stellari di vance

fanteria dello spazio

purtroppo buona parte di essi sono ed. nord che è mezza fallita per cui raccattarli puo essere un problema
cmq ad es. la mondadori sta ristampando largo largo di harrison ( peraltro vale la pena comprarlo : è in edicola) uscito nel 73 se non erro in nord argento

daemon
22-03-2007, 13:26
Van Voght...

per il resto, ho letto migliaia di urania, vado spesso dal rigattiere a comperarne degli anni 50/60/70 (i migliori)

vero ci sono perle notevoli
oltretutot circa una nno fa dal rigattiere ho raccattato una dozzina di LIBRA :cool: :cool:

gor
22-03-2007, 23:06
vero ci sono perle notevoli
oltretutot circa una nno fa dal rigattiere ho raccattato una dozzina di LIBRA :cool: :cool:

la collana classici oppure gli "slan"?mi diresti i titoli?credo di averli quasi tutti.....

daemon
23-03-2007, 13:30
la collana classici oppure gli "slan"?mi diresti i titoli?credo di averli quasi tutti.....

caxxo complimenti davvero ti invidio se vendi avvisami
cmq serie slan
dall 1 al 6
un ponte fra le stelle ( molto bello)
pianeta in via di sviluppo ( di farmer c'è di melgio)
le tre strimmate di palmer eldrich
il palazzo nel cielo
l'anno del sole quieto
figli del domani

i classici

1 la legione dello spazio
2 il libro di ptath
27 anello intorno al sole
44 la trama tra le nubi
68 fuga dal sole

p.s. consiglio: di farmer il figlio del sole :)

Jon Irenicus
23-03-2007, 14:19
Un libro un po' differente dalla SF classica è Picnic Sul Ciglio Della Strada. A me è piaciuto molto. Si può anche trovare col nome di Stalker. Infatti il film da cui si ispira il gioco è ispirato a questo film. Ottimo!
Poi vabbè, c'è sempre il buon Asimov (che ormai non leggerò da almeno 10 anni), qualche romanzo di guerre stellari...
Gli ultimi 2 libri che ho letto di SF, l'estate scorsa, son 2 cult: Farenheit 451 e Solaris (e son stato anche capace di faticare a trovarlo! Un libro così noto!)...
Mai letto DUNE. Domanda retorica: me lo consigliate?

daemon
23-03-2007, 14:23
Un libro un po' differente dalla SF classica è Picnic Sul Ciglio Della Strada. A me è piaciuto molto. Si può anche trovare col nome di Stalker. Infatti il film da cui si ispira il gioco è ispirato a questo film. Ottimo!
Poi vabbè, c'è sempre il buon Asimov (che ormai non leggerò da almeno 10 anni), qualche romanzo di guerre stellari...
Gli ultimi 2 libri che ho letto di SF, l'estate scorsa, son 2 cult: Farenheit 451 e Solaris (e son stato anche capace di faticare a trovarlo! Un libro così noto!)...
Mai letto DUNE. Domanda retorica: me lo consigliate?

molto belli sia solaris ( del rusos lem se non erro)
e Farenheit 451 ( anche il film è valido)
su dune : è uno dei libri che considero pietre miliari della sf ho letto pochi altri romanzi cosi belli ( in senso assoluto)

Buffus
23-03-2007, 14:29
mi piace questo thread, mi iscrivo!

William Gibson?

daemon
23-03-2007, 14:37
mi piace questo thread, mi iscrivo!

William Gibson?

la notte che bruciammo chrome ( di gibson imho meglio della trilogia neuromante, monalisa cyberunk e giu nel cyberspazio. in ogni caso da evitare il resto di gibson)

poi ho letto luce virtuale e aidoru ( dimenticabili entrambi)
cmq quei 4 sopra sono ben piu che leggibili anche se ormai un po' datati

Buffus
23-03-2007, 14:40
bruce sterling? :fagiano:

daemon
23-03-2007, 19:22
bruce sterling? :fagiano:
che è un gioco a quiz?? :p :p
ne ho letto qualcosa (mirrorshade e la matrice)
dagli autori direi che apprezzi il genere cyberpunk
hai provato:
filmlive (ed nord cosmo argento)
la variabile berkeley (ed nord cosmo argento)
il ciclo del budayeen di Effinger :Senza tregua (When gravity fails), Programma fenice (A fire in the sun) e Esilio dal Budayeen (The exile kiss), tutti editi nella collana Cosmo Argento. ( ho letto solo il primo : non male davvero)
infine nella collana grandi opere nord: CYBERPUNK ( quasi 700 pagine di racconti a tema) :cool:

Willy McBride
23-03-2007, 20:32
Se vi interessano military science-fiction, fantasy e alternative history, la Baen (http://baen.com/), una casa editrice americana, permette la redistribuzione non a fini di lucro di moltissimi delle edizioni elettroniche dei libri che pubblica; molti li trovate qui (http://baencd.thefifthimperium.com/). Si tratta dei CD che sono stati allegati a diverse nuove uscite (ad esempio: esce il libro numero X della serie Y, con in allegato un CD con i libri 1,...,X-1 della serie e diversi altri libri dello stesso autore). Tutto in inglese, ovviamente.

gor
23-03-2007, 23:03
puoi spoilerarmi la trama di questi 2?44 la trama tra le nubi
68 fuga dal solenon li ricordo assolutamente,gli altri invece li ho,consiglio anche "Peter Hamilton"con il suo ciclo dei posseduti uscito su urania un paio di anni fà,ora non ricordo i titoli,appena li leggo dalla libreria li posto,ciao.

daemon
24-03-2007, 17:13
puoi spoilerarmi la trama di questi 2?non li ricordo assolutamente,gli altri invece li ho.

mi rinfreco la memoria e poi ti dico ok ?:p
(gia se faccio fatica a ricordarmeli non è un buon segno)

Jon Irenicus
24-03-2007, 21:39
molto belli sia solaris ( del rusos lem se non erro)
e Farenheit 451 ( anche il film è valido)
su dune : è uno dei libri che considero pietre miliari della sf ho letto pochi altri romanzi cosi belli ( in senso assoluto)

Si, Solaris è di Lem (Tarkovsky ne ha tratto un capolavoro imho, così come ha fatto con Picnic Sul Ciglio Della Strada con Stalker). Il film di Farenheit so che esiste, ma non l'ho mai visto nè sentito commentare... Se dici che è bello tento di recuperarlo...
Dune ce l'ha qualche mio amico, magari me lo faccio prestare :D (il film mi è piaciuto).

sider
25-03-2007, 19:59
Il film, seppure gradevole, sfiora appena la complessità del libro DUNE

]Rik`[
25-03-2007, 20:31
la fine dell'eternità :ave: magnifico!

di van voght ho letto solo crociera nell'infinito..mi è piaciuto non poco..

qualcuno ha letto "la città e le stelle" di Arthur Clarke? è il primo libro di SF che ho letto e mi ha letterlamente stregato! :D

poi vabbè..come non citare i lavori di douglas adams :asd: geniale :asd:

Buffus
25-03-2007, 21:57
che è un gioco a quiz?? :p :p
ne ho letto qualcosa (mirrorshade e la matrice)
dagli autori direi che apprezzi il genere cyberpunk
hai provato:
filmlive (ed nord cosmo argento)
la variabile berkeley (ed nord cosmo argento)
il ciclo del budayeen di Effinger :Senza tregua (When gravity fails), Programma fenice (A fire in the sun) e Esilio dal Budayeen (The exile kiss), tutti editi nella collana Cosmo Argento. ( ho letto solo il primo : non male davvero)
infine nella collana grandi opere nord: CYBERPUNK ( quasi 700 pagine di racconti a tema) :cool:

non so se mi piace il cyberpunk....devo ancora capirlo!!! Ho letto Mona Lisa Cyberpunk e La matrice spezzata: mi sono piaciuti molto come atmosfere e intrecci, ma pochissimo come tecnica narrativa.....

ziozetti
27-03-2007, 16:35
Philip K. Dick
Ubik
Ma gli androidi sognano pecore elettriche?
Memoria totale
e tanti, tanti altri.

Volendo anche Guida galattica per autostoppisti e i seguiti (Douglas Adams).

...
Farenheit 451 ( anche il film è valido)
...
Non lo vedo molto SF, a mio avviso fa parte del filone distopico di 1984 e Brave New World.

daemon
27-03-2007, 20:35
Philip K. Dick
Ubik
Ma gli androidi sognano pecore elettriche?
Memoria totale
e tanti, tanti altri.

Volendo anche Guida galattica per autostoppisti e i seguiti (Douglas Adams).

Non lo vedo molto SF, a mio avviso fa parte del filone distopico di 1984 e Brave New World.

dick non mi piace un granchè lo trovo un po pesante, magari belle le tematiche ma prosa troppo faticosa (asimov fece un commento parecchio cattivo sullo stile di dick).
adams è un grande: sf comica è una rarita da leggere ;).
riguardo i pompieri al contrario per me è sf come lo è 1984 ( anche se quest'ultimo lo trovato veramente triste e sopravvalutato oltreche tremendamente datato.
ok va letto tenendo ben presente il periodo in cui è stato scritto ma cmq .... bah pur non essendo cosi politicizzato Dune come metafora è di gran lunga fatto meglio imho )

non so se mi piace il cyberpunk....devo ancora capirlo!!! Ho letto Mona Lisa Cyberpunk e La matrice spezzata: mi sono piaciuti molto come atmosfere e intrecci, ma pochissimo come tecnica narrativa.....
lo stile di gibson è cosi e col tempo non varia molto.
per cui se ti è piaciuto mona lisa
vai su la notte neuromante e giu nel cyberspazio tranquillo sapendo pero' che
il suo stile è quello ;) ( magari prova con la notte che sono racconti fra cui jonny memonic .moltopiu bello del filmil delfino eroinomane è fantastico

ziozetti
28-03-2007, 09:41
dick non mi piace un granchè lo trovo un po pesante, magari belle le tematiche ma prosa troppo faticosa (asimov fece un commento parecchio cattivo sullo stile di dick).

In effetti non è proprio un Topolino ma nemmeno incomprensibile... tieni conto dell'abbondante uso di droghe! :D
Le tematiche sono mooolto interessanti, e le numerosissime conversioni cinematografiche (di successo) ne sono la prova.

adams è un grande: sf comica è una rarita da leggere ;).

OT: per il fantasy comico si veda Terry Pratchett (http://it.wikipedia.org/wiki/Terry_Pratchett)
riguardo i pompieri al contrario per me è sf come lo è 1984 ( anche se quest'ultimo lo trovato veramente triste e sopravvalutato oltreche tremendamente datato.
ok va letto tenendo ben presente il periodo in cui è stato scritto ma cmq .... bah pur non essendo cosi politicizzato Dune come metafora è di gran lunga fatto meglio imho )
...
1984 è del 1948, compie 60 anni l'anno prossimo... è da tenere molto in considerazione.
Comunque non mi sembra né sopravvalutato né vecchio, anzi lo vedo ancora molto attuale.
Hai presente come spesso nel libro cambino i "nemici" dello stato? Hai presente le votazioni per il finanziamento delle missioni di pace al Senato? Non trovi nessuna analogia? :asd:
riguardo i pompieri al contrario per me è sf come lo è 1984
Come genere letterario, se è possibile rinchiudere rigidamente i libri in generi ben definiti, appartiene al filone della distopia (http://it.wikipedia.org/wiki/Distopia).
Comunque sono definizioni valide fino ad un certo punto... :)

PS: Dune non l'ho mai letto.

WhiteBase
28-03-2007, 12:55
Van Voght...

capolavoro assoluto: l'ho letto 7 volte, mentre il resto del ciclo, a parte i primi 3 libri discreti non l'ho retto proprio

daemon
28-03-2007, 13:16
capolavoro assoluto: l'ho letto 7 volte, mentre il resto del ciclo, a parte i primi 3 libri discreti non l'ho retto proprio

facciamo i 2 seguiti e stop gia l'imperatore dio è na mezza chiavica

daemon
21-04-2007, 18:52
ho iniziato l'orbita spezzata di brunner ( de nord cosma argento) per ora non mi prende molto...

molto bello ( divertente) invece pianeta rovente di paul anderson
dello stesso autore mi è piaciuto un sacco crociata spaziale ( fanucci se ricordo bene)
invece dominic flandry non mi ha preso molto ma riprovero a leggerlo..

icoborg
21-04-2007, 19:05
dipende cosa intendi per SF,solo fantascienza oppure anche fantasy?
comunque,fantascienza,ho iniziato con:
cittadino dello spazio:robert heinlein:tanto ma tanto tempo fà
Aarn murno il giovano:campbell:
isole nello spazio:campbell:
le armi di isher:A.e van gogt(non ricordo come si scrive)
odisse marziana.
universo incostante(vernon vinge)
Slan:van gogt:
Eon:greg bear.
e mi fermo qui che devo andare al lavoro,continuerò stasera con il resto della libreria includendo anche i fantasy.
p.s.
il ciclo di estcarp
il signore degli anelli.

sf di solito è il diminutivo di sci-fi a sua volta diminutivo di science fiction ergo...

icoborg
21-04-2007, 19:12
esiste anche qualke seguito +o- ufficiale della fondazione fatta da altri autori minimo due tre ma nn ricordo assolutamente ne autore ne titolo :stordita:

daemon
21-04-2007, 19:21
esiste anche qualke seguito +o- ufficiale della fondazione fatta da altri autori minimo due tre ma nn ricordo assolutamente ne autore ne titolo :stordita:

non ne sapevo nulla ma gia quelli di asimov dopo i primi 3 non mi hanno granchè entusiasmato percui passo...

so,incvece, dei vari romanzi che ha scritto il fglio di Frank "DUNE" Herbert:
ma sono un insulto al babbo e ai pioppi abbattuti:muro:

icoborg
21-04-2007, 19:24
non ne sapevo nulla ma gia quelli di asimov dopo i primi 3 non mi hanno granchè entusiasmato percui passo...

so,incvece, dei vari romanzi che ha scritto il fglio di Frank "DUNE" Herbert:
ma sono un insulto al babbo e ai pioppi abbattuti:muro:

eh no magari quelli son scritti diversamente..anzi sicuramente..

TOWERTORRE
21-04-2007, 20:07
i canti di Hyperion, quadrilogia composta da:
1)Hyperion
2)La caduta di Hyperion
3)Endymion
4)Il risveglio di Endymion

scritta da Dan Simmons

daemon
22-04-2007, 00:27
i canti di Hyperion, quadrilogia composta da:
1)Hyperion
2)La caduta di Hyperion
3)Endymion
4)Il risveglio di Endymion

scritta da Dan Simmons

so che a molti è piaciuta come saga io ho letto solo il primo...
e mi sono fermato... non mi è piaciuto

gianfiba
30-04-2007, 19:37
Ciao, mi iscrivo anch'io e faccio riemergere questo 3d.
Di asimov ho letto quasi tutto, ma è troppo professore, cattedratico e, a volte, un po' presuntuoso, quasi indisponente. Comunque grande divulgatore scientifico al pari di Piero Angela.
Philip Dick è invece un'altra cosa. Lo metto assieme a Kafka, a 2001 e ai Pinck Floyd tra le poche cose da salvare del secolo scorso.

Oltre 20 anni fa ho venduto una tonnellata di romanzi sf, tra cui i primi 100 numeri di Urania :cry:
Di recente, girando tra le bancarelle, ho ricomprato qualcosa che prima o poi vorrei rileggere
Cronache marziane, Il popolo dell'autunno e il gioco dei pianeti di Ray Bradbury
I testimoni di Joenes di Robert Sheckley
Pianeta Tschai di Jack Vance
Creature della luce e delle tenebre di Roger Zelazny

oltre alle due antologie
Il meglio di Philip Dick e Il Dio del 36° piano

Per il momento mi fermo qui, con la speranza che questo 3d non affondi nell'oblio.

gor
30-04-2007, 20:31
non e che affonda,semplicemente dopo averne letti migliaia(e non esagero)e difficile preferire uno all'altro,se dovessi esprimere una preferenza sarebbero le storie degli anni 30 di E.E."doc"Smith e quelle di John campbell jr,sono i primi che ho letto e che mi sono rimasti nel cuore:)

daemon
30-04-2007, 22:29
Pianeta Tschai di Jack Vance

questo ciclo è stato ristampato qualche mese fa da mondadori
(urania, le grandi saghe n°1)

dovresti trovarlo facilmente

p.s. vance è un fantastico narratore :cool:

perchè c'è poca sf in giro recente e pochissima decente :muro:

gor
30-04-2007, 23:00
questo ciclo è stato ristampato qualche mese fa da mondadori
(urania, le grandi saghe n°1)

dovresti trovarlo facilmente

p.s. vance è un fantastico narratore :cool:

perchè c'è poca sf in giro recente e pochissima decente :muro:

vero,sembrano essersi buttati quasi tutti sul fantasy,ora,non e che mi dispiaccia,mi piacciono i fantasy ben fatti,ma qui si esagera,rivoglio heinlein,van voght,asimov,campbell,etc,,,etc......troppi per elencarli tutti:mc:

daemon
30-04-2007, 23:11
vero,sembrano essersi buttati quasi tutti sul fantasy,ora,non e che mi dispiaccia,mi piacciono i fantasy ben fatti,ma qui si esagera,rivoglio heinlein,van voght,asimov,campbell,etc,,,etc......troppi per elencarli tutti:mc:
il fantasy è piu facile da scrivere !!!!
nessuno ti potrà mai dire "il teletrasporto è una cazzata perchè....."

Kharonte85
01-05-2007, 00:20
Troppi :D

Fra gli autori piu' conosciuti ricordo di aver letto parecchio di:

H. G. Wells, Asimov, Philip K. Dick, Ray Bradbury, A. E. Van Vogt, Arthur C. Clarke, Frank Herbert e parecchi altri meno noti (di cui sinceramente non ricordo)...