View Full Version : Aggiornamento del firmware per PlayStation 3
Redazione di Hardware Upg
21-03-2007, 08:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/aggiornamento-del-firmware-per-playstation-3_20527.html
Sony rivela le carattaristiche che verranno introdotte con il prossimo firmware per PlayStation 3. Le più significative: nuovi opzioni per la navigazione sul web e nuove funzionalità per il download dei contenuti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ultimate_sayan
21-03-2007, 08:39
Un firmware che porta aggiornamenti interessanti... la cosa scomoda è che tutte le console che saranno vendute in Italia a partire da domani notte saranno subito da aggiornare.
[...] Il firmware 1.60 di PlayStation 3 garantisce anche la compatibilità con un numero consistente di giochi PlayStation 2 [...]
Scusate il mio sarcasmo, ma i principali titoli della PlayStation 2 risultano funzionanti ma con gravi problemi e in alcuni casi consigliano addirittura di saltare le sequenze in FMV. Insomma un gioco stile Final Fantasy o Metal Gear dove è la storia la cosa importante si perderebbe il gusto di essere rigiocato ! Invece di "tentare" un upscaling del segnale video, perchè non producevano un semplice emulatore 1:1 ? In questo modo penso che non avrebbero alcun problema in molti giochi. Le case produttrici di videogiochi con questa news cosa intendono fare ? Stare zitte buone buone o far rivalere la loro autorità quali pubblisher di videogame ? Penso che anche loro vogliano guadagnarci ! Molta gente gia fa fatica a spendere 600€ per una console, e piuttosto preferisce acquistare vecchi titoli (non tutti avevano una PlayStation 1/2 magari prima dell'acquisto della PlayStation 3).
Detto questo espongo la mia idea : "Preferisco attendere".
Se la console è realmente "Region-Free" a ottobre devo fare un viaggio in Giappone e la costa molto meno !!
Stay Tuned !
Shinnok Drako
21-03-2007, 08:47
Io l'ho finalmente comprata da Mediaworld (20 minuti fa). La sto aggiornando ora, sono fortunato che posso usufruire della rete aziendale che viaggia parecchio, meglio della mia adsl 2Mb. Spero solo che il boss non mi becchi ;P
RiccardoOstia
21-03-2007, 08:50
ok ma è il 5 aggiornamento firmware dalla data di rilascio. Poi ci si lamenta per le service pack e i prodotti immessi sul mercato ancora da testare...
Stavo anche sentendo della buffonata del 23 Marzo non rispettato e di sony che si è parecchio incavolta...
Questo sarebbe un lancio ben organizzato a detta del colosso giapponese. E meno male...
monsterman
21-03-2007, 09:03
io non mi lamenterei degli aggiornamenti più sono meglio funzionerà la consolle, sempre meglio che non averli e andare avanti con una consolle bacata e dover aspettare mesi prima che te la mettano a posto
Scusate la domanda stupida,se uno come me non ha la adsl come faccio a scaricare gli aggiornamenti?
Kintaro70
21-03-2007, 09:07
E' la nota dolente, devi attendere che escano giochi con la patch per la console.
Comunque la frequenza degli aggiornamenti dovrebbe calare via, via che il prodotto matura.
E' accaduto per 360 e stà accadendo anche su Wii
tavano10
21-03-2007, 09:10
Scusate la domanda stupida,se uno come me non ha la adsl come faccio a scaricare gli aggiornamenti?
eh...t'attacchi..:p
probabilmente neanche sanno che qui in italia la copertura adsl è da terzo mondo:(
Cmq sono sicuro che qualche negozio ne approfitterà...hai problemi con la tua ps3? 20 euro e risolviamo tutto
Bluknigth
21-03-2007, 09:15
Fino a qunado apportano miglioramenti possono fare tutti i firmware che vogliono...
Credo che il problema della retrocompatibilità rimarrà, ma non sarà questo a fermare le vendite delle console (MS ha fatto ben di peggio).
In effetti dopo i primi due anni è una funzionalità di cui uno non sente la mancanza. Non appena saranno usciti i titoli nuovi quelli vecchi la gente li dimentica. Il problema è che al lancio, per via dei pochi titoli disponibili deve funzionare, oppure semplicemente non dichiarare la console retrocompatibile.
OT
Mi sta venendo un dubbio:
Sto Folding@Home che utilizza il pc quando non stai lavorando che impatto ambientale ha? Sto pensando a 1 milione di pc che anzichè consumare i suoi 150VA lasciati lì in idle, ne consuma 300 per fare i calcoli matematici. Quindi ci salveremo dalle malattie per morire per gli effetti dell'inquinamento o di un bel cataclisma???
E' una battuta, prendetela come tale....
Fine OT
bonzuccio
21-03-2007, 09:16
Io l'ho finalmente comprata da Mediaworld (20 minuti fa). La sto aggiornando ora, sono fortunato che posso usufruire della rete aziendale che viaggia parecchio, meglio della mia adsl 2Mb. Spero solo che il boss non mi becchi ;P
Sei assolutamente il primo, complimenti ;) :tapiro:
ghiandolo
21-03-2007, 09:18
Bellissimi i bitmap :doh: delle persone a bordo pista di motorstorm.... non si vedevono così bene dai tempi del megadrive....
naturalmente gestiti in hardware...
P.s. E' in queste occasioni che mi domando cosa sta pensando il Cell in quel momento...:sofico:
Kintaro70
21-03-2007, 09:21
Credo che il problema della retrocompatibilità rimarrà, ma non sarà questo a fermare le vendite delle console (MS ha fatto ben di peggio).
A cosa ti riferisci? i titoli di punta ci sono sull'emulatore della 360, e comunque loro sono stati coerenti da subito, non glorifichiamo Sony che ci considera il 3° mondo ludico.
La loro politica commerciale rasenta la truffa, promettevano completa retrocompatibilità a chi l'ha gia prenotata in anticipo qualche mese fà (con la minaccia che se non la prenotavi non l'avresti avuta a marzo), ed invece ti offrono un prodotto parziale con oggettive difficoltà di aggiornamento, a chi non ha una linea veloce ADSL.
Simpatizzare per un brand ok, ma negare di fronte all'evidenza mi sempra eccessivo.
bonzuccio
21-03-2007, 09:29
Kintaro bisogna dire che la ps3 arrivata da noi senza l'hardware di ps2 consuma e riscalda di meno, i giochi supportati sono molti e le cose miglioreranno di qui in poi tanto che anche io sono tentato di avere uno sconto di 150 euro ridando indietro la vecchia ps2
Per l'aggiornamento del firmware non credo ormai sia un problema per nessuno visto che l'aggiornamento entra in una chiavetta usb o in un cd
Bluknigth
21-03-2007, 09:35
@Kintaro
Scusa, mi sembra il contrario sul simpattizzare.
1° Ho una 360 e non ho prenotato una PS3.
2° La 360 ha lo stesso problema, nel senso che la dashboard è tutt'altro che definitiva e i primi aggiornamenti hanno risolto qualche problemino di gioventù. Almeno alla Sony ti mettono i firmware nei giochi....
3° Al tempo in cui l'ho presa ho guardato la lista dei giochi utilizzabili della Xbox, per avere un parco su cui scegliere. Se non ricordo male la lista non superava i 200 titoli. Oltretutto anche MS aveva promesso la retrocompatibilità e dopo qualche mese dall'uscita ha detto che l'emulatore non sarebbe stato aggiornato ulteriormente perchè ritenevano quei giochi sufficienti.
4° MS ha abbandonato gli utenti Xbox. Non è più uscito un titolo per quella console. Neanche la Sega con il Dreamcast è stata così spietata con chi gli aveva accordato la sua fiducia, supportandolo a livello software anni dopo che era uscita dal mercato dell'HW.
Io non ho glorificato la Sony, ho solo detto che uno si compra le nuove console per giocare i giochi next gen, non quelle delle vecchie console...
E che comunque la mancata retrocompatibilità non inciderà più di tanto nelle vendito, come non ha inciso per MS.
essereumano
21-03-2007, 09:40
Allora se manca l'EE+Gs nella Ps3 c'è spazio per un bel winmodem? quasi quasi un bel 56k ce lo metto... così fa anche da fax
SilverLizard
21-03-2007, 09:44
Comunque sia non è possibile che ogni notizia di Sony dia origine a flame o aggressioni... Chi non vuole e non comprerà la PS3, come mai si scalda tanto? Lo so, "Sony ci prende per i fondelli e ci truffa", ma non capisco cosa dia così fastidio a chi non ha la minima intenzione di investire i soldi in una PS3. Io per ora non intenzione di prenderla, non tanto per il costo, quanto per il poco tempo che avrei Quindi se apetto magari il prezzo cala, tanto meglio, poi usciranno altri miglioramenti e firmware. Benvengano! Perchè agitarsi sul'uscita di un firmware? Agitiamoci solo so se ne acquistiamo una e all'interno invece di processori, transistors e diodi troviamo un mattone con scritto:
"Joke by Sony!! Thank you for the payment and for making us laugh!!! This item cannot be refounded!"
Allora sì, c'è motivo di agitarsi. Ma a sto punto, a quanto pare, molta gente troverebbe più tecnologico e conveniente il mattone :ciapet:
threesixty
21-03-2007, 09:45
sony vuole propio questo tipo di utenti.. tolgono l'hardware che garantiva un emulazione quasi totale per risparmiare LORO non togliendo nulla sul prezzo al povero utente sfigato europeo,oltretutto già in piena fase preorder?bene così, la considerano una cosa positiva..che assurdità..gli utenti dei sogni..almeno prendersela un po no?tanto a rimetterci siamo solo noi utenti, mi inserisco anch'io perchè non escludo a priori l'acquisto di un oggetto in commercio..
Kintaro70
21-03-2007, 09:50
Almeno alla Sony ti mettono i firmware nei giochi....
anche sulla 360 per gli aggiornamenti Dash.
Per l'emulatore io mi scaricavo un file di 1-2 MB e aggiornavo l'emulatore, che tra l'altro ho usato pochissimo, solo per Halo 1,2, Fable, HalfLife2 e poc'altro.
Su 360 chi prenotava la console sapeva che l'emulatore era quello software, contrariamente a PS3 che sbandierava tutt'altro.
concordo sull'abbandono della vecchia XBOX, infatti il progetto è stato gestito male da subito, mi riferisco al ribasso di prezzo immediatamente dopo il lancio, sembra almeno che ora mantengano una politica commerciale meno confusionaria, forse hanno imparato dai propri errori.
La retrocompatibilità è importante nei primi 6 mesi 1 anno di vita, perchè chi ha comprato il nuovo prodotto, in attesa dei titoloni si gioca i must buy della passata generazione, qualora non l'avesse ancora fatto.
bonzuccio
21-03-2007, 09:56
Scusate ma non c'è traccia della compatibilità con 1080p @24fps :mbe:
capitan_crasy
21-03-2007, 10:02
ma non doveva "uscire" fra due giorni?:confused:
Chissà se Mediamondo sta facendo la furba oppure Sony sta smarchettando giù di brutto con loro lasciano gli altri rivenditori con culetto scoperto! :rolleyes:
Che schifo...
cusate il mio sarcasmo, ma i principali titoli della PlayStation 2 risultano funzionanti ma con gravi problemi e in alcuni casi consigliano addirittura di saltare le sequenze in FMV. Insomma un gioco stile Final Fantasy o Metal Gear dove è la storia la cosa importante si perderebbe il gusto di essere rigiocato ![
Veramente è il contrario, consigliano di NON saltare le sequenze in fmv
DIGIMAU2000
21-03-2007, 12:37
QUOTO CON DIABLIX: CON F.F. XII NON HO AVUTO PROBLEMI NEANCHE CON LE SEGUENZE. NOTA DA RIVENDITORE: CHI NON HA L'ADSL AVRA' GLI AGGORNAMENTTI CON I GIOCHI NOVITA' COME PER LA PSP.
SCUSATE IL MAISUCOLO MA HO IL BLOC INCEPPATO.
Shinnok Drako
21-03-2007, 14:10
Scusate, mi correggo, non mi ha scaricato nessun firware, errore mio.... ora sto cercando di capire come si fa, pensavo automatico =P Comunque chi mi volesse nei friends, io sono ShinnokDrako
=P
Veramente è il contrario, consigliano di NON saltare le sequenze in fmv
Inoltre, Sony dà i seguenti suggerimenti: evitare di collegare qualsiasi periferica USB non necessaria alla PS3; evitare di utilizzare le modalità di rete e "60Hz" (che potrebbero causare un fenomeno di corruzione grafica non dipendente dal gioco); saltare le sequenze FMV opzionali (in un numero esiguo di giochi potrebbe verificarsi un problema di corruzione grafica nelle sequenze filmate);
A me sembra esattamente il contrario:mbe:
ssjrocco
22-03-2007, 13:18
Te li fai scaricare da un amico da qui: http://deu01.ps3.update.playstation.net/update/ps3/image/eu/2007_0322_3a5f49bcee3948301aa698ed57ecb10e/PS3UPDAT.PUP e poi te li metti su una chiavetta usb.
Oppure nei nuovi giochi che usciranno ci sarà dentro l'aggiornamento per il firmawre.
kuabba82
23-03-2007, 12:57
Te li fai scaricare da un amico da qui: http://deu01.ps3.update.playstation.net/update/ps3/image/eu/2007_0322_3a5f49bcee3948301aa698ed57ecb10e/PS3UPDAT.PUP e poi te li metti su una chiavetta usb.
Oppure nei nuovi giochi che usciranno ci sarà dentro l'aggiornamento per il firmawre.
Quello che non ho capito è se il firmware è unico per tutte le versioni. Quello che hai linkato tu è facilmente raggiungibile dal sito americano della playstation 3, dove ti spiega pure come aggiornarlo tramite chiavetta usb.
Però andando a vedere sul sito ufficiale italiano di questo aggiornamento non c'è traccia (o almeno io non l'ho trovato, il sito è un po' incasinato a mio parere).
Quindi mi chiedo se scaricandolo da lì va bene anche per le versioni PAL (con conseguente lingua italiana) oppure per aggiornare tramite pc bisogna attendere che la pubblichino anche sul sito italiano?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.