PDA

View Full Version : Nuova rete wireless: che delusione :-(

Anatoli
21-03-2007, 11:15
Si, sono deluso da questo tanto decantato wireless.
Ora sto cercando di capire quanto è colpa mia e quanto è "colpa" della
tecnologia stessa.

Ho preso un ap/router e nelle stanza a fianco, solo 1 muro li divide ho un
pc con adattatore wifi-USB stessa marca del router/ap, entrambi nuovi di
zecca.

Il segnale raggiunge le 4-5 tacche (quindi il massimo) ma... non sembra
affatto affidabile. Sto facendo diverse prove da quando ho acquistato i
pezzi ed il segnale a volte sembra proprio perdersi. L'ultimo tentativo, in
fase di sperimentazione, è stato di cambiare posizione dell'adattatore USB e
canale di trasmissione del router AP.

Nel frattempo ho notato che: i video-sender, riperitori di segnale
interferisco con il segnale wifi, se sono accesi loro, la connessione cade a
meno che non sia impostata su un certo canale (questo l'ho appreso ora). Non
ho ancora capito se sistemi tastiera e mouse cordless possono dar fastidio,
in teoria non dovrebbero visto che, da quello che ho trovato,
trasmetterebbero ad una frequenza 27mhz lontana dai 2,4ghz del router ap.

A conclusione di quanto sopra la domanda è questa:
è normale che una connessione wifi sia "instabile" oppure sono io nel mio
caso particlare a creare la situazione di instabilità?

Attualmente, ora come ora, rimpiango veramente di non aver fatto un foro nel
muro ed aver fatto passare un bel cavo cat.5! Purtroppo però non posso
neanche fare così perchè un lato del muro non è... agibile.

Grazie e scusate lo sfogo.

bernabei2688
21-03-2007, 22:14
cambia chiavetta usb che non ha potenza in trasmissione e dopo specifica marche e modelli.

Valx2
22-03-2007, 00:30
Si probabilmente e' problema di settaggio / componentistica. La wireless ha rivoluzionato il mondo delle reti... altro che delusione! :)
Certo che occorre avere un briciolo di esperienza in piu' soprattutto per renderla sicura...

Anatoli
22-03-2007, 07:38
Si probabilmente e' problema di settaggio / componentistica. La wireless ha rivoluzionato il mondo delle reti... altro che delusione! :)
Certo che occorre avere un briciolo di esperienza in piu' soprattutto per renderla sicura...

Per renderla sicura ho fatto quanto segue:
Nascosto SSID
e crittogragia WPA-PSK.

Non ho abilitato il filtro sui MAC adress perchè mi hanno detto che è quasi inutile soprattutto se ho già attiva un pwd su WPA-PSK.

Altro da suggerire?

Intrepido
22-03-2007, 08:48
Cocordo con Valx2, la wireless ha rivoluzionato il sisteme di progettare e costruire reti. Nel tuo caso poi se non puoi propio passare il cavo è l'unica soluzione. Però non bisogna ( e qui mi permettoo di consigliarlo a tutti ) credere che sia l'alternetiva futura al cavo. Poi per creare una rete wi-fi servono anche gli strumenti, la chiavetta usb anche se comoda nell'istallazione e nella configurazione non è la meglio, se hai un pc desktop prendi una pci se un notebook una pcmia sono megli alimentate e poi come nel caso delle pci puoi alloccorenza anche montare un'antenna ad alto guadagno. Spero di esserti stato di aiuto e non averti annoiato. Ciao ciao

Anatoli
22-03-2007, 11:07
Ma che annoiato, sei stato utilissimo. Grazie.
Lo sapevo che "meglio del cavo" non c'è, però non potevo fare veramente diversamente, ho provato di tutto per far passare il cavo purtroppo...

Ora, cambiando canale, sul 6 e prolungando l'adattatore USB con un cavo e piazzandolo in altra posizione, tutto sembra funzionare per il meglio.

Ultima domanda:
puoi dirmi se per la sicurezza, le operazioni che ho fatto e che ho descritto sopra sono sufficienti?

Grazie in anticipo.

Intrepido
22-03-2007, 15:29
Ma che annoiato, sei stato utilissimo. Grazie.
Lo sapevo che "meglio del cavo" non c'è, però non potevo fare veramente diversamente, ho provato di tutto per far passare il cavo purtroppo...

Ora, cambiando canale, sul 6 e prolungando l'adattatore USB con un cavo e piazzandolo in altra posizione, tutto sembra funzionare per il meglio.

Ultima domanda:
puoi dirmi se per la sicurezza, le operazioni che ho fatto e che ho descritto sopra sono sufficienti?

Grazie in anticipo.

Ciao, per la protezzione Wpa ottimo, visto che adesso l'adattatore funziona meglio, direi che puoi tenerla, eventualmente se dovesse ancora disconnersi prova con la wep, è molto meno sicura ma la supportano tutti i dispositivi. Per la tastiera non ho mai sentito di particolari interferenze io ho il router a 40 cm dalla tastiera e non mi dà alcun problema. Per i ripetitori credo invece di si ho sentito una cosa simile anche con il microonde. Eventualmente che non avevo detto prima se vuoi provare ci sono anche i powerline vedi qui:
http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=26
non ti garantisco che sia efficaci, ci sono delle variabili in gioco, tipo la struttura dell'impiando eletrico, e non è garantito che il segnale si fermi al contatore, in definitiva è un ripiego la soluzione migliore è sempre il cavo.

Anatoli
22-03-2007, 15:36
Ok, grazie.

Eventualmente che non avevo detto prima se vuoi provare ci sono anche i powerline...

Mi sapresti spiegare questi "cosi" come funzionerebbero? (E' più una curiosità che altro).

Ne metto uno da una parte e l'altro in una qualsiasi altra presa di casa? Fanno riferimento e coprono "tutto" l'impianto di casa?

Grazie per le info.

nandox80
22-03-2007, 16:45
Ok, grazie.

Mi sapresti spiegare questi "cosi" come funzionerebbero? (E' più una curiosità che altro).

Ne metto uno da una parte e l'altro in una qualsiasi altra presa di casa? Fanno riferimento e coprono "tutto" l'impianto di casa?

Grazie per le info.

per le powerline c'è un intero thread....che spiega molto bene questa tecnologia...cmq il senso è questo:

Connetti al doppino telefonico un router, normalmente. Poi colleghi ad una presa elettrica un dispositivo powerline.Questo ha una porta Ethernet (o anche l'interfaccia wifi x i piu nuovi...) che colleghi al router suddetto.dall'altro lato idem...colleghi il dispositivo powerline e gli colleghi con il cavo Ethernet (o in wifi..)il pc. La storia è sempre la stessa....i dati ora vengono mandati sulla rete elettrica. Tutto qui...cmq leggi il thread se ti interessa.

cmq il wireless non è una delusione....siamo solo noi che a volte abbiamo troppe aspettative.