View Full Version : Regolatore di tensione per cella di peltier
MonsterMash
21-03-2007, 13:00
Salve,
ho comprato da poco una peltier da 226W, e vorrei poter regolarne la tensione di alimentazione in modo da controllare come mi piace la temperatura della faccia fredda. Come mi consigliate di procedere?
La alimento con un alimentatore sp300 da 300W con tensione di uscita di 13.5V.
Esiste qualche dispositivo in grado di variare la tensione in maniera lineare dai 13.5V massimi fino a pochi volts, o magari anche fino a zero?
Grazie a tutti,
Ciao
teoricamente si, ma devi usare (probabilmente costruirti) un controller che regga fino a 230W. Quindi siruramente impossibile usare un potenziomentro. Forse con un circuito a transistor o PWM ce la dovresti fare, ma passo la parola a chi è + esperto di me in elettronica :D
sp300 lo puoi regolare... vicino ai fili non c'è un buco con una vitina?
MonsterMash
21-03-2007, 15:30
sp300 lo puoi regolare... vicino ai fili non c'è un buco con una vitina?
Si ma il valore minimo con il regolatore interno dell'alimentatore è di 8.5V, io volevo arrivare anche a meno, e magari anche a poterlo spegnere. Inoltre la posizione su cui è posto è scomoda, per poter regolare la tensione dovrei agire con un cacciavite direttamente sull'alimentatore a case aperto.
Mi piacerebbe invece poter agire a case chiuso su un pannello magari posto sul frontale del case.
Ciao
Si ma il valore minimo con il regolatore interno dell'alimentatore è di 8.5V, io volevo arrivare anche a meno, e magari anche a poterlo spegnere. Inoltre la posizione su cui è posto è scomoda, per poter regolare la tensione dovrei agire con un cacciavite direttamente sull'alimentatore a case aperto.
Mi piacerebbe invece poter agire a case chiuso su un pannello magari posto sul frontale del case.
Ciao
volendo lo puoi fare ma ti devi costruire un circuito... che io non so fare :D
MonsterMash
21-03-2007, 15:38
volendo lo puoi fare ma ti devi costruire un circuito... che io non so fare :D
Infatti è su come costruire quel circuito che sto indagando! :D
Nota personale: il tizio che mi ha venduto l'sp300 mi aveva assicurato mille volte che le dimensioni erano quelle giusto per farcelo stare in un cassettino da 5.25''. Ovviamente ho dovuto constatare che non è vero...
Anzi, le dimensioni sembrano completamente fuori standard. Ora dove lo attacco nel pc?!
Escludi di farti un regolatore lineare perchè la potenza in gioco è troppo elevata, per cui dovresti usare molti transistor in parallelo e dissipare il calore di una stufa.
L'unica è farti un regolatore pwm; è semplice, poco costoso e molto efficiente.
Ci sono tanti schemi in giro; se non ne trovi contattami che anch'io ci avevo guardato un paio di anni fà per il tuo stesso uso, e dovrei avernre raccolti diversi a casa da qualche parte.
comunque attento che la pelt devi alimentarla sempre ad una tensione minima, non puoi "spegnerla", nè tenerla ad una tens troppo bassa altrimenti fondi tutto
MonsterMash
22-03-2007, 13:41
Ovviamente io terrò sempre d'occhio le temperature ogni volta che farò uno dei miei esperimenti, ma un tizio tempo fa mi diceva che quando il computer era a basso regime lui spegneva del tutto la peltier, che diventava un elemento passivo tipo coldplate.
La mia idea era di termostatare l'alimentazione, per cui in pratica l'alimentazione della pelt si regolava da sola in base alle necessità.
Poi lasciai perdere perchè eliminai la pelt visto che il solo impianto ad acqua bastava.
Se hai un alimentatore regolabile al limite regoli a mano la tensione in base al bisogno.
MonsterMash
22-03-2007, 16:27
La mia idea era di termostatare l'alimentazione, per cui in pratica l'alimentazione della pelt si regolava da sola in base alle necessità.
Poi lasciai perdere perchè eliminai la pelt visto che il solo impianto ad acqua bastava.
Se hai un alimentatore regolabile al limite regoli a mano la tensione in base al bisogno.
Sicuramente all'inizio farò così, ma è piuttosto scomodo. Se hai quegli schemi mi faresti un grande favore a passarmeli.
Grazie a tutti :)
Ciao
Ovviamente io terrò sempre d'occhio le temperature ogni volta che farò uno dei miei esperimenti, ma un tizio tempo fa mi diceva che quando il computer era a basso regime lui spegneva del tutto la peltier, che diventava un elemento passivo tipo coldplate.
coldplate che c'èntra? :mbe: se la pelt non è alimentata fa solo da tappo e la bruci...
F1R3BL4D3
22-03-2007, 17:17
coldplate che c'èntra? :mbe: se la pelt non è alimentata fa solo da tappo e la bruci...
Quoto.
Ti conviene regolarla dagli 8.5V in su e stop.
MonsterMash
22-03-2007, 18:41
Un tizio mi aveva detto che se spenta la peltier era cmq un discreto conduttore di calore. Evidentemente era una fesseria. Buono a sapersi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.