PDA

View Full Version : Problema di connessione LAN/Internet

Dennis87
21-03-2007, 10:45
Ciao.
Sono in appartamento come studente universitario e nell'appartamento c'è una presa di rete per collegarsi a internet. Tutto è funzionato bene per mesi, ma da ieri c'è qualcosa che non va. Provando a collegarmi, il browser si ferma sull'operazione "looking up www.sito.com" e non riesce proprio a trovare sto sito.

Provando a contattare il router via HTTP (192.168.1.1) ottengo lo stesso risultato, cioè resta fermo per un po' di tempo e dopo mi dice che non è riuscito a connettersi, mentre prima mi appariva la finestra di login del router (Zyxel).

La rete LAN funziona. Se vado ad esplorare le risorse riesco a vedere altri computer connessi alla rete e dal tool di rete (sono su Ubuntu) mi dice che ha acquisito un indirizzo IP: 192.168.1.35. Facendo un autoping su quell'IP ottengo ottimi risultati. Provando a pingare qualsiasi altra cosa non ottengo nulla.

Ieri sera per un attimo è riuscito a connettersi a Google: ho fatto una ricerca e quando mi è uscita la pagina dei risultati della ricerca, cliccando su un link: puff, si è fermato nuovamente. Nel frattempo anche il SO è riuscito a scaricare 1 pacchetto (apt) da aggiornare.

Ma ora viene il bello: Se prendo il cavo di rete, lo stacco, e lo attacco al portatile MAC del mio compagno di stanza, lui riesce a connettersi a internet senza problemi.

Neanche reinstallando il sistema operativo risolvo nulla.

Qualcuno potrebbe suggerirmi cosa dovrei fare? oppure suggerirmi cosa potrebbe essere successo? centrano forse i DNS?

Help please :fagiano:

Squalo71
21-03-2007, 13:38
Guarda come è configurata la rete del Mac...
Potrebbe essere un inizio per "investigare"...

Dennis87
21-03-2007, 14:55
Capisco.

Come si chiama il tool di configurazione del mac? cosa dovrei guardare in particolare? Per me è tutto normale sul mio... nn riesco proprio a capire :fagiano:

Squalo71
21-03-2007, 15:28
Capisco.

Come si chiama il tool di configurazione del mac? cosa dovrei guardare in particolare? Per me è tutto normale sul mio... nn riesco proprio a capire :fagiano:
Sinceramente MacOS lo conosco poco, comunque ci dovrebbe essere nel menu "mela" il pannello di controllo e lì dentro trovi "network".
Prova a vedere.

Dennis87
21-03-2007, 19:06
Strano...

sul MAC sembrava dare problemi oggi pomeriggio, adesso, dopo aver formattato, tutto sta funzionando bene su Ubuntu... mi metto a reinstallare tutto.

Grazie 1000 per l'aiuto che mi hai proposto. :zizi:

Squalo71
21-03-2007, 22:10
Strano...

sul MAC sembrava dare problemi oggi pomeriggio, adesso, dopo aver formattato, tutto sta funzionando bene su Ubuntu... mi metto a reinstallare tutto.

Grazie 1000 per l'aiuto che mi hai proposto. :zizi:
Figurati. Per curiosità, what's :zizi:?:confused:

Dennis87
22-03-2007, 11:46
Una faccina del forum di html.it, opppss :fagiano: