View Full Version : ATI o NVIDIA?
Ciao ragazzi, mi sto rifacendo il PC nuovo, ho comprato quasi tutto, mi manca giusto la GPU e il monitor... o meglio, mi mancava la GPU.. :D
Alla fine... ero indeciso se prendere la 8800 gts da 320 Mb ma alla fine i consigli di amici piu' "del mestiere" di me mi ha fatto parare su una X1950 XTX.
Potete darmi qualche parere sulla scelta fatta, la scheda che ho preso come si piazza rispetto alla 8800 gts da 320 e alla 1950 pro?:doh:
Mi consigliate anche un buon monitor da 19" o piu' grande non troppo costoso (max 200 Euri)
Ogni tipo di consiglio e' ben accetto. :help:
Dimenticavo il PC lo usero' piu' che altro per giocarci ma anche per farci grafica e (spero in un futuro non troppo lontano) video editing...
:read: Per il resto il PC monta: PROCESSORE: Intel CORE DUOE6400, 2 Gb di RAM a 800 MHz, ALIMENTATORE AerocooL Turbine 550W SLI MODULARE, CASE Recom Backdraft, PIASTRA MADRE Abit AW9d-max,2 HD in RAID: Maxtor HD 320 GB 7200rpm SATA 2..
halduemilauno
21-03-2007, 13:20
Ciao ragazzi, mi sto rifacendo il PC nuovo, ho comprato quasi tutto, mi manca giusto la GPU e il monitor... o meglio, mi mancava la GPU.. :D
Alla fine... ero indeciso se prendere la 8800 gts da 320 Mb ma alla fine i consigli di amici piu' "del mestiere" di me mi ha fatto parare su una X1950 XTX.
Potete darmi qualche parere sulla scelta fatta, la scheda che ho preso come si piazza rispetto alla 8800 gts da 320 e alla 1950 pro?:doh:
Mi consigliate anche un buon monitor da 19" o piu' grande non troppo costoso (max 200 Euri)
Ogni tipo di consiglio e' ben accetto. :help:
Dimenticavo il PC lo usero' piu' che altro per giocarci ma anche per farci grafica e (spero in un futuro non troppo lontano) video editing...
:read: Per il resto il PC monta: PROCESSORE: Intel CORE DUOE6400, 2 Gb di RAM a 800 MHz, ALIMENTATORE AerocooL Turbine 550W SLI MODULARE, CASE Recom Backdraft, PIASTRA MADRE Abit AW9d-max,2 HD in RAID: Maxtor HD 320 GB 7200rpm SATA 2..
ma alla fine i consigli di amici piu' "del mestiere" di me
me ne guarderei bene da simili amici.
.. e' che mi son detto.. "al limite fra un po' la cambio".. :fagiano: pirla vero?! :muro:
halduemilauno
21-03-2007, 13:31
.. e' che mi son detto.. "al limite fra un po' la cambio".. :fagiano: pirla vero?! :muro:
e manco poco. prova a fartela cambiare.
;)
Ok, assodato questo... :cry:
spara pure i difetti della scheda scelta... confrontandola con le 2 che ho citato.. lascia stare le dx 9.. lo so...
halduemilauno
21-03-2007, 13:36
Ok, assodato questo... :cry:
spara pure i difetti della scheda scelta... confrontandola con le 2 che ho citato.. lascia stare le dx 9.. lo so...
che dovevi comprare la 8800gts320. per la cronaca quanto l'hai pagata la x1950xtx?
;)
poco meno di quello che avrei pagato la 8800.. 250 :mbe: ..
ma non e' un problema, al limite la rivendo fra un po', tanto ormai, presa per presa tanto vale provarla, almeno mi rendo conto delle differenze...
(anche se a dire il vero uno degli amici incriminati :muro: mi aveva assicurato di averle provate entrambe... ecco perche' mi ero fidato :muro: )...
halduemilauno
21-03-2007, 13:46
poco meno di quello che avrei pagato la 8800.. 250 :mbe: ..
ma non e' un problema, al limite la rivendo fra un po', tanto ormai, presa per presa tanto vale provarla, almeno mi rendo conto delle differenze...
(anche se a dire il vero uno degli amici incriminati :muro: mi aveva assicurato di averle provate entrambe... ecco perche' mi ero fidato :muro: )...
se non altro l'hai pagata poco. fai cosi.
;)
Ma a livello pratico per i giochi che ci sono adesso che differenza dovrei vedere fra quella che ho preso e la 8800 GTS?
Pensavo anche che per passare alle dx10 c'e' tempo, nel senso che quando usciranno i primi giochi validi mi prendero' una scheda appropriata... e' proprio cosi' abissalmente inferiore quella che ho preso? :mc:
3DMark79
21-03-2007, 15:00
La X1950XTX ti funzionerà alla grande con le directX
9 ma sicuramente come dicono i colleghi del forum era quasi normale prendere una ge-force 8800 che già ti supporta le d.10 soprattutto se il prezzo era quasi uguale avresti fatto meglio il tuo investimento!
Ragazzi, spiegatemi questa:
Mi si dice che la 1950 pro sarebbe stato un acquisto piu' mirato perche' alle basse risoluzioni tira di piu' della 1950 XTX, con la quale per altro giocando ad alte risoluzioni si dovrebbero escludere i filtri...
Chi mi spiega questa cosa e mi conferma o meno il discorso?:confused:
ma no, ma chi le dice ste cose :doh: qualche invidioso forse...quella scheda è attualmente la top di gamma di ATI, quindi non ti far problemi
DakmorNoland
21-03-2007, 18:06
Ragazzi, spiegatemi questa:
Mi si dice che la 1950 pro sarebbe stato un acquisto piu' mirato perche' alle basse risoluzioni tira di piu' della 1950 XTX, con la quale per altro giocando ad alte risoluzioni si dovrebbero escludere i filtri...
Chi mi spiega questa cosa e mi conferma o meno il discorso?:confused:
Mi sembri un pò confuso, ora ti spiego come stanno le cose! :)
Allora la X1950XTX, intanto è nettamente + veloce della X1950PRO sia ad alte che a basse risoluzioni, con o senza filtri, la XTX è sempre avanti!
La differenza tra la 1950XTX e la 8800GTS nei giochi attuali, cioè quelli in DirectX 9 può essere considerata quasi nulla, forse va un pelino di + la GTS, ma cmq il divario è trascurabile.
Il fatto è che verso maggio dovrebbero iniziare ad uscire i giochi in DirectX 10, primo fra tutti credo sarà Crysis, e li la 1950XTX le prenderà di brutti, mentre la GTS dovrebbe cavarsela tranquillamente, direi in scioltezza.
Questo perchè la 8800 è basata sulle DX10, mentre la 1950 sulle 9, quindi dovrà far girare quel gioco probabilmente in DX9 emulando le 10, con perdita in termini di prestazioni.
Anche se cmq tieni presente che per sfruttare i giochi DX10 hai bisogno anche di Windows Vista. Su XP non vanno. E cmq i primi giochi, tipo Crysis in realtà sono creati magari anche nativamente su motori 3D DX9, quindi potrai giocarci bene anche con la 1950, probabilmente però perdendo qualche effetto DX10, tipo effetti di illuminazione + realistici. Inoltre magari dovrai tenere dettagli + bassi. Cmq è ancora tutto da vedere.
Quindi il fatto che tu abbia acquistato una 1950XTX non è un dramma, però vista la situazione attuale la 8800GTS ti garantiva + longevità, almeno teoricamente, e avevi cmq una scheda che tirava un briciolo di +.
Se ti riesce di prendere una GTS senza perderci troppo, fai così, se no a sto punto tieniti la 1950, e aspetta tipo verso settembre per prendere un'altra scheda video, tanto per allora le 8800 probabilmente scenderanno di prezzo, anche per l'uscita di R600 di ATI.
Kharonte85
21-03-2007, 19:52
[SIZE="2"]Alla fine... ero indeciso se prendere la 8800 gts da 320 Mb ma alla fine i consigli di amici piu' "del mestiere" di me mi ha fatto parare su una X1950 XTX.
Cambia amici.
appleroof
21-03-2007, 20:46
Cambia amici.
:asd: :asd: :asd:
theimperatorum
22-03-2007, 00:22
Cmq con 200€ non ti compri certo un gran monitor (ce ne vogliono 300). A sto punto spendi qualcosa in meno per la s.video e qualcosa in più per il monitor.
Le immagini te le fa vedere l'LCD. Per la scheda video ti hanno consigliato molto male. Se una gioca a 1280X1024 (credimi per quanto vuoi spendere non troverai monitor di buona qualità che vadano oltre tale risoluzione) gli basta sciurametne una x1950xt o al limite una 8800GTS.
io ho preso proprio oggi questo http://www.asus.it/products4.aspx?l1=10&l2=87&l3=363&model=1370&modelmenu=1
l'ho pagato 200euro esatti è mi sembra un buon monitor anke per giocare...:D
Cmq con 200€ non ti compri certo un gran monitor (ce ne vogliono 300)
ci sono dei bei monitor da 19 a 200 euro adatti a giocare con contrasti elevati e tempi di risposta bassi...basta saper cercare
io ho preso proprio oggi questo http://www.asus.it/products4.aspx?l1=10&l2=87&l3=363&model=1370&modelmenu=1
l'ho pagato 200euro esatti è mi sembra un buon monitor anke per giocare...:D
ci sono dei bei monitor da 19 a 200 euro adatti a giocare con contrasti elevati e tempi di risposta bassi...basta saper cercare
il mio ha 5ms..troppi?:stordita:
theimperatorum
22-03-2007, 09:11
ehehehehe
andate sul forum degli LCD prima di parlare. Oppure leggetevi qualche recensione seria. I dati che fornisce la casa costruttrice non sono mai reali. Monitor dichiarati con 2ms hanno una risposta di 16 (per darvi un idea).
I monitor con una buona resa cromatica e sopratutto con una rispsota adeguata costano di più. Io ho un Benq FP93G, è un buon monitor, però a volte (sopratutto nei video in game) si intr5avedono della fastidiose scie. Eppure ha 6ms dichiarati.
http://www.tomshw.it/display.php
DakmorNoland
22-03-2007, 11:42
ehehehehe
andate sul forum degli LCD prima di parlare. Oppure leggetevi qualche recensione seria. I dati che fornisce la casa costruttrice non sono mai reali. Monitor dichiarati con 2ms hanno una risposta di 16 (per darvi un idea).
I monitor con una buona resa cromatica e sopratutto con una rispsota adeguata costano di più. Io ho un Benq FP93G, è un buon monitor, però a volte (sopratutto nei video in game) si intr5avedono della fastidiose scie. Eppure ha 6ms dichiarati.
Quello che dici è verissimo! Più che i ms dichiarati, bisogna prendere monitor di produttori affidabili tipo Samsung.
E cmq bisogna tenere presente che il tempo di risposta dichiarato è sempre da grigio a grigio e non da bianco a nero, che è quello importante.
Cmq adesso non ricordo dove ma avevo visto una bella comparativa, anche se purtroppo non molto aggiornata. Tra i vari modelli ce n'erano alcuni che dichiaravano 4ms e quelli reali risultavano essere 16! :eek:
Personalmente io come monitor per giocare consiglio il 205BW, 20" wide 1680x1050, con 6ms dichiarati. Nella comparativa, i ms reali risultavano essere 13, che è un ottimo valore, tenendo presente che praticamente tutti i 4ms dichiarati non stanno a meno di 11, e molti 2ms stanno a 8, a parte i + recenti che in alcuni casi scendono a 6 reali, ma mai meno.
Cmq ce l'ho da natale e ho avuto modo di provarlo anche con giochi frenetici e per vedere film, e mai una scia, poi è anche ottimo per navigare e lavorare.
Adesso si trova anche il 206BW che è il modello nuovo con 2ms dichiarati, che però costa di +.
Un'altro 20" wide ottimo è l'LG 204wt. Unica pecca non è regolabile in altezza.
ehehehehe
non vedo cosa c'entri tutto questo col fatto che con 200 euro ti puoi portare via un buon monitor per giocare. basta solo saper comprare e, ovviamente, accontentarsi, certo non si puo pretendere un 22 a quella cifra ma di 19 discreti se ne trovano, poi oh, libero di spendere 400 euro per un monitr eh :mbe:
3DMark79
22-03-2007, 12:50
Un'altro 20" wide ottimo è l'LG 204wt. Unica pecca non è regolabile in altezza.
Quoto lo uso e mi trovo benissimo!:asd:
theimperatorum
22-03-2007, 14:07
Uno che spende 300€ per una scheda video non dovrebbe essere uno che si accontenta. Il PC è un sistema e come tale va considerato.
La grafica la si vede anche attraverso il monitor....
E poi non ho detto che i monitor 19 in giro sono delle ciofeghe complete.
Uno che spende 300€ per una scheda video non dovrebbe essere uno che si accontenta. Il PC è un sistema e come tale va considerato.
La grafica la si vede anche attraverso il monitor....
E poi non ho detto che i monitor 19 in giro sono delle ciofeghe complete.
Si, beh, il budget che avevo stanziato per la scheda era quello, per il monitor cerco il meglio ad un prezzo non troppo alto... ovvio, non voglio una ciofeca ma neanche non intendo spendere 400 Euro.. cerco di stare su un 200, poco piu'...
appleroof
22-03-2007, 17:10
Si, beh, il budget che avevo stanziato per la scheda era quello, per il monitor cerco il meglio ad un prezzo non troppo alto... ovvio, non voglio una ciofeca ma neanche non intendo spendere 400 Euro.. cerco di stare su un 200, poco piu'...
a 250 circa prendi il samsung 205bw, 20" wide, eccellente con i giochi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.