View Full Version : Piccola rete wireless
...Dado...
21-03-2007, 17:39
Scusatemi ma in materia sono vermente ignorante e non c'ho capito nulla.
Ho un PC collegato ad interet con un normale modem ADSL; se volessi collegare anche un altro o altri due PC in stanze diverse in modo da creare una piccola rete e che tutti possano navigare e scambiarsi dati cosa cavolo devo fare?
Modem, Router, Access Point, schede di rete wireless, schede LAN, firewall....:muro: :confused:
Aiutatemi!!!
Vorrei fare una cosa semplice... ma non sono riuscito a trovare una spiegazione (per le mie capacità) semplice :cry:
Grazie:help:
bernabei2688
21-03-2007, 20:54
cerca un router che abbia incorporato sia un modem adsl che un access point wireless.poi cerca le schede wireless della stessa marca possibilmente.e dopo riposta per avere altre spiegazioni dopo avere fatto un pochino di pratica e avere letto qualche manuale.
Senza scendere in tecnicismi, funziona piu' o meno cosi':
esistono 2 grandi categorie di rete... quelle connesse fisicamente (tramite ethernet, tramite cavo UTP, tramite fibra ottica) e quelle connesse a ponte radio ( comunemente le wifi ).
Quando a casa tua ti portano l'ADSL, hai bisogno di un aggeggio (modem) che permetta "spedire" i pacchetti di dati dal tuo computer verso Internet e viceversa, trasformandoli da digitali in analogici in uscita, e viceversa in entrata.
Il router ADSL e' un passettino avanti, permette di distribuire questa connessione ad N computer. Da notare che solitamente un router casalingo non viaggia mai da solo, e' sempre affiancato da un modem (il piu' delle volte integrato).
Ma come fare a collegare ad Internet tutti i computer dotati di wireless? I dati inviati da tali computer, devono raggiungere cmq il modem... ed ecco che interviene l'access point.
Un access point e' in poche parole un punto di collegamento tra la rete wifi (quella senza fili) e la rete wired (quella con i fili per intenderci), di modo che anche il traffico generato via radio possa raggiungere il router e quindi uscire su internet.
Per far si che i computer si affaccino alla rete locale, e di conseguenza sulla Internet (tramite il modem/router) occorrono delle schede che sappiano gestire i segnali elettrici che arrivano su cavo ( schede di rete ) ed i segnali radio che viaggiano nell'etere ( schede di rete wireless ). Quindi ogni computer deve essere dotato della giusta scheda (a seconda del canale che vuole utilizzare).
...Dado...
22-03-2007, 17:18
Ok, sembra tutto abbastanza chiaro ma c'è una cosa che non lo è:
Se ho capito bene, tanto per dirla terra-terra, il segnale della mia amica Alice arriva al modem, dal modem va al router per distribuirla su N computer passando però attraverso l'acces point che manda il segnale wireless.
Le cose però non possone stare vermamente così; se fosse così a che cavolo servirebbe un router wireless che non implenta in se un acces point?:confused:
Quindi, in conclusione, mi sa che non capito bene bene bene bene proprio tutto:muro: :doh:
bernabei2688
22-03-2007, 21:30
serve anche per ottenere un sistema migliore,in quanto non sempre un buon access point implementa anche un buon router.
Un router wireless deve avere per forza un access point, altrimenti sarebbe un router normale. Il segnale di Alice arriva dalla presa telefonica, viene distribuito sui vari computer tramite il router... se in rete ci sono dei computer collegati con la wireless, il router spedisce all'access point, che si occupa di trasformare il segnale elettrico in onde radio e lo trasmette...
In realta' le cose sono leggermente piu' complicate, ma in prima analisi possiamo vederla cosi'...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.