PDA

View Full Version : [SCEE OWNED] Final Fantasy XIII inside!

Marko91
21-03-2007, 17:23
Vice-président de Sony Computer Entertainment Europe et président de SCE France, Georges Fornay est convaincu que la PS3 a de beaux jours devant elle. Particulièrement sur le sol français.

DNA : Comment s'annonce le lancement de la PS3 ?
G.F. : Pour la France, les compteurs sont au vert. Nous avons enregistré pas loin de 60 000 réservations contre 40 000 Xbox 360 et 75 000 Wii vendues lors du lancement respectif de ces consoles. Ceux qui disaient que la console est trop chère en sont pour leurs frais : en France, la PS3, c'est déjà un succès. Et nous comptons éviter les phénomènes de pénurie : nous mettrons sur le marché européen un million de PS3, dont plus de 150 000 en France.
- On dit que cette console est vendue à perte par Sony. C'est une réalité ?
- Oui. Les chiffres officiels ne mentent pas : nous allons perdre 2 milliards d'euros au niveau mondial cette année. Mais on accepte ça, parce que c'est un pari sur l'avenir, nous comptons gagner de l'argent sur les jeux et les accessoires. Nous avions perdu 500 millions d'euros, déjà, lors du lancement de la PS2.
- Sony a enlevé sur la version européenne de la PS3 le chipset permettant la rétrocompatibilité avec les jeux PS2 et l'a remplacé par un logiciel d'émulation qui ne lira pas tous les jeux plus anciens. Une réaction ?
- Attention, il ne s'agira pas d'une incompatibilité totale et définitive. Nous mettrons en ligne un site où les jeux compatibles seront listés. Maintenant, si vous me demandez si c'est un mauvais coup pour le lancement, je dirais qu'on aurait mieux fait d'être sûr que la console serait totalement rétrocompatible avant de l'annoncer. Mais bon, quand la PS3 aura montré ses capacités, les joueurs n'auront plus trop envie de jouer à la PS2...
- Reste que vous arrivez sur le marché après la concurrence, et qu'il va falloir convaincre, vite. Vous pouvez compter sur des jeux forts, des exclusivités ? Et quid de Final Fantasy XIII ?
- Le coût de développement des jeux a explosé, il devient difficile d'avoir des exclusivités, hormis nos jeux propres. Mais nous aurons dès le lancement 30 jeux, dont Motorstorm, Resistance ou Virtua Fighter. En plus, nous attendons 200 jeux d'ici fin 2007. Enfin, pour Final Fantasy XIII, je peux vous dire que l'exclusivité est en discussion.
- A l'arrivée, c'est une bonne année qui s'annonce pour SCE ?
- Ce qui est sûr, pour nous, c'est que 2007 sera une année record en cumulant les ventes PSP, PS2 et PS3. Et ça devrait continuer à progresser. L'an dernier, le marché du jeu vidéo a grimpé de 15 % alors que la musique et la vidéo baissaient. Selon nos estimations, le marché vidéoludique devrait doubler entre 2005 et 2010. Cela veut dire qu'il y a de la place pour trois... même s'il vaut toujours mieux faire la course en tête.
Fonte:
http://www.dna.fr/france/20070321_DNA006098.html

Final Fantasy XIII multipiattaforma. Incredibile, manca solo MGS...

NAP.
21-03-2007, 17:29
beh hanno detto che è in discussione mica che è ufficialmente persa

filibs
21-03-2007, 17:33
Ma se perdessero anche FF sarebbe troppo grave, un mucchio di gente che ha altre console si prenderà la PS3 solo per FF, devono metterci una pezza, sarebbe troppo grossa.

bagnino89
21-03-2007, 17:35
Ma se perdessero anche FF sarebbe troppo grave, un mucchio di gente che ha altre console si prenderà la PS3 solo per FF, devono metterci una pezza, sarebbe troppo grossa.

infatti, e poi da quanto ne dice è solo un'ipotesi, nn è ancora detto che sarà multipiatta. ;)

Marko91
21-03-2007, 17:36
beh hanno detto che è in discussione mica che è ufficialmente persa

Il giorno prima del lancio della tua console non vai a dire che Final Fantasy XIII potrebbe non essere esclusiva, se stai ancora trattando.

Dural
21-03-2007, 17:44
Forse nn gli hanno detto che in Italia è stata già lanciata.. :asd:

Orange Paladude
21-03-2007, 17:45
Beh, era prevedibile, ultimamente i capitoli "Non numerati" di Final Fantasy stanno uscendo ovunque, e pure alcuni capitoli "numerati" sono usciti su console non Sony: FFIII su DS, gli altri fino al sesto su GBA, e FFXI su X360 (multipiattaforma)...

kenjcj2000
21-03-2007, 19:00
Farà la fine di Dante.... tutti a dire NO poi alla fine multypiatta

Raga sviluppare i giochi OGGI costa e non vedo il motivo x cui non dovrebbero sviluppare su ogni consol.... se non x opera di beneficenza...

mt_iceman
21-03-2007, 19:06
Un Final Fantasy per Xbox 360 allo Square Enix Party?
di Red Scorpion, 21 mar 2007 17:51

Square Enix ha confermato con un annuncio ufficiale che il 12 e 13 maggio si terrà lo Square Enix Party 2007, manifestazione giapponese interamente dedicata ai propri titoli, particolarmente importante perchè saranno festeggiati i 20 anni di attività di Square.

Nell'annuncio scopriamo che per l'occasione sarà rivelato "un titolo dedicato alla saga di Final Fantasy tutt'ora ignoto al pubblico": che possa trattarsi del fantomatico MMORPG per Xbox 360 già in sviluppo?

Un altro interessante spunto di discussione viene poi da Sony stessa: intervistato dalla rivista francese DNA, il presidente di Sony Computer Entertainment France Georges Fornay parlando della serie Final Fantasy ha ammesso che i costi di sviluppo di questo tipo di giochi sono saliti notevolmente, e che quindi Sony potrebbe non essere in grado di assicurarsi l'esclusiva del prossimo Final Fantasy XIII per via dell'alto costo che questa avrebbe. Che il prossimo FF marchi l'arrivo su Xbox 360 di una ulteriore serie precedentemente appannaggio esclusivo delle console Sony?

mondobox.com

in ita

R@nda
21-03-2007, 20:30
Umm qui si vede una M ma non so a che FF si riferisce....

http://img.qj.net//uploads/articles_module2/86920/35editeurs20070321_083728_0_big_qjpreviewth.jpg?650846

Jaac
21-03-2007, 20:31
Se fanno FFXIII su X360 godo...
Questo gioco è l'unico motivo che poteva spingermi a comprare PS3 quando sarebbe uscito...

hellish
21-03-2007, 20:34

:rolleyes:

ma non esiste la remota possibilità che i tempi debbano cambiare senza dover stare a tutti i costi legati ai soliti titoli ? (cioè è arrivato al 13esimo capitolo.....) si spera vivamente che sony voglia lanciare nuove "promesse" cioè....non si può comprare una console in funzione del gioco ormai fritto e ri-fritto (è come Mario su Nintendo e suvvia basta cambiamo aria.....) non vedo questa gran "perdita" nel vedere ormai "old" style passare x le varie case produttrici di console, questo è il business...

Mav80
21-03-2007, 20:34
Se perdono pure questa è veramente finita....

filibs
21-03-2007, 21:53

ma non esiste la remota possibilità che i tempi debbano cambiare senza dover stare a tutti i costi legati ai soliti titoli ? (cioè è arrivato al 13esimo capitolo.....) si spera vivamente che sony voglia lanciare nuove "promesse" cioè....non si può comprare una console in funzione del gioco ormai fritto e ri-fritto (è come Mario su Nintendo e suvvia basta cambiamo aria.....) non vedo questa gran "perdita" nel vedere ormai "old" style passare x le varie case produttrici di console, questo è il business...

Che ti devo dire, sarà un brand vecchio quanto vuoi, ma muove ancora tantissime persone e sarebbe bene per sony che cercasse di tenerselo stretto, a questo punto perchè non rendere multipiattaforma anche MGS, è un brand che esiste dai tempi della psx in fondo, ma se facessero così ci sarebbero molte persone che hanno la 360 che la PS3 probabilmente non la compreranno mai, non credo che andrebbe a vantaggio di sony. Per esempio io venendo dalla PS2, prenderò in futuro la PS3 per FFXIII, DMC4, Heavenly Sword e MGS, già uno è diventato multipiattaforma, se lo diventassero anche gli altri gli stimoli a comprarla si ridurrebbero molto. Tutto IMHO ovviamente. :)

Massimo87
21-03-2007, 21:55

quotone!! :eek:

Max(IT)
21-03-2007, 22:08
mah, la notizia mi lascia perplesso.
Da una parte sarei contento di poter giocare FF XII anche su X360, dall' altra però mi domando: a questo punto la PS3 cosa me la compro a fare ?

Giant Lizard
21-03-2007, 22:11
mah, la notizia mi lascia perplesso.
Da una parte sarei contento di poter giocare FF XII anche su X360, dall' altra però mi domando: a questo punto la PS3 cosa me la compro a fare ?

bè penso che qualche esclusiva buona rimanga comunque alla fine. Non credo proprio che TUTTI i titoli saranno multipiattola...quindi può convenire lo stesso. Magari si aspetta di vedere qualche titolo in esclusiva e poi si decide di comprarla :D

Everyman
21-03-2007, 22:14
a questo punto la PS3 cosa me la compro a fare ?

Per non mandarla in assistenza? :asd:

Scherzi a parte, per ora si tratta di un semplice rumor.

Sony detiene il 20% delle azioni Square e magari riescono a convincerli a farli produrre in esclusiva ANCHE per questa generazione di console.

fireradeon
21-03-2007, 22:18
Se perdono l'esclusiva di FFXIII è un brutto colpo.

Io per ora sto valutando l'acquisto (in un lontano futuro) della PS3 proprio perchè adoro MGS e Final Fantasy, se vengono a mancare questi la PS3 difficilmente la comprerò!
Sì, lo so, sono un pazzo a comprare una console per 2 giochi soltanto, ma alla fine non sono solo quelli, diciamo che sono la punta di diamante (per me) e possono influenzare seriamente l'acquisto.

Max(IT)
21-03-2007, 22:26
bè penso che qualche esclusiva buona rimanga comunque alla fine. Non credo proprio che TUTTI i titoli saranno multipiattola...quindi può convenire lo stesso. Magari si aspetta di vedere qualche titolo in esclusiva e poi si decide di comprarla :D
mah, io non ho fretta, visto che con ogni probabilità attenderò Natale 2008.
Ma sin qui di esclusive Sony all' orizzonte davvero ne vedo poche
a giudicare l' affidabilità PS3 attenderei 6 mesi almeno.
Mi pare che su un' altro thread un utente riportava la notizia che sui forum cominciano ad apparire segnalazioni di guasto anche per le PS3.
A me sembra molto ben ingegnerizzata, ma vedremo ...

Sony detiene il 20% delle azioni Square e magari riescono a convincerli a farli produrre in esclusiva ANCHE per questa generazione di console.

era un rumor anche DMC4 ...

Comunque si, sinora di ufficiale non ho letto nulla.

Everyman
21-03-2007, 22:32
a giudicare l' affidabilità PS3 attenderei 6 mesi almeno.

Ti svelo un segreto. La PS3 in USA e in JAP sono uscite oltre 4 mesi fa :p

Yngwie74
21-03-2007, 22:41

Queste parole le ho sentite dire nell'ordine per:
Assassin's creed, VF5, DMC4.

La realta' e' che per le esclusive in questa generazione bisogna frugarsi di brutto e almeno al momento attuale, complice anche l'esiguo installato, Sony non se lo puo' permettere...

Max(IT)
21-03-2007, 22:43
Ti svelo un segreto. La PS3 in USA e in JAP sono uscite oltre 4 mesi fa :p

si, e ne hanno vendute pochissime. Io parlo di 6 mesi da oggi, quando copre tutti i mercati ed avremo statistiche decenti (se ne avremo, perchè di X360 e della sua difettosità ancora statistiche non ne ha fatte nessuno)

Everyman
21-03-2007, 22:52
si, e ne hanno vendute pochissime. Io parlo di 6 mesi da oggi, quando copre tutti i mercati ed avremo statistiche decenti (se ne avremo, perchè di X360 e della sua difettosità ancora statistiche non ne ha fatte nessuno)

Beh, io credo che 2 milioni di esemplari venduti possano costituire un dato decente. Di lamentele non mi pare di averne viste sentite poi cosi' tante.

Tu non trovi? :)

Comunque aspettiamo come dici te, curiosissimo di vedere come va a finire questa storia :)

jpjcssource
21-03-2007, 23:03
Umm qui si vede una M ma non so a che FF si riferisce....

http://img.qj.net//uploads/articles_module2/86920/35editeurs20070321_083728_0_big_qjpreviewth.jpg?650846

http://www.spaziogames.it/img3/news46/generali/68937/68937_1.jpg

M stà per mobile :stordita:

Max(IT)
21-03-2007, 23:04
Beh, io credo che 2 milioni di esemplari venduti possano costituire un dato decente. Di lamentele non mi pare di averne viste sentite poi cosi' tante.

Tu non trovi? :)

Comunque aspettiamo come dici te, curiosissimo di vedere come va a finire questa storia :)a me risulta che siano circa 1.6-1.7 mln, e molte magari hanno uno-due mesi di vita.
Inoltre dove leggeresti le lamentele, anche se ci fossero, su noti forum giapponesi ?
Qui in europa le console non ci sono, se non da oggi.
Tra 6 mesi sapremo se ci sono problemi oppure no.

A me la console SOny sembra progettata molto bene, quindi non mi attendo sorprese, ma sulla tecnologia è tutto possibile.

Max(IT)
21-03-2007, 23:05
io di certo per FF XIII non mi aspetto un lancio in contemporanea per X360 e PC.

jpjcssource
21-03-2007, 23:06

No, Nintendo ha il 20% delle azioni Square Enix, dopo la fusione di Square ed Enix la partecipazione di Sony si è diluita parecchio a favore di Nintendo che è il secondo azionista dopo il capo di Square Enix stesso.

Yngwie74
21-03-2007, 23:07
No, Nintendo ha il 20% delle azioni Square Enix, dopo la fusione di Square ed Enix la partecipazione di Sony si è diluita parecchio a favore di Nintendo che è il secondo azionista dopo il capo di Square Enix stesso.

La quota Sony si aggira intorno all'8%.

-=Krynn=-
21-03-2007, 23:22

Quoto. Io mi sarei comrpato la ps3 solo per 3 cose: DMC, FF, GT...se 2 su 3 passano alla X son + felice, che risparmio 200 euro...

Hitman47
22-03-2007, 08:09
[IMG]http://www.spaziogames.it/img3/news46/generali/68937/68937_1.jpg

M stà per mobile :stordita:
Final Fantasy VII - Advent Children - Complete ???

gazz'è?:mbe:

Hitman47
22-03-2007, 08:12

Mi sà che stai confondendo brand con gameplay....perchè è dal X che Square-Enix stà dando una certa rinnovata al gameplay dei successivi capitoli...
E come hanno detto loro, sulla saga di FF sperimenteranno sempre più...mentre rimarranno sul "tradizionale" con Dragon Quest...

RedSky
22-03-2007, 08:21
a me risulta che siano circa 1.6-1.7 mln

dai un occhiata qui (http://www.vgcharts.org/) per le vendite, ti mancano all'appello circa 450.000 pezzi e mancano ancora le vendite Europee.

jpjcssource
22-03-2007, 09:12
Final Fantasy VII - Advent Children - Complete ???

gazz'è?:mbe:

è il secondo film di FF in Blu ray, fino ad ora l'ho visto solo in dvd :)

peddu84
22-03-2007, 09:24
a me risulta che siano circa 1.6-1.7 mln, e molte magari hanno uno-due mesi di vita.
Inoltre dove leggeresti le lamentele, anche se ci fossero, su noti forum giapponesi ?
Qui in europa le console non ci sono, se non da oggi.
Tra 6 mesi sapremo se ci sono problemi oppure no.

A me la console SOny sembra progettata molto bene, quindi non mi attendo sorprese, ma sulla tecnologia è tutto possibile.

su un altro forum cominciano a comparire i primi guasti... Quelli riportati su un singolo forum sono 3 e risalgono a ieri (quando non molti persone del forum sono ancora in possesso di PS3)

Qualsiasi conclusione vogliate trarre dal numero dei post sono contrario alla sola idea di poter valutare la resa produttiva di una console dal solo post sui forum.
Tornando a PS3...il numero di post che riporetano guasti è strettamente correlata al numero di console prodotte (a partità di resa produttiva, maggior numero di console prodotte = maggior numero di console difettose) e poichè fino ad ora la PS3 non era uscita in Europa, l'assenza di post che riportavano guasti era ovviamente correlata ANCHE a questo.

Comunque questo dimostra che anche le PS3 si possono guastare (come è normale che sia per qualsiasi prodotto fabbricato in vasta scala => la garanzia esiste apposta).

Max(IT)
22-03-2007, 11:32
dai un occhiata qui (http://www.vgcharts.org/) per le vendite, ti mancano all'appello circa 450.000 pezzi e mancano ancora le vendite Europee.

per me quel sito ha lo stesso valore di tanti altri che parlano di 1.7 mln.
certamente mancano le vendite europee di questi giorni

Max(IT)
22-03-2007, 11:34
su un altro forum cominciano a comparire i primi guasti... Quelli riportati su un singolo forum sono 3 e risalgono a ieri (quando non molti persone del forum sono ancora in possesso di PS3)

Qualsiasi conclusione vogliate trarre dal numero dei post sono contrario alla sola idea di poter valutare la resa produttiva di una console dal solo post sui forum.
Tornando a PS3...il numero di post che riporetano guasti è strettamente correlata al numero di console prodotte (a partità di resa produttiva, maggior numero di console prodotte = maggior numero di console difettose) e poichè fino ad ora la PS3 non era uscita in Europa, l'assenza di post che riportavano guasti era ovviamente correlata ANCHE a questo.

Comunque questo dimostra che anche le PS3 si possono guastare (come è normale che sia per qualsiasi prodotto fabbricato in vasta scala => la garanzia esiste apposta).
guarda Peddu, con me sfondi una porta aperta: da tempo vado dicendo che non si possono prendere le statistiche dei forum per decidere che percentuale di console si guasta, per tanti motivi.

Sto solo dicendo che prima di dire che le PS3 sono indistruttibili ed affidabilissime direi che è meglio attendere qualche mese.

RedSky
22-03-2007, 12:08
per me quel sito ha lo stesso valore di tanti altri che parlano di 1.7 mln.
certamente mancano le vendite europee di questi giorni

posta gli altri siti, almeno anche gli altri possono avere più fonti da dove leggere le cose. Io conoscevo solo quello di sopra :)

Max(IT)
22-03-2007, 12:28
posta gli altri siti, almeno anche gli altri possono avere più fonti da dove leggere le cose. Io conoscevo solo quello di sopra :)

io più di tanto non credo a nessuno, se non per il singolo mercato giapponese dove vgchart prende i dati Media Create.

C' è http://nexgenwars.com/ tra gli altri.

Eriol the real
22-03-2007, 12:37

statistiche vere e proprie no... ma alcune cose che si leggono sono decisamente indicative che problemi ci sono stati e ci sono

Xbox 360 100 Percent Failure (http://kotaku.com/gaming/xbox-360/xbox-360-100-percent-failure-rate-241794.php)

Microsoft Admits to Higher Failure Rate with X360 Launch Units (http://biz.gamedaily.com/industry/feature/?id=13902)

Xbox 360 QUADRUPLE Failure (http://forums.xbox.com/10930967/ShowPost.aspx)

(e potrei postare altri)

per essere in topic... dico la mia sulle esclusive
prima di tutto la sony non può permettersi, al momento, di pagare le sw per le esclusive, ovviamente perchè la base installata (circa 2M vs 10M della 360) evidentemente richiede un esborso eccessivo (le sw dovrebero essere indennizate per le mancate vendite)
Però in questo discorso a mio parere c'è anche un fattore preventivato. La sony sta sviluppando molto di + internamente, e ha preso questa strada da tempo, ed inoltre dove non può acquisire le sw cerca cmq di supportarle.
E questo ha portato alla situazione attuale, in cui molte esclusive diventano multi-piattaforma.. però la sony si ritrova con titoli nuovi (che restano esclusive!), di cui alcuni promettono decisamente bene, e fanno pensare che potrebbero inaugurare nuovi filoni
Della categoria fanno parte Lair, Little Big Adventure, Resistence, Motorstorm, killzone, Warhawk, Afrika e altri
Quindi secondo me, se si perde un esclusiva ma si guadagnano nuovi titoli di cui alcuni totalmente originali... non è affatto un male
E poi occorre cmq dire che un esclusiva persa non è certo un titolo perso... esce sempre (sarebbe decisamente diverso se non uscisse ovvio :) )

B|4KWH|T3
22-03-2007, 13:04
E poi occorre cmq dire che un esclusiva persa non è certo un titolo perso... esce sempre (sarebbe decisamente diverso se non uscisse ovvio :) )

ALLELUIA!!!

Qualcuno ci è arrivato!!!

Yngwie74
22-03-2007, 13:21

E' un titolo perso a meta'. Uno dei piu' grossi difetti dell'xbox era la carenza di giochi, e la mancanza di supporto da parte di molte software house. Se la maggior parte dei titoli diventano multi non sara' piu' la disponibilita' dei giochi a fare la differenza.

Iniziera' a diventare molto piu' importante anche il prezzo. Ovviamente IMHO.

RedSky
22-03-2007, 13:41
statistiche vere e proprie no... ma alcune cose che si leggono sono decisamente indicative che problemi ci sono stati e ci sono

Xbox 360 100 Percent Failure (http://kotaku.com/gaming/xbox-360/xbox-360-100-percent-failure-rate-241794.php)

Microsoft Admits to Higher Failure Rate with X360 Launch Units (http://biz.gamedaily.com/industry/feature/?id=13902)

(e potrei postare altri)

per essere in topic... dico la mia sulle esclusive
prima di tutto la sony non può permettersi, al momento, di pagare le sw per le esclusive, ovviamente perchè la base installata (circa 2M vs 10M della 360) evidentemente richiede un esborso eccessivo (le sw dovrebero essere indennizate per le mancate vendite)
Però in questo discorso a mio parere c'è anche un fattore preventivato. La sony sta sviluppando molto di + internamente, e ha preso questa strada da tempo, ed inoltre dove non può acquisire le sw cerca cmq di supportarle.
E questo ha portato alla situazione attuale, in cui molte esclusive diventano multi-piattaforma.. però la sony si ritrova con titoli nuovi (che restano esclusive!), di cui alcuni promettono decisamente bene, e fanno pensare che potrebbero inaugurare nuovi filoni
Della categoria fanno parte Lair, Little Big Adventure, Resistence, Motorstorm, killzone, Warhawk, Afrika e altri
Quindi secondo me, se si perde un esclusiva ma si guadagnano nuovi titoli di cui alcuni totalmente originali... non è affatto un male

grazie per le segnalazioni dei failure.

Sono d'accordo con il resto del discorso riguardo il perdere esclusive ma puntare allo sviluppo interno. :mano:

Eriol the real
22-03-2007, 13:49
E' un titolo perso a meta'. Uno dei piu' grossi difetti dell'xbox era la carenza di giochi, e la mancanza di supporto da parte di molte software house. Se la maggior parte dei titoli diventano multi non sara' piu' la disponibilita' dei giochi a fare la differenza.

Iniziera' a diventare molto piu' importante anche il prezzo. Ovviamente IMHO.

ciao Yngwie :)

è un titolo perso a metà dici.... bhe è vero ma imho per un motivo:
una esclusiva tende a sfruttare al meglio le caratteristiche hw di una piattaforma, un titolo multipiatta in genere no
e visto che le 2 piattafome nextgen si equivalgono grosso modo, i multipiatta saranno quasi identici...al limite per ogni piattaforma ci saranno piccole differenze in contenuti specifici (modo per spillare soldi agli utenti appassionati che hanno entrambe le piattaforme)
quindi non saranno certo i multipiatta a far optare per uno o l'altra... scontato dire che è prevedibile un equilibrio (forse in effetti poco stimolante)... però conterà non solo il costo ma per parecchi anche il brand, e funzioni o servizi accessorie (ma anche altro) e le esclusive pure se poche avranno il loro peso

quindi tornando a parlare di esclusive, alla fine a me pare di vedere che materialmente, alla PS3 restano ancora (certe) un bel po di esclusive 1st party (quelle dette su + altre future come GOW, GT5, HS) con titoli "grossi" e no... dal lato 360 credo meno, a parte HALO, GOW (ma resta esclusiva?) e PGR che altro? E' una effettiva domanda (non provocatoria.. sono poco informato)

Marko91
22-03-2007, 14:16
HALO, GOW (ma resta esclusiva?) e PGR che altro? E' una effettiva domanda (non provocatoria.. sono poco informato)

Titoli esclusivi 2007, con diritti posseduti da Microsoft Games Studios, e non pubblicabili su nessuna altra piattaforma. Sono escluse quindi tutte le esclusive dalle terze parti.

2007:
Halo 3 (Bungie, team interno)
PGR4 (Blizzare, second party)
Forza Motorsport 2 (Turn10, team interno)
Mass Effect (Bioware, second party)
Lost Odessy (Mistwalker,second party)
Blue Dragon ((Mistwalker,second party)
Banjo-Kazooie 3 (Rare, team interno)
Shadownrun (second party)
Crackdown (second party)

Per il 2008:
Halo Wars (Bungie, team interno)
Fable 2 (Lionhead Studios, team interno,)
Gears of War 2 (Epic Games, second party)
Alan Wake (Remedy, second party)
Too Human (Silicon Knights, second party)

TBA e possibili:

RalliSport Challenge 3 (DICE, second party)
Killer Instinc 3 (Rare, team interno)
Bungie Project
Halo (Peter Jackson)

hellish
22-03-2007, 18:29
Mi sà che stai confondendo brand con gameplay....perchè è dal X che Square-Enix stà dando una certa rinnovata al gameplay dei successivi capitoli...
E come hanno detto loro, sulla saga di FF sperimenteranno sempre più...mentre rimarranno sul "tradizionale" con Dragon Quest...

Se la battaglia deve unicamente basarsi su "titoli" sarà bene di cambiare un pò le carte in tavola con delle new entry tutto quì, xchè sennò quì la gente si fissa sempre sulla solita minestra riscaldata :D

Max(IT)
22-03-2007, 19:34

(e potrei postare altri)

li si parla di problemi con le primissime console prodotte e di due casi singoli (per quanto sfigati): quelle non sono statistiche.

Le reali statistiche sarebbe interessante vederle.

Max(IT)
22-03-2007, 19:40
quindi tornando a parlare di esclusive, alla fine a me pare di vedere che materialmente, alla PS3 restano ancora (certe) un bel po di esclusive 1st party (quelle dette su + altre future come GOW, GT5, HS) con titoli "grossi" e no... dal lato 360 credo meno, a parte HALO, GOW (ma resta esclusiva?) e PGR che altro? E' una effettiva domanda (non provocatoria.. sono poco informato)

e credi male, come documentato da Marko91

Eriol the real
23-03-2007, 11:26
li si parla di problemi con le primissime console prodotte e di due casi singoli (per quanto sfigati): quelle non sono statistiche.

Le reali statistiche sarebbe interessante vederle.

statistiche sui failure credo siano inesistenti, sono dati in possesso delle case produttrici e non credo vengano mai fuori in maniera credibile, e non penso sia questione di tempo... nemmeno per PS2 si trovano credo
quindi quel tipo di dati sono al momento unica fonte e indi significativi, visto che qualcuno proviene da MS e altri da store di assistenza, e ci sarebbe pure altro (basta googlare ring of death o x360 failure)
l'impressione è che a livello di "robustezza" o qualità costruttiva la x360 abbia avuto e ha qualche problema, che poi la MS risolva con una valida assistenza è un altro discorso

e credi male, come documentato da Marko91

bhe avevo detto che non ero informato...
per confronto per PS3 ho trovato questa lista qua di esclusive, purtroppo senza date di uscite però (quelle in bold sono già uscite o molto prossime)...

Playstation 3 Exclusive Titles:

-Afrika (Confirmed)
-Angel Rings (Published by Sony)
-Eight days (SCE)
-EyeDentify (Published by Sony)
-Fifth Phantom Saga (Confirmation)
-Final Fantasy XIII (Confirmed)
-Final Fantasy Versus XIII (Confirmed)
-Formula One (Published by Sony)
-Full Auto 2: Battlelines (Confirmation)
-Genji: Days of the Blade (Confirmation)
-God of War 3
-Gradius (Confirmation)
-Grand Turismo 5 (Published by Sony)
-Grand Turismo HD (Published by Sony)
-Gretzky NHL (Published by Sony)
-Heavenly Sword (Published by Sony)
-Hot Shots Golf 5 (Published by Sony)
-Jak and Daxter: The Lost Frontier (Published by Sony)
-Killzone 2 (SCE)
-Lair (Confirmation)
-Little Big Adventure
-Metal Gear Solid 4 (Confirmation)
-Mobile Suit Gundam: Gundam World (Confirmed)
-Monster Hunter 3 (Confirmation)
-Monster Kingdom (Published by Sony)
-Motor Storm (Published by Sony)
-My Singstar (Published by Sony)
-Ninja Gaiden Sigma
-Ni-Oh (Information)
-Ratchet & Clank Future: Tools of Destruction (Published by Sony)
-Redwood Falls (Information)
-Resistance: Fall of Man (Confirmation)
-Ridge Racer 7 (Confirmation)
-Shin Megami Tensei (Confirmation)
-Tekken 6 (Confirmed)
-The Eye of Judgment (SCE)
-The Getaway (SCE)
-Uncharted: Drake's Fortune(SCE)
-Untold Legends: Dark Kingdom (SCE)
-WarDevil Enigma (Confirmation)
-Warhawk (Published by Sony)
-White Knight Story
-Wipeout (Confirmation)
-Wizardry (Information)

en®
23-03-2007, 11:51
Playstation 3 Exclusive Titles:

-Final Fantasy XIII (Confirmed)

-Final Fantasy Versus XIII (Confirmed)

-God of War 3

-Grand Turismo 5 (Published by Sony)

-Heavenly Sword (Published by Sony)

-Killzone 2 (SCE)

-Metal Gear Solid 4 (Confirmation)

-Tekken 6 (Confirmed)

-Wipeout (Confirmation)

:ave:

Do85
23-03-2007, 12:00
In dubbio l'esclusività di Final Fantasy XIII
Sony ammette che la serie (principale) potrebbe arrivare su altri formati.

A un giorno dalle anticipazioni targate Square Enix (sull'arrivo di nuovi annunci clamorosi a metà maggio), Sony ha commentato in maniera quantomai interessante lo stato delle esclusive "classiche" della linea PlayStation, vale a dire i giochi che tradizionalmente sono usciti soltanto sulle macchine Sony, come Tekken o appunto Final Fantasy nella sua serie regolare.

Parlando alla stampa francese, la casa nipponica è tornata a commentare la situazione relativa ai costi di sviluppo che, sulle nuove console da casa (Wii escluso) ha raggiunto costi improponibili tanto da rendere le esclusive troppo rischiose anche per i produttori più grandi. Anche per questa ragione, l'esclusività di Final Fantasy XIII su PlayStation 3 è in dubbio, mentre salgono i rumori di fondo che vogliono proprio questo gioco diretto anche all'Xbox 360.

http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=43646

Giah
23-03-2007, 12:35
Anche Microsoft sta puntando molto sullo sviluppo interno e sono parecchi i nuovi brand che lancerà.
Se poi si compra veramente TakeTwo...

CubeDs
23-03-2007, 12:41
Solid è già passato una volta in concorrenza in tempi peggiori... e non credo sia impossibile che avvenga ora in tempi migliori.... FF insieme a Mgs rappresentano secondo me le uniche 2 esclusive "future" per acquistare Ps3 adesso, se perdono anke queste oggettivamente ci troveremo dinanzi a 2 console quasi cloni, solo che una si trova anke a 300 euro e l'altra solo a 600....Personalmente spero per Sony che non perda anke FF e Mgs....anke se indistintamente molti fanboy preferiranno cmq Ps3 anke se meno conveniente videoludicamente parlando.

gotenks
23-03-2007, 14:14
Bene, mi sa che se FFXIII uscirà su X360 risparmierò 200€, mica male :D

Perdere l'esclusiva di FF è, IMHO, una mazzata davvero dura... Troppo

Se questa notizia sarà confermata mi mancherà solo MGS :D

Max(IT)
23-03-2007, 19:14
sono solo voci, ma se davvero FF e MGS dovessero finire sulla console M$, questo metterebbe in crisi la mia decisione di prendere la console nel 2008 ...

Insomma, sono il primo a dire da tempo che questa sarà una generazione di multipiattaforma, ma se la PS3 perde anche i brand "storici" ...

-=Krynn=-
23-03-2007, 19:44
Bene, mi sa che se FFXIII uscirà su X360 risparmierò 200€, mica male :D

Perdere l'esclusiva di FF è, IMHO, una mazzata davvero dura... Troppo

Se questa notizia sarà confermata mi mancherà solo MGS :D

a me solo GT..ma se per FF non potevo stare senza, per Gt ci riesco benissimo:D

Ravered
23-03-2007, 20:05
Io se comprerò mai una PS3 sarà solo per FF. certo che se fosse multipiattaforma per la Sony sarebbe una grossa perdita.

INTANTO MI GODO FF XII con la mia V3.........(comprata in lire) speriamo che mi porti fino alla fine del gioco senza fondersi.

Markol
23-03-2007, 20:48
E' solo un rumor, andiamoci molto piano, stiamo parlando di un titolo di fortissimo impatto, renderlo multipiatta non sarebbe una cosa da poco....io credo che alla fine, pur di non perdere mgs e ff, sony metterà mano al portafogli, è una questione d'immagine.

Max(IT)
23-03-2007, 21:28
E' solo un rumor, andiamoci molto piano, stiamo parlando di un titolo di fortissimo impatto, renderlo multipiatta non sarebbe una cosa da poco....io credo che alla fine, pur di non perdere mgs e ff, sony metterà mano al portafogli, è una questione d'immagine.

non è questione di VOLERE, ma di POTERE. SOny non può semplicemente mettersi a competere con M$ su quel piano.
TRa l' altro è la Square stessa probabilmente a non volerlo, perchè tra avere una base di potenziali clienti di 3 mln di persone (possessori PS3) ed averne una di 15 mln di persone (possessori PS3 + X360), anche per loro è palese preferire la seconda opzione

Markol
23-03-2007, 21:40
non è questione di VOLERE, ma di POTERE. SOny non può semplicemente mettersi a competere con M$ su quel piano.
TRa l' altro è la Square stessa probabilmente a non volerlo, perchè tra avere una base di potenziali clienti di 3 mln di persone (possessori PS3) ed averne una di 15 mln di persone (possessori PS3 + X360), anche per loro è palese preferire la seconda opzione

Bè Sony non è certo una piccola azienda, benchè sia finanziariamente inferiore a Microsoft, quindi uno sforzo economico per mantenere esclusive così importanti non è da escludere, teniamo presente che la stessa sony detiene una, piccola, parte delle azioni di Square Enix.

Max(IT)
23-03-2007, 21:50
Bè Sony non è certo una piccola azienda, benchè sia finanziariamente inferiore a Microsoft, quindi uno sforzo economico per mantenere esclusive così importanti non è da escludere, teniamo presente che la stessa sony detiene una, piccola, parte delle azioni di Square Enix.

non è questione di sforzo economico, ma di rientrare nelle spese di sviluppo.
Con una console che ha una diffusione attualmente molto ridotta, un gioco costoso da sviluppare come FF XIII ha bisogno di vendere tanto. Ed i potenziali acquirenti possessori di X360 fanno gola a Square.
Se Square decide di farlo, SOny non ha il potenziale economico per "comprarsi" una scelta simile.

Markol
23-03-2007, 22:39
non è questione di sforzo economico, ma di rientrare nelle spese di sviluppo.
Con una console che ha una diffusione attualmente molto ridotta, un gioco costoso da sviluppare come FF XIII ha bisogno di vendere tanto. Ed i potenziali acquirenti possessori di X360 fanno gola a Square.
Se Square decide di farlo, SOny non ha il potenziale economico per "comprarsi" una scelta simile.

Allora tanto meglio per chi ama questa serie, conosco molte persone che prenderebbero la ps3 solo per FF, averlo su una console meno costosa non sarebbe male.

RedSky
24-03-2007, 04:37
io più di tanto non credo a nessuno, se non per il singolo mercato giapponese dove vgchart prende i dati Media Create.

C' è http://nexgenwars.com/ tra gli altri.

come puoi vedere oggi rispetto a qualche giorno fà, quel sito che hai postato non è per niente attendibile...è assurdo come il numero di X360 sia aumentato di quasi 900.000 unità...mentre quello PS3 di 10.000.....e dire che ogni 20 secondi se fai F5 per fare il refresh alla pagina aumentano magicamente a qualsiasi orario :rolleyes:

sul sito che ti avevo dato prima hanno aggiornato i dati di PS3 con quelle europee e rispecchia in pieno più articoli e fonti sui numeri di vendita.

carrara81
24-03-2007, 04:45
se Sony perde anche questa esclusiva sarà veramente difficile imporsi nel mercato per PS3 ...

Yngwie74
24-03-2007, 08:24
è assurdo come il numero di X360 sia aumentato di quasi 900.000 unità...

Guarda che il numero di 360 sara' aumentato si e no di 100.000 unita' da febbraio. :) Il mese scorso dava 10.700.000.

RedSky
24-03-2007, 09:14
Guarda che il numero di 360 sara' aumentato si e no di 100.000 unita' da febbraio. :) Il mese scorso dava 10.700.000.

ero assolutamente sicuro di aver visto 10.000.000 circa neanche al settimana scorsa..boh :boh:

jpjcssource
24-03-2007, 09:43
ero assolutamente sicuro di aver visto 10.000.000 circa neanche al settimana scorsa..boh :boh:

No, 10 milioni erano diventati a gennaio dopo la dichiarazione ufficiale microsoft.

Comunque entrambi i siti mi lasciano perplesso, nextgenwars da un numero di ps3 troppo basso quando dovrebbero essere circa 2 milioni e spiccioli, mentre quell'altro è fermo su 9,66 milinioni da troppo tempo per la 360 quando microsoft ha comunicato ufficialmente che ne ha vendute 10 milioni e rotti già a gennaio...

Yngwie74
24-03-2007, 10:27
quell'altro è fermo su 9,66 milinioni da troppo tempo per la 360 quando microsoft ha comunicato ufficialmente che ne ha vendute 10 milioni e rotti già a gennaio...

Piu' che altro per stessa fonte NPD nei soli USA sono state vendute 228.000 360 a febbraio.

Giah
24-03-2007, 10:28
No, 10 milioni erano diventati a gennaio dopo la dichiarazione ufficiale microsoft.

Comunque entrambi i siti mi lasciano perplesso, nextgenwars da un numero di ps3 troppo basso quando dovrebbero essere circa 2 milioni e spiccioli, mentre quell'altro è fermo su 9,66 milinioni da troppo tempo per la 360 quando microsoft ha comunicato ufficialmente che ne ha vendute 10 milioni e rotti già a gennaio...

Io di vgchart non è che mi fido molto. E' capitato varie volte che non aggiornassero i dati neanche dopo gli annunci ufficiali sulle vendite. :rolleyes:
Nexgenwar mi sembra preciso sulla vendita delle 360, perchè spesso hanno anticipato di pochi giorni gli annunci ufficiali, sempre con precisione. Non so se sia altrettanto preciso sulle altre due console.

Max(IT)
24-03-2007, 19:26
quoto, è un bel pò che sta sopra i 10 mln ...

avrai visto male.

ognuno ha le sue fonti, poi ogni tanto fanno correzioni. D' altronde la materia è difficile da tenere aggiornata.

Io di vgchart non è che mi fido molto. E' capitato varie volte che non aggiornassero i dati neanche dopo gli annunci ufficiali sulle vendite. :rolleyes:
Nexgenwar mi sembra preciso sulla vendita delle 360, perchè spesso hanno anticipato di pochi giorni gli annunci ufficiali, sempre con precisione. Non so se sia altrettanto preciso sulle altre due console.
vgchart è piuttosto precisa sui dati giapponesi, assai meno su quelli USA e quasi per nulla sul resto del mondo direi.