View Full Version : Perchè è necessario attivare i fix?
ghiltanas
21-03-2007, 16:08
premesso che nn ho mai overcloccato (tranne una vecchia vga) dato che tra poco mi arriva un e6400 con asus p5b liscia e corsair value a 667 volevo magari tra un pò overcloccare il procio. la cosa però che nn capisco è xkè bisogna impostare i valori del pci-e a 100 e del pci a 33.3, qualcuno me lo può spiegare? grazie ciao
mErLoZZo
21-03-2007, 17:28
xkè se no salgono insieme all'fsb, essendogli legati, e dopo un po' iniziano a dare problemi, e poi anche a rompersi le periferiche :)
se il pc ragiona dicendo "pci-ex è uguale alla metà dell'FSB" (per dirti a caso) perchè fsb è 200, se tu sali a 300, pci-ex diventa 150... ora sto semplificando, cmq, i fix sono necessari, mettili :)
ghiltanas
21-03-2007, 21:43
grazie mille ogni giorno qui ne imparo una nuova :D
ps i valori 33.3 e 101 sono uguali per tutti?
mErLoZZo
22-03-2007, 11:17
oppure 100 e 33 a seconda di cosa fa settare la scheda madre, a aparte questo sono valori standard si :)
ghiltanas
22-03-2007, 11:59
grazie allora già che ci sono chiedo un'altra cosa:
io ho ram a 667 però volevo portare il fsb a 350 in modo da raggiungere col 6400 una freq di 2,8 daily. secondo te è rischioso oppure mandare le ram cosi leggermente fuori specifica nn comporta rischi?
ps le ram sono value della corsair mobo asus p5b normale (nn voglio toccare i voltaggi e il dissi lascio quello standard intel)
mErLoZZo
22-03-2007, 12:09
beh, basta provare :) sono delle value però di marca decente, un minimino potrebbero farlo benissimo... tu però testa prima la cpu per bene, così sda poter escludere che sia lei se poi ci sono errori... se poi anche le ram ti tengono, puoi lavorare sui timing... se ti va bene tieni quelli giusti senza problemi...
più che "senza overvolt" io inizierei con i 2800 in vcore auto, per poi cercare il vcore più basso a cui regge ;) che dovrebbe ampiamente essere sotto 1,3 reali...
ghiltanas
22-03-2007, 12:14
ah ok grazie cmq almeno all'inizio proverò con valori nn oltre le specifiche dato che è la prima volta, poi quando si renderà necessario alzerò ancora.
3DMark79
22-03-2007, 12:23
Ciao,
guarda il mio sistema in firma è identico al tuo
lo utilizzo in deily use.Qualchè volt lo devi dare però se vuoi stabilità.
Il dissipatore è originale...l'importante è arearlo bene!
mErLoZZo
22-03-2007, 12:26
il fatto è che "le specifiche" variano... in fabbrica ogni cpu viene guardata e le viene assegnato un "vid", tipo un voltaggio "di fabbrica" in effetti, che però può abiare da cpu a cpu...e che non lesina certo corrente, meglio 0,05v in più che la cpu che si resetta.... non per forza servono voltaggi alti, specie se fai un oc tranquillo:)
ghiltanas
22-03-2007, 12:32
3dmark79 i 3,2 sono sempre stati il mio sogno però pensavo che usandolo molto sarebbe stato un pò elevato con il dissi originale. allora vorrà dire che proverò a mettere il fsb a 350 e poi + in la magari a 400, infondo sono corsair cacchio :) .
ps per il disc areazione ti dico che ho preso un centurion 534
mErLoZZo
22-03-2007, 12:43
Ciao,
guarda il mio sistema in firma è identico al tuo
lo utilizzo in deily use.Qualchè volt lo devi dare però se vuoi stabilità.
Il dissipatore è originale...l'importante è arearlo bene!
0,1 volt sulle ram mi sembrano accettabili per portarle da 333 a 400 ;)
ma i timings? beh cmq meglio timing laschi con la cpu e le ram occate che timing tirati con la cpu a molto meno di 3ghz :)
3DMark79
22-03-2007, 13:21
Purtroppo i timings sono abbastanza rilassati 5-6-6-18 ma con queste CPU non dovrebbe influire molto.
Appunto meglio una frequenza di 800mhz per le RAM e una CPU a 400 di fsb che timing spinti.;)
l'1,35V del procio è il settaggio che ho dato dal bios ma che cmq corrisponde a circa 1,28V.
@ ghiltanas
Fai molta attenzione a quando sali di FSB a non lasciare il V.core in "auto" perchè sale proporzionalmente con l'FSB è se dovessi impostarlo a 400FSB ti arriva a circa 1,50V dunque fallo Manualmente! :read:
mErLoZZo
22-03-2007, 13:30
3dmark, anche da me 1,296 anche se ne setto 1,335.... che palle :) più che altro che in idle mi ttiene effettivamente 1,3xx... boh :)
la questione del vcore in auto è verissima, magari per semplicità (uno può anche essere agli inizi) si può lasciare ma guardando bene le temp...se anche glielo tira a 1,44 ci vuole un ora di orthos almeno x arrivare a temp preoccupanti...anche se i 70 e rootti gradi arrivano subito :)
3DMark79
22-03-2007, 13:46
Meglio secondo me evitare di fargli dare in automatico circa 1,44 già quando lo imposta a 350 di FSB gli può dare benissimo 1,33V e stà tranquillo dovrebbe essere abbastanza stabile.1,33 l'ho dato io anche con 400fsb solo che mi dava qualche problema con orthos.Con 1,35V è diventato stabile.
Chissa se è fortunato come il mio.:D
mErLoZZo
22-03-2007, 13:56
io do 1,3375 da bios e 1,280/1,296 sotto stress reali :) (a 338fsb/3050) ma se salgo sui tuoi 3200 mi serve 1,4 e rotti da bios che sono quasi 1,4 reali (e temp alte:p)
si vero che prob basta 1,35 e stop, in effetti tanto vale provare subito e dare una tacca di vcore in più SE salta orthos... poi ti dirò il 4300 i primi 2gg l'ho tenuto in auto giusto x controllare le freq e fregandomene del calore (avevo visto che cmq stava a 70/72 max) poi ovvio che DEVI cercare il vcore o muori...e anche che se lo piazzi a 400 in auto e hai un dissi messo male.... altro che 70° :)
3DMark79
22-03-2007, 14:09
A quelle temperature altro che elettromigrazione :D
Lo si può usare per arrostire una bella fetta di carne direttamente in camera.:D
ghiltanas
22-03-2007, 14:12
per le impostazioni ho già letto qualche guida e la prima cosa che ho imparato è proprio togliere la gestione automatica di molti valori e di impostarla io di volta in volta.
ci sono due cose che però nn ho capito:
1)il bios da valori sballati di tensione? (es. il bios da 1,35v che effettivamente corrispondono a 1,28v )
2)prima di salire devo impostare i bus della mem e della cpu allo stesso valore? farli lavorare in sincrono? (ora nn ho neanche un riscontro visivo perchè il pc arriva a fine settimana, quindi se ho dubbi richiedo anche + avanti)
ps le mie mem dovrebbero essere cl5 quindi nn credo che toccherò i timings, anche se mi pare di capire che la cosa può rendersi necessaria per la stabilità proprio come la regolazione del voltaggio
mErLoZZo
22-03-2007, 14:29
se cpu e ram stanno sincroni è meglio :)
3dmark si, temp alte, infatti poi il vcore l'ho regolato... non saranno quelle 8 ore di test a fregare la cpu :)
c'è anche da dire che quelle temp io le prendo on rothos, ho porvato stessi setting con pi 32m e anche con encoding video, stava al max a 60°... dipende tutto da che uso si fa del pc. darlo a un amico che fa solo giochi/internet/cazzate quasi ci starebbe a 3400 che i 70 non li toccherà mai ma... mi son reso conto che chissenefrega :)
adesso sta a 3000 quando si compra uno scythe diamo più di 1,29 di vcore e alziamo :)
edit* ah, che setti X di vcore e poi ne da un filo meno o un filo più è normale... magari setti 1,3, in idle hai 1,3, e in full working suca 1,288...meglio... dipende dalla amrca e modello di mobo quantomeno...la p5bdlx che sto testandfo da sempre uno 0,025 in meno più o meno..;)
per quel che ne so quella cpu regge i 4200 ma senza un liquid manco voglio saperlo ehehehhe
3DMark79
22-03-2007, 14:32
Infatti appena ti arrivano tutti i componenti ne riparliamo...
Speriamo bene per queste value... Da qualche anno a questa parte Corsair si diverte a bloccare le frequenze operative delle ram non performance per incentivare l'acquisto della serie XMS....:rolleyes:
3DMark79
22-03-2007, 23:44
Non preoccuparti non penso non ti saliranno come le mie,ce gente che con marche meno conosciute e riuscita a salire ugualmente dunque...
Più che bloccare magari utilizzano chip un pò più economici ma questo è normale.:(
No no, ti dico bloccate..
Parlo della serie value di DDR 400...
Fino a qualche anno fa, tutti gli stock delle suddette ram, sia 256 che 512, salivano senza problemi a 220-225, per cui molti utenti le preferivano per rapporto qualità prezzo, alle + costose XMS...
corsair capì l'andazzo, e cominciò ad imettere sul mercato, banchi che crashavano già a 201...:eek:
Io stesso ne ho avuto tra le mani un sample, e vedendo che @201 erano già KO, esposi la tesi del presunto "blocco a 200" ad un amico rivenditore titolare dell'es...dì shop di Bn...
all'inizio sorrise rispondendo "impossibile! come si fa a bloccare dellle ram!!". In seguito, dopo qualche tempo, di ritorno da una convention a Sesto Fiorentino presso es...dì, dopo scambi di parere con altri rivenditori della catena, si giunse in collettivo a convalidare la mia tesi...
A ghiltanas auguro ovviamente che salgano ad 800 ed oltre...;)
3DMark79
23-03-2007, 00:46
Allora mi posso ritenere fortunato?:D
Certo di quanto le ho pagate però!:mad:
Non la sapevo questa cmq!
Eh si, puoi ritenerti fortunato....:)
mErLoZZo
23-03-2007, 11:54
ahah lino ottimo a sapersi, in negozio infatti adesso ho proprio le corsair value come ddr2 da battaglia (quelle che prima mi eran le vdata rosse o verdi o le s3) a sto punto eran forse meglio le vdata? parliamo solo di ddr o delle corsair value in generale?
Parlo delle DDR 400, le DDRII pare non diano problemi, almeno per ora...
ghiltanas
23-03-2007, 12:57
speriamo che nn mi facciano quello scherzo senno gliele porto indietro e le cambio con v-data a 800 (pensare che nn l'ho prese solo xkè nn ero certo della garanzia a vita :cry::mad: ). almeno a 350 mi ci DEVONO arrivare
Non preoccuparti, o sono bloccate o no, non esistono vie di mezzo, e poi ci sono molti utenti che le hanno tirate senza problemi...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.