PDA

View Full Version : Strano malfunzionamento della rete

Mr.SpOOn
21-03-2007, 11:11
Salve,
a casa ho un router wireless USRobotics 5462 (USR5462) che uso con fastweb. Solitamente, a parte in certe occasioni, funziona discretamente bene. Da ieri invece non riesco più a connettermi. La cosa strana è che in questo caso il problema non sembra essere del router, ma, piuttosto, del mio portatile e in particolare di windows.

Infatti la connessione la condivido col mio coinquilino, il quale al momento non ha alcun problema a connettersi via wireless. Inoltre, sul portatile uso anche linux e con linux la connessione funziona.

A cosa può essere dovuto questo improvviso guasto?

L'unica cosa che è successa e che può essere collegata a questo è che ieri sono stato in un altro posto dove ho usato il portatile per connettermi a un'altra rete wireless. Era la prima volta che lo facevo (almeno in questo posto specifico) e il nome della rete che ho trovato era uguale a quello che ho a casa: USR5462. Questa connessione, a differenza della mia, non era protetta da alcuna chiave di sicurezza e immagino che accedendovi le impostazioni che uso di solito a casa siano state cancellate. Infatti poi ho dovuto reinserire la chiave che era scomparsa.

Però immagino che se il problema fosse solo questo dovrei riuscire quanto meno a collegarmi tramite cavo, cioè direttamente al router, o al limite col cavo direttamente alla scatoletta fastweb. E invece non va nessuno dei due metodi.

Qualche idea? :\
Grazie.

bernabei2688
21-03-2007, 21:08
provas prima a disabilitare le chiavi sia slu router che sul pc e vedi se ti connetti.dopo reinseriscile magari spengendo e riaccendendo il router.

Mr.SpOOn
21-03-2007, 21:19
provas prima a disabilitare le chiavi sia slu router che sul pc e vedi se ti connetti.dopo reinseriscile magari spengendo e riaccendendo il router.

Mi sembra difficile possa essere un problema di chiavi: come ho detto, anche collegandomi direttamente alla scatoletta fastweb, escludendo quindi del tutto il router, la connessione non va.

bernabei2688
21-03-2007, 21:58
devi cambiare le impostazioni del tcp/ip.ossia riassegnare gli indirizzi ip,che con il router vengono assegnati dal dhcp.specifica gli ip che usi e quelli di fastweb.

Mr.SpOOn
22-03-2007, 00:12
devi cambiare le impostazioni del tcp/ip.ossia riassegnare gli indirizzi ip,che con il router vengono assegnati dal dhcp.specifica gli ip che usi e quelli di fastweb.

Col router, quando mi collego via wireless, ho un indirizzo statico impostato da me.
La cosa strana, che avevo dimenticato di dire nel post iniziale è che sembra connettersi: rileva la rete wireless, quando attacco il cavo ethernet acquisisce l'indirizzo di rete e avvia la connessione etc. Vengono inviati e ricevuti anche dei pacchetti, anche se il numero di quelli ricevuti è sempre inferiore, ma nonostante tutto non si apre nessuna pagina internet né altro.

bernabei2688
22-03-2007, 00:36
non è che hai preso qualche virus,trojan ecc?hai mai spento e riacceso il router?l'ip è della stessa classe di quelli di fastweb?hai attivato il nat sul router?hai settato il gateway ed il dns?