View Full Version : Da Linux a XP....HELP ME
adrien82
21-03-2007, 18:22
Raga, sn nuovo su linux e la mia domanda è questa:
Ho installato fedora 6 sul mio portatile ed ho utilizzato l'opzione di formattare tutto l'hard disk e adesso ho linux su un unico hard disk!!!!!
Come faccio adesso a installare Windows XP (cioè devo creare una partizione NTFS)!!!come si fa!?!??!
Aiutatemi vi prego
Infila il disco di XP... avvia l'installazione e formatta la partizione... farà tutto da solo..
Silvio.
adrien82
21-03-2007, 18:45
no no nn va
ossia parte.....e poi rimane tutto in stand by
devi ridimensionare la partizione di linux con programmi come gparted. poi dopo installi sullo spazio non partizionato windows. windows pero ti sovrascriverà il boot loader e partira solo lui, quindi dovrai ripristinarlo.
se sei alle prime armi ti consiglio visto che mi pare di aver capito che fedora l'hai installata da pochissimo, installare windows sovrascrivendo la partizione di linux, e dopo di installare linux ridimensionando la partizione di winzozz. cosi non dovresti avere problemi
adrien82
21-03-2007, 18:49
come funziona gparted !?!?!?
il_Mancino
21-03-2007, 19:10
per esperienza personale era molto meglio se facevi l'esatto contrario ovvero:
installavi XP creando una partizione ridimensionata rispetto all'intera capacità del disco e lasciando lo spazio residuo non partizionato.
una volta installato XP installavi fedora creando tutte le partizioni del caso nel restante spazio del disco.
ciao :)
per esperienza personale era molto meglio se facevi l'esatto contrario ovvero:
installavi XP creando una partizione ridimensionata rispetto all'intera capacità del disco e lasciando lo spazio residuo non partizionato.
una volta installato XP installavi fedora creando tutte le partizioni del caso nel restante spazio del disco.
Quoto al 100%.
1- Affetta il disco in due partizioni (puoi usare anche Partition Magic, ma lascia la parte per Linux non formatta.)
2 - getta Partition Magic (così non ti viene la tentazione di usarlo in futuro per ridimensionare file system Linux).
3 - installi XP
4 - intalli Linux nell'altra partizione (dicendogli di usare tutta quella partizione, se hai messo xp nella primaria, questa si chiamerà: hda2).
5 - al boot potrai scegliere con quale sistema op. partire.
il_Mancino
21-03-2007, 19:50
Quoto al 100%.
1- Affetta il disco in due partizioni (puoi usare anche Partition Magic, ma lascia la parte per Linux non formatta.)
2 - getta Partition Magic (così non ti viene la tentazione di usarlo in futuro per ridimensionare file system Linux).
3 - installi XP
4 - intalli Linux nell'altra partizione (dicendogli di usare tutta quella partizione, se hai messo xp nella primaria, questa si chiamerà: hda2).
5 - al boot potrai scegliere con quale sistema op. partire.
tutte istruzioni utilissime, mi permetto di aggiungere che se prima installi la tua distribuzione linux e successivamente XP, quest'ultimo sovrascriverà grub (o lilo) col suo mbr vanificando la possibilità di avviare correttamente il dual boot.
ho comprato un acer aspire 5315 con linux linpus installato. diciamo che questa versione non mi sta piacendo moltissimo, e dato che ho windows xp a disposizione volevo sapere come fare per installarlo. in passato ho già installato xp. volevo saoere se partendo da linux la procedura è sempre la stessa. Oppure voi mi consigliate di fare una partizione e tenere 2 sistemi operativi.
grazie a chi mi sarà d'aiuto:help: :help: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.