PDA

View Full Version : Moltiplicatore Focale 1,5x

zosupixel
21-03-2007, 20:41
Salve a tutti,
sono un nuovo fotoamatore, anzi, più che nuovo devo ancora cominciare ma acquisterò a breve una Nikon D80... :D
Volevo chiedervi: "Se ho una reflex digitale con un moltiplicatore della focale 1,5x, vuol dire che un obbiettivo 70-300mm mi diventa un 105-450mm?" :confused:
Scusate se a voi può risultare stupida la domanda ma sono proprio alle prime armi! :p
Grazie...;)

jac_iso
21-03-2007, 22:02
si è esatto. attento però che normalmente si perdono 1-2 stop di diaframma.

marklevi
21-03-2007, 22:31
si è esatto. attento però che normalmente si perdono 1-2 stop di diaframma.

ma no :D. sta parlando del FOVCF

quello che fa perdere luminosità è un tele converter che si monta fra il corpo e la lente.

cmq se ne stà già parlando qui...: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1433955

teod
21-03-2007, 23:10
Si può fare una petizione per mettere in evidenza sta cosa e magari un'altra per fare in modo che a noi poveretti costretti a barcamenarci ogni volta a spiegare concetti basilari di geometria solida, venga regalata una reflex fullframe???
Se pi le firme sono sufficienti possiamo giarale a Canon e Nikon per fare in modo che facciano solo macchine con sensore 24x36!
Ciao

Sir J
21-03-2007, 23:34
Salve a tutti,

Volevo chiedervi: "Se ho una reflex digitale con un moltiplicatore della focale 1,5x, vuol dire che un obbiettivo 70-300mm mi diventa un 105-450mm?" :confused:

La risposta e' si, es e' anche vero quello che ha scritto l'altro utente riguardo al fatto che perdi luminosita'. Con l'1.5x, poco piu' di un diaframma.
Perdi anche un po' della qualita' della foto (nulla e' gratis!)
Tu dici di essere un nuovo fotoamatore, io invece sono vecchio e forse rude, ma vorrei che chi comincia non faccia errori evitabili.

PRIMA REGOLA (mia) DELLA FOTOGRAFIA: La foto non la fa' l'attrezzatura.
L'attrezzatura e' uno strumento che ti serve a mettere su carta (sigh, su file :cry: ) le tue sensazioni e le tue emozioni. All'inizio non ti serve null'altro che una macchina e un obbiettivo. Cerca di imparare a risolvere le difficolta' operative con la fantasia, magari prova a studiare un'inquadratura che sia possibile fare con quello che hai a disposizione. Spesso i principianti si trovano ad avere corredi da fare invidia a professionisti, ma se guardi bene, non sono innamorati della fotografia, ma sono infatuati dalla tecnologia che gli oggetti acquistati rappresentano. Compra meno attrezzatura possibile. Avrai una vita per riempire cassetti di oggetti piu' o meno utili. Inoltre considera il fatto che fino a 20 anni addietro, un obbiettivo Nikon o Contax te lo rivendevi sempre. Adesso, con la tecnologia che ti cambia le carte in tavola in continuazione, rischi di spendere un sacco di soldi per aggeggi di cui, tra qualche anno, non troverai neanche le batterie per farli funzionare ;)

(IH)Patriota
22-03-2007, 10:25
Senza entrare nel merito delle regole della fotografia ;) credo (come ha detto mark) con non si stia parlando di un tc ma semplicemente del FOV e dell' equivalente in formato 24x36 dei sensori aps-c.

Mark e Teod perchè non facciamo una guida for dummies da mettere in sticky a freeman in questa sezione che spieghi FOV , zoom 25x , PDC da linkare (perchè è sicuro che di propria spontanea volonta non lo guardera' nessuno :D) al posto di ripetere sempre le stesse cose ?

Ciauz
Pat

Paganetor
22-03-2007, 10:56
Senza entrare nel merito delle regole della fotografia ;) credo (come ha detto mark) con non si stia parlando di un tc ma semplicemente del FOV e dell' equivalente in formato 24x36 dei sensori aps-c.

Mark e Teod perchè non facciamo una guida for dummies da mettere in sticky a freeman in questa sezione che spieghi FOV , zoom 25x , PDC da linkare (perchè è sicuro che di propria spontanea volonta non lo guardera' nessuno :D) al posto di ripetere sempre le stesse cose ?

Ciauz
Pat

si potrebbe integrare la "vecchia" guida realizzata da s0nik0 con un po' di informazioni riguardanti la fotografia digitale (FOV, dimensioni sensori, ecc.) :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=518496

marklevi
22-03-2007, 14:05
La risposta e' si, es e' anche vero quello che ha scritto l'altro utente riguardo al fatto che perdi luminosita'. Con l'1.5x, poco piu' di un diaframma.
Perdi anche un po' della qualita' della foto (nulla e' gratis!)

ma dove le hai sentite ste cose..? vuoi un test APS.C vs FF?
scegli pure le lente che vuoi dalla mia firma e domani te lo faccio...

perdere qualità cosa significa? mai termine + oscuro fu usato...

marklevi
22-03-2007, 14:08
Mark e Teod perchè non facciamo una guida for dummies...

Una FAQ in generale sulla fotografia digitale...

a disposizione per qualunque cosa.. tempo permettendo visto che il mercatino di p4u me ne ruba abbastanza...

si potrebbe integrare la "vecchia" guida realizzata da s0nik0 con un po' di informazioni riguardanti la fotografia digitale (FOV, dimensioni sensori, ecc.) :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=518496

si perchè non li tratta, mi pare...

Sir J
22-03-2007, 14:16
ma dove le hai sentite ste cose..? vuoi un test APS.C vs FF?
scegli pure le lente che vuoi dalla mia firma e domani te lo faccio...

perdere qualità cosa significa? mai termine + oscuro fu usato...

Una lente messa davanti a un obbiettivo assorbe luce e necessariamente peggiora la qualita' dell'immagine, specie un moltiplicatore che, di fatto, ingrandisce l'immagine. Almeno se ultimamente non e' cambiata la fisica

M@n
22-03-2007, 14:30
perche' non vi mettete d'accordo se si sta parlando di un moltiplicatore o di FOV????? :confused: :mbe:

(IH)Patriota
22-03-2007, 14:36
Una lente messa davanti a un obbiettivo assorbe luce e necessariamente peggiora la qualita' dell'immagine, specie un moltiplicatore che, di fatto, ingrandisce l'immagine. Almeno se ultimamente non e' cambiata la fisica

A parte il fatto che di solito nelle reflex i duplicatori si mettono tra corpo ed obiettivo ma questa non si sta parlando di lenti aggiuntive ma bensi' del FOV dovuto alle dimensioni inferiori del sensore APS rispetto ad formato pieno.

Ciauz
Pat

Sir J
22-03-2007, 14:47
A parte il fatto che di solito nelle reflex i duplicatori si mettono tra corpo ed obiettivo

Dove l'obbiettivo e' intercambiabile e' vero. Per molte compatte ci sono degli aggiuntivi che aumentano la focale e si montano davanti all'obbiettivo.

Paganetor
22-03-2007, 14:51
Dove l'obbiettivo e' intercambiabile e' vero. Per molte compatte ci sono degli aggiuntivi che aumentano la focale e si montano davanti all'obbiettivo.

vero! ma si parlava in particolare delle reflex (dove ha senso parlare di FOV)

(IH)Patriota
22-03-2007, 14:52
Il topic e' per una D80 ;) che è una reflex ad ha obiettivo intercambiabile ;).

Ciauz
Pat

marklevi
23-03-2007, 12:46
Una lente messa davanti a un obbiettivo assorbe luce..

ho chiesto ad amici che hanno delle compatte Fuji e l'aggiuntivo Raynox x2.2 ed hanno confermato che non ci sono perdite di luminosità (il tempo di scatto non viene influenzato dalla presenza dell'aggiuntivo...)

diversamente dal teleconverter per reflex...

Paganetor
23-03-2007, 13:25
ho chiesto ad amici che hanno delle compatte Fuji e l'aggiuntivo Raynox x2.2 ed hanno confermato che non ci sono perdite di luminosità (il tempo di scatto non viene influenzato dalla presenza dell'aggiuntivo...)

diversamente dal teleconverter per reflex...

però è strano: è comunque una lente (o un gruppo di lenti) che in un modo o nell'altro assorbono della luce prima che arrivi al sensore...

non è che compensa in automatico con gli iso o con il diaframma? i parametri rimangono identici?

Bratac
23-03-2007, 14:00
però è strano: è comunque una lente (o un gruppo di lenti) che in un modo o nell'altro assorbono della luce prima che arrivi al sensore...

non è che compensa in automatico con gli iso o con il diaframma? i parametri rimangono identici?

Cio' che viene chiesto da zosupixel non centra niente con i moltiplicatori di focale, e la risposta e' si, il tuo 70/300 diventa come un 105/450.

Riguardo al resto, IMHO mi pare ceh le lenti idealmente non assorbono la luce e realmente ne assorbono poca, (certi filtri la assorbono, polarizzatori....) la luminosita' di un obbiettivo e' calcolata dalla lunghezza focale / diametro della lente in mm.

Quindi, un moltiplicatore di focale per reflex da interporre tra obbiettivo e macchina, modificando il valore della lunghezza focale fa perdere luminosita'.
Es.
supponiamo un obbiettivo 200 con diametro di apertura massima 50mm.
Apertura max = 200/50 = F4.

Con moltiplicatore 2x
Apertura max = 400/50 = F8 Ovvero 2 stop persi.

I moltiplicatori che vanno avvitati sul frontale della lente, possono invece modificare il diametro della lente stessa, aumentandolo e conservando cosi' la luminosita' dell'obiettivo.

zosupixel
24-03-2007, 18:44
Scusate se sono lento a rispondere ma non ho il computer e posso permettermi di venire in bibblioteca solo due ore in settimana...:cry:
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che hanno perso tempo a rispondere al mio banale (almeno per voi) quesito, a questo punto me ne sorge un'altro: "se voglio acquistare un obbiettivo grandangolare, per il quale mi serve una lunghezza focale molto bassa, il moltiplicatore della focale è un'impiccio, giusto? Per avere un 28mm devo comprarmi un 18mm?
Parto da questo presupposto perche il moltiplicatore della focale è incorporato nella fotocamera, e non si può togliere vero? (io parlo del moltiplicatore che serve per raggiungere il formato pieno, e le nikon, da quel che ho letto su una rivista, lo hanno di 1.5x)

Ho notato che alcuni di voi erano spazientiti dalla banalita della domanda, ma in fin dei conti questo mi sembrava il posto migliore per potermi togliere dei dubbi prima dell'acquisto. :p

teod
24-03-2007, 18:58
Scusate se sono lento a rispondere ma non ho il computer e posso permettermi di venire in bibblioteca solo due ore in settimana...:cry:
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che hanno perso tempo a rispondere al mio banale (almeno per voi) quesito, a questo punto me ne sorge un'altro: "se voglio acquistare un obbiettivo grandangolare, per il quale mi serve una lunghezza focale molto bassa, il moltiplicatore della focale è un'impiccio, giusto? Per avere un 28mm devo comprarmi un 18mm?
Parto da questo presupposto perche il moltiplicatore della focale è incorporato nella fotocamera, e non si può togliere vero? (io parlo del moltiplicatore che serve per raggiungere il formato pieno, e le nikon, da quel che ho letto su una rivista, lo hanno di 1.5x)

Ho notato che alcuni di voi erano spazientiti dalla banalita della domanda, ma in fin dei conti questo mi sembrava il posto migliore per potermi togliere dei dubbi prima dell'acquisto. :p

Cominciamo a distinguere bene le due cose.
Dicesi "moltiplicatore di focale" un aggeggio ottico formato da lenti che si frappone tra obiettivo e corpo macchina; si utilizza per moltiplicare la focale dei teleobiettivi e non lo si usa con i grandangoli (spesso anche per incompatibilità), pena un decadimento delle prestazioni. Lo monti e smonti quante volte vuoi.
Dicesi "fattore moltiplicativo delle reflex digitali con sensore più piccolo del 24x36" o più semplicemente "FOV" il fattore di moltiplicazione per equiparare le lunghezze focali tra reflex con sensori di vario formato; non è un aggeggio ottico o meccanico, è solo un parametro matematico che si usa per confrontare il campo inquadrato tra varie macchine. In pratica è il rapporto tra dimensione del fotogramma 35 mm (24x36) e la dimensione del sensore utilizzato. Non è ovviamente eliminabile, né sostituibile trattandosi semplicemente di un parametro matematico fissato dalla dimensione del sensore della macchina (sulle reflex Nikon digitali la dimensione del sensore è uguale per tutte eil formato è APS-C; sulle reflex Canon varia a seconda del modello, ci sono APS-C, con fattore 1.6x, APS-H, con fattore 1.3x e FF che corrisponde al pieno formato 35 mm, con fattore 1x)).
Su una Nikon digitale (tutte), per avere il campo inquadrato corrispondente a quello di un 28 mm montato su una reflex analogica 35 mm, devi montare un 18 mm. Lo sfocato (profondità di campo) rimane però quello di un 18 mm.
Ciao

marklevi
24-03-2007, 23:49
... il moltiplicatore della focale è incorporato nella fotocamera, e non si può togliere vero?

ribadisco con 2 parole il concetto espresso in modo preciso da teod..

non c'è nessun moltiplicatore di focale... il sensore della nikon in questione è 1.5 volte + piccolo del FF (o pellicola 24*36mm)

di coseguenza il campo inquadrato sarà 1.5 volte meno esteso...

per inquadrare come un 30mm su FF serve un 20mm sulla nikon d80

esempio con le canon (la 20d è analoga alla d80 nikon...)

http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS5D/Images/fullframe.jpg