PDA

View Full Version : Consiglio urgente pc per autocad

sushy74
21-03-2007, 19:06
Salve a tutti, mio padre è architetto ed è in procinto di cambiare il suo pc ormai obsoleto per uno nuovo. Il software da lui prevalentemente utilizzato è Autocad ma spesso fa uso di 3dmax e photoshop.
Chiedo gentilmente ai visitatori del forum di potermi consigliare una buona macchina per questo tipo di utilizzo; non cerco il massimo, anche perchè non vorrebbe spendere un capitale, ma un giusto compromesso fra prezzo e prestazioni.....vi sarei molto grato se potreste indicarmi ogni componente che riteniate giusto per assemblare il pc con particolare attenzione a scheda madre, processore e scheda video.
Vi ringrazio e rimango in attesa di eventuali risposte.

frikes
21-03-2007, 19:49
la config che vedi nella mia firma è utilizzata per gli stessi software e va benissimo per le mie esigenze. la trovi sui 1300€. va bene come budget?
inoltre permette futuri upgrade con i processori quadcore

sushy74
22-03-2007, 23:59
Ti ringrazio per la risposta...bene o male rispecchia l'idea che mi ero fatto leggendo sul forum...solo una cosa: dovendo scegliere fra ati e nvidia per quanto riguarda la gpu che modello mi consiglieresti? ovviamente rimanendo su prezzi accettabili visto che per tutto il pc non vorrei spendere più di 1200 euro..grazie ancora.

frikes
23-03-2007, 00:10
nvidia se vuoi tenerla così, ati se vuoi moddarla in firegl. la quadro fx560 però si trova dai 250€ ed è la situazione più performante. poi puoi risparmiare qualcosa sul case. io l'ho pagato 100€ perchè mi piaceva qual modello ma ce ne sono di molto più economici

comunque se usa 3dmax 8 o 9 nvidia 7950gt (non spendere inutili soldi per la gtx o gx2, le differenze in grafica 3d sono minime). le ati non so come vadano con le ultime versioni di max. magari prova a chiedere nel thread che ho in firma sulla mod@firegl.
se usa 3dmax 7 o inferiore la quadro fx560 affiancata ai maxtreeme driver è una bomba.
cad invece che versione? te lo chiedo perchè la versione e il tipo do software incide sulla decisione della vga.

DarKilleR
23-03-2007, 09:11
io PC in sign ed autocad 2007 va benissimo....

Comunque proprio minimo servono 2 GB di ram...poi la VGA su autocad non è che conta un gran che...poi dipende quanto devi lavorare in 3D....

frikes
23-03-2007, 13:06
io PC in sign ed autocad 2007 va benissimo....

Comunque proprio minimo servono 2 GB di ram...poi la VGA su autocad non è che conta un gran che...poi dipende quanto devi lavorare in 3D....

su autocad conta meno. infatti le quadro di fascia alta sono sprecate. ma con 3dmax è da vedere bene la versione e quindi il tipo di scheda da montare;)

tutmosi3
23-03-2007, 16:20
Io posso dire di aver usato sia ATI Fire GL che Nvidia.
Le Nvidia sono molto buone, sopra le ATI che ultimamente stanno scendendo dal punto di vista qualitativo.
Mai successo che i detonator mettessero in ginocchio un PC, con le ATI mi è successo personalmente.

Ciao

frikes
23-03-2007, 16:33
Io posso dire di aver usato sia ATI Fire GL che Nvidia.
Le Nvidia sono molto buone, sopra le ATI che ultimamente stanno scendendo dal punto di vista qualitativo.
Mai successo che i detonator mettessero in ginocchio un PC, con le ATI mi è successo personalmente.

Ciao

ciao amico! :)
quali firegl hai utilizzato?

tutmosi3
23-03-2007, 17:12
Hei frikes ...
ATI Fire GL X1, la sto usando in questo preciso istante.
Ha circa 2 anni e mezzo, forse 3.
All'inizio è stat una croce.
Freeze senza spiegazione, schermo completamente bloccato e reset invitabile.
Dovetti mettere l'autosave di AutoCAD a 3 min.
Provai di tutto: scan disk, test ram, controllo connettori interni, ecc.
Poi un giorno il freeze dura solo pochi secondi e poi mi compare una schernata a 16 colori 640*480.
Lì capii che era un problema della scheda video.
Dopo un paio di aggiornamenti dei driver tutto OK.

Ciao

frikes
23-03-2007, 17:28
ma le nuove non le hai mai provate? io non ho ancora capito come vanno queste schede, perchè spesso molti parlano per sentito dire :rolleyes:

tutmosi3
23-03-2007, 17:39
Le Fire GL più recenti sono superiori a quella che ho in ufficio.
La caduta libera della ATI inizia con l'acquisizione da parte di AMD.

Ciao

frikes
23-03-2007, 18:02
Le Fire GL più recenti sono superiori a quella che ho in ufficio.
La caduta libera della ATI inizia con l'acquisizione da parte di AMD.

Ciao

mah...ognuno ne dice una diversa a riguardo. me ne comprerei una giusto per vedere chi ha ragione :D
dai chiudiamo l'OT ;)

tutmosi3
23-03-2007, 18:36
Anche io chiudo l'OT dicendo che la Fire GL X1 è mediocre, colpa dei driver.
Le successive, montate da me ma su PC non miei, si sono fatte valere.

Le impressioni sul livello qualitativo della ATI dopo l'acquisizione da parte di AMD sono voci di corridoio, ma di persone fidate ed esperte.

Ciao

frikes
23-03-2007, 23:08
azz! ed io pensavo che le ultime firegl fossero migliorate:rolleyes:
vabè...quando sei pronto per quella questione della casa sai dove trovarmi ;)