PDA

View Full Version : Fastweb, quanta pazienza...

fizmo
21-03-2007, 13:14
Ciao a tutti,

Sono mesi che fastweb mi telefona cercando di appiopparmi la linea ADSL a 20 Mb.
Ora io dico, 20 Mb mi farebbero comodo, ma il problema è che ora ho ALICE 4 MB, e non sono mai andato a più di 1,5.
Fino all'altro giorno la mia argomentazione era: è inutile che mi dite 20 Mb, tanto vi appoggiate alla rete telecom e quindi non potete arrivare a quelle velocità, almeno nella mia zona.

Oggi però, mi chiama la solita ragazza spigliata e mi dice che Fastweb ha messo la sua linea ADSL e quindi possono garantirmi minimo 14 Mb...

Ora, io non ho visto fare lavori (tra l'altro ho la cabina sotto casa) quindi mi sa tanto di palla astronomica.
A voi risulta che fastweb abbia una linea ADSL dedicata e slegata da Telecom?
Domani teoricamente viene un loro "tecnico" a parlarmi, quali sono le domande che possono metterlo in crisi, per vedere se sta facendo il furbo?

Ciao e grazie! ;)

Shako
21-03-2007, 13:23
Allora funziona cosi':

Fastweb 20 mega : ATM fastweb su fibra ottica fino alla centrale telecom, Dslam Fastweb (qui vengono attaccate le linee che poi arrivano nelle case degli utenti "Ultimo Miglio") nella centralina telecom e fino a qui e' tutto su rete fastweb , dalla Dslam a casa tua utilizzano i cavi (ultimo miglio) di Telecom.

Ora il discorso e' nel tuo caso vedere dove era il problema di Alice x il quale andavi a 1,5Mb

se il problema era x la loro ATM (che fa cagare) o per l'affollamento delle Dslam telecom (probabile) lo risolvi , se invece il problema e' dell'ultimo miglio vecchio arruginito o similari non ci puoi fare nulla

attackment
21-03-2007, 17:03
Allora funziona cosi':

Fastweb 20 mega : ATM fastweb su fibra ottica fino alla centrale telecom, Dslam Fastweb (qui vengono attaccate le linee che poi arrivano nelle case degli utenti "Ultimo Miglio") nella centralina telecom e fino a qui e' tutto su rete fastweb , dalla Dslam a casa tua utilizzano i cavi (ultimo miglio) di Telecom.

Ora il discorso e' nel tuo caso vedere dove era il problema di Alice x il quale andavi a 1,5Mb

se il problema era x la loro ATM (che fa cagare) o per l'affollamento delle Dslam telecom (probabile) lo risolvi , se invece il problema e' dell'ultimo miglio vecchio arruginito o similari non ci puoi fare nulla

non proprio

fastweb su rete proprietaria, usi solo il doppino telecom e poi in centrale passi direttamente alla rete fw(collegamento ai suoi dslam e quindi alle sue dorsali in fibra

mentre la ws sei collegato ai dslam telecom, tratto su atm di essa e poi al primo punto utile passi in rete fw

fizmo
22-03-2007, 08:41

Intanto vi ringrazio per le risposte! :)
Sai mica dirmi chi devo interpellare alla Telecom per cercare di capire se il problema è nell'ultimo miglio o se è possibile risolvere il problema a monte?
Perchè io la linea la pago come una 4 Mb, ma è sempre andata a pedali...

Ciao, ;)

Alexi@
22-03-2007, 08:55
potresti postare i valori di Margine rumore e attenuazione di linea?

fizmo
22-03-2007, 10:58
potresti postare i valori di Margine rumore e attenuazione di linea?

Eccoli:

Margine di rumore: downstream 36.00 - upstream 27.00

Attenuazione: downstream 15.00 - upstream 10.00

dottore è grave? :D

ti ringrazio

attackment
22-03-2007, 12:03
eccellenti valori

fizmo
22-03-2007, 12:08
eccellenti valori

Sarà... Ma la connessione mi dice: velocità: 1.5 Mbps
Non dovrebbe dire 4? Visto che ho il contratto x 4? :confused:

Paolo1982
22-03-2007, 15:55
forse ti hanno messo la portante a 1.5 perchè avevi problemi di stabilità..è successo anche a me e mela sono fatta rialzare a 4.8 xchè non mi andava di pagare per una 4 mega fasulla

webmagic
22-03-2007, 16:07
no no...
credo che lui stia aspettando ancora la migrazione da 1,5 a 4 mega... diciamo che di lui se ne sono scordati; dico questo perchè dai parametri che ha potrebbe andare molto in sù con la portante...

ha margine in download da vendere..

fizmo
22-03-2007, 16:20
no no...
credo che lui stia aspettando ancora la migrazione da 1,5 a 4 mega... diciamo che di lui se ne sono scordati; dico questo perchè dai parametri che ha potrebbe andare molto in sù con la portante...

ha margine in download da vendere..

Cacchio! Cosa mi consigli di fare? Sai mica a chi posso rivolgermi x farmela alzare? Sono mesi che cerco di venirne a capo!
Sta cavolo di Telecom... Per telefono non si riesce mai a parlare con nessuno di competente! :muro:

Jean-Gabin
22-03-2007, 20:24
Ragazzi scusate se mi inserisco ma ho la stessa esigenza di fizmo, l'autore del thread: ho alice flat che di pomeriggio e nei week-end è lenta e, periodicamente, soffro di ore di "blackout". :muro: La mia utenza è raggiunta in ULL da fastweb, i miei valori attuali sono:

Margine di rumore: downstream 29.00- upstream 27.00

Attenuazione: downstream 20.00 - upstream 10.00

Sono buoni valori? Avrei problemi con fastweb?

Grazie!

attackment
22-03-2007, 23:40
Ragazzi scusate se mi inserisco ma ho la stessa esigenza di fizmo, l'autore del thread: ho alice flat che di pomeriggio e nei week-end è lenta e, periodicamente, soffro di ore di "blackout". :muro: La mia utenza è raggiunta in ULL da fastweb, i miei valori attuali sono:

Margine di rumore: downstream 29.00- upstream 27.00

Attenuazione: downstream 20.00 - upstream 10.00

Sono buoni valori? Avrei problemi con fastweb?

Grazie!

ragazzi siete bravi a riportare margine e attenuazione ma senza avere la piu pallida idea di che portante avete ci attacchiamo tutti al tram :D

cmq se fosse 800/256 sono buoni da 6 mbit

fosse 4896/384 sono stupendi

Jean-Gabin
23-03-2007, 10:27
@attackment

Hai ragione, chiedo venia..

2464 Kbps Downstream - 352 Kbps Upstream

attackment
23-03-2007, 17:44
@attackment

Hai ragione, chiedo venia..

2464 Kbps Downstream - 352 Kbps Upstream

confermo quanto sopra hai margini ottimi 6 secchi oltre di sicuro in adsl2 ma non so se superi i 15

ghido87
23-03-2007, 20:40
Passa a Fw ad senza pensarci. è tutto un altro mondo :sofico: