View Full Version : Dieta vegetariana
SunShine_3
21-03-2007, 12:00
C'è qualche vegetariano qua?
Mi sapete dire quali alimenti si possono mangiare (verdure etc) x sostituire la carne nell alimentazione?
thx :)
JarreFan
21-03-2007, 12:11
Legumi con pasta per completare il profilo aminoacidico (mi dicono dalla regia).
Non sono vegetariano, ho chiesto a un amico che lo è.
SunShine_3
21-03-2007, 12:21
Legumi con pasta per completare il profilo aminoacidico (mi dicono dalla regia).
grazie :)
calmi un attimo la pasta non puo sostituire la carne, una è fonte di proteine e una di carboidrati...
Le proteine le trovi in latte e derivati uova, tofu,mentre le lenticchie e i ceci (per fare un esempio di legumi )per le proteine e il ferro
ci sono tanti sostituti ma non fate le cose a caso...
ad esempio qui danno delle alternative
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VNPGI_IVD/cambio.htm
Ottima scelta. :)
http://www.dietaround.com/diete/vegan-1400.php3
Di siti ce ne sono a bizzeffe (link (http://www.google.it/search?q=dieta+vegetariana&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a)), tieni conto che se "diventi" vegano potresti aver bisogno di integrare la vitamina B12. Tutto il resto c'è in alimenti che non siano carne o derivati.
Nevermind
21-03-2007, 12:44
La carne contine vitamine del gruppo B che non sono assolutamente semplici da sostituire in una dieta vegana, già più fattibile con una dieta vegetariana classica.
SunShine_3
21-03-2007, 12:50
Scusate che differenza c è fra vegana e vegetariana?
StErMiNeiToR
21-03-2007, 12:58
Giammai ci riuscirai quando ti faro' in casa un barbecue pieno di salsiccie rosticciane e bistecchone da 1kg al sangue!
Senza offesa ma non vedo dove sia il problema nel mangiare carne. Se potessero son convinto che anche gli animali ci mangierebbero =)
JarreFan
21-03-2007, 13:01
calmi un attimo la pasta non puo sostituire la carne, una è fonte di proteine e una di carboidrati...
Le proteine le trovi in latte e derivati uova, tofu,mentre le lenticchie e i ceci (per fare un esempio di legumi )per le proteine e il ferro
ci sono tanti sostituti ma non fate le cose a caso...
ad esempio qui danno delle alternative
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VNPGI_IVD/cambio.htm
Infatti ho detto un'altra cosa: le proteine dei legumi sono incomplete, usate con pasta (cereali) completano il profilo aminoacidico.
http://www.bodybuildingitalia.it/content/index.php?option=com_content&task=view&id=46&Itemid=34
I legumi contengono anche una buona percentuale proteica. Ma queste proteine sono di basso valore biologico, per cui non verrebbero utilizzate tutte per il processo di sintesi muscolare. Ma se tali proteine si associano ad una fonte di cereali ecco che si può “creare” una proteina di valore biologico analogo alla carne. Ecco perché i legumi associati ad una fonte di cereali costituiscono un pranzo completo.
Io non sono vegetariano e mi ingozzo di uova, tacchino, tonno al naturale etc perché mi piace alzare pesi in palestra.
SunShine_3
21-03-2007, 13:02
Giammai ci riuscirai quando ti faro' in casa un barbecue pieno di salsiccie rosticciane e bistecchone da 1kg al sangue!
Senza offesa ma non vedo dove sia il problema nel mangiare carne. Se potessero son convinto che anche gli animali ci mangierebbero =)
La mia scelta ormai l'ho fatta ;)
JarreFan
21-03-2007, 13:02
Scusate che differenza c è fra vegana e vegetariana?
Il vegano non assume alcun cibo di provenienza animale, quindi nemmeno latte e derivati e uova.
Contributo al thread? :confused:
SunShine_3
21-03-2007, 13:04
Il vegano non assume alcun cibo di provenienza animale, quindi nemmeno latte e derivati e uova.
Ah no,solo vegetariano,nella derivazione non ci trovo nulla di negativo...
La soia com'è?
e cosa ci trovi di negativo in una pratica (uccidere l'animale per trarne nutrimento e altro) che l'uomo pratica da migliaia di anni? e' il ciclo della natura, come un leone che mangia una gazzella, te lo immagini il leone vegetariano? :D
La soia com'è?
personalmente non mi piace, e la maggior parte della soia presente sul mercato e' OGM
legumi vari +cereali in chicco vari + noci vari COTTI ASSIEME !!!
l'unico sistema per esser sicuri di non aver carenze...
se poi uno mangia formaggio, uova, pesce allora il problema del non mangiare carne non si pone
SunShine_3
21-03-2007, 13:22
e cosa ci trovi di negativo in una pratica (uccidere l'animale per trarne nutrimento e altro) che l'uomo pratica da migliaia di anni? e' il ciclo della natura, come un leone che mangia una gazzella, te lo immagini il leone vegetariano? :D
Sinceramente la cosa cambia,il leone lo fa x bisogno e uccide,noi lo facciamo x il mercato e uccidiamo le bestie in una maniera assurda,spietata.
Non lo chiamerei tanto bisogno il nostro :rolleyes:
(Lasciamo stare,il thread è aperto x un altro motivo) ;)
dunque, per quanto riguarda le proteine:
solo latte, ovo-albumina e siero contengono tutti gli aminoacidi essenziali
le proteine dei vegetali non hanno un buon valore biologico perchè mancano lisina e triptofano.
nei legumi invece manca la metionina (e a volte anche la cisteina)
soprattutto se fai sport non dovrebbero mancare.
se vuoi aggirare il problema dai un'occhiata qui:
http://www.ars.usda.gov/main/site_main.htm?modecode=12354500
Scusami volevo dirti, mangi il pesce? :stordita:
(mia sorella è vegetariana da quando aveva 15 anni, ora ne ha 26 e NON HA MAI toccato la carne da 16 anni) (proprio non vi capisco... :mbe: ma questa è un'altra storia :O)
SunShine_3
21-03-2007, 13:30
Scusami volevo dirti, mangi il pesce? :stordita:
No.
esser vegetariani è per alcuni una scelta "morale" ... per altri "necessità ambientale" (mezzo campo può dare fieno per una mucca per un anno che sfama neanche un uomo per un anno, ma lo stesso campo coltivato a cereali e legumi sfama una famiglia per un anno)
se teniamo conto di quanti non mangiano carne se non saltuarissimamente, al mondo ci sono due miliardi di persone e passa che son vegetariani ... e campano bene ...
certamente è facile esser vegetariani se si consuma perà latte e derivati, uova (fecondato o meno a seconda delle motivazioni personali) e pesce ...
è da stare MOLTO attenti nel caso non si consumino uova e pesce.
da considerare che le uova in dustriali sono moralmente accettabili ad un vegetariano perchè non essendo fecondate NON è vero che mangiandole si uccide una vita.
Comunque sia bisogna fare MOLTO affidamento su semi, noci, nocciole e affini.
i legumi vanno non solo consumati assieme ai cereali, ma COTTI ASSIEME.
in cambio della fatica a seguire una dieta vegetariana EQUILIBRATA
(si perde molto più tempo a cucinare legumi e cereali che non una fettina)
questa assicura, pare, più longevità e salubrità (sistema immunitario più reattivo, meno tossine, addirittura certi tipi di cancro statisticamente sono meno diffusi fra i vegetariani), anche perchè spesso chi è vegetariano comunque consuma i rimanenti cibi come cibi biologici ...
un po' di fatica ed attenzione, un po' di intelligenza per non cadere in autolesionismo
in cambio di salute, benessere e la consapevolezza di non pesare sull'ambiente (gli allevamenti di animali sono una delle maggiori cause di inquinamento ) e di non causare sofferenze ad altri esseri viventi.
Crudeltà, sofferenza, impatto ambientale (inquinamento, deforestazione, spreco d'acuqa), salute. Bastano?
Crudeltà, sofferenza, impatto ambientale (inquinamento, deforestazione, spreco d'acuqa), salute. Bastano?
basterebbe consumare i prodotti del territorio come una volta.
se il mediterraneo e' spopolato e' perche' anche a bolzano si magnano i gamberetti, giusto per fare un esempio.
se ci fosse rispetto per l'ambiente da parte degli allevatori tutto fungerebbe bene. personalmente mi rifornisco solo da allevatori che conosco di persona, persone che AMANO le loro bestie. il pesce lo mangio poche volte l'anno e il 90% delle volte me lo procuro da solo.
un vegetariano che mangia uova e/o formaggio mi fa un po ridere... solo solo per come vengono trattati i polli da uova o le mucche da latte, mi sembra un'ipocrisia
personalmente non mi piace, e la maggior parte della soia presente sul mercato e' OGM
infatti ...
poi sostituire con i derivati della soia le proteine animali causa decalcificazione di ossa e denti.
la soia può al massimo per qualche pasto a settimana sostituire al massimo 1/3 delle proteine animali.
in oriente la soia viene sempre usata ASSIEME a proteine animali e/o pesce/uova e mai AL POSTO DI carne pesce e uova....
poi...
da noi i derivati di soia son praticament tutti OGM...
meglio la carne della roba OGM, specie se carne allevata BIO.
comunque imho un paese come l'italia dovrebbe consumare praticamente SOLO pesce come proteine animali ...
è assurdo che noi alleviamo animali quando potremmo pescare e fare acqua coltura.
così come TUTTI noi mangiamo TROPPO,
mangiamo TROPPE PROTEINE,
e soprattutto TROPPA carne e insaccati ...
i nostri genitori non si nutrivano così, mangiavano carne tre pasti a settimana e
masssimo un etto a testa...
non come facciamo noi due-tre etti fra carne fresca e conservata al giorno a testa...
carne industriale che ci fa più male che bene.
basterebbe consumare i prodotti del territorio come una volta.
se il mediterraneo e' spopolato e' perche' anche a bolzano si magnano i gamberetti, giusto per fare un esempio.
se ci fosse rispetto per l'ambiente da parte degli allevatori tutto fungerebbe bene. personalmente mi rifornisco solo da allevatori che conosco di persona, persone che AMANO le loro bestie. il pesce lo mangio poche volte l'anno e il 90% delle volte me lo procuro da solo.
un vegetariano che mangia uova e/o formaggio mi fa un po ridere... solo solo per come vengono trattati i polli da uova o le mucche da latte, mi sembra un'ipocrisia
OK, acquistando da un allevatore che conosci risolvi (forse) le prime due questioni. Le altre due no. Visto che il rispetto per l'ambiente e per gli animali:
- non c'è;
- non ci può essere per ovvi motivi;
- si può difficilmente controllare;
- costa $,
ci sono persone che risolvono il problema diventando vegetariani.
OK, acquistando da un allevatore che conosci risolvi (forse) le prime due questioni. Le altre due no. Visto che il rispetto per l'ambiente e per gli animali:
- non c'è;
- non ci può essere per ovvi motivi;
- si può difficilmente controllare;
- costa $,
ci sono persone che risolvono il problema diventando vegetariani.
perdonami, ma vedo che stai scrivendo senza avere cognizione di causa, quindi evitero' di andare avanti. io rispetto le scelte, ma a volte sarebbe bene informarsi prima di sparare sul mucchio. (se vuoi un dialogo serio argomentami le tue affermazioni)
imho comunque è da stare un po' con la testa sulle spalle e avere buon senso.
imho
è auspicabile un regime PREVALENTEMENTE vegetariano che preveda pesce latticini e uova almeno saltuariamente.
soprattutto imho da evitare "intransigenze ideologiche estreme"
tipo " cena a casa con amici che non son vegetariani" e mettersi a mangiare mele ed insalata per non mangiare per un pasto una pasta al ragù o una fettina ai ferri...
ecco, intrasigentismi di questo tipo sono imho mentalmente pericolosi
perchè si rischia con quella forma mentale di non accorgersi di eventuali necessità particolari del nonstro fisico quando queste si ripresentino.
esempio una mia cara amica vegetariana e in perenne carenza di ferro...
per problemi costituzionali suoi, antecedenti all'adozione di regime vegetariano.
ha tirato avanti penosamente per tre anni con attenzioni alimentari da laboratorio per non farsi mancare i componenti di cui il suo fisico era particolarmente in carenza ...
alla fine ha dovuto accettare il male minore e farsi qualche pesce e qualche fettina ogni tanto.
non sempre è così, ma imho nel caso ci siano necessità particolari che solo proteine animali soddisfano in breve tempo...
è saggio consumarle e non minarsi la salute.
questa non deve essere una scusa per tacciare i vegetariani di autolesionismo (è vero il contrario in genere), ma una esortazione a loro a esser un pò "flessibili" nei casi in cui questo si renda necessario.
Insomma un po' di buon senso per tutti,
attualmente si consuma troppa carne,
ma ci son casi in cui all'interno di una dieta vegetariana per certi periodi ci si trova quasi costretti ad integrare con un po' di proteine animali .
Buon senso.
SunShine_3
21-03-2007, 14:14
imho comunque è da stare un po' con la testa sulle spalle e avere buon senso.
imho
è auspicabile un regime PREVALENTEMENTE vegetariano che preveda pesce latticini e uova almeno saltuariamente.
soprattutto imho da evitare "intransigenze ideologiche estreme"
tipo " cena a casa con amici che non son vegetariani" e mettersi a mangiare mele ed insalata per non mangiare per un pasto una pasta al ragù o una fettina ai ferri...
ecco, intrasigentismi di questo tipo sono imho mentalmente pericolosi
perchè si rischia con quella forma mentale di non accorgersi di eventuali necessità particolari del nonstro fisico quando queste si ripresentino.
esempio una mia cara amica vegetariana e in perenne carenza di ferro...
per problemi costituzionali suoi, antecedenti all'adozione di regime vegetariano.
ha tirato avanti penosamente per tre anni con attenzioni alimentari da laboratorio per non farsi mancare i componenti di cui il suo fisico era particolarmente in carenza ...
alla fine ha dovuto accettare il male minore e farsi qualche pesce e qualche fettina ogni tanto.
non sempre è così, ma imho nel caso ci siano necessità particolari che solo proteine animali soddisfano in breve tempo...
è saggio consumarle e non minarsi la salute.
questa non deve essere una scusa per tacciare i vegetariani di autolesionismo (è vero il contrario in genere), ma una esortazione a loro a esser un pò "flessibili" nei casi in cui questo si renda necessario.
Insomma un po' di buon senso per tutti,
attualmente si consuma troppa carne,
ma ci son casi in cui all'interno di una dieta vegetariana per certi periodi ci si trova quasi costretti ad integrare con un po' di proteine animali .
Buon senso.
Grazie della spiegazione...Quindi è proprio inevitabile mangiare carne?
Tramite i legumi non posso toglierla dall alimentazione definitivamente? :)
non farlo, incapperesti di sicuro in carenze di sostanze necessarie al tuo organismo.
quel che ci vuole non e' l'estremismo, ma, come dice giustamente phil, un po di buon senso.
mangiare meno carne vuol dire pure potersi accertare della sua provenienza, essere sicuri di quello ke si sta magnando, ma eliminarla del tutto dalla propria dieta imho e' una scelta immotivata. ti sta male come trattano le bestie per il consumo di massa? trova vie alternative, entra in rapporti con chi alleva la carne che poi mangi, scoprirai un nuovo modo di vedere l'allevamento
Nevermind
21-03-2007, 14:36
UN vegetariano per coscienza IMHO le uova, il latte e derivati non dovrebbe mangiarli (a meno che non li produca di sua iniziativa da animali allevati personalmnete) perchè gli animali che li producono vengono allevati industrialmente peggio che quelli da macello.
Se lo si fa per motivi etico-morali bisognerebbe essere vegani sennò IMHO è come pulirsi il culo coi coriandoli.
No, puoi evitare benissimo di mangiare carne. Ma dirtelo così è un po' "a spanne". C'è gente che è vegetariana da quando ha 5 anni e adesso, a 40, vive perfettamente, c'è chi ha bisogno di integratori, c'è chi ha carenze. Buon senso vuol dire "rivolgiti a un professionista", non "rinuncia a non mangiare carne". ;)
Il ferro, ad esempio, viene fissato dal nostro organismo principalmente in virtù della presenza di vit. C e Rame e questi sono abboondanti nella frutta e nella verdura.
perdonami, ma vedo che stai scrivendo senza avere cognizione di causa, quindi evitero' di andare avanti. io rispetto le scelte, ma a volte sarebbe bene informarsi prima di sparare sul mucchio. (se vuoi un dialogo serio argomentami le tue affermazioni)
Dopo questa risposta, abbandono la speranza di un dialogo serio. :)
UN vegetariano per coscienza IMHO le uova, il latte e derivati non dovrebbe mangiarli (a meno che non li produca di sua iniziativa da animali allevati personalmnete) perchè gli animali che li producono vengono allevati industrialmente peggio che quelli da macello.
Se lo si fa per motivi etico-morali bisognerebbe essere vegani sennò IMHO è come pulirsi il culo coi coriandoli.
E' meglio di niente.
Nevermind
21-03-2007, 15:31
E' meglio di niente.
No è incongruente e senza senso, se io sono contrario che animali soffrano per fornirmi il cibo o lo sono per tutti o per nessuno le mezze vie su questioni etiche non hanno senso.
E' come se dicessi sono contrario al razzismo tranne che per i neri...sono discorsi che non stanno in piedi IMHO.
Nevermind
21-03-2007, 15:35
... Buon senso vuol dire "rivolgiti a un professionista",
...
Verissimo la sorella della mia ragazza improvvisandosi vegetariana ha fatto un collasso. Col cibo non si scherza!
No è incongruente e senza senso, se io sono contrario che animali soffrano per fornirmi il cibo o lo sono per tutti o per nessuno le mezze vie su questioni etiche non hanno senso.
E' come se dicessi sono contrario al razzismo tranne che per i neri...sono discorsi che non stanno in piedi IMHO.
E' incongruente e senza senso a livello morale, a livello pratico è importantissimo. Il paragone con il razzismo non sta in piedi.
Verissimo la sorella della mia ragazza improvvisandosi vegetariana ha fatto un collasso. Col cibo non si scherza!
Sì, beh, penso e mi auguro che ci siano dei sintomi, prima. Non è che adesso tutti quelli che smettono di mangiare carne collassano.
i nostri genitori non si nutrivano così, mangiavano carne tre pasti a settimana e
masssimo un etto a testa...
io mangio carne 2 volte al dì :stordita:
NapalM
StErMiNeiToR
21-03-2007, 18:29
spaghetti di soiaaaaa :sbav: :sbav:
io sono vegetariano e non mi sono MAI preoccupato...
Mangio un po ma di tutto, varietà infinite di verdure, legumi, cereali, alghe, paste integrali di ogni tipo, riso, soia, seitan, tofu.. bla bla bla.
Insomma una "dieta" molto varia...
Gli ultimi esami del sangue erano PERFETTI! Alla faccia del medico che, essendo di vecchia data, se la "prendeva" con chi non mangiasse carne!
Per esser sicuri tenetevi controllati per i primi periodi...se non anni.
TOFU e SEITAN ottimi per le proteine.. provali
trovi gli hamburgher gia fatti eccc
nei negozi biologici ovviamente
io li mangio spesso
lgi AZUKI sono la soia rossa giapponese molto proteica e con particolarità di far dimagrire si fanno come i fagioli...
le vitamine del gruppo b le reintegri con il lievito di birra o altro integratore specifico per vegan
guarda,
consigliare così a vanvera si sbaglia 9 volte su 10.
ognuno di noi è diverso non solo dagli altri, ma pure diverse sono le sue stesse necessità in tempi diversi:
ci vuole discernimento ed umiltà:
come diceva il Budda: "una corda troppo tesa si spezza, una corda lasca non fa il suo lavoro" ci vuole cioè la giusta via di mezzo
ne troppo, ne troppo poco.
posso portare la mia esperienza:
fino ai 22 anni carnivoro convinto
22 - 24 niente carne ma pesce uova e poco formaggio e solo fresco come yogurth e latticini freschi come mozzarella, stracchino ...
24-27
vegetariano niente carne
poco o niente latte e formaggi (questo non per scelta ma perchè mi davano problemi) , poche uova e si al pesce cereali e legumi e noci a gogo.
fin qui avuto nessun problema, anzi stavo iper benissimo.
27-29 eliminato o quasi uova e pesce ... ho dovuto fare i voli pindarici ad ogni pasto tenendo conto di quanti grammi di questo e di quello su tabella settimanale per non incorrere in carenze alimentari che per altro ho talvolta rischiato.
nel frattempo ho conosciuto un bel po' di vegetariani e devo dire che più o meno le mie esperienze venivano confermate...
anzi proprio il vedere che alcuni di loro si eranospostati al veganesamo
(solo frutta e noci) con palesi malesseri fisici e - direi anche squilibri mentali -
m'ha fatto capire che
la sega mentale della "purezza & benessere" era altrettanto dannosa di quella sega mentale che dice "senza carne e senza pesce morirai denutrito" ...
son tornato a mangiare pesce due-tre volte a settimana, latticini solo se freschi, ma pochi per coliti mie ... uova uno o due volte a settimana e non di più e
anche qualche bel pezzo di manzo, maiale e pecora una o due volte a settimana. (il pollo imho puzza e se non è quello allevato in casa mi fa schifo)
poi può capitare che passa un mese o due che non mangio carne, ma allora abbondo con legumi e cereali in chicco COTTI ASSIEME IN ZUPPA (mi raccomando è importante questo come anche aggiungerci delle noci)
e naturalmente pesce (azzurro costa poco e d è sano - evitare i pesci di grossa taglia che hanno più mercurio dentro)
se sento che son sotto di ferro o altro (ormai ho imparato a riconoscere i segnali ...) bella bisteccona di cavallo o manzo al sangue ...
piuttosto col tempo ho notato che da vegetariani si affina il gusto:
se la carne non è freschissima mi pare che sappia odore di cadavere, se un frutto non è maturo al punto giusto non mi va, se un legume non è cotto giusto lo sento...
ecco, questo si è utile ... si impara ad esser più sensibili a quello che si mangia ...
se un cibo è avariato te ne accorgi anche dallìodore o appoggiandolo alla lingua, non mangiandosene una intera porzione ed accorgendosene dopo sei ore!!!
cerco di evitare piuttosto i cibi conservati di qualsiasi tipo (quindi anche gli insaccati) e in generale di cuocere da me quello che mangio
e compero (il più sano possibile, ma ... vivaddio... mica posso far la spesa solo nei punti BIO... ci vorrebbero tre stipendi)
insomma... per me ci vuol buon senso:
se si riesce a farne a meno senza farsi del male allora OK sennò per non approfittare di un dono prezioso fattoci da un altro vivente finisce che ci danneggiamo e questo non ci fa bene, non ci aiuta a migliorarci.
so prattutto imho devono strare attente le donne col vegetarianesimo, loro son più soggete a sbalzi di metabolismo e a carenze di metalli e minerali vari ...
non sempre i mega prodottoni da erboristeria bastano a supplire.
Se quello che ti interessa è una certa filosofia di amore e rispetto per la vita.... pensa che molti popoli hanno avuto fior di santi e sciamani che -moderatamente- erano carnivori, così come molti santi Cristiani...
essi mangiavano carne quando era necessario ... e ringraziavano l'animale che s'era offerto e Iddio che l'aveva creato ...
concludo con una frase non mia
"NON è quello che entra in te che ti rende impuro, Tommaso, ma quello che da te esce verso gli altri...."
a
ps: non frequento nessuna religione, anche se le ho studiate praticamente tutte...
:)
SunShine_3
21-03-2007, 23:16
guarda,
consigliare così a vanvera si sbaglia 9 volte su 10.
ognuno di noi è diverso non solo dagli altri, ma pure diverse sono le sue stesse necessità in tempi diversi:
ci vuole discernimento ed umiltà:
come diceva il Budda: "una corda troppo tesa si spezza, una corda lasca non fa il suo lavoro" ci vuole cioè la giusta via di mezzo
ne troppo, ne troppo poco.
posso portare la mia esperienza:
fino ai 22 anni carnivoro convinto
22 - 24 niente carne ma pesce uova e poco formaggio e solo fresco come yogurth e latticini freschi come mozzarella, stracchino ...
24-27
vegetariano niente carne
poco o niente latte e formaggi (questo non per scelta ma perchè mi davano problemi) , poche uova e si al pesce cereali e legumi e noci a gogo.
fin qui avuto nessun problema, anzi stavo iper benissimo.
27-29 eliminato o quasi uova e pesce ... ho dovuto fare i voli pindarici ad ogni pasto tenendo conto di quanti grammi di questo e di quello su tabella settimanale per non incorrere in carenze alimentari che per altro ho talvolta rischiato.
nel frattempo ho conosciuto un bel po' di vegetariani e devo dire che più o meno le mie esperienze venivano confermate...
anzi proprio il vedere che alcuni di loro si eranospostati al veganesamo
(solo frutta e noci) con palesi malesseri fisici e - direi anche squilibri mentali -
m'ha fatto capire che
la sega mentale della "purezza & benessere" era altrettanto dannosa di quella sega mentale che dice "senza carne e senza pesce morirai denutrito" ...
son tornato a mangiare pesce due-tre volte a settimana, latticini solo se freschi, ma pochi per coliti mie ... uova uno o due volte a settimana e non di più e
anche qualche bel pezzo di manzo, maiale e pecora una o due volte a settimana. (il pollo imho puzza e se non è quello allevato in casa mi fa schifo)
poi può capitare che passa un mese o due che non mangio carne, ma allora abbondo con legumi e cereali in chicco COTTI ASSIEME IN ZUPPA (mi raccomando è importante questo come anche aggiungerci delle noci)
e naturalmente pesce (azzurro costa poco e d è sano - evitare i pesci di grossa taglia che hanno più mercurio dentro)
se sento che son sotto di ferro o altro (ormai ho imparato a riconoscere i segnali ...) bella bisteccona di cavallo o manzo al sangue ...
piuttosto col tempo ho notato che da vegetariani si affina il gusto:
se la carne non è freschissima mi pare che sappia odore di cadavere, se un frutto non è maturo al punto giusto non mi va, se un legume non è cotto giusto lo sento...
ecco, questo si è utile ... si impara ad esser più sensibili a quello che si mangia ...
se un cibo è avariato te ne accorgi anche dallìodore o appoggiandolo alla lingua, non mangiandosene una intera porzione ed accorgendosene dopo sei ore!!!
cerco di evitare piuttosto i cibi conservati di qualsiasi tipo (quindi anche gli insaccati) e in generale di cuocere da me quello che mangio
e compero (il più sano possibile, ma ... vivaddio... mica posso far la spesa solo nei punti BIO... ci vorrebbero tre stipendi)
insomma... per me ci vuol buon senso:
se si riesce a farne a meno senza farsi del male allora OK sennò per non approfittare di un dono prezioso fattoci da un altro vivente finisce che ci danneggiamo e questo non ci fa bene, non ci aiuta a migliorarci.
so prattutto imho devono strare attente le donne col vegetarianesimo, loro son più soggete a sbalzi di metabolismo e a carenze di metalli e minerali vari ...
non sempre i mega prodottoni da erboristeria bastano a supplire.
Se quello che ti interessa è una certa filosofia di amore e rispetto per la vita.... pensa che molti popoli hanno avuto fior di santi e sciamani che -moderatamente- erano carnivori, così come molti santi Cristiani...
essi mangiavano carne quando era necessario ... e ringraziavano l'animale che s'era offerto e Iddio che l'aveva creato ...
concludo con una frase non mia
"NON è quello che entra in te che ti rende impuro, Tommaso, ma quello che da te esce verso gli altri...."
a
ps: non frequento nessuna religione, anche se le ho studiate praticamente tutte...
:)
Grazie della risposta,sei il meglio in sto forum quando si parla di "dare risposte esaurienti" :)
bananarama
21-03-2007, 23:59
vegetariani? :asd:
l'autolesionismo dell'uomo non ha confini :asd:
:asd:
l'autolesionismo dell'uomo non ha confini :asd:
si, concordo!!!
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Grazie della risposta,sei il meglio in sto forum quando si parla di "dare risposte esaurienti" :)
sento già l'ego che si gonfia....:D :D :D
ciaoz
:mano: :vicini:
ah, m'ero dimenticato:
gli indiani d'america avevano un preciso "patto" con "i fratelli a quattro zampe" ...
non li avrebbero maltrattati MAI, o
torturati nell'ucciderli, non li avrebbero uccisi se non per strettissima necessità, non avrebbero sprecato la loro carne e pelo, li avrebbero ricordati nelle loro preghiere....e
avrebbero fatto tutto il possibile per difendere gli animali e fare in modo che le loro speci continuassero ad evolvere.
era uno "scambio alla pari" in cui ognuno dava quel che poteva all'altro e si impegnava per la reciproca sopravvivenza e rispetto...
ci son molti modi per farlo anche oggi ...
ciaozzzzzz
Chevelle
22-03-2007, 07:05
C'è qualche vegetariano qua?
Mi sapete dire quali alimenti si possono mangiare (verdure etc) x sostituire la carne nell alimentazione?
thx :)
Pasta + ceci
Pasta + lenticchie
Pasta + legumi
Riso + lenticchie
Tantissima soja
Tofu, Seitan come "sostitutivi" della carne (occhio che non hanno lo spettro amminoacidico completo).
PS: Bilanciare una dieta vegetariana è piuttosto complicato. Basta poco per avere, alla lunga, carenze di minerali (soprattutto ferro) e di amminoacidi essenziali. Sconsiglio caldamente il "fai da te".
PPS: Avevo intrapreso un periodo di vegetarianesimo ma è durato pochissimo perchè sono ghiotto di carne.
-=K0B3=-
22-03-2007, 07:20
Io sono vengan da circa 1 annetto
Tutto bene dal punto di vista salutistico e di forza fisica :)
L'unica cosa e' che tra sport e alimentazione sono dimagrito di 12 Kg :stordita:
Ma chissene, la salute e' piu' importante ^^
Esami ematici perfetti.
Chevelle
22-03-2007, 07:39
Ottimo!
PS: la carne non è responsabile della forza fisica
bananarama
22-03-2007, 09:26
Ottimo!
PS: la carne non è responsabile della forza fisica
magari se uno non e' tisico e va in palestra senza carne coglio proprio vedere con li alzi 110kg di panca! :asd:
magari se uno non e' tisico e va in palestra senza carne coglio proprio vedere con li alzi 110kg di panca! :asd:
Magari informarsi prima di parlare...
http://www.scienzavegetariana.it/sport/schede_famosi.html
Triathlon, 400 metri a ostacoli, Wrestling/Catch, Tennis, Salto in lungo e velocità, Ultra running (maratone tra le 50 e 100 miglia), Maratona, Football americano, Corsa, Sci, Karate e Jujitsu, Lancio del disco, Basket, Triathlon (Ironman)
:rolleyes:
bananarama
22-03-2007, 10:03
gli integratori valgono? :D
Chevelle
22-03-2007, 10:07
Carl Lewis era pieno come un uovo di doping
Chevelle
22-03-2007, 10:08
Sì daccordo. Chi fa sport di potenza ha bisogno della carne. Me l' ha detto proprio un vegetariano, ma insisto che la carne non è responsabile della forza fisica :fagiano:
Ciao :)
congratulazioni per la tua scelta ;)
io sono veg da oltre 10 anni;
per l'alimentazione vai tranquillo e non farti scassare le palle da chicchessia.
ti darei qualche indicazione, molto vaga:
mangia 1-2 uova a settimana e sei a posto per tutto, IMHO.
cerca di fare legumi almeno un paio di volte a settimana da abbinare al carboidrato, specie lenticchie che hanno una buona dotazione di Zn e Fe.
fatti una birretta quando puoi, per aumentare la B12.
se ti piacciono buttati anche sui surrogati (seitan, tofu, cotolette di soia etc...) a me personalmente fanno abbastanza schifo :p specie le cotolette di soia che trovo sappiano di segatura :D quindi non le mangio ma non sono assolutamente necessarie per nutrirsi bene.
due cose importanti sull'aspetto "psicologico" della questione
1) potresti dover subire degli stress "ambientali" sul tuo regime alimentare (mia madre pensava che sarei diventato anoressico e morto in 3 mesi :asd: , oggi anche lei mangia carne max 2 volte a settimana, ha diminuito molto), anche da parte di qualche medico. Ti suggerisco di informarsi in profondità per non avere incertezze di alcun tipo riguardo alla tua scelta. Quello che mangi TU lo devi scegliere TU, ricordati. :)
2) ti suggerirei anche di sforzarti di vedere questa scelta non come una rinuncia ma come una liberazione. Non come un diabetico che rinuncia ai dolci, ma come un fumatore che si libera della nicotina. Questo atteggiamento ti aiuterà di certo a non pentirti e a essere più sereno verso te stesso (sempre IMHO)
ti linko 3 forum in cui potrai chiedere/informarti/confrontarti (non è SPAM , io non c'entro con nessuno dei sudetti forum)
http://forum.promiseland.it/viewforum.php?f=5
http://www.veganhome.it/community/forum.php
http://www.veganitalia.com/modules/newbb/viewforum.php?forum=3
resto a tua disposizione se hai qualche necessità :)
Lorenzo
L'unica cosa e' che tra sport e alimentazione sono dimagrito di 12 Kg :stordita:
Esami ematici perfetti.
:eek:
1 kg al mese per un anno non mi pare tanto normale.
ma che sport fai?
prima eri molto sovrappeso?
Nevermind
22-03-2007, 11:19
Magari informarsi prima di parlare...
http://www.scienzavegetariana.it/sport/schede_famosi.html
Triathlon, 400 metri a ostacoli, Wrestling/Catch, Tennis, Salto in lungo e velocità, Ultra running (maratone tra le 50 e 100 miglia), Maratona, Football americano, Corsa, Sci, Karate e Jujitsu, Lancio del disco, Basket, Triathlon (Ironman)
:rolleyes:
Non comprendo cosa vorrebbe insinuoare tale tabella o dimostrare
Cmq di sicuro
"Bill Pearl:
Ha vinto il titolo agonistico di Mr. Universe nel 1971, a 41 anni, senza assumere steroidi e da vegetariano. "
Non so se da vegetariano ma senza steroidi è una cazzata grande come una casa.
Nevermind
22-03-2007, 11:22
Esami ematici perfetti.
Diminuire di 1 KG al mese non è assolutamente salutare (a meno che non fossi un cotechino obeso) sta ad indicare problemi di alimentazione piuttosto gravi direi.
Nevermind
22-03-2007, 11:26
Sì, beh, penso e mi auguro che ci siano dei sintomi, prima. Non è che adesso tutti quelli che smettono di mangiare carne collassano.
SE dall'oggi al domani muti radicalmnete la tua dieta è normale avere dei problemi, le cose vanno fatte con calma e un po' alla volta.
Nevermind
22-03-2007, 11:28
E' incongruente e senza senso a livello morale, a livello pratico è importantissimo. .
Non comprendo, secondo me ti stai arrampicando sugli specchi.
Se uno non mangia carne per scelta morale non dovrebbe neppure latticini e uova...altrimenti tanto vale. HA senso essere vegani per scelta morale ma non vegetariani.
Inoltre poi non capisco c'è qualcuno che dice di mangiare pesce? :mbe: MA come fate a considerarvi vegetariani se mangiate pesce?? :mbe:
Spiegatemi sta cosa che son curioso.
Symbolic
22-03-2007, 11:30
Se uno non mangia carne per scelta morale non dovrebbe neppure latticini e uova...altrimenti tanto vale. HA senso essere vegani per scelta morale ma non vegetariani.
Inoltre poi non capisco c'è qualcuno che dice di mangiare pesce? :mbe: MA come fate a considerarvi vegetariani se mangiate pesce?? :mbe:
ma soprattutto, senza carne ne pesce quanto cazzo si spende di integratori proteici?!?! :D :D :D
ma soprattutto, senza carne ne pesce quanto cazzo si spende di integratori proteici?!?! :D :D :D
zero? :p
Non comprendo cosa vorrebbe insinuoare tale tabella o dimostrare
A sentire bananarama sembrava che un vegetariano non avesse nemmeno la forza di allacciarsi le scarpe.
SE dall'oggi al domani muti radicalmnete la tua dieta è normale avere dei problemi, le cose vanno fatte con calma e un po' alla volta.
No, non è normale, è solo probabile.
zero? :p
Q8 se uno è sano, impara un minimo di fisiologia e di alimentazione,
se uno ha un minimo di organizzazione
ZERO problemi.
comunque imho qualche uovo e qualche pesce risolvono ogni problema.
SunShine_3
22-03-2007, 13:57
Eddai come picchi con questa tua morale...
Mangio derivati di animali presi da parenti,contento?
Non mangio pesce.
Se vuoi venire qua a flammare taglia corto e gira i tacchi :rolleyes:
N
NO!
la mucca mica la uccidi per ottenere il latte...
le uova che ci sono in giro sono NON FECONDATE (aka: ovi de gaina sesa gaeo:D ) e quindi non uccidi futuri pulcini.
casomai il problema si pone con i pesci e con le verdure che vanno ammazzate
(cavoli, verza, insalata)
ma onestamente non son così moralmente sensibile da farmi lo scrupolo sulla coscienza dei pesci e della lattuga.
cerco di non mangiare più di quello che mi è necessario per sopracvvivere BENE e in salute ...
un pasto al giorno di proteine basta e avanza su un adulto che non abbia attività muscolari intense.
due giorni uova, e due giorno formaggio a settimana ...
gli altri tre a legumi
(penso auna bella pasta e fagioli con pecorino e/o parmigiano)...
il problema non si pone.
al massimo un paio di pasti a pesce da aggiungere.
sempre se non ci son carenze o necessità particolari.
io mangio carne 2 volte al dì :stordita:
NapalM
... se sta bene a te ...
personalmente credo che come ci sono i pericoli da carenza di prteine ci siano anche quelli da eccesso di proteine... magari spuntano fuori dopo i 35 anni e non dopo tre mesi ... ma ci sono ...
Chevelle
22-03-2007, 14:20
Per vedere se l' organismo regge bene i carichi proteici, basta sottoporsi ad analisi del sangue una o due volte all' anno.
Su questo sono d'accordo. Sul resto no.
venerdì cristiano: il pesce non è carne.
comunque in generale la discriminazione viene posta sul fatto ceh " l'essere-cibo" abbia un sistema nervoso centrale o meno.
le piante non hanno sistemanervoso centrale.
chi approfondisce la motivazione "spirituale" dell'essere vegetariani spesso giustifica il mangiare pesce dicendo che i pesci "non hanno anima idividuale", ma solo di "anima collettiva" (chiamiamolo "istinto" se volete).
mentre si riconosce a tutti gli animali (non agli insetti ovviamente) una anima individuale che può essere più o meno evoluta
(chiaro che una lucertola è meno evoluta di un cane per esempio).
una mucca o un maiale (talemte simile all'essere unmano da essere usato per xeno-trapianti di organo)
sono sicurametne più consapevoli di se stessi e hanno sicuramente una caratte individuale spiccatissimo.
La stessa cosa è difficile affermarla per un rospo o una sardina.
Sicuramente sofrono anche questi ma è una sofferenza di tipo "dolore fisico"
non una sofferenza "morale" come quella che prova un cane abbandonato sulla strada dal proprio padrone.
chi diventa vegetariano spesso ha motivazioni se non religiose, almeno "morali"...
come sappiamo la "morale" varia a seconda della sensibilità di ognuno.
chi di noi carnivori mangerebbe il proprio cane di casa con cui ha vissuto 10 anni??? eppure... che differenza c'è??
chi di noi carnivori mangerebbe un essere umano ??? ....
la moraer varia a seconda della sensibilità di ognuno...
e ne è spesso un buon metro .
(come consideriamo chi mangia cani o esseri umani??)
io non son vegetariano.
ma onnivoro tendente al vegetariano.
Nevermind
22-03-2007, 15:47
NO!
la mucca mica la uccidi per ottenere il latte...
le uova che ci sono in giro sono NON FECONDATE (aka: ovi de gaina sesa gaeo:D ) e quindi non uccidi futuri pulcini.
.....
Non è questione di uccidere o no la questione è di avere rispetto per gli animali (come ricordi tu nel tuo post) quindi chi è vegetariano non lo è certo solo per non uccidere un animale ma perchè tale animale conduce una vita d'inferno per diventare cibo per noi uomini. Vita del tutto simile a quella delle mucche da latte o delle chiocce da uova....anzi qui le sofferenze durano pure di + quindi IMHO è pure una vita peggiore. Per questo comprendo e stimo il vegano ma ritengo inutile il vegetarianismo classico.
Non è questione di uccidere o no la questione è di avere rispetto per gli animali (come ricordi tu nel tuo post) quindi chi è vegetariano non lo è certo solo per non uccidere un animale ma perchè tale animale conduce una vita d'inferno per diventare cibo per noi uomini. Vita del tutto simile a quella delle mucche da latte o delle chiocce da uova....anzi qui le sofferenze durano pure di + quindi IMHO è pure una vita peggiore. Per questo comprendo e stimo il vegano ma ritengo inutile il vegetarianismo classico.
Moralmente.
... se sta bene a te ...
personalmente credo che come ci sono i pericoli da carenza di prteine ci siano anche quelli da eccesso di proteine... magari spuntano fuori dopo i 35 anni e non dopo tre mesi ... ma ci sono ...
Hai citato nel tuo reply precedente il perché, attività muscolari intense
Cmq analisi del sangue ogni 5-6 mesi e per ora ( sgrat sgrat ) tutto ok.
NapalM
Hai citato nel tuo reply precedente il perché, attività muscolari intense
Cmq analisi del sangue ogni 5-6 mesi e per ora ( sgrat sgrat ) tutto ok.
NapalM
e allora sgaaaaraaaaaaaaaaaaattttttttttt
TUTTO ok!!!
:sofico: :sofico:
l'importante è sempre stare il meglio possibile,
poi se si riesce a fare il meno danno e male agli altri viventi, MEGLIO.
...avere rispetto per gli animali .
bhè, qua sfondi una porta a aperta,
io credo che sia disumano e crudele perfino tener un cane in appartamento...
c'è da dire che se tutti limitassimo (ognuno nella misura per lui compatibile) il consumo di carni
e facessimo più attenzione in quelle che consumiamo alla QUALITA' piuttosto che alla quantità
avremmo dei benefici noi che avremmo carni più sane (per chi ne mangia)
che vengono da animali che non subiscono allevamento intenso e snaturato prima di venir uccisi.
avrebbero un vantaggio comunque gli animali
10 mucche allevate senza farle soffrire e poi uccise è sempre meglio che 100
mucche allevate in modo innaturale e crudele prima di ucciderne 100 invece delle 10.
avrebbe un vantaggio l'ambiente perchè checchè se ne dica gli allevamenti producono un fortissimo impatto ambientale
daremmo una spinta all'agricoltura e quindi a quella di Qualità ...
spenderemmo alla fin fine meno per alimentarci meglio tutti (vegetariani e non)
in modo più sano e più ecosostenibile.
e comunque in un paese come l'italia imho dovremmo campare a proteine da legumi e da pesce visto il clima e il mare che ci circonda...
così come potremmo campare di turismo culturale artistico-storico e eno-gastronomico invece che fare industria pesante senza avere le materie prime...
imho è gran ora di cominciare a ripensare a come siamo organizzati a 360°.
sennò resteremo sempre come ora a 90°.
poi c'è a chi piace.... :D :D :D :D :D
bananarama
22-03-2007, 20:53
ma moralmente dov'e' il senso di essere vegetariani? moralmente l'uomo e' onnivoro e non essero non e' una morale di niente.
ma moralmente dov'e' il senso di essere vegetariani? moralmente l'uomo e' onnivoro e non essero non e' una morale di niente.
Essere onnivori significa poter scegliere tra cibi più adatti (di origine vegetale) e cibi meno adatti (di origine animale) per la salvaguardia dello stato di salute. L'uomo, essere onnivoro ma anche essere dotato di intelligenza, può operare delle scelte per ottimizzare il proprio stato di salute, compiendo così nient'altro che un'elementare azione di prevenzione primaria di molte patologie.
(cit)
F1R3BL4D3
22-03-2007, 21:26
Essere onnivori significa poter scegliere tra cibi più adatti (di origine vegetale) e cibi meno adatti (di origine animale) per la salvaguardia dello stato di salute.
mmm in che senso "meno adatti" ? :mbe:
bananarama
22-03-2007, 21:39
Essere onnivori significa poter scegliere tra cibi più adatti (di origine vegetale) e cibi meno adatti (di origine animale) per la salvaguardia dello stato di salute. L'uomo, essere onnivoro ma anche essere dotato di intelligenza, può operare delle scelte per ottimizzare il proprio stato di salute, compiendo così nient'altro che un'elementare azione di prevenzione primaria di molte patologie.
(cit)
a parte il fatto che magniare un petto di pollo non mi pare sia dannoso alla salute (anche perche' con equilibrio tutto si puo' mangiare, dalla verdura' ai bigne' super grassi), questo e' un discorso ben diverso dal classico "non mangio carne perche' e' un animale", cioe' la cazzara che mi hanno sparato tutti i vegetariani di mia conoscenza.
basta dirlo "sono vegetariano perche' mi piace e basta" evitando di cercare motivazioni strane che o giustificazioni piu' o meno flosofiche sui propri gusti-
.
mmm in che senso "meno adatti" ? :mbe:
Credevo non servisse specificarlo ma, a livello salutistico, abbandonare la carne è meglio, lo hanno dimostrato studi, lo dimostrano statistiche. E visto che si può vivere benissimo senza carne, essendo onnivori, e intelligenti, non vedo perchè non scegliere quello che è meglio per la salute.
Potrei portare una qualsiasi fonte, ma sarebbe comunque di parte, ergo verrei preso per il culo all'infinito a suon di ":asd:", di ":D", "Buona la fiorentina" e di argomentazioni simili. Quindi evito.
a parte il fatto che magniare un petto di pollo non mi pare sia dannoso alla salute (anche perche' con equilibrio tutto si puo' mangiare, dalla verdura' ai bigne' super grassi), questo e' un discorso ben diverso dal classico "non mangio carne perche' e' un animale", cioe' la cazzara che mi hanno sparato tutti i vegetariani di mia conoscenza.
basta dirlo "sono vegetariano perche' mi piace e basta" evitando di cercare motivazioni strane che o giustificazioni piu' o meno flosofiche sui propri gusti-
.
E' la filosofia animalista, punto. Se non sei d'accordo nessuno ci può fare niente. Il tuo primo post nel thread non lascia spazio a dubbi. Non ho voglia di convincere nessuno, specie se le opinioni che dovrei controbattere sarebbero "la cazzara che mi hanno sparato tutti i vegetariani di mia conoscenza".
Swisström
22-03-2007, 21:59
Credevo non servisse specificarlo ma, a livello salutistico, abbandonare la carne è meglio, lo hanno dimostrato studi, lo dimostrano statistiche. E visto che si può vivere benissimo senza carne, essendo onnivori, e intelligenti, non vedo perchè non scegliere quello che è meglio per la salute.
:rotfl: si studi fatti da "grinnpissss" :rotfl:
F1R3BL4D3
22-03-2007, 22:05
:D :asd:
Scherzetto :stordita:
Potresti comunque postare dei link tra quelli che ritieni più seri? Giusto per vedere che si dice! Perchè se cerco con google mi salta fuori di tutto e dopo si che mi metto a ridere....:sofico:
:fagiano: non che mi passi per la testa di diventare vegetariano, perchè io mangio di tutto ma lo voglio fare anche con gusto e la carne e il pesce mi piacciono, inoltre la carne non fa male di per sè, anzi...soliti discorsi di regolazione.
Ecco le argomentazioni, puntuali come previsto. :)
Saluti!
p.NiGhTmArE
22-03-2007, 22:09
chi di noi carnivori mangerebbe il proprio cane di casa con cui ha vissuto 10 anni??? eppure... che differenza c'è??
chi di noi carnivori mangerebbe un essere umano ??? ....
il cane con cui hai vissuto 10 anni è un animale da compagnia, non è stato allevato per essere mangiato; come nessuno mangerebbe il proprio cavallo personale, ma forse non si farebbe problemi a mangiare la carne di un cavallo da macello ( :sbav: )
e se ci fossero cani da macello, o esseri umani da macello, sarei ben lieto di assaggiarne la carne, giusto per curiosità :O
F1R3BL4D3
22-03-2007, 22:13
Ecco le argomentazioni, puntuali come previsto. :)
Saluti!
:stordita: Ma le faccine iniziali erano per scherzo...
:fagiano: Veramente mi interessa leggere quegli studi, giusto per capire cosa dicono e il perchè...
Per il resto ho spiegato che comunque non intendo diventare vegetariano, ma saper qualcosa in più nel caso, non mi dispiace di certo :boh:
bananarama
22-03-2007, 22:21
una dieta sbilanciata non mi risulta che sia positiva, ne da un lato ne da un'altro, poi fai te.
se sei convinto che manigiare un petto di pollo sia male e invece un tubo di pringles o una qualsiasi altra cosa del tipo sia ok... preferisco che mi metti l'altra di motivazione perche' questa mi pare un po' di parte. gli studio "alla herbalife" li conosco... manco li calcolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.