View Full Version : Alaska: persi con un clic 38 Miliardi di dollari!!!
Fonte la Stampa.it, ma sentita anche dal TG1 ore 13.30.
Scegliendo l’opzione sbagliata un programmatore ha cancellato tutte le informazioni relative ad un fondo destinato ai contribuenti
Scegliendo l’opzione sbagliata, un programmatore di computer americano, ha cancellato per errore tutte le informazioni relative ad un fondo da 38 miliardi di dollari, che lo Stato dell’Alaska doveva distribuire ai contribuenti.
Non contento, il tecnico, tentando di rimediare alla prima grave gaffe, ha distrutto anche i dati contenuti nella memoria di riserva del calcolatore centrale. La sorpresa delle autorità è stata ancora più grande quando hanno scoperto che tutte le informazioni contenute in un terzo sistema di memoria, su nastro, erano inutilizzabili per un difetto tecnico.
Per far fronte al problema si è ricorso al vecchio archivio su carta. Le difficili operazioni per recuperare la perdita di dati è costata al governo dell’Alaska 200mila dollari: circa 300mila scatoloni pieni di documenti cartacei sono state copiati e ridigitalizzati nell’archivio elettronico.
A parte gli svarioni del programmatore (backup maniacali no e...) sia da esempio e da monito: NON possiamo affidarci ai PC e demandare tutto alla tastiera, al monitor e all'HD:D
a me puzza tanto di boiata
Sarei curioso di sapere fine ha fatto il tizio
re_romano_alex
21-03-2007, 15:37
Orami la gente crede a tutto..
ERRORE..ma quale errore??
Che cavolo di pulsante ha premuto questo??
Quello dell'acido collegato a tutti gli hard disk bla bòla BLA....
...bah,dito sta parte,un pò volgare.-.ma secondo me non è stato uno sbaglio...bah
*
QUOTONE
Soprattutto questo:
Non contento, il tecnico, tentando di rimediare alla prima grave gaffe, ha distrutto anche i dati contenuti nella memoria di riserva del calcolatore centrale. La sorpresa delle autorità è stata ancora più grande quando hanno scoperto che tutte le informazioni contenute in un terzo sistema di memoria, su nastro, erano inutilizzabili per un difetto tecnico.
Bel tecnico davvero :O che per rimediare ad un errore ne commette un altro.
potrebbe essere una scusa (magari quei 200.000$ andavano tirati fuori per qualche secondo fine) oppure il loro sistema di backup è piuttosto ridicolo...
banana snapple
21-03-2007, 17:09
quoto
lnessuno
21-03-2007, 18:29
Orami la gente crede a tutto..
ERRORE..ma quale errore??
Che cavolo di pulsante ha premuto questo??
Quello dell'acido collegato a tutti gli hard disk bla bòla BLA....
...bah,dito sta parte,un pò volgare.-.ma secondo me non è stato uno sbaglio...bah
magari ha sbagliato una query in sql... invece di
delete * from tabella_donazioni where donatore = 'Sarcazzo'
ha dimenticato il where, lasciando solo
delete * from tabella_donazioni
poi i giornalisti fanno il resto...
... :stordita:
VegetaSSJ5
21-03-2007, 20:20
magari ha sbagliato una query in sql... invece di
delete * from tabella_donazioni where donatore = 'Sarcazzo'
ha dimenticato il where, lasciando solo
delete * from tabella_donazioni
poi i giornalisti fanno il resto...
e secondo te 38 miliardi di dollari vengono affidati ad un semplice database?
secondo me non è vero niente, forse manco questi 38 miliardi di dollari...
lnessuno
21-03-2007, 21:11
e secondo te 38 miliardi di dollari vengono affidati ad un semplice database?
secondo me non è vero niente, forse manco questi 38 miliardi di dollari...
sai che praticamente qualunque cosa riguardante i computer è basata su database, vero? :stordita:
non parlo di access, a scanso di equivoci :D
dantes76
21-03-2007, 22:16
38 miliardi di dollari?
mmmmm
Da Wikipedia
Alaska
Alaska Economy
The state's 2005 total gross state product was $39.9 billion
Sawato Onizuka
21-03-2007, 22:26
specchietto per le allodole in modo che nessuno possa rimpiangere (nei benefici economici) la chiusa degli impianti BP nel Nord :stordita:
momo-racing
21-03-2007, 22:34
NON possiamo affidarci ai PC e demandare tutto alla tastiera, al monitor e all'HD:D
la biblioteca di alessandria, la più grande del mondo antico, è andata completamente distrutta in un incendio: ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro
VegetaSSJ5
21-03-2007, 23:10
sai che praticamente qualunque cosa riguardante i computer è basata su database, vero?
sai quanti sono 38 miliardi di dollari?
per proteggere una cifra di denaro simile secondo me hanno sistemi tutti loro sviluppati ad hoc ed infallibili, di certo non basterebbe un drop database per distruggere tutto...
dantes76
21-03-2007, 23:11
per proteggere una cifra di denaro simile secondo me hanno sistemi tutti loro sviluppati ad hoc ed infallibili, di certo non basterebbe un drop database per distruggere tutto...
a parte questo, ma con clik(??????) e andata persa una somma equivalente all'intero pil prodotto dall'Alaska? :asd:
lnessuno
21-03-2007, 23:22
secondo me sei un pò ottimista... ok che la cifra è grossa ma non credo che abbiano sviluppato un sistema ad hoc. magari non sarà stato un mysql, ma penso che un database come oracle sia abbastanza stabile da gestire senza problemi anche quelle cifre :D il problema come detto comunque è del programmatore, magari ha semplicemente sbagliato una query e ha fatto il danno... a prescindere dal sistema sottostante :p
poi la mancanza di backup ha fatto il resto:D
dantes76
21-03-2007, 23:24
secondo me sei un pò ottimista... ok che la cifra è grossa ma non credo che abbiano sviluppato un sistema ad hoc. magari non sarà stato un mysql, ma penso che un database come oracle sia abbastanza stabile da gestire senza problemi anche quelle cifre :D il problema come detto comunque è del programmatore, magari ha semplicemente sbagliato una query e ha fatto il danno... a prescindere dal sistema sottostante :p
poi la mancanza di backup ha fatto il resto:D
:mbe:
l'hai capito che il pil dell'alaska e' di 39 mld di dollari, e dicono che con una sola operazione ne sono andati persi 38mld di dollari...
VegetaSSJ5
21-03-2007, 23:25
secondo me sei un pò ottimista...
l'ottimismo è il profumo della vita!! :asd:
lnessuno
21-03-2007, 23:27
:mbe:
l'hai capito che il pil dell'alaska e' di 39 mld di dollari, e dicono che con una sola operazione ne sono andati persi 38mld di dollari...
si grazie, ma noi ne stavamo facendo un discorso squisitamente tennico :D
dantes76
21-03-2007, 23:34
si grazie, ma noi ne stavamo facendo un discorso squisitamente tennico :D
si ma nel tecnico ci stanno 38 mliardi dollari,che significa , teoricamente che una sola persona ha accesso a un unico conto/dbase che ha tutto il pil dell'alaska..
lnessuno
21-03-2007, 23:38
si ma nel tecnico ci stanno 38 mliardi dollari,che significa , teoricamente che una sola persona ha accesso a un unico conto/dbase che ha tutto il pil dell'alaska..
secondo te se un tecnico informatico/programmatore dell'ente che si occupa di gestire tutti i soldini dello stato italiano pigia il tasto sbagliato non succede la stessa cosa? :stordita:
cioè tecnicamente non mi sembra niente di impossibile, che poi sia improbabile allora sono d'accordo... :stordita:
dantes76
21-03-2007, 23:40
secondo te se un tecnico informatico/programmatore dell'ente che si occupa di gestire tutti i soldini dello stato italiano pigia il tasto sbagliato non succede la stessa cosa? :stordita:
cioè tecnicamente non mi sembra niente di impossibile, che poi sia improbabile allora sono d'accordo... :stordita:
scusa non e' che lo stato ha 38 mld di euro... l'amm dell'alaska non ha 38 mld di euro in un C/C:D
lnessuno
21-03-2007, 23:42
scusa non e' che lo stato ha 38 mld di euro... l'amm dell'alaska non ha 38 mld di euro in un C/C:D
argh, mi arrendo :D
cmq se quei soldi stanno da qualche parte su qualche database è possibile cancellarli, e basta :D
dantes76
21-03-2007, 23:43
argh, mi arrendo :D
cmq se quei soldi stanno da qualche parte su qualche database è possibile cancellarli, e basta :D
si, ma cancelli un DB non un C/C, un deposito, non perdi effettivmente la somma..:D
io posso cancellare tutto i soldi che ho nel programma di contabilita', ma questo non significa perderli effettivamente dal mio C/C
lnessuno
21-03-2007, 23:44
ha cancellato per errore tutte le informazioni relative ad un fondo da 38 miliardi di dollari
infatti parla di informazioni, non di monetine :D
dantes76
21-03-2007, 23:48
infatti parla di informazioni, non di monetine :D
Si, ok, ma cosi' per capire lìelevata caratura del giornalismo de LaStampa
riporto un titolo di unb loro articolo su un VG:
Il videogioco su Chernobyl, sfruttamento commerciale di una tragedia?
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.